Surround virtuale o reale

BigRed

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Western Digital 3.5" Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
RAM
Kingston KHX1600C9D3K2/8GX 8GB (2X4GB) 1600MHz CL9 9-9-9-27 1.65V
GPU
Gigabyte Ati Amd Radeon HD7950 R795WF-3GD Core 900MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP
Audio
integrata
Monitor
Samsung Syncmaster S22B350H LED Monitor 21.5 "
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Xigmatek CCC-AD34BT-U02 Asgard 382 Window Mesh Midi Tower Case - Black
OS
Windows 7 64bit SP1
ciao a tutti, avrei un dubbio.
Devo acquistare insieme a delle superlux hd 681 evo una scheda audio esterna, all'inizio ero propenso a comprare una asus xonar u7 ma dopo aver letto questo topic non sono più tanto sicuro. Il mio principale utilizzo sarà gaming-musica e film, dovendo utilizzare comunque un software per l'emulazione del 7.1 che senso ha, nel mio caso, scegliere la xonar u7 rispetto la u5 o u3?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ciao a tutti, avrei un dubbio.
Devo acquistare insieme a delle superlux hd 681 evo una scheda audio esterna, all'inizio ero propenso a comprare una asus xonar u7 ma dopo aver letto questo topic non sono più tanto sicuro. Il mio principale utilizzo sarà gaming-musica e film, dovendo utilizzare comunque un software per l'emulazione del 7.1 che senso ha, nel mio caso, scegliere la xonar u7 rispetto la u5 o u3?

perchè è una scheda migliore delle altre a livello sonico?
 
  • Mi piace
Reazioni: BigRed

livingsilver94

Nuovo Utente
7
1
Ciao!
Non mi è chiara una cosa... in questo topic mi sembra di capire che il surround virtuale venga sviluppato elaborando una sorgente 2.0, mentre nel topic di DAC vs scheda audio viene citato il surround virtuale creato a partire da una sorgente multicanale (un downmix raffinato, immagino). Qualcuno riesce a chiarirmi bene cosa è davvero il virtual surround? Tra l'altro un surround virtuale che ha come sorgente il 5.1 viene più comodo quando ascolto musica, così non devo mettere e togliere la spunta per abililare la funzione (cosa che invece mi tocca fare con l'integrata Realtek). Tutte le schede audio dedicate hanno la possibilità di fare questo downmix?
 
  • Mi piace
Reazioni: caius

satabau

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, avevo fatto queste domande in un post apposito da me creato, ma non avendo ricevuto risposta tento qui.
Premetto che, pur avendo provato a documentarmi, sto trovando molte difficoltà nel capire tante cose.
Sono qui per capire che cuffie comprare (principalmente per la TV, potenzialmente anche per smartphone e PS4).

1) La mia TV prevede alla voce "Formato audio" 4 voci: PCM, Dolby Digital, DTS, DTS Neo 2:5.
Mi sapete dire le differenze e cosa, di solito, è meglio?
Inoltre ho una voce "Audio HD" che possono mettere On oppure Off. Cos'è l'audio HD e come faccio a sapere se devo metterlo On?
Infine, ho una voce "Compressione Dolby Digital" che mi fa scegliere tra "Line" e "RF". Anche qui non so le differenze e cosa sia meglio.

2) Domanda fondamentale per me: se ad esempio ho un film in mkv con doppio audio (ENG-ITA il primo in Dolby e il secondo DTS) e switcho tra PCM (che è il default) e Dolby (per l'ENG) o tra PCM e DTS (per l'ITA), non noto assolutamente nessuna differenza. Perché? L'hardware della TV riproduce solo in un modo e sono quindi necessari altri dispositivi per sentire le differenze? Io per il PC ho due casse della Logitech + un sub, con spinotto verde da cuffia che attacco al PC. Provando ad attaccarlo alla TV l'audio esce ovviamente dalle casse, ma anche in questo caso se cambio il Formato Audio non noto nessuna differenza.
In sintesi, tutte le differenze e dubbi del punto 1) mi sembrano totalmente inutili visto che qualsiasi combinazione scelga non cambia niente...

3) Che differenza c'è tra i vari attacchi audio? Ho provato a capirci qualcosa senza successo: si parla di uscita ottica, coassiale, HDMI ecc... e il vecchio "spinotto verde"...

CUFFIE:
La mia TV supporta il Bluetooth, quindi la mia idea era di comprare cuffie bluetooth evitando dispositivi intermedi. Inoltre mi sarebbero tornate utili anche per lo Smartphone.

4) surround 5.1, mi pare di aver capito che sia giusto virare sul simulato. Vi chiedo quindi:
-Se la sorgente è in 2.1, le cuffie con 5.1 simulato provano cmq a creare il surround o riproducono in stereo?
-Se la sorgente è in 5.1, dovrebbero emularlo al meglio? E in questo scenario le simulato "perdono" rispetto alle "reali"?
-Se la sorgente è maggiore, prova a tradurlo in un 5.1?

5) Il Bluetooth lo consigliate o sono preferibili quelle radio? No perché in molti altri siti leggo che quelle bluetooth sembra abbiano mediamente un qualità del suono inferiore.

6) poiché potenzialmente potrebbero servirmi ogni tanto anche per il mio PC che non supporta il bluetooth, funzionerebbero SOLO con un dispositivo intermedio o è possibile collegarle con uno spinotto "vecchio stampo"?

Scusate la lunghezza
Grazie, ciao
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Ha senso simulare un 5.1 se posseggo delle superlux hd681evo e una xonar dgx? ho la scheda da quasi un anno ma ho sempre ascoltato senza nessun tipo di modifica... nella musica ho provato e devo dire che non mi convince, ma in film? e posso beneficiarne solo se il video ha un audio AC3 a 6 canali di base, giusto?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ha senso simulare un 5.1 se posseggo delle superlux hd681evo e una xonar dgx? ho la scheda da quasi un anno ma ho sempre ascoltato senza nessun tipo di modifica... nella musica ho provato e devo dire che non mi convince, ma in film? e posso beneficiarne solo se il video ha un audio AC3 a 6 canali di base, giusto?
nella musica NON va assolutamente simulato infatti, la musica si ascolta in stereo tranne in alcuni rarissimi casi di DVD audio multicanale, ma sono fatti apposta. In film e gaming ha senso invece, in tal caso la sorgente basta sia stereofonica (2.0) per utilizzarlo, pertanto in gioco bisogna comunque lasciare impostato 2.0 e far fare tutto al software.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
nella musica NON va assolutamente simulato infatti, la musica si ascolta in stereo tranne in alcuni rarissimi casi di DVD audio multicanale, ma sono fatti apposta. In film e gaming ha senso invece, in tal caso la sorgente basta sia stereofonica (2.0) per utilizzarlo, pertanto in gioco bisogna comunque lasciare impostato 2.0 e far fare tutto al software.
gaming quasi non lo faccio, nei film ho provato ma non mi convince moltissimo più che altro il parlato, sembra quasi rimbombato, un pochino come nei film pirata registrati al cinema. Farò più prove:ok: poi, il mio sofware simula il 5.1 con tre modalità, cioè spazio più ristretto, medio e ampio. Sempre meglio il ristretto?
 

Furiousangel

Utente Attivo
327
20
Con questo hardware:

ASUS H110M-A
Fiio E10K
HD598SR
Superlux 668b
Creative Aurvana Live


Ho modo di virtualizzare un surround da sfruttare per la visione di un film?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Con questo hardware:

ASUS H110M-A
Fiio E10K
HD598SR
Superlux 668b
Creative Aurvana Live


Ho modo di virtualizzare un surround da sfruttare per la visione di un film?
ma certo, ti basta un software come il razer surround software. É molto facile da settare, ti guida lui passo passo.
 

Snake_88

Utente Attivo
36
2
CPU
I7 920
Scheda Madre
ASUS P6 T SE
HDD
SAMSUNG E WD da 1 e 2 TB 7200 32 MB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia 9800 GT
Audio
AC 97 :( Casse Trust 5.1
Monitor
ASUS VW246H FULL HD 2 ms
PSU
Cooler Master 650 W
Case
Cooler Master Nero LED BLU
OS
Windows 7 Ultimate x64 + Emu Windows XP SP3
Ciao a tutti !

Ho letto il primo post, molto interessante, ringrazio gli autori @maurilio86 @MasterArchi che si sono impegnati a condividere il tutto in modo semplice ! E gli utenti citati nel post @mentalrey @Smith
Alla fine dello stesso, alla domanda SURROUND VIRTUALE O REALE, si conclude con la risposta, a mio parere giusta, “dipende da che ci dovete fare”.
Qui nascono i miei quesiti, parlando di cuffie, i modelli che ho visto, si differenziano in surround virtuale 7.1 e surround DTS 7.1 con cavo ottico, ma si tratta davvero di un surround reale ? Per questo mi domando, per giocare è meglio il surround virtuale o reale ? Parlando di un esperienza gaming in generale, ovvero locale, online,su PC e consolle, con un solo paio di cuffie.

Adocchiando subito alcuni modelli Razer, come il Kraken 7.1 v2, noto che il surround virtuale funziona solo su pc tramite software e quindi per consolle, l ascolto sarebbe sempre in stereo 2.0.
Così mi hanno consigliato cuffie turtle beach e ho notato che alcuni degli ultimi modelli, sono molto simili, ma a parte la mancanza del bluetooth, il cavo e altre caratteristiche, principalmente i modelli stealth 600 e 700 si differenziano in surround virtuale 7.1 e surround DTS 7.1 con cavo ottico. Con la differenza di 50 euro. Ma leggendo alcune recensioni, dato che si configura tutto da app mobile (cosa non necessaria con il precedente modello 500,nonostante dispone anche esso di un SURROUND DTS 7.1 con cavo ottico), dicono che sul modello 700 il DTS 7.1 è pure a pagamento, quindi la differenza di prezzo aumenta. Inoltre c' è anche un modello Elite 800.

Ha attirato la mia attenzione anche la descrizione delle cuffie platinum Sony con surround virtuale 7.1 3D, leggendo di questa caratteristica, mi vien naturale chiedere, che differenza c'è fra il surround virtuale 7.1 e il surround virtuale 7.1 3D, ipotizzando che il 7.1 3D sia migliore, come se la cava a confronto di un surround DTS7.1? Vale la pena il costo molto più elevato della sony ?
Anche se con queste cuffie il 7.1 virtuale è sfruttabile solo su consolle SONY, su pc utilizzando un software potrei comunque sfruttare il 7.1, anche con il nuovo Dolby Atmos integrato nel nuovo aggiornamento di windows 10, per questo la ritengo una cuffia da tener presente, in caso di acquisto.

Alla fine mi domando, riprendendo la risposta iniziale, cercando un consiglio, quale cuffia è la più adatta per un esigenza da Gaming ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao a tutti !

Ho letto il primo post, molto interessante, ringrazio gli autori @maurilio86 @MasterArchi che si sono impegnati a condividere il tutto in modo semplice ! E gli utenti citati nel post @mentalrey @Smith
Alla fine dello stesso, alla domanda SURROUND VIRTUALE O REALE, si conclude con la risposta, a mio parere giusta, “dipende da che ci dovete fare”.
Qui nascono i miei quesiti, parlando di cuffie, i modelli che ho visto, si differenziano in surround virtuale 7.1 e surround DTS 7.1 con cavo ottico, ma si tratta davvero di un surround reale ? Per questo mi domando, per giocare è meglio il surround virtuale o reale ? Parlando di un esperienza gaming in generale, ovvero locale, online,su PC e consolle, con un solo paio di cuffie.

Adocchiando subito alcuni modelli Razer, come il Kraken 7.1 v2, noto che il surround virtuale funziona solo su pc tramite software e quindi per consolle, l ascolto sarebbe sempre in stereo 2.0.
Così mi hanno consigliato cuffie turtle beach e ho notato che alcuni degli ultimi modelli, sono molto simili, ma a parte la mancanza del bluetooth, il cavo e altre caratteristiche, principalmente i modelli stealth 600 e 700 si differenziano in surround virtuale 7.1 e surround DTS 7.1 con cavo ottico. Con la differenza di 50 euro. Ma leggendo alcune recensioni, dato che si configura tutto da app mobile (cosa non necessaria con il precedente modello 500,nonostante dispone anche esso di un SURROUND DTS 7.1 con cavo ottico), dicono che sul modello 700 il DTS 7.1 è pure a pagamento, quindi la differenza di prezzo aumenta. Inoltre c' è anche un modello Elite 800.

Ha attirato la mia attenzione anche la descrizione delle cuffie platinum Sony con surround virtuale 7.1 3D, leggendo di questa caratteristica, mi vien naturale chiedere, che differenza c'è fra il surround virtuale 7.1 e il surround virtuale 7.1 3D, ipotizzando che il 7.1 3D sia migliore, come se la cava a confronto di un surround DTS7.1? Vale la pena il costo molto più elevato della sony ?
Anche se con queste cuffie il 7.1 virtuale è sfruttabile solo su consolle SONY, su pc utilizzando un software potrei comunque sfruttare il 7.1, anche con il nuovo Dolby Atmos integrato nel nuovo aggiornamento di windows 10, per questo la ritengo una cuffia da tener presente, in caso di acquisto.

Alla fine mi domando, riprendendo la risposta iniziale, cercando un consiglio, quale cuffia è la più adatta per un esigenza da Gaming ?
Esatto hai compreso in pieno cosa può dire il vero esperto: "dipende".
Le variabili in gioco sono molteplici ed è impossibile preconfezionare una risposta, o un elenco di proposte, se non solo dopo aver adeguatamente compreso l'uso e i bisogni della persona che chiede.
Le cuffie che hai visto sono cuffie dotate di un surround virtuale (razer o DTS stando a quelle da te dette).
Come evidenzio in questo scritto il surround reale in cuffia dona un poco di direzionalità in più, tuttavia ad oggi Sennheiser ha tirato fuori un surround virtuale di tipo binaurale estremamente competitivo, tanto che delle buon e cuffie agganciate ad una GSX1000 o GSX1200 PRO riescono a dare un surround ancora migliore di quello reale, pur sfruttando delle cuffie ed una codifica stereofonica.
in pratica quale cuffia? ... nessuna di quelle da te viste dato che fanno tutte immancabilmente schifo; bisogna come al solito rivolgersi verso cuffie hi-fi (Sennheiser, Beyerdynamic, Grado, AKG etc etc) e dotarsi inoltre di una scheda audio, in modo da sostituire la pessima integrata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Snake_88

Snake_88

Utente Attivo
36
2
CPU
I7 920
Scheda Madre
ASUS P6 T SE
HDD
SAMSUNG E WD da 1 e 2 TB 7200 32 MB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia 9800 GT
Audio
AC 97 :( Casse Trust 5.1
Monitor
ASUS VW246H FULL HD 2 ms
PSU
Cooler Master 650 W
Case
Cooler Master Nero LED BLU
OS
Windows 7 Ultimate x64 + Emu Windows XP SP3
Esatto hai compreso in pieno cosa può dire il vero esperto: "dipende".
Le variabili in gioco sono molteplici ed è impossibile preconfezionare una risposta, o un elenco di proposte, se non solo dopo aver adeguatamente compreso l'uso e i bisogni della persona che chiede.
Le cuffie che hai visto sono cuffie dotate di un surround virtuale (razer o DTS stando a quelle da te dette).
Come evidenzio in questo scritto il surround reale in cuffia dona un poco di direzionalità in più, tuttavia ad oggi Sennheiser ha tirato fuori un surround virtuale di tipo binaurale estremamente competitivo, tanto che delle buon e cuffie agganciate ad una GSX1000 o GSX1200 PRO riescono a dare un surround ancora migliore di quello reale, pur sfruttando delle cuffie ed una codifica stereofonica.
in pratica quale cuffia? ... nessuna di quelle da te viste dato che fanno tutte immancabilmente schifo; bisogna come al solito rivolgersi verso cuffie hi-fi (Sennheiser, Beyerdynamic, Grado, AKG etc etc) e dotarsi inoltre di una scheda audio, in modo da sostituire la pessima integrata.

Grazie Mille per la risposta! Sono andato a vedere un po quelle marche e ho trovato altre informazioni, e anche il tuo post pieno di argomenti vari "ELENCO ARTICOLI SULL'AUDIO" molto interessante, si anche io nella mia situazione mi ritrovo spesso ad utilizzare lo stesso concetto "Dipende" Ma in questo campo è più esteso di quanto avevo immaginato! Ora ho la situazione complessiva più chiara di prima. Grazie al tuo intervento ho capito che il DTS è sempre un surround virtuale e ho cercato meglio.
Detto in parole semplici, Il DTS è un metodo di codifica software, come il Dolby Digital, con delle differenze fra loro, come i codec video, quindi è compresso ha delle perdite, è sempre un effetto surround virtuale e ho visto che le vere cuffie 7.1, nonostante donino un po di direzionalità in più (grazie, anche questo volevo capire meglio) nella maggior parte dei casi sono sconvenienti, rendono meglio solo per alcuni casi specifici e forse hanno sempre bisogno di un ottima scheda audio, correggetemi se sbaglio. Mentre per l' effetto 3D di cui parlavo prima, delle cuffie Platinum di SONY ,sembra essere un effetto aggiuntivo al 7.1 virtuale, esclusivo per pochi giochi PS4. Ho voluto scriverlo in caso qualcun altro cerca risposta su questa caratteristica e arriva a leggere questi interventi, perché questo argomento è molto complicato, c' è molto da capire, è facile confondersi, maurilio mi dispiace se ho fatto un po confusione fra vari argomenti, surround reale, DTS , Dolby, gli ultimi due sono diversi, possono essere paragonati ma non in modo generico o meglio non esattamente nel modo in cui avevo posto io la domanda.

Ho sentito parlare molto bene ovunque delle Sennheiser, per alcuni sono le migliori al mondo e sembra davvero che in casi simili al mio, possano essere al scelta migliore. Anche le più abbordabili.
Per questo la scelta per una migliore qualità, ricade su un paio di Cuffie Hi-Fi come le marche citate sopra, abbinate ad un amplificatore o credo anche un DAC in caso di una consolle e scheda audio in caso di un PC.

Quindi domanda finale :)
Mi sembra di capire che cuffie come i modelli che ho citato in precedenza sono scarsi, nonostante vengano pubblicizzati con un 7.1 virtualizzato.
So che anche qui le cose differenziano in base ai casi, ai modelli a confronto, ma cercando di dare una risposta per avere un idea di base più chiara, prendendo questo caso come esempio, una cuffia 2.0, 2.1, qualsivoglia, come una Sennheiser, potrebbe rendere meglio la percezione della provenienza dei suoni, rispetto ad una cuffia con un effetto 7.1 virtualizzato, come una turtle beach, solo se necessariamente abbinata ad un amplificatore/scheda audio o anche senza, semplicemente utilizzando solo la cuffia ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili