PROBLEMA Surriscaldamento PC portatile

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
Salve a tutti, rieccomi con un altro dei miei problemi strani.:asd:

Possiedo da un po' di tempo (9 anni circa:old:) un portatile Fujitsu Siemens Amilo Xa-2528.
Suddetto computer ha un problema a chipset e scheda video, che richiedono un periodico reflow, ma non è questa la questione che intendo sottoporvi (finché tutto funge, sono contento).
Ultimamente questo portatile tende a surriscaldarsi durante compiti avidi di risorse quali gaming o web-surfing fino a rallentare la CPU per poi spegnersi. Installato il programma speedfan, ho notato che le temperature viaggiano sui 70-75 °C in idle ed arrivano fino a 90°C sotto sforzo.:pompiere: Il processore viene rallentato a circa 90°C (credo) e la macchina si spegne a 95 °C. Cercando soluzioni online, ho provato a pulire tutto (anche se non c'era molta polvere nel dissipatore), controllare la ventola e sostituire la pasta termica, anche se la pasta non dovrebbe essere un problema dato che la rinnovo periodicamente con ogni reflow. Le temperature tornano "normali" se rimuovo il coperchio, girando sui 55-60°C in idle e 75-80°C sotto sforzo.L'estate scorsa il portatile non presentava questi problemi.
Non ho idea di cos' altro fare ed usare il portatile senza coperchio mi è scomodo.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.:thanks:
 

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Pratica dei fori sul "coperchio" in modo che la ventola peschi più aria e tienilo sollevato di almeno un cm dal piano di lavoro, secondo il mio parere con tutti quei reflow e quegli anni sul groppone, la scheda madre ti sta per abbandonare.:hihi: (Ovviamente scherzo per i fori eh).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gibixx99

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
Il coperchio del portatile ha già dei fori di areazione in corrispondenza delle RAM e della parte metallica del dissipatore. Provando a vedere se effettivamente rimuovendolo la ventola muoveva più aria ho scoperto che la presenza del coperchio non incide sulla quantità d'aria espulsa dal lato del portatile. Indagando, ho notato che sotto la ventola (non quindi dal lato del coperchio) vi è una cavità che porta da qualche parte. Ho trovato questa foto su internet che mostra la cavità di cui parlo:
https://i.ytimg.com/vi/mvn0esIXVZw/maxresdefault.jpg
Con ventola, il portatile è così:
https://www.computerbase.de/forum/attachment.php?attachmentid=320822&d=1360184940

Ho trovato una piccola basetta con ventole tra le cianfrusaglie, per ora sto usando quella per mantenere il portatile sollevato.

Mi sono appena ricordato che quest' inverno ho sostituito la vecchia pasta termica della fujitsu con della pasta termica diversa. La pasta della fujitsu era infatti a forma di sottili tappetini quadrati in composti da un materiale simile alla plastilina. La cosa può essere rilevante? Non ho avuto problemi fino all' inizio dell'estate...
 

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Mi sono appena ricordato che quest' inverno ho sostituito la vecchia pasta termica della fujitsu con della pasta termica diversa. La pasta della fujitsu era infatti a forma di sottili tappetini quadrati in composti da un materiale simile alla plastilina. La cosa può essere rilevante? Non ho avuto problemi fino all' inizio dell'estate...

Si quelli sono dei classici pad termici che le case produttrici usano per semplificare il montaggio, ma quando hai applicato la nuova pasta, hai rimosso ogni traccia del pad termico precedente?
 

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
Sì, ho rimosso i pad termici e pulito con alcohol prima di applicare la pasta termoconduttiva.
Se può interessare, la pasta termica che uso ora è questa: CMP-COOLPAST10 | CPU cooling paste silver | König Electronic - Your world our technology

Tenendo d'occhio il task manager, il sistema scalda di più quando la scheda grafica è sotto stress rispetto a quando lo è solo il processore. Infatti, il sistema regge bene le pagine web "normali", ma si spegne durante youtube in HD o gaming.

E dire che volevo sostituire il processore Turion TL-50 con un TL-60...:hihi:
 
Ultima modifica:

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
La pasta è discreta, solo che devi stare molto attento nell'applicarla sulla superficie del processore perché se trasborda dalla sede del dispositivo le particelle di metallo che contiene, potrebbero portare in conduzione parti del circuito stampato che dovrebbero rimanere isolate.
Per quanto riguarda il carico della gpu, prova ad installare i driver più aggiornati e fai una prova.
 

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
La pasta è discreta, solo che devi stare molto attento nell'applicarla sulla superficie del processore perché se trasborda dalla sede del dispositivo le particelle di metallo che contiene, potrebbero portare in conduzione parti del circuito stampato che dovrebbero rimanere isolate.

In tal caso credo di aver combinato alcuni pasticci... Ho coperto completamente il processore di pasta termica pensando che la pasta dovesse ricoprire tutto come il pad termoconduttivo. Non ho coperto solo la parte lucida centrale della CPU, come faccio nei PC fissi. Ho fatto danni?
La situazione è simile a questa, solo che il processore è completamente coperto:
http://archive.benchmarkreviews.com...Radeon_HD_6950_Video_Card_TIM_Too_Much_01.jpg

Se vuoi posso smontare il dissipatore e fare delle foto.
 
Ultima modifica:

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Sicuramente bene non gli fa, se vuoi puoi provare a ripulire tutto ma con molta delicatezza facendo attenzione ai componenti smd che si trovano attorno al die del processore, puoi farlo scaldando leggermente la pasta con un phon e rimuovendo l'eccesso con un cotton fioc facendo attenzione e senza fretta.
se hai fatto la stessa cosa sulla gpu, potresti ripetere anche li l'operazione.
Stai attento a non incidere in nessun modo la parte centrale del processore o della gpu.
Dopo aver pulito tutto, applica una piccola quantità di pasta sul componente centrale (quello nero), abbastanza da coprirlo ma non perché trasbordi.

Una volta rimontato tutto, prova, e se hai ancora problemi, prova ad aggiornare i driver con i più recenti disponibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: gibixx99

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
Grazie, proverò a ripulire tutto e ti farò sapere se ci sono cambiamenti. :ok:

Per quanto riguarda i driver, nVIDIA li aggiorna automaticamente (anche se dubito che i nuovi aggiornamenti portino miglioramenti per una decrepita Geforce 8600M GS:rolleyes:).

- - - Updated - - -

Ho ripulito tutto, ma le temperature sembrano restare più o meno quelle. Dopo aver pulito accuratamente CPU,GPU e chipset ho notato che sono presenti dei graffi sulla parte lucida, e gli angoli sono leggermente rovinati.
Allego foto per spiegare la situazione:

CAM00289.jpg CAM00290.jpg CAM00286.jpg
Non penso che ciò possa causare surriscaldamento, ma è sempre bene segnalare. Ho comunque ordinato un processore nuovo da ebay, per sicurezza (un TL-60). Tra le temperature segnalate da speedfan ve ne è una che gestisce il controllo della ventola (ad orecchio, quando cambia quella temperatura cambia la velocità della ventola) e che è sempre più alta rispetto alle altre. E' anche abbastanza instabile, infatti ogni tanto ha sbalzi di circa 10 °C (non penso che un oggetto possa passare da 85 °C a 75 °C in un secondo). Esiste un modo per scoprire a cosa è relativa quella misura? Speedfan la chiama "temp1" ed il sensore è "ACPI"
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
anche io ho spalmato la pasta a modo (sottile) su tutta la superficie, senza farlo strabordare...e le temperature sono normali credo. Sta sui 40-55 con utilizzo base, poi aumenta fino a 80-88 max se gioco...
Ho visto pareri discordanti su chi dice di spalmarla per far condurre tutto, oppure mettere chicco di riso e chiudere. Ma più superficie può condurre e meglio è...noo?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gibixx99

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
E' strano: il CPU del mio portatile arriva anche a 120 °C ma non si spegne a meno che glielo dico io.

Posso chiedere marca e modello del computer, per curiosità?

Ho notato un comportamento alquanto incoerente da parte del portatile:
Quando la temperatura del sensore "Temp1" raggiunge i 90 °C il processore viene rallentato da 1.6 GHz a 800MHz per un po', poi la temperatura Temp1 cala improvvisamente di circa 10°C (cosa fisicamente improbabile).
Ecco un grafico che illustra la situazione:
temp.jpg
Ormai non ci capisco più nulla...

Ho ritrovato un vecchio screenshot alle temperature sotto carico, quando avevo ancora windows 7mi da... Le differenze sono enormi ed era comunque in periodo estivo. All' epoca usavo la stessa pasta che uso ora (presa anche allo stesso negozio:asd:). Cosa può causare un tale aumento di temperature senza modifiche hardware rilevanti?
Chiedo scusa per lo sfondo, ho dovuto caricare l'intera schermata al fine di mostrare la data.
Questo laptop è un enigma...
temperature.png
 
Ultima modifica:

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Ho notato che c'è ancora della pasta tra i pin dei componenti smd, è proprio li che la pasta non deve essere.
Per quanto riguarda la dissipazione, l'unica parte che deve essere cosparsa di pasta è il centro del processore, che è il cuore che scalda, il resto non ha bisogno di ulteriore dissipazione.
 

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
Ho notato che c'è ancora della pasta tra i pin dei componenti smd, è proprio li che la pasta non deve essere.
Per quanto riguarda la dissipazione, l'unica parte che deve essere cosparsa di pasta è il centro del processore, che è il cuore che scalda, il resto non ha bisogno di ulteriore dissipazione.

Cercherò di dare un' ulteriore pulizia quando arriverà il nuovo processore, dato che dovrò comunque riapplicare tutto.

In ogni caso, ho notato che tra la bocchetta in rame con le lamelle situata al lato del portatile e la ventola vi è una sottile intercapedine che lascia passare aria. Ho coperto con del blue-tac tale "gap" e le temperature (la fantomatica "temp1" in particolare) si sono abbassate di 2-3 °C. Il dissipatore del southbridge tende a scollarsi, ma tale chip non ha sensori di temperatura in quanto dopo averci poggiato per un po' del ghiaccio sopra le temperature non sono per nulla diminuite. Ho paura che qualche giorno se ne vada in giro per il portatile a fare danni.

Aggiornamento: non ho idea di come abbia fatto a non accorgemene, il tubo in rame del dissipatore è leggermente storto, impedendo un buon passaggio dell' aria tra la ventola e le lamelle della bocchetta laterale (si tratta di pochi millimetri di errore,tuttavia). Ho rimosso il blue-tac ed ho inserito uno spessore in carta stagnola tra la scocca del portatile e la bocchetta al fine di riportarla in posizione. Ora dal lato del portatile sembra uscire un po' più di aria, e le temperature sembrano un pelino più basse. Purtroppo siamo ancora ben lontani da condizioni operative "normali".
 
Ultima modifica:

Samuele_

Nuovo Utente
120
6
Posso chiedere marca e modello del computer, per curiosità?

Ho notato un comportamento alquanto incoerente da parte del portatile:
Quando la temperatura del sensore "Temp1" raggiunge i 90 °C il processore viene rallentato da 1.6 GHz a 800MHz per un po', poi la temperatura Temp1 cala improvvisamente di circa 10°C (cosa fisicamente improbabile).
Ecco un grafico che illustra la situazione:
Visualizza allegato 209330
Ormai non ci capisco più nulla...

Ho ritrovato un vecchio screenshot alle temperature sotto carico, quando avevo ancora windows 7mi da... Le differenze sono enormi ed era comunque in periodo estivo. All' epoca usavo la stessa pasta che uso ora (presa anche allo stesso negozio:asd:). Cosa può causare un tale aumento di temperature senza modifiche hardware rilevanti?
Chiedo scusa per lo sfondo, ho dovuto caricare l'intera schermata al fine di mostrare la data.
Questo laptop è un enigma...
Visualizza allegato 209332

Modello e marca PC: HP Pavillion Notebook 15-p215nl

Specifiche PC:
IMG_20160629_200007.jpg

Solo una cosa: il mio CPU arriva a 120 °C quando rimane acceso per ore con programmi (o giochi) che ne usano almeno il 90% (o anche il 100%), senza dimenticare che il mio CPU ha anche il Turbo Boost (che arriva a max. 3,2 GHz). In più i CPU AMD riscaldano un po' di più di quelli Intel.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gibixx99

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili