Supporto per configurazione FullHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luca_gara

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti!
Per la prima volta volevo assemblare un PC gaming, ho letto e cercato di capire molte cose leggendo sul forum ma mi sono rimasti molti dubbi, quindi volevo chiedere il vostro aiuto e parere.
Ho già un monitor FullHD 60Hz e il Sistema Operativo(W8.1), inoltre userei il Pc solamente per gaming.
Per l'overclock pensavo di farlo, magari non appena preso il Pc ma più avanti e comunque leggero.
Anche l'SSD pensavo di prenderlo più avanti.

Ho anche già comprato il case: NZXT H440 e il dissipatore CPU: Noctua NHS-U14S

Come componenti pensavo:

Alimentatore: pensavo un XFX modulare ma non so quanti watt siano necessari, ed inoltre non so se ha senso puntare a un modello 80plus gold o bronze.

CPU: i5 4670K o il nuovo i5 4690k che deve ancora uscire (A seconda del prezzo deciderò visto che volevo rimanere sui 200€ per la CPU)

MOBO: Pensavo AsRock Z97 extreme 4 che non si trova a un brutto prezzo e mi sembra recensita bene(130-140)

HD: pensavo a WD black da 1 TB ma non so se la versione blu sia migliore...se lo è soltanto per il rumore preferirei un po' più di velocità e punterei sul black

RAM: ecco, qui ho molti punti interrogativi. Di sicuro 2x4GB ma non so il modello migliore e se per pochi euro in più sono meglio le 1866Mhz

GPU: R9 290 tri-x della Sapphire

Inoltre volevo prendere 2 ventole da 140mm da inserire nel top del case. Ho visto che nel case è presente una specie di switch dove si collegano più ventole con connettori a 3 pin, ma che differenza c'è fra ventole con connettori a 3 pin o 4 pin? Pensavo sempre a delle Noctua ma ci sono talmente tanti modelli con piccole differenze e svariati prezzi che non sono stato capace di decidere.

Se ho sbagliato proprio la configurazione come budget sono sui 900€ (Esclusi case e dissipatore che ho già)

Grazie
 
Ultima modifica:

buioprofondo

Nuovo Utente
55
3
CPU
Intel core i5 4670K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 5
HDD
2 Kingston SSD V300 120GB
RAM
HyperX Savage Kit 2 x 8 GB 2400MHz DDR3
GPU
Inno3D GeForce GTX 970 iChill X4 Air-Boss-Ultra 4GB GDDR5
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Asus VK248H
PSU
OCZ Modx Stream Pro 700W
Case
Aerocool GT-S White Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Come configurazione non c'è male! per quello che vuoi fare basta
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_gara

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Se non hai fretta puoi aspettare il 4690K.. che a detta di Intel si comporterà meglio in overclock. La mobo va bene.
LA differenza tra 3 e 4 PIN è che le ventole a 4 PIN sono con controllo PWM e cioè variano il loro regime rotazionale a seconda del segnale che arriva sul piedino PWM. Solitamente sono così le ventole dei dissipatori. Si connettono alla MOBO che invia costantemente la temperatura della CPU.. se sale la ventola gira più veloce.. altrimenti sta alla velocità minima. Anche alcuni fan controller (non credo quello integrato nel tuo case) accettano ventole PWM. Le ventole a 3 PIN invece sono senza controller PWM. Il senso del fan controller è appunto quello di poterne regolare la velocità manualmente andando a variarne la tensione di alimentazione (se cala cala la velocità).
Per le RAM solitamente un modello vale l'altro se hai solo esigenze di gaming. Prendine 2x4GB 1866MHz (o 1600) CL9 di Corsair, Kingston, Crucial, G.Skill e sei a posto. Se puoi prendile con tensione 1,5V.
Per l'HDD se usi subito un SSD per il SO e i programmi principali non conviene prendere il Black.. il Blue basta e avanza.. altrimenti prendi pure il Black.

Come alimentatore economico in relazione a quello che offre ti consiglio l'XFX XTR 650 (basterebbe anche il 550 probabilmente).. è un full modular nuovo, OEM Seasonic, 80+ gold.. probabilmente il miglior alimentatore per rapporto qualità prezzo del momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_gara

Luca_gara

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille per tutta la spiegazione e i consigli!
Come prezzo per quell'alimentatore va bene sui 120€ ? perchè su ekey ora c'è solo il 750W a 120€ mentre su amazon il 650W a 120€
Potresti anche consigliarmi le ventole da montare sul top del case? :)
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
E' altino.. Il 650 si trova a meno di 100€ su trovaprezzi.. 750W sarebbero una esagerazione per la tua config..
Per le ventole sul top prendi delle bitfenix spectre Pro (o spectre PRo LED se vuoi un po' di luce nel case)... 2x140 o 3x120, vedi tu! Ci sono sullo shop dove stai facendo la config.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_gara

Luca_gara

Nuovo Utente
5
0
Mi sa che vado di bitfenix spectre pro Led bianchi che credo ci stiano molto bene con il case!
Grazie mille per il supporto e tutti i consigli! :)
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao
in generale è un ottima configurazione,ti dico i miei pareri

Alimentatore:
come wattaggio resta sui 650w ti consiglio questi modelli
xfx 650w,
enermax revolution87+ 650w,
super flower golden green hx 650w,
antec hcg 620wc
ooler master v650s


CPU:
ottima scelta personalmente aspetterei il 4690k

MOBO:
ottima mobo,se vuoi vedere altri modelli guarda QUI:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/412247-lista-schede-madre-z97.html

HD:
ti consiglio il blue perchè ha un migliore rapporto costo/prestazioni
il black lo consiglierei solo a chi non avesse intenzione di prendere un ssd per avere prestazioni leggermente migliori

RAM:
come ram personalmente prenderei
ballistix tactical 2*4gb 1866mhz cl9 70€ circa
g.skill ares 2133mhz cl11 75€ circa
quale preferisco fra le due? quelle che costano meno
:lol:
in performance non noteresti differenze fra le due

GPU:
ottima
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_gara

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili