Surround virtuale o reale

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao ragazzi;
come vi avevo anticipato prima o poi saremmo usciti con delle guide che cercano di rispondere a delle domande tipiche nella scelta di prodotti audio.
L'idea non è assolutamente mia ma di @MasterArchi (che tra l'altro ha reso comprensibile questi scritti dato che nella passione dello scrivere mi ero completamente dimenticato che dovo essere comprensibile:lol:).
Ringrazio così MasterArchi che ci ha permesso di avere belli in ordine i vari perchè che sempre @mentalrey @Smith ed io portiamo nel consigliare o sconsigliare determinati prodotti.
Questa è la risposta al primo quesito:
MEGLIO IL SURROUND REALE O IL SURROUND VIRTUALE?

se volete approfondire circa questo argomento potete postare direttamente qui le vostre domande, se invece avete idee per altre domande sentitevi liberi di contattarmi.

Ma BANDO ALLE CIANCE!!!! ecco a voi...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

SURROUND VIRTUALE O REALE, DIFFERENZE, FUNZIONAMENTO E QUANDO UTILIZZARLI
Prima di tutto bisogna comprendere il concetto di surround e quello di stereo.

Stereo vuol dire 2.0, surround vuol dire “suono attorno”. Il 5.1, 7.1, 7.2, 9.1, 9.2, 11.1, 11.2, 22.2 sono da nominarsi multicanale.

I numeri stanno ad indicare infatti il numero di canali e, siccome siamo abituati a pensare che più canali ci sono meglio è, tendiamo sempre a scartare il numero più basso, come se il numero possa indicare la qualità. Nei multicanale si ha il concetto di una locazione sonora proveniente da destra, sinistra, centro , sopra, sotto, dietro, ma tutti queste locazioni sono a sé, sono separate. Secondo i concetti multicanale, lo stereo ne esce perdente dato che ha i soli concetti di destra e di sinistra (a quanto ci dicono le aziende), in realtà se la traccia è registrata in modo stereo, o binaurale, tutti i concetti spaziali indicati come destra, sinistra, centro, sopra, sotto… sono accorpati all’interno del concetto stereo. Anzi dirò di più con una buona registrazione del suono, un impianto stereo le suona e le canta come un impianto multicanale.

(vorrei rimandare ad una trattazione più approfondita l’argomento stereo vs multicanale, che vada ad affrontare i limiti e le potenzialità dello stereo e del multicanale… e soprattutto approfondendo un quesito: e se il multicanale divenisse un multi stereo (ovvero come era partito all’inizio)?)

Compreso brevemente cosa sia stereo e multicanale si può passare al concetto di surround… che come avrete intuito dalla domanda messa in parentesi, potrebbe essere sviluppato anche seguendo concetti differenti.

Surround vuol dire “che sta attorno” l’impianto surround vuole riprodurre quindi una spazialità a 360°, ponendo al centro l’ascoltatore. (piano a dire che ****ta… che ****ta è altro non quella sciacquetta che ci propongono). Il surround come si nota leggendo vari post si suddivide in due tipi: reale e virtuale.

-Il surround reale è un surround compiuto da un numero elevato di punti di suono (5 o più diffusori o cuffie con più altoparlanti).

-Il surround virtuale è invece ricreato da soli due punti di suono (2 diffusori o cuffie stereo) grazie all’ausilio di un software.

Quale dei due è meglio? Dipende dall’impianto e da qualche accorgimento tecnico e fisico.

Surround reale:
Imho è meglio sfruttarlo qualora si agisca tramite dei diffusori disposti in ambiente, le nostre orecchie faranno il resto per calcolare la posizione… dei buoni diffusori, come dico sempre, addirittura non necessitano di un subwoofer (ma anche qui rimandiamo altrimenti non si capisce più nulla), saranno anche grossi, MA , in generale, hanno il vantaggio che non bisogna metterli alle orecchie quindi possono essere ideati più o meno senza limiti.

Con le cuffie invece i limiti di peso e spaziali sono notevolissimi, per essere comode non possono essere né eccessivamente grandi né troppo pesanti. Indi per cui inserire a tutti i costi 5,6,7,8 driver all’interno dell’angusto spazio deve confrontarsi con questi limiti:
1) C’è poco spazio quindi i driver non possono essere grossi (ricordo che un driver più grande muove meglio l’aria per le basse frequenze che sono appunto quelle che trasportano più energia)
2)driver piccoli necessitano bobine piccole e leggere (bobine piccole e leggere non riescono a raggiungere gli ultrabassi e spesso non riescono a raggiungere nemmeno i bassi)
3) la somma di tutti i driver non è uguale a Dtot= D1+D2+…+ Dn, ma è più simile a Dtot= (D1+D2+…+Dn)/n ne risulta così che anche se sommiamo tutti i parametri delle cuffie multicanale reale non avremo una qualità pari a quella di un singolo driver buono, ma avremo una media dei piccoli driver.

Surround virtuale:
Imho in questo caso è il contrario di ciò che avviene nel surround reale; se in quello abbiamo visto i diffusori in netto vantaggio sulle cuffie, il surround virtuale ribalta la situazione.
Ciò avviene perché i diffusori sono posti in ambiente e questo viene considerato come parte attiva dal software che compie i calcoli (poi vediamo cosa fa), ma ogni ambiente è differente per costruzione e per arredamento. Le cuffie invece non hanno un vero e proprio ambiente, queste hanno per così dire un ambiente standard sempre uguale per tutte.

Passiamo al funzionamento:
il software prende il segnale audio multicanale che indica al programma dove è posizionato un suono, il programma calcola come tale suono arriverebbe alle nostre orecchie (che è bene ricordare… sono stereo). Adesso non sono un esperto di bioacustica quindi non so dire dettagliatamente frequenza per frequenza come si comporta, però qualche riflessione si può fare.
1) un suono colpisce quasi sempre prima un orecchio e poi l’altro, non ce ne accorgiamo si tratta di 0,0006 secondi. Solo due posizioni colpiscono entrambe le orecchie contemporaneamente: davanti e dietro (perpendicolari)
2) il suono quando colpisce l’orecchio perciò non colpisce un singolo punto, ma un organo complesso dal quale ha origine la direzionalità (altrimenti le posizioni perpendicolari non si capirebbero).
Essenzialmente il software cerca di fare questo: calcolare come il suono sarebbe percepito dal nostro orecchio se arrivasse da un punto “x”…
È per questo che imho con i diffusori non si riescono ad avere risultati soddisfacenti appieno, mentre con le cuffie si… le cuffie non hanno problemi inerenti all’ambiente che sempre inserisce la sua personale visione acustica.

Dopo aver analizzato brevemente e maccheronicamente cosa sono i surround reale e virtuale, passiamo alla seconda parte di domanda: quando utilizzarli?

Dal funzionamento già si comprende come il surround reale vada usato con un sistema di diffusori, mentre il surround virtuale va usato preferibilmente con le cuffie… no non ho dimenticato un preferibilmente: il reale va usato con i diffusori e basta, le cuffie reali restituiscono un suono pessimo con bassi equalizzati medie inconsistenti ed alte inesistenti… e dire che più si sale di frequenza più il suono di tale frequenza è direzionale. Mentre il virtuale è meglio usarlo con le cuffie (mi raccomando buone non le solite ciofeche da gamer che considerano le frequenza superiori ai 1000hz come rumore di fondo… altrimenti chi lo dice al violino che i ¾ delle frequenze che emette sono rumore di fondo?); tuttavia in taluni casi è usabile anche con dei diffusori.

Oltre a questa risposta emergente dal funzionamento, vi è anche la risposta del “dipende da che ci dovete fare”: mi spiego. Dovete giocare, vedere un film usate liberamente il surround… dovete ascoltare musica? Bene disattivate il surround, qualsiasi esso sia e godetevi le vostre tracce in stereo, ne otterrete un’esperienza migliore più spaziosa, aerosa, naturale ed estesa… si perché forzare una traccia musicale in surround dà alcuni problemi:
1) il primo problema è legato al surround reale: il palco è uno ed è davanti, non tutto attorno al punto di ascolto
2) il secondo problema è invece una summa di problemi dati dal surround virtuale: scena che vaga per lo spazio (sentirete letteralmente strumenti e voci vagare nello spazio come si galleggia nel vuoto), voci che sembrano attaccate all’orecchio qualsiasi cosa si faccia per allontanarle… si vomitevole.
3) è invece la summa dei problemi che si hanno sia nel reale sia nel virtuale: bassi inscatolati e che non giungono ad una buona estensione né in frequenza né nello spazio, alti che vagano come rasoi rotanti.
Problemi ce ne sono anche altri, ho scritto quelli che mi ricordo… una volta basta ed avanza… se vi volete un po’ di male provate anche voi (possibilmente a stomaco vuoto).
 

MasterArchi

Nuovo Utente
85
12
CPU
Intel Core 2 Duo P7350 2Ghz
Scheda Madre
Pegatron Corporation F5SR
HDD
250GB
RAM
RAM DDR2 800Mhz Corsair 3GB
GPU
ATI Mobility Radeon HD3400 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato :\
PSU
80W
OS
Windows 7 x64, Ultimate Edition x64
Re: [guida] SURROUND VIRTUALE O REALE

Onorato di aver offerto servigio :figo:

MA
 

Pier88ita

Utente Attivo
188
3
CPU
Intel i5 3570k (OC 4,2 ghz) - Antec h2o 620
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
Samsung 830 SSD 64gb - Seagate 500gb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 1600mhz 16gb
GPU
EVGA GTX 760 ACX Superclocked
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Sony Bravia 32"
PSU
Corsair HX 1000
Case
Corsair Obsidian 350D
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Ciao! Complimenti intanto per la guida!
Io ero interessato a crearmi un apparato audio del pc principalmente per giocare in cuffia. Stando alla tua guida, sarebbe meglio che optassi per cuffie stereo e virtualizzassi il sorround. Ora, volendo provare a virtualizzare anche il 7.1, mi serve per forza una scheda che lo supporti realmente (il 7.1), o no? Sembra una domanda da capitan ovvio, ma meglio precisare xD
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao! Complimenti intanto per la guida!
Io ero interessato a crearmi un apparato audio del pc principalmente per giocare in cuffia. Stando alla tua guida, sarebbe meglio che optassi per cuffie stereo e virtualizzassi il sorround. Ora, volendo provare a virtualizzare anche il 7.1, mi serve per forza una scheda che lo supporti realmente (il 7.1), o no? Sembra una domanda da capitan ovvio, ma meglio precisare xD

Non è per nulla una domanda da capitan ovvio... anzi grazie di aver avuto il coraggio di esporla;)

Quando noi leggiamo 5.1 o 7.1 su una scheda è perchè essa supporta le uscite analogiche per il 5.1 o il 7.1... nulla di più

Per vedere cosa viene virtualizzato in cuffia direi che il discorso è diverso.
5.1 7.1 9.2 11.2 sono ancora una volta numeretti di marketing... ottimi a far pensare che un prodotto sia meglio solo per il fatto che arrivi più in alto su questi numeri.
in cuffia la distanza è veramente minima e la differenza tra 5.1 e 7.1 e superiori si sente SE E SOLO SE la fonte audio è ottimizzata altrimenti sono assai simili...
facciamo un esempio... e qui ci viene in aiuto il software più entry level che esista oggi sul mecato per simulare il surround in cuffia: il razer surround.
Nel test dell'elicottero che gira attorno alla persona... perfetto il 7.1 viene in aiuto ad aggiungere più posizioni emulate
In game la situazione si ribalta totalmente e la scena sonora posteriore è schiacciata e davanti non è tutta questa qualità

Ovvio il software è gratis e non funziona come quelli a pagamento che mantengono una scena sempre spaziosa... MA anche con quelli a pagamento non si nota tutta questa differenza... se non quando il file è ottimizzato... e questo nella realtà dei fatti avviene quasi mai purtroppo.

Quindi tiriamo le somme:
differenze è difficile sentirne in uso reale (peccato... peccato anche che il binaurale o stereo è sfruttato poco e male)
che surround si ha?
vediamo le scelte dei produttori
Dolby 5.1 o 7.1 sceglie lui Dolby Headphone
cmss3d idem (ma usa un altro modo per il posizionale)
dts lui arriva fino a 11.1... è nuovo è ben poche schede per ora lo supportano non l'ho ancora provato... ma non assicuro che i tre produttori non si marchino ben più stretti di quanto si possa pensare DTS Headphone:X
 
  • Mi piace
Reazioni: JoypadRotto

Pier88ita

Utente Attivo
188
3
CPU
Intel i5 3570k (OC 4,2 ghz) - Antec h2o 620
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
Samsung 830 SSD 64gb - Seagate 500gb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 1600mhz 16gb
GPU
EVGA GTX 760 ACX Superclocked
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Sony Bravia 32"
PSU
Corsair HX 1000
Case
Corsair Obsidian 350D
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Sticazzi!! Grazie per la spiegazione chiarissima! Ti pongo il mio set up nello specifico, tanto per farmi dare una tua opinione e per ottimizzarlo al meglio!
Come cuffie le tritton kunai, come scheda audio una sound blaster z. Un buon programma per la virtualizzazione sorround, quale potrebbe essere a tuo avviso?
Grazie mille ancora!
 

ESER

Utente Attivo
128
11
Bella guida
biggrin.gif
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
...
Come cuffie le tritton kunai, come scheda audio una sound blaster z. Un buon programma per la virtualizzazione sorround,
quale potrebbe essere a tuo avviso?..
E' integrato nei driver della scheda, nel pannello di controllo, come Modalità Scout o SBX surround.

- - - Updated - - -

Visto che avevo scritto altrove, tempo fà, tanto vale ripostare la domanda di un utente
e la risposta anche qui.

Ciao ragazzi! vorrei avere un ottimo sistema audio di gaming una volta per sempre!
ma non so proprio cosa acquistare! In poche parole ho avuto la xonar dx, ma il suo Dolby Headphones
non mi ha soddisfato per niente, (molto finto, sembra che i suoni rimbobino in una stanza).
ora sto usando la Esi prodigy NRG attivando il CMSS-3D e devo dire che mi trovo abbastanza bene
ma si sente sempre che i suoi balzano da una cassa all'altra. curiosando un pò su internet
ho letto un sacco di software simile: THX TruStudio, SBK. tra cui altri termini come:
ALchemy, OpenAL, EAX,GX (asus), ASIO,

Ora, essendo ignorante in materia chi, di buon animo, può spiegarmi le loro definizioni e soprattutto
mi consigli il migliore sistema audio con un vero suono tridimensionale come
il vecchio Aureal 3-Dimensional o come l'audio Binaurale?
non voglio quelle simulazione 7.1 inutili che non servono a nulla, ma roba più seria.
Quando gioco vorrei davvero sentirmi nel pieno dell'azione e senza rendermi conto di avere un paio di cuffie addosso.

Non è facile risponderti in poco spazio a dire il vero,
anche perchè alcune delle tecnologie di cui parli non fanno capo ai giochi
e altre non sono realmente 3d.


Cominciamo con l'ASIO,
Si tratta di driver utilizzati per lo più durante le registrazioni musicali
che permettono di avere accesso direttamente all'hardware della scheda
bypassando i mixer e i ricampionamenti di sistema.
Questo permette di ridurre notevolmente la latenza che intercorre
tra ad esempio la pressione di un tasto e il ritorno del suono dal PC.
Senza quel tipo di driver hai dei ritardi che finiscono con il far diventare
pazzo il musicista. Qualche volta vengono usati anche in programmi
come Foobar2000 per ascoltare musica nel modo più puro possibile.
In windows XP erano importanti anche perchè il mixer di sistema faceva schifo
e ricampionava sempre tutto a 14 bit.


EAX, Alchemy, Aureal 3D, Asus GX
Cominciamo col dire che l'Aureal non e' un metodo per sentire in cuffia il 3D
ERA, una API per i gli engine audio dei giochi, esattamente come le EAX,
dico era, perchè la Creative se l'è comprata e ha chiuso tutto.
Rispetto alle EAX era un po' meno conosciuta, ma decisamente più raffinata, in quanto
distanza e riverberi erano calcolati in tempo reale tramite la geometria del gioco
e non con degli effetti preimpostati (cava, bagno etc.) come succedeva con le EAX, che a quel punto
erano meno realistiche. Andando avanti col tempo le EAX sono migliorate,
ma più per il tipo di campioni utilizzabili e la qualità dell'effetto presente che altro.
Alchemy e GX invece sono due sistemi per ripristinare l'uso delle EAX
all'interno di Vista e Seven aggirandone una limitazione,
perche' le EAX in realtà si appoggiano su un layer di sistema
che non esiste più da Windows XP e quindi sono virtualmente morte.
Al loro posto ha fatto la sua comparsa OpenAL, un altra libreria audio
meno restrittiva, utilizzabile quindi un po' con tutti i chip audio e non solo
con quelli creative e che dovrebbe beneficiare comunque dell'accelerazione tramite
i chip audio.


In realtà a causa delle consolle e del multipiattaforma,
ormai c'e' un fiorire di API Audio generiche
che si appoggiano prevalentemente sulla CPU, che essendo
orami per la maggior parte quad core, non sentono più molto il peso
dei calcoli audio come succedeva una volta. Chiaramente ce ne sono di buone e di schifose.


E qui torniamo al punto che ti infastidisce, il CMSS3D è forse l'algoritmo,
tra quelli presenti, che và più a fondo nella ricezione dei dati di gioco,
per ricreare il posizionale in cuffia, ma se gli effetti sono creati tramite
riverberi fissi ed effetti simili, puoi andare a fondo quanto vuoi, ma non avrai
un effetto posizionale preciso sulle distanze, come quello che si ha con delle buone
registrazioni binaurali, prese da ambienti veri, con microfoni da 1000 euro l'uno,
ma sempre un effetto un po' "camera" come quello di cui ti lamenti.
E le cose non migliorano granchè con le cuffie dette Real 5.1,
primo perchè gli effetti del gioco sono quelli, secondo perchè
i coni della cuffia non sono realmente davanti o dietro di te, ma sempre di fianco
e fanno un uso della ricezione del suono delle orecchie abbastanza simile
a quella delle cuffie stereo con l'algoritmo.


Quindi, se ti è piaciuto il CMSS3D, il passo successivo è magari quello di andare verso
una SoundBlaster Z, che ne utilizza una revisione,
prendere cuffie di più alta qualità aperte, che danno una mano agli algoritmi
(niente cuffie chiuse e strabordanti di bassi, che ammazzano il posizionale)
e l'altro è quello di informarsi sulla qualità audio del gioco stesso,
magari non ci si fà subito caso, ma non sono tutti uguali ed efficienti.
 

AdventurePlayer

Nuovo Utente
33
0
@marco b
ciao sono il solito rompipalle..
ho deciso di prendere le superlux hd681 evo perchè mi hai convinto al 100% ma quando voglio giocare e quindi attivare un sorround virtuale che programma mi consigli di scaricare ?
grazie per l'ennesima volta :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@marco b
ciao sono il solito rompipalle..
ho deciso di prendere le superlux hd681 evo perchè mi hai convinto al 100% ma quando voglio giocare e quindi attivare un sorround virtuale che programma mi consigli di scaricare ?
grazie per l'ennesima volta :D

ciao... qui sono maurilio86
cmq il programma non lo dovrai sccaricare dovrebbe già esssere incluso con la tua scheda e dovrebbe essere il creative SB surround
 

Zabriskj

Nuovo Utente
19
0
Ciao maurilio, ho letto con attenzione la tua guida e devo dire che è sicuramente scritta ottimamente e in modo molto comprensibile, ho però una domanda da porti:
Mi hai convinto al 99% a comprare un headset, per pc, stereo, con 7.1 virtuale.
Considerando che non ho una scheda audio, cosa devo comprare?
Semplicemente cuffie stereo e un software per virtualizzare il surround? In tal caso, che software suggerisci?

Grazie tante del supporto!!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao maurilio, ho letto con attenzione la tua guida e devo dire che è sicuramente scritta ottimamente e in modo molto comprensibile, ho però una domanda da porti:
Mi hai convinto al 99% a comprare un headset, per pc, stereo, con 7.1 virtuale.
Considerando che non ho una scheda audio, cosa devo comprare?
Semplicemente cuffie stereo e un software per virtualizzare il surround? In tal caso, che software suggerisci?

Grazie tante del supporto!!

grazie per la tua domanda...
per ottenere il massimo dal surround virtuale
1 cuffie stereo buone (o headset buono)
2 scheda audio un minimo decente
3 se proprio non si ha budget per inserire la scheda audio oppure la si prenderà solo in futuro, sfruttare il razer surround gratuito... nullla di che se confrontato a SBX, DTS e DOLBY (software che arrivano solo con le schede audio didicate solo alcune integrate hanno l'SBX... ma come sempre un'integrata non ce la fa)
 

Zabriskj

Nuovo Utente
19
0
grazie per la tua domanda...
per ottenere il massimo dal surround virtuale
1 cuffie stereo buone (o headset buono)
2 scheda audio un minimo decente
3 se proprio non si ha budget per inserire la scheda audio oppure la si prenderà solo in futuro, sfruttare il razer surround gratuito... nullla di che se confrontato a SBX, DTS e DOLBY (software che arrivano solo con le schede audio didicate solo alcune integrate hanno l'SBX... ma come sempre un'integrata non ce la fa)

Ho capito, ti ringrazio.
Per avere un buon surround 5.1, o 7.1 virtuale, che scheda audio e software suggerisci? (diciamo x fasce di prezzo accettabili, cioè dai 50 ai 150€ circa)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
0 € razer surround è gratis è il minimo sindacale e non si neccessita altra scheda se non integrata

30-40€ xonar DGX, audigy FX, esi prodigy x-fi nrg

80€ soundblaster Z, xonar u7, soundblaster x-fi hd

120€ phoebus solo, titanum x-fi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili