PROBLEMA Surriscaldamento del pc

Gabbo720

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, ho assemblato da poco un pc con :
Processore: Amd Fx 8350 4 Ghz con dissipatore hyper 412s
Ram: 12 GB
Scheda video : 1050 asus 2 Gb
Case : Itek ninja
Non riesco ad usarlo , ogni volta che gioco a qualcosa ( della sua portata , che dovrei riuscire a tenere tranquillamente ) il pc si spegne improvvisamente , ho elaborato 2 teorie , ma non ho idea di cosa potrebbe essere :
O è un problema di alimentazione
O un problema di surriscaldamento della cpu
Acceso senza sforzi il pc raggiunge temperature di 34-35 gradi, ma quando gioco pian piano inizia a salire fino a 60-70 fino a spegnersi , il dissipatore e nuovo , e a causa di questo problema l'ho smontato e rimontato più volte nel tentativo di risolvere il problema , senza successo , l'ho persino fatto montare definitivamente da un tecnico , ma senza risolvere nulla , secondo voi è un problema del dissipatore, non adatto , oppure e poco arieggiato il case? In effetti non è un case grandissimo e la ventola del dissi , ha poco spazio per girare , in quanto sia vicina agli altri componenti, in oltre il case dispone altre due ventole , una davanti e una dietro, da davanti passa aria fredda, da dietro l'aria calda che circonda la cpu viene buttata fuori dalla ventola sul retro , fatemi sapere se volete delle foto, vi prego mi serve davvero aiuto
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora ti dico subito due cose spiacevoli:
1. La CPU FX non é da comprare é ormai vecchia e lenta, spero sia un pc che avevi in cantina
2. Se hai un case iTek con relativo alimentatore... bhe é da cambiare se non vuoi esplosioni, incendi o rotture di componenti

In secondo luogo migliora l`air flow del case.

cmq sei hai comprato tutto nuovo, potevi prima chiedere qui.
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Che alimentatore c'è?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
600 euro un amd fx 8350 non mi sembra così scarso,poi dimmi te
Con 600 euro veniva fuori qualcosa di meglio. Comunque una foto dell'interno aiuterebbe per capire sta storia del dissipatore cpu.
 
U

Utente 125751

Ospite
600 euro un amd fx 8350 non mi sembra così scarso,poi dimmi te

Premessa: il dissipatore che hai preso va bene ed è buono.

E' come se fossi andato a pescare in un lago o in un torrente a Chernobill.

Non ti rendi conto della gravità di quello che hai fatto.

Fare una configurazione e scegliere i componenti non è affatto semplice come si può pensare.

Hai fatto una grandissima, gigantesca, enorme e strepitosa cavolata.

Gli FX sono cpu del 2012. Non vengono più prodotte insieme alle schede madri compatibili. Anche tutta la piattaforma Am3/Am3+ è morta da un pezzo.
Quanti anni sono passati.
Già questo basta ed avanza per evitare a prescindere queste cpu e queste schede madri. Non sto esagerando. Dico sul serio.

Ma non è finita qui perchè:

I core degli FX non sono affatto reali. Svariate persone ci sono/c'erano cascate.
Es. la cpu Amd meno costosa che ha veramente 8 core è il Ryzen 7 1700.
La cpu Amd meno costosa che ha veramente 6 core è il Ryzen 5 1600.
Il Ryzen 3 1200 ha veramente 4 core.
Se il Ryzen 5 1600 oppure il Ryzen 7 1700 costano di più un motivo c'è.

Un FX 8350 in gaming le prende perfino da un Intel Pentium G4560. Quest' ultimo è stato pure sostituito dal pentium G5400 che ad es. ha una memoria cache maggiore.

Nel gaming conta l' IPC. Esso il numero di istruzione che il processore riesce ad elaborare nella stessa frazione di tempo.
Gli FX sono sempre stati un disastro riguardo all' IPC.

Gli FX serie 8000 fin dalla loro uscita non sono mai stai pensati per il gaming ma per altri utilizzi come ad es. la virtualizzazione, la modellazione 3D etc...

Le schede madri adatte ad es. per gli FX serie 8000 non si trovano più nemmeno come fondi di magazzino.
Con le cpu FX non basta che la scheda madre abbia lo stesso socket ma deve avere Anche il giusto numero di fasi di alimentazioni. Questo numero varia a seconda del modello che si monta.
Se ad es. hai acquistato la scheda madre quest' anno non è assolutamente adatta perchè non fornisce abbastanza corrente all' FX 8350.

Svariate/molte schede video non si possono montare con gli FX perchè le limitano. Es. un FX 8320 limita già una gtx 970 (leggermente inferiore ad una gtx 1060 6gb). Un processore deve stare al passo della scheda video.

Gli FX e le relative schede madri non sono compatibili con le ram ddr4.
Le ram ddr3 sono morte da un pezzo.

L' acquisto di un fondo di magazzino di FX + scheda madre + ram ddr3 è indifendibile.Chi lo fa ha torto marcio al 101%. Non c'è nemmeno mezzo motivo che lo giustifica. Non sto esagerando. Dico sul serio.

Il case è ultraplasticoso è pessimo però ormai è andata.

Manca solo che l' alimentatore è una cinesata (intendo stile bomba ad orologeria) e poi: al peggio non c'è mai fine.

Rimanda indietro cpu, scheda madre e ram.

Come cpu: Ryzen 5 2600 oppure l' i5 8400

Come scheda madre Amd: B350 oppure la nuova B450. Quest' ultima deve costare di meno rispetto ad una X470. Asrock oppure Gigabyte.
Come ram per Amd: ddr4 3000 o 3200 mhz (no CL18) G.skill, Kingston, Corsair o Crucial. O 2x4gb oppure se puoi 2x8gb.

Come scheda madre Intel: B360 oppure H370. Quest' ultima deve costare di meno rispetto ad una Z370. Asrock oppure Gigabyte.
Come ram per Intel: ddr4 2666 mhz 2x4gb oppure 2x8gb. Se vuoi risparmiare puoi anche prendere ddr4 2800 mhz.

Sia per Amd che per Intel: le schede madri micro-atx costano di meno rispetto a quelle atx.

Con 600 euro veniva fuori qualcosa di meglio.

Questo vale ad es. per chi è andato nel nuovo ed ha acquistato ora una vecchia cpu Intel del 2015 + una vecchia scheda madre del 2015.

Per chi ha preso, nel nuovo, ad es. questo quest' anno: un FX + la relativa scheda madre + ram ddr3 allora la situazione è veramente tragica.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

Gabbo720

Nuovo Utente
8
0
Ok, grazie cibachrome per essere stato sincero , e per avermi consigliato effettivamente i pezzi da sostituire, ripeto il budget di tutto il pc era da 600€ , quindi logicamente ero un po limitato e non sapendone molto di pc, mi sono fatto consigliare da un amico , ma a quanto pare ho fatto la scelta peggiore, Perché si è rivelato un disastro totale . Se c'è qualcun'altro che mi può consigliare una configurazione di un intero pc da 600€ , di modo che possa mettere a confronto qualità e prezzo , tra i vari componenti che devo cambiare ( che sarebbero alla fine , ram , scheda madre e cpu) , così posso valutare diverse configurazioni da 600€ , e quali tra quelle contengono i pezzi di ricambio migliori.
 

Gabbo720

Nuovo Utente
8
0
Di modo da non andare a spendere 600€ tutto da capo, ma spendendone di meno, solo per cambiare qualche pezzo, perché come avete detto voi ormai è andata così
 

Gabbo720

Nuovo Utente
8
0
Ma quindi alla fine , il problema del surriscaldamento , è il fatto che la mia cpu fa schifo ed è troppo vecchia? Nel senso mettiamo caso io la cambiassi, ne prendessi una recente , una ryzen sempre con 8 core , sempre con l'hyper 412s cooler master , mi dovrebbe reggere le temperature tranquillamente con ogni gioco? O quasi
 

GioXHK

Nuovo Utente
75
0
Se c'è qualcun'altro che mi può consigliare una configurazione di un intero pc da 600€ , di modo che possa mettere a confronto qualità e prezzo , tra i vari componenti che devo cambiare ( che sarebbero alla fine , ram , scheda madre e cpu) , così posso valutare diverse configurazioni da 600€ , e quali tra quelle contengono i pezzi di ricambio migliori.

Ti ha già risposto Cibachrome se noti, concordo con lui su tutti gli aspetti.
Io con 620€ ho fatto un PC di questo tipo, giusto per darti un esempio eh, non ti dico di copiarlo pari pari:
Bitfenix Nova
Asus prime b350m-a (non la consiglio troppo ma è economica e fa il minimo indispensabile)
Ryzen 5 1600
Nvidia GTX 1050ti
Seagate barracuda 1TB
RAM corsair 2x4gb 3000mhz
Corsair cx450m

Se hai da spendere una 50/60 di euro in più puoi andare per un SSD, io presto lo aggiungerò.
 

Gabbo720

Nuovo Utente
8
0
quindi in risposta alla domanda , secondo voi è il processore Fx 8350 4 Ghz (e quindi di conseguenza la scheda madre )
oppure l' alimentatore Itek 500w a far spegnere il pc mentre gioco ?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili