DOMANDA Switches: forza di attivazione e velocità di ritorno

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10
Ho una domanda da porre ai più esperti..
Come sono correlate forza di attivazione e velocità di uno switch?
Stiamo per semplicità in casa Cherry.. Ho visto i grafici di attivazione, da cui si capisce quando uno switch si attiva dopo una data distanza, ma non mi è chiaro il senso di ritenere lo switch con meno forza di attivazione (reds) il più consigliato nel gaming perché non mi è chiaro come la molla influisce poi sul ritorno dello switch.

Io sono su una BW chroma V2 adesso, che sto vendendo perché non uso né le macro, né vari profili, né l'RGB. Mi piace il feed dei Greetech e ora mi trovo molto indeciso se andare sui Brown o Blue (anche gli speed mi intrigavano). Aggiungo però che ho in passato reso una K70 coi red perché non li sentivo tornare abbastanza velocemente, mi davano una sensazione di smollacciosi
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ho una domanda da porre ai più esperti..
Come sono correlate forza di attivazione e velocità di uno switch?
Stiamo per semplicità in casa Cherry.. Ho visto i grafici di attivazione, da cui si capisce quando uno switch si attiva dopo una data distanza, ma non mi è chiaro il senso di ritenere lo switch con meno forza di attivazione (reds) il più consigliato nel gaming perché non mi è chiaro come la molla influisce poi sul ritorno dello switch.

Io sono su una BW chroma V2 adesso, che sto vendendo perché non uso né le macro, né vari profili, né l'RGB. Mi piace il feed dei Greetech e ora mi trovo molto indeciso se andare sui Brown o Blue (anche gli speed mi intrigavano). Aggiungo però che ho in passato reso una K70 coi red perché non li sentivo tornare abbastanza velocemente, mi davano una sensazione di smollacciosi

È una questione di fisica, legata alle proprietà delle molle.
Prendendo ad esempio i cherry red e i cherry black che sono lineari con attivazione a 2 mm dal riposo abbiamo:

k•x=F
dove k è la costante elastica della molla al loro interno, x è la dilatazione della molla (in questo caso la compressione) e F è la forza che esercita la molla (uguale alla forza che dobbiamo contrastare con il dito affinché non risalga).

Nel punto di attivazione abbiamo:
Red: k(red)•0,002 m=0,45 N, da qui k(Red)=0,45 N/0,002m=225 N/m (costante elastica della molla dei cherry red)
Black: k(black)•0,002 m=0,6 N, da qui k(Black)=0,6 N/0,002 m=300 N/m (costante elastica della molla dei cherry black)

L'energia potenziale di una molla deformata si calcola con la formula:
U=1/2•k•x²
dove U è l'energia potenziale, 1/2 è una costante e x² il quadrato della deformazione applicata alla molla

Quindi abbiamo:
U(Red)=1/2•225 N/m•(0,002 m)²=0,00045 J
U(black)=1/2•300 N/m•(0,002 m)²=0,0006 J

Poiché trascuriamo gli attriti e la massa dei corpi spostati dalle molle (lo stem dello switch) è pressoché identica tra i due switch ma i black hanno un'energia potenziale maggiore, lo stem dei cherry black arriverà al punto di riposo con una velocità maggiore rispetto a quello dei Red (per la conservazione dell'energia meccanica), e poiché compiono lo stesso tragitto (2 mm), il primo impiegherà meno tempo del secondo a tornare in posizione.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10
Quindi in sintesi è confermata la più riassuntiva affermazione switch con molle più dure = switch che torna su più velocemente?

Un brown e un blue sono paragonabili come feeling e velocità di "ritorno"?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Quindi in sintesi è confermata la più riassuntiva affermazione switch con molle più dure = switch che torna su più velocemente?

Un brown e un blue sono paragonabili come feeling e velocità di "ritorno"?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Il blue ha un forza di attivazione leggermente superiore (0,5 N contro 0,45 N) ma se è la prima meccanica si nota difficilmente. Il feeling tattile è leggermente più marcato nel blue, che emette anche un feedback sonoro a differenza del Brown. La velocità di ritorno è simile.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10
A dovere di cronaca io sono su BW, quindi su Razer verdi (Greetech).. Mi piace molto il feed sonoro e, non so se per la linearità o per le molle, li sento tanto diversi dai Red al punto di non voler usare dei Red attualmente.
Per questo mi frenano un po' i Brown (che adesso non so perché ma sul sito Cherry sono passati da 45 a 55g), non vorrei trovarmi ad avere un'altra tastiera che sento morta.

Leggevo però anche che i clicky non sono molto indicati per il gaming perché il posizionamento del feed sonoro è più avanti del reset point

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
A dovere di cronaca io sono su BW, quindi su Razer verdi (Greetech).. Mi piace molto il feed sonoro e, non so se per la linearità o per le molle, li sento tanto diversi dai Red al punto di non voler usare dei Red attualmente.
Per questo mi frenano un po' i Brown (che adesso non so perché ma sul sito Cherry sono passati da 45 a 55g), non vorrei trovarmi ad avere un'altra tastiera che sento morta.

Leggevo però anche che i clicky non sono molto indicati per il gaming perché il posizionamento del feed sonoro è più avanti del reset point

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
I Razer Green sono l'equivalente dei cherry blue, che sono il contrario dei Red, è normale che se ti trovi bene con uno ti trovi male con l'altro. Anche a me non piacciono i vari Red/silent/speed, per questo la settimana prossima mi arriva una quickfire con i cherry green.
Per la storia del gaming è vero in parte, ma secondo me se ti trovi bene non devi considerarla più di tanto.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10
Il concetto è che se ascolto solo il click potrei non avere lo switch resettato, giusto?

Volendo stare sui lineari se no potrebbero esserci i black, almeno sono più grintosi come molle

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Il concetto è che se ascolto solo il click potrei non avere lo switch resettato, giusto?

Volendo stare sui lineari se no potrebbero esserci i black, almeno sono più grintosi come molle

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Più che altro il feedback tattile è un'azione che inizia a 1,9 mm e finisce a 2,3 mm dalla posizione di riposo, quindi hai 0,4 mm "morti" che sono uno svantaggio nei doppi click, mentre nei lineari questa zona morta non c'è per la diversa progettazione dello switch. I black potrebbero essere una soluzione.

EDIT: mi sono spiegato male, in pratica lo switch è completamente attivato a 2,3 mm ma è pronto per registrare un'altra pressione solo quando torna a 1,9 mm.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
vedo che ti han risposto in maniera più esaustiva di quanto avrei potuto fare io, aggiungo solo che nelle guide un meccanismo si identifica come gaming o altro per dare un indicazione, ma non significa che sia utilizzabile solo per quello o che sia particolarmente inefficace.
Io ad esempio utilizzo molto i red per scrivere più che giocare, ma son gusti e abitudine, per assurdo con i blue facevo molti più missclick (complice anche il layout diverso magari).
 

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10
Di quello sono ben conscio.. Ho letto di gente che gioca coi red, brown, black, blue in percentuale direi quasi uguale.. La cosa che mi mette dubbi è questa del passare da clicky a lineare..
Starei volentieri su una xti/masterkeys pro con i Blue, ma non ci sono layout italiano.. Le trovo solo coi brown

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10
Anche a me non piacciono i vari Red/silent/speed, per questo la settimana prossima mi arriva una quickfire con i cherry green.

Hai preso la quickfire tk? Perché ho visto che si trova con layout italiano ad un centinaio di euro nuova.. Cherry green, layout ita, retroilluminata pure.. Ho dei keycaps tai-hao di gomma che mi avanzano e sono sempre più tentato dai green.

Domanda a bruciapelo.. Considerando il rumore sarebbe una tastiera da giorno (non necessario backlight) e che non ci scriverei: Masterkeys Pro S, layout US, PBT, non backlit o Quickfire TK, layout IT, ABS, backlit?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Hai preso la quickfire tk? Perché ho visto che si trova con layout italiano ad un centinaio di euro nuova.. Cherry green, layout ita, retroilluminata pure.. Ho dei keycaps tai-hao di gomma che mi avanzano e sono sempre più tentato dai green.

Domanda a bruciapelo.. Considerando il rumore sarebbe una tastiera da giorno (non necessario backlight) e che non ci scriverei: Masterkeys Pro S, layout US, PBT, non backlit o Quickfire TK, layout IT, ABS, backlit?

Sì ho trovato una TK coi Green a 60€ usata e non ho resistito, principalmente perché volevo provare degli switch clicky e tattili.
Secondo me a 100 non ne vale la pena, è una tastiera che penso abbia qualche anno.
Considera anche che il tastierino ha i caps non standard.
Tra le due direi meglio la Pro S.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10
La TK ha fatto 4 anni ormai
 

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10
Ah, non ho inserito nella domanda ip fatto che Corsair ha appena lanciato keycaps in pbt backlit e che quindi volendo si potrebbero mettere sulla quickfire tk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili