Surround virtuale o reale

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
ciao atutti, volevo solo portare una piccola testimonianza.
ho appena comprato una scheda madre gigabyte sniper z97 che integra una scheda audio creative recon e devo ammettere che, accoppiata ad un paio di cuffie stereo decenti, simula il surround in modo molto efficace. Sicuramente è un'altro pianeta rispetto alle normali integrate.
Secondo voi migliorerei ulteriormente con un ampli dedicato?
le cuffie sono le audio-technica m50
XD capisco che ti senta così ma la scheda integrata è comunque un cesso in confrontro ad una dedicata.
Facciamo un esempio

Z97 sniper scheda madre

Soundblaster z scheda audio(dac amplificatord)

Smsl sap 2 amplificatore

Se amplifichi la scheda madre potresti avere un leggero aumento di qualità oppure anche solo problemi di pulizia del suono.

Se usi la z ti troverai su un altro pianeta perché il dac della scheda e molto meglio come anche il lato amplificatore.

Nel forum consigliamo una accoppiata scheda audio amplificatore dedicato per il motivo che amplificare una fonte di qualita la aumenta. Ma amplificare una finta fonte di qualità non aumenta nulla.

Sei liberissimo di provare ad amplificarla ma il risultato sarà più una illusione rispetto ad una vera scheda audio.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ciao atutti, volevo solo portare una piccola testimonianza.
ho appena comprato una scheda madre gigabyte sniper z97 che integra una scheda audio creative recon e devo ammettere che, accoppiata ad un paio di cuffie stereo decenti, simula il surround in modo molto efficace. Sicuramente è un'altro pianeta rispetto alle normali integrate.
Secondo voi migliorerei ulteriormente con un ampli dedicato?
le cuffie sono le audio-technica m50

miglioreresti pure prendendo una scheda dedicata le integrate vanno bene... quando l'unico audio sono le notifiche di windows
 

bepman

Utente Attivo
3
1
CPU
intel i5 4690k
Scheda Madre
gigabyte g1.sniper z97
HDD
seagate 1Tb + 128 gb ssd
RAM
8gb corsair vengeance 1600Mhz
GPU
2x sapphire radeon hd6950 dual fan
Audio
integrata creative
Monitor
asus 23''
PSU
cooler master gx700
Case
cooler master 690II advance
OS
windows 10
grazie ad entrambi per le risposte, siete stati gentilissimi

- - - Updated - - -

XD capisco che ti senta così ma la scheda integrata è comunque un cesso in confrontro ad una dedicata.
Facciamo un esempio

Z97 sniper scheda madre

Soundblaster z scheda audio(dac amplificatord)

Smsl sap 2 amplificatore

Se amplifichi la scheda madre potresti avere un leggero aumento di qualità oppure anche solo problemi di pulizia del suono.

Se usi la z ti troverai su un altro pianeta perché il dac della scheda e molto meglio come anche il lato amplificatore.

Nel forum consigliamo una accoppiata scheda audio amplificatore dedicato per il motivo che amplificare una fonte di qualita la aumenta. Ma amplificare una finta fonte di qualità non aumenta nulla.

Sei liberissimo di provare ad amplificarla ma il risultato sarà più una illusione rispetto ad una vera scheda audio.



scusa la domanda , ma di schede audio non ne capisco molto, ma la mia integrata non dovrebbe montare gli stessi componenti della recon 3d dedicata?
 

bepman

Utente Attivo
3
1
CPU
intel i5 4690k
Scheda Madre
gigabyte g1.sniper z97
HDD
seagate 1Tb + 128 gb ssd
RAM
8gb corsair vengeance 1600Mhz
GPU
2x sapphire radeon hd6950 dual fan
Audio
integrata creative
Monitor
asus 23''
PSU
cooler master gx700
Case
cooler master 690II advance
OS
windows 10

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
no, sono sicuro che il chip sia quello della creative, il resto dei componenti non so.
questo è il link alla scheda se vuoi dargli un'occhiata GIGABYTE - Motherboard, Graphics Card, Notebook, Slate, Mini PC, Server, PC Peripherals and more / G1.Sniper Z97 (Rev. 1.0)(Motherboards,Chipset Z97,Socket 1150) /

come componenti potrebbero usare anche tutti chip top di gamma, ma conterebbe poco sacrificando lo spazio per cose che giustamente fanno funzionare la scheda madre e il PC, azzopperebbero tanto i componenti da farli sempre suonare peggio di una dedicata... i numeri che contano non sono quelli dei chip... sono quelli all'uscita
 

Quake90

Nuovo Utente
48
0
CPU
Intel I5-4670
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
Samsung 840 Series 128GB Pro + Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
RAM
Corsair Vengeance 8gb DDR3 1600mhz
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
Audio
Asus Xonar U3 + Superlux HD681 EVO
Monitor
AOC i2757Fh
PSU
Enermax Revolution87+ 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve, io ho una xonar u3 e le cuffie superlux hd681 evo, volevo sapere nei giochi che lo supportano, devo impostare 5.1, 7.1 o stereo? nel software ho abilitato il 7.1 virtual speaker e il dolby headphone.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Salve, io ho una xonar u3 e le cuffie superlux hd681 evo, volevo sapere nei giochi che lo supportano, devo impostare 5.1, 7.1 o stereo? nel software ho abilitato il 7.1 virtual speaker e il dolby headphone.
Va a piacimento in realtà perchè devi posizionare secondo i tuoi gusti l'equalizzazione e la virtualizzazione.
Inoltre per la musica usa foobar o aimp3 con wasapi
 

lost87

Utente Attivo
42
4
Salve ragazzi, scusate la domanda che sarà sicuramente stata già posta, ma non è del tutto identica ad altre del caso.
è da anni che utilizzo un sistema quadrifonico (sarebbe un 4.1) che da driver posso impostare sia come tale (quadrifonico), sia come 5.1 (togliendo l'optional centrale/subwoofer).
Attualmente ho una Gigabyte z97x gaming 7 con codec realtek alc1150, correlato da software Creative Sound Blaster X-Fi MB3 (che non uso) nonchè da ALchemy (che invece uso).
Il problema è nato dalla necessità di usare le cuffie in orari serali, per evitare di disturbare...
Ora, ricorrendo al software ALchemy, riesco a giocare anche in cuffia ascoltando i suoni che vengono "da dietro" solo in alcuni giochi, in altri sento (come da prassi) soltanto quelli "davanti".
Esempio veloce: cod4 sento tutto, mentre in world of warcraft dietro di me potrebbero distruggere il mondo e non me ne accorgerei...
Esiste un modo definitivo per avere anche in cuffia il suono complessivo di tutte le sorgenti?
Se comprassi una scheda audio dedicata, risolverei?
Se si, quale mi consigliereste? perchè ho avuto già una cattiva esperienza con una schedozza audio (se non erro una vecchia Creative SB 5.1) che ho dovuto necessariamente togliere perchè non aveva l'uscita amplificata per le cuffie e non sentivo una mazza.

ribadisco il punto del discorso, se sono con le cuffie, gradirei ascoltare tutti i suoni ingame, non solo quelli compresi nel segnale "frontale", in tutti i giochi e senza smanettamenti di alchemy e robacce come 3d soundback.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Salve ragazzi, scusate la domanda che sarà sicuramente stata già posta, ma non è del tutto identica ad altre del caso.
è da anni che utilizzo un sistema quadrifonico (sarebbe un 4.1) che da driver posso impostare sia come tale (quadrifonico), sia come 5.1 (togliendo l'optional centrale/subwoofer).
Attualmente ho una Gigabyte z97x gaming 7 con codec realtek alc1150, correlato da software Creative Sound Blaster X-Fi MB3 (che non uso) nonchè da ALchemy (che invece uso).
Il problema è nato dalla necessità di usare le cuffie in orari serali, per evitare di disturbare...
Ora, ricorrendo al software ALchemy, riesco a giocare anche in cuffia ascoltando i suoni che vengono "da dietro" solo in alcuni giochi, in altri sento (come da prassi) soltanto quelli "davanti".
Esempio veloce: cod4 sento tutto, mentre in world of warcraft dietro di me potrebbero distruggere il mondo e non me ne accorgerei...
Esiste un modo definitivo per avere anche in cuffia il suono complessivo di tutte le sorgenti?
Se comprassi una scheda audio dedicata, risolverei?
Se si, quale mi consigliereste? perchè ho avuto già una cattiva esperienza con una schedozza audio (se non erro una vecchia Creative SB 5.1) che ho dovuto necessariamente togliere perchè non aveva l'uscita amplificata per le cuffie e non sentivo una mazza.

ribadisco il punto del discorso, se sono con le cuffie, gradirei ascoltare tutti i suoni ingame, non solo quelli compresi nel segnale "frontale".
Forse me lo sono perso ma sbaglio o non hai messo che cuffie userai?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Non sono cuffie che sfruttano la scheda audio.
Vengono vendute con l'usb per questo. Ma anche la versione jack non beneficia di un aumento prestazionale dato dalla scheda.
Ti converrebbe cambiare cuffie per cambiare qualità.
 

lost87

Utente Attivo
42
4
Non sono cuffie che sfruttano la scheda audio.Vengono vendute con l'usb per questo. Ma anche la versione jack non beneficia di un aumento prestazionale dato dalla scheda. Ti converrebbe cambiare cuffie per cambiare qualità.
Fino a poco tempo fa ero con delle normali cuffie molto scarse, queste mi sono state regalate, comunque la usb viene utilizzata per microfono e alimentazione, invece il jack è per l'ascolto..La mia richiesta non era per la "qualità", ma solo per poter sentire adeguatamente nei giochi tutti i canali impostati in uscita, altrimenti in cuffia sento solo il canale frontale..
Mi spiego meglio, io dalle casse sento distintamente il suono frontale e quello posteriore, nelle cuffie sento solo il frontale ma vorrei sentire tutto, anche se poi ho difficoltá a distinguere se un suono proviene davanti o da dietro, ma non importa, l'importante per me è sentirlo!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili