PROBLEMA Surriscaldamento PC portatile

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
Modello e marca PC: HP Pavillion Notebook 15-p215nl

Specifiche PC:
Visualizza allegato 209379

Solo una cosa: il mio CPU arriva a 120 °C quando rimane acceso per ore con programmi (o giochi) che ne usano almeno il 90% (o anche il 100%), senza dimenticare che il mio CPU ha anche il Turbo Boost (che arriva a max. 3,2 GHz). In più i CPU AMD riscaldano un po' di più di quelli Intel.

Grazie :-) . Il tuo portatile è abbastanza recente, è probabile che i nuovi processori possano reggere temperature intorno ai 120 °C (penso tuttavia che la durata vitale dei componenti si accorci). Molto dipende anche dai produttori, infatti il limite di sicurezza di 95 °C è stato deciso da Fujitsu Siemens Computers e nessuno mi garantisce che quello sia la vera temperatura massima sopportata dalle periferiche.
Cercando online, ho letto che il Turbo Boost alza un po' le soglie limite, attiva tutti i core ed overclocca (perdonatemi il termine orrido) la CPU. Un'ultima curiosità; come mai il tuo pc ha intel TBT con un processore AMD? Premetto di non essere informatissimo sull' hardware recente...
 

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
Che intensi con Intel tbt?
Se intendi Intel Turbo Boost Technology: dove l'hai visto?
Hai scritto che il tuo processore con il Turbo Boost (TBT) arriva a 3.2GHz, il che mi è sembrato strano dato che il processore del portatile da te citato è AMD. Forse ho capito male qualcosa ...

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -

Oggi è arrivato il nuovo processore e l'ho installato, dopo aver dato un' ulteriore pulita a tutto ed assicurandomi che non vi fosse pasta termica tra i componenti smd sui die di CPU, GPU e chipset. Ovviamente con il nuovo processore le cose sono peggiorate, ora il portatile entra più spesso in throttling e si spegne prima. Ad ogni modo, non riesco proprio a capire perché il sensore "temp1" segna temperature spesso più alte rispetto a quelle di tutti i componenti. :oogle:
TemperstureTL60.png
 

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Aggiornamento: non ho idea di come abbia fatto a non accorgemene, il tubo in rame del dissipatore è leggermente storto, impedendo un buon passaggio dell' aria tra la ventola e le lamelle della bocchetta laterale (si tratta di pochi millimetri di errore,tuttavia). Ho rimosso il blue-tac ed ho inserito uno spessore in carta stagnola tra la scocca del portatile e la bocchetta al fine di riportarla in posizione. Ora dal lato del portatile sembra uscire un po' più di aria, e le temperature sembrano un pelino più basse. Purtroppo siamo ancora ben lontani da condizioni operative "normali".
Per tubo intendi forse l' heat pipe che porta il calore dai componenti al dissipatore?
Se così non fosse controlla comunque che sia integro e non piegato o intaccato.
 

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
Per tubo intendi forse l' heat pipe che porta il calore dai componenti al dissipatore?
Se così non fosse controlla comunque che sia integro e non piegato o intaccato.
Ora ormai conta poco, la scheda madre è morta. In ogni caso l'heat pipe è sano. Il problema è nato quando ho avuto la brillantissima idea di premere sul dissipatore in corrispondenza del chipset "per assicurarmi che tutto fosse solido" mentre il portatile era acceso e caldo. Qualche sferetta in stagno si deve essere deformata fino a creare un corto o qualcosa di simile, il portatile si accende per poi spegnersi immediatamente. Eventuali reflow non hanno sortito effetti. È probabile che le alte temperature immotivate fossero un segno premonitore. Chiedo scusa a tutti quanti hanno letto per aver fatto perdere tempo.
 

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Pratica dei fori sul "coperchio" in modo che la ventola peschi più aria e tienilo sollevato di almeno un cm dal piano di lavoro, secondo il mio parere con tutti quei reflow e quegli anni sul groppone, la scheda madre ti sta per abbandonare.:hihi: (Ovviamente scherzo per i fori eh).

Mi dispiace moltissimo per il brutto epilogo che ha avuto questa storia, non volevo fare il menagramo ma la mia prima ipotesi si è rivelata tragicamente esatta.
Non preoccuparti per il mio tempo, te l'ho concesso volentieri.
 
  • Mi piace
Reazioni: gibixx99

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
Mi dispiace moltissimo per il brutto epilogo che ha avuto questa storia, non volevo fare il menagramo ma la mia prima ipotesi si è rivelata tragicamente esatta.
Non preoccuparti per il mio tempo, te l'ho concesso volentieri.
In effetti, la tua prima diagnosi è stata la più efficace.

Chiedo ad eventuali admin di chiudere il Thread, dato che non ha più molto motivo di esistere.
 

Samuele_

Nuovo Utente
120
6
gibixx99
Piccolo consiglio per il futuro: alcuno software (per esempio Speccy di Piriform) non riescono a leggere correttamente la temperatura dei processori socket FM2 e di molte delle APU AMD e mostrano valori assurdi mentre altri tipo HWiNFO64 mostrano i valori giusti. non so se interessa più a qualcuno ma se un giorno dovessi avere un APU meglio essere a conoscenza di questo piccolo problema
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili