Surround virtuale o reale

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Fino a poco tempo fa ero con delle normali cuffie molto scarse, queste mi sono state regalate, comunque la usb viene utilizzata per microfono e alimentazione, invece il jack è per l'ascolto..La mia richiesta non era per la "qualità", ma solo per poter sentire adeguatamente nei giochi tutti i canali impostati in uscita, altrimenti in cuffia sento solo il canale frontale..Mi spiego meglio, io dalle case sento distintamente il suono frontale e quello posteriore, nelle cuffie sento solo il frontale ma vorrei sentire tutto, anche se poi ho difficoltá a distinguere se un suono proviene davanti o da dietro, ma non importa, l'importante per me è sentirlo!
Ma se hai 1 solo jack è normale sentire tutti i suoni su due canali.
Qui c'è qualcosa che non mi quadra.
 

lost87

Utente Attivo
42
4
Ma se hai 1 solo jack è normale sentire tutti i suoni su due canali.
Qui c'è qualcosa che non mi quadra.

Esattamente questo è il mio problema, non sento l'audio posteriore mixato a quello anteriore!
Io con alchemy in alcuni giochi ho risolto, in cod4 (con le cuffie) se mi esplode una granata dietro la sento tranquillamente, in altri giochi purtroppo no...
faccio un'altro esempio, VLC che non è un gioco, a default mi manda l'audio frontale alle casse, con alchemy me lo manda anche a quelle posteriori, poi facendo il test con un file mp4 apposito da 6 canali distinti (5.1) scopro che in cuffia ascolto solo suoni frontali e subwoofer, non quelli posteriori.
:cry:
 

lost87

Utente Attivo
42
4
no, non ho entrate frontali... l'ho collegato a quella posteriore insieme agli altri 2 jack delle casse, e impostato su "cuffie" dal realtek control panel.
 

lost87

Utente Attivo
42
4
ho fatto diverse prove ma niente, stessa situazione...
comunque mi sa che non ho l'uscita "apposita" per le cuffie, il mio pannello è cosi:
SPDIF - rear - c/sub
mic --- out --- in

rear ho le posteriori, c/sub ho le frontali, out ho messo la cuffia perchè è l'unica uscita amplificata, il resto è vuoto.

se dovessi comprare una scheda audio dedicata, risolverei?
ho cercato un po in giro, e quelle economicamente più valide sembrano le asus xonar in versione dgx (5.1) e dsx (7.1).
 
Ultima modifica:

Republic of killers

Nuovo Utente
29
5
ho fatto diverse prove ma niente, stessa situazione...
comunque mi sa che non ho l'uscita "apposita" per le cuffie, il mio pannello è cosi:
SPDIF - rear - c/sub
mic --- out --- in

rear ho le posteriori, c/sub ho le frontali, out ho messo la cuffia perchè è l'unica uscita amplificata, il resto è vuoto.

se dovessi comprare una scheda audio dedicata, risolverei?
ho cercato un po in giro, e quelle economicamente più valide sembrano le asus xonar in versione dgx (5.1) e dsx (7.1).


Ho avuto la xonar ma a mio parere quando ho cambiato con la sound blaster z posso dirti...che è tutta un altra musica..
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
ho fatto diverse prove ma niente, stessa situazione...
comunque mi sa che non ho l'uscita "apposita" per le cuffie, il mio pannello è cosi:
SPDIF - rear - c/sub
mic --- out --- in

rear ho le posteriori, c/sub ho le frontali, out ho messo la cuffia perchè è l'unica uscita amplificata, il resto è vuoto.

se dovessi comprare una scheda audio dedicata, risolverei?
ho cercato un po in giro, e quelle economicamente più valide sembrano le asus xonar in versione dgx (5.1) e dsx (7.1).
Scusami asp
Nel retro della scheda madre hai soltanto 1 uscita che fa quello che vuoi tu e puoi usarla solo per le cuffie o le casse a meno di non usare uno splitter
 
  • Mi piace
Reazioni: lost87

lost87

Utente Attivo
42
4
Ho avuto la xonar ma a mio parere quando ho cambiato con la sound blaster z posso dirti... che è tutta un altra musica..
Costa anche il doppio però :sisi:

Scusami asp
Nel retro della scheda madre hai soltanto 1 uscita che fa quello che vuoi tu e puoi usarla solo per le cuffie o le casse a meno di non usare uno splitter

spdif - rear - c/sub
[mic] - out - [line-in]

-le uscite che mi permettono di selezionare tutto sono mic e line-in;
-rear, c/sub e out, sono bloccate dal menù rispettivamente su posteriori, centro/sub e frontali;

Per provare a cambiare jack (e quindi vedere se la cuffia funzionava meglio e con tutti i canali mixati in stereo) ho cercato e trovato un modo per cambiare anche i connettori bloccati (ad esempio il jack rear, si può cambiare dal registro di sistema impostandolo come si vuole, riavvii il pc e il gioco è fatto).
Purtroppo anche con questa modifica non ho ottenuto cambiamenti, resta sempre tutto uguale, alla fine per comodità di cavi ho lasciato il front collegato moddando l'uscita c/sub da registro, e le cuffie all'uscita out (perchè è l'unica amplificata bene)...
Comunque vi ringrazio per le risposte ma ormai mi sa che mi arrendo, le ho provate veramente tutte, l'unica sarà quella di comprare una scheda audio quando avrò qualche euro da buttare.. ;)
 

2pac2

Nuovo Utente
74
7
Ciao, non ho mai provato l'audio 3D ma vorrei cominciare da ora, il problema è che ho un budget MOLTO limitato e ho pensato di accontentarmi proprio del minimo anche perchè gioco solo ai FPS, con questi due aggeggi sentirò qualche differenza con le solite cuffie stereo ?
CSL - Scheda audio USB 7.1 esterna | Dynamic 3D Surround Sound 8€ su amazzone
che però non ha presa usb per le cuffie quindi potrei farne a meno se le cuffie sono usb ?
SADES SA-903 - Cuffie USB da gaming con microfono, audio 7.1 30€ circa

avete altri consigli per questa fascia di prezzo bassissima o è meglio che lascio perdere tanto non c'è nessuna differenza ?
 
Ultima modifica:

dhanger

Utente Attivo
117
6
No, attacco l Hdmi della scheda grafica all'amplificatore
Poi da li escono 5 casse e sub
All'occorrenza all amplificatore attacco le cuffie (delle superlux) tramite jack
Non ho mai capito quanto "è buona" la componente audio di una scheda grafica, cmq io così mi trovo bene
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Il chip nella scheda video serve solo ad inviare audio al dac del sintoamplificatore ed è quello che da la qualità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili