DOMANDA sync/backup su mac

gdc484

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, ho un problema magari stupido che magari qualcuno di voi mi può aiutare a risolvere

in famiglia possediamo due macbook + un fisso Windows (che forse sostituirò con un iMac in futuro).

Al momento:
a)- il backup (time machine) del mac n°1 della mia ragazza viene salvato su cartella condivisa su NAS SYNOLOGY (HDD mac= 512Gb; quota assegnata su NAS= 750gb)
--> i files che son presenti sul desktop/cartella personale, se li voglio vedere da qualsiasi altro device (smartphone, tablet, fisso Windows, macbook) non posso, perchè vengono salvati in formato ".sparsebundle". Non vengono cioè create ad ogni backup delle cartelle nominate cronologicamente, bensì in questo enorme file dove però non è possibile sfogliare le varie versioni dei files (se non dallo stesso mac tramite il programma specifico Time Machine). Al momento però questo non è un problema per lei

b)- per quanto riguarda il mio mac n°2, siccome faccio fotografie e spesso mi capita di cominciare il lavoro sul mac e finirlo sul fisso WINDOWS, mi piacerebbe ci fosse un modo per avere un backup automatico (come lo esegue TimeMachine con possibilità di ripristino file e di sistema in caso di problemi) dei suddetti dati in modo però da poterli pescare poi anche dagli altri dispositivi per poter finire di lavorarci sopra.

C'è qualche programma che possa servire al caso mio?

Ho valutato l'idea del cloudstation (software proprietario di synology, non so se qualcuno lo utilizza), ma mi è stato detto che è pensato piu per file piccoli (una foto di media mi pesa 50mega e ne scatto 500 a botta...).
In più L'ho usato in passato su win e mi consumava un oceano di giga nella cartella "appdata"...non si sa perchè, nè se su mac si comporterebbe allo stesso modo...

Come idea il Cloud Drive...ottima come cosa, ma mi costa 10€ al mese per gestire la mole di dati che ho e volevo sfruttare lo spazio che ho nel NAS piuttosto che spendere ulteriori soldi.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille a tutti
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io uso Carbon Copy Cloner, perche' lo trovo molto più veloce di Time Machine e permette di clonare un disco con partizione di boot.
 

gdc484

Nuovo Utente
3
0
Io uso Carbon Copy Cloner, perche' lo trovo molto più veloce di Time Machine e permette di clonare un disco con partizione di boot.
Grazie della risposta.
Anche tu come me tieni la destinazione del backup in un disco NAS?
Se si riesci a sfogliare i vari backup per pescare manualmente tra le cartelle i files che ti servono?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Grazie della risposta.
Anche tu come me tieni la destinazione del backup in un disco NAS?
Se si riesci a sfogliare i vari backup per pescare manualmente tra le cartelle i files che ti servono?
No, al momento non ho bisogno di un "storia" dei documenti, quelli pochi che mi interessano ne faccio una copia aggiungendo la data al nome, trovo che per me sia più conveniente. In genere tengo solo due backup, su due dischi diversi. Per programmare uso servizi di revisione online (SVN)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili