PROBLEMA Surriscaldamento CPU

Iryal95

Nuovo Utente
23
5
Ciao a tutti!
Ho da poco assemblato un computer da utilizzare per fare dei rendering con la seguente configurazione:

CPU: Intel Core i7-6700k
Dissipatore: Cooler Master Seidon 120V v2
MoBo: Gigabyte Z170 HD3P
Ram: Corsair Vengeance Low Profile da 2x8 Gb a 3000 Mhz
GPU: EVGA GTX 1060 SC da 6Gb
SSD: Samsung 850 Evo M.2 da 500 Gb per Os e programmi
HD: Seagate da 2Tb per file
Alimentatore: EVGA 600 W
Case: NZXT S340 W

Premetto che sono stato costretto ad utilizzare la pasta termica arrivata col dissipatore.
In idle la temperatura della CPU si mantiene intorno ai 20°C, durante le normali operazioni si mantiene intorno ai 45/50 °C.
Il vero problema si presenta nel momento in cui faccio partire un rendering, anche molto semplice, le temperature salgono subito intorno ai 100°C, il che mi obbliga a dover fermarlo per evitare di danneggiare le componenti.

E' possibile che sia tutto dovuto alla pasta termica scadente?
Oppure, più probabile, ho fatto degli errori durante il montaggio?

Grazie a tutti per l'attenzione
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
è possibile che ci sia un eccessivo voltaggio della cpu.. monitora voltaggi e temperature con hwmonitor mentre fai un test come intel burn test o quando fai rendering
 

Iryal95

Nuovo Utente
23
5
Non ho molta esperienza riguardo a queste caratteristiche delle componenti,
Però posso allegare uno screenshot della situazione in idle e durante un rendering.
upload_2017-12-6_14-50-59-png.272892

upload_2017-12-6_14-50-59-png.272892
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    237.8 KB · Visualizzazioni: 322
  • 2.PNG
    2.PNG
    1.6 MB · Visualizzazioni: 309
Ultima modifica:

NOT_FOUND

Utente Attivo
418
105
CPU
Intel I9 7900x
Dissipatore
Wb EK
Scheda Madre
Gygabyte Aorus X299 Gaming 9
RAM
G. Skill Trident Z 3200 cl14 4x8Gb
GPU
Msi Gtx 1080ti Sea Hawk Wb EK x
Monitor
HP Envy 27s
PSU
EVGA Supernova P2 850
Case
Corsair 570x Crystal
OS
Win10
Io controllerei nuovamente la posa della pasta termica, potrebbe essere troppa e/o messa male
 
  • Mi piace
Reazioni: bobbosit

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
aspetto il conforto di utenti più esperti in merito, ma quel voltaggio mi pare davvero alto (e un voltaggio alto porta a picchi di temperatura come quelli descritti)

(nel frattempo ti invito a dare un'occhiata qui, anche se non è il tuo processore i concetti base sono gli stessi..https://www.tomshw.it/forum/threads/undervolt-4790k.657143/)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Hai provato a far girare il render sulla gpu? https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY2SKETCHUP/V-Ray+Configuration
In teoria potrebbe risultare più veloce che a tenerlo sulla cpu ;)

Per quanto riguarda il voltaggio, negli screen non si vede (serve la parte sopra di HWMonitor ;))
Il VID è solo un indice che non rappresenta il vero voltaggio applicato

La pompa dell'aio dove è collegata?
Hai provato a fare una curva ventola più aggressiva per il dissipatore?
Sotto carico il radiatore risulta caldo al tatto?
 

Iryal95

Nuovo Utente
23
5
Proverò a farli girare sulla GPU ma vorrei comunque risolvere il problema, mi sembrano esagerate come temperature, dato che faccio girare gli stessi rendering sul mio portatile e le temperature non superano i 65 °C, ovviamente il processore è nettamente inferiore un i7-6700HQ.

La pompa è collegata allo spinotto CPU Fan,
Il radiatore l'ho inserito tra due ventole, sul retro del case, in modo che uno aspiri aria fresca da fuori e l'altra porti l'aria che si è riscaldata all'interno del case, una terza ventola poi butta quest'aria fuori.
Al momento tutte le ventole girano alla velocità massima.

Riallego gli screenshot del voltaggio
 

Allegati

  • idle.PNG
    idle.PNG
    511.5 KB · Visualizzazioni: 275
  • rendering.PNG
    rendering.PNG
    490.4 KB · Visualizzazioni: 267
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Proverò a farli girare sulla GPU ma vorrei comunque risolvere il problema, mi sembrano esagerate come temperature, dato che faccio girare gli stessi rendering sul mio portatile e le temperature non superano i 65 °C, ovviamente il processore è nettamente inferiore un i7-6700HQ.

Ovvio era solo un consiglio per provare, visto che dovrebbe essere più veloce, il problema però va comunque risolto

La pompa è collegata allo spinotto CPU Fan,

Perfetto, assicurati che lavori sempre al 100% perché le pompe degli aio è bene che vadano sempre al massimo

Il radiatore l'ho inserito tra due ventole, sul retro del case, in modo che uno aspiri aria fresca da fuori e l'altra porti l'aria che si è riscaldata all'interno del case, una terza ventola poi butta quest'aria fuori.
Al momento tutte le ventole girano alla velocità massima.

Ecco, non è la disposizione che preferisco, personalmente le ventole sul retro mi piacciono di più in estrazione dal case (schema classico, frontali e inferiori in immissione, retro e superiori in espulsione ;)), anche perché se il case sta a pressione negativa ne beneficiano le temperature interne
Comunque non credo ti cambierebbe granché

Riallego gli screenshot del voltaggio

1,25V è alto, ma in teoria il dissi dovrebbe bastare anche per questo voltaggio
Si può comunque provare ad abbassarlo un po' manualmente, che scheda madre hai?

EDIT: scusa, visto la giga HD3P, posta screen del bios sezione M.I.T. scheda "advanced cpu core setting" ;)
 

Iryal95

Nuovo Utente
23
5
Ecco, non è la disposizione che preferisco, personalmente le ventole sul retro mi piacciono di più in estrazione dal case (schema classico, frontali e inferiori in immissione, retro e superiori in espulsione ;)), anche perché se il case sta a pressione negativa ne beneficiano le temperature interne
Comunque non credo ti cambierebbe granché

Avrei voluto utilizzare altre due ventole sul fronte del case, ma non so quanto sarebbe utile avendo il coperchio, più avanti ci proverò

Come scheda madre ho una Gigabyte Z170 HD3P
 

Iryal95

Nuovo Utente
23
5
Scusa per la definizione delle foto, ho provato a fare gli screenshot ma mi dice "USB not detected"
 

Allegati

  • IMG_20171206_183308.jpg
    IMG_20171206_183308.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 250
  • IMG_20171206_183340.jpg
    IMG_20171206_183340.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 246
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Scusa per la definizione delle foto, ho provato a fare gli screenshot ma mi dice "USB not detected"

Scusami, con gli ultimi bios hanno cambiato un po' di sezioni, mi serve "Advanced Voltage setting"

Lì dovresti trovare una voce cpu vcore e settarla su fixed o manual e impostarlo ad 1,200V
Salvi e prova come prima render con hwmonitor per vedere temperatura e voltaggi (potresti provare anche con ibt 15 run su standard invece di lanciare il render)

Posta comunque lo screen di quella sezione, così vedo se oltre al vcore c'è qualche altro voltaggio un po' alto ;)
 

NOT_FOUND

Utente Attivo
418
105
CPU
Intel I9 7900x
Dissipatore
Wb EK
Scheda Madre
Gygabyte Aorus X299 Gaming 9
RAM
G. Skill Trident Z 3200 cl14 4x8Gb
GPU
Msi Gtx 1080ti Sea Hawk Wb EK x
Monitor
HP Envy 27s
PSU
EVGA Supernova P2 850
Case
Corsair 570x Crystal
OS
Win10
Il vcore lo trovi in:
-impostazioni tensione
-tensione core CPU
 

Iryal95

Nuovo Utente
23
5
Ciao,
Scusate ma ieri sono uscito dallo studio e quindi non ho più potuto rispondere,
Stamattina dato il giorno festivo ho deciso di smontare tutto e di rimontare il dissipatore per essere sicuro che tutto funzionasse.
Dal bios non mi permette di abbassare il voltaggio, ho utilizzato il programma fornito da gigabyte, ho portato il voltaggio a 1,2V

Ho fatto il test con IBT, 15 volte su standard, come ha suggerito Ale3Mac, le temperature non sono mai salite sopra i 54°C, sono temperature accettabili o dovrei abbassare ancora il voltaggio?
Con il rendering ho ottenuto lo stesso risultato, le temperature si sono stabilizzate intorno ai 50°C

A questo punto penso che il problema fosse probabilmente dovuto all'eccesivo voltaggio ed all'applicazione sbagliata della pasta termica,
Ora vorrei fare una domanda, cambiando la pasta, mettendo la Thermal Grizzly Kryonaut, otterrei dei miglioramenti significativi?
Abbassando il voltaggio ulteriormente, si mantengono le stesse prestazioni?

Allego gli screenshot delle temperature e dei voltaggi
 

Allegati

  • durante renderign.PNG
    durante renderign.PNG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 224
  • fine test.PNG
    fine test.PNG
    574.9 KB · Visualizzazioni: 243
  • idle 1.PNG
    idle 1.PNG
    539.2 KB · Visualizzazioni: 233
  • stress.PNG
    stress.PNG
    580.6 KB · Visualizzazioni: 235
  • IMG_20171207_133247.jpg
    IMG_20171207_133247.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 219
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ottimo, queste sono temperature buonissime per la cpu ;)

Cambiare pasta termica, se già ne hai messa una buona, può darti massimo 2-3° di differenza, se devi acquistarla secondo me non ne vale la pena

Abbassare il vcore non fa perdere prestazioni, semplicemente sotto una certa soglia non saresti più stabile
Se vuoi provare, partendo dalla situazione attuale, abbassa di 0,010V per volta e testa sempre la stabilità
Comunque, anche qui secondo me ti puoi fermare così, adesso hai già ottenuto ottime temperature e il voltaggio va benissimo per un uso daily (considera che in overclock ci si può spingere fino ad 1,45V dissipatore permettendo ;))

E' strano che non ti consenta la modifica da bios però :boh:
Alla voce cpu vcore se ci clicchi sopra con il mouse cosa ti consente di impostare?
 

Iryal95

Nuovo Utente
23
5
E' strano che non ti consenta la modifica da bios però :boh:
Alla voce cpu vcore se ci clicchi sopra con il mouse cosa ti consente di impostare?
In realtà nulla, se clicco due volte o una sola volta non dice assolutamente niente, sembra di vedere un magikarp con splash haha

Comunque per ora lascerò a quei settaggi il computer, ho visto che in idle, sta sui 18 °C, poi se vorrò fare dell'overclock troverò il modo per dissipar meglio il calore

Grazie per tutto!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili