Salve a tutti, ho un problema magari stupido che magari qualcuno di voi mi può aiutare a risolvere
in famiglia possediamo due macbook + un fisso Windows (che forse sostituirò con un iMac in futuro).
Al momento:
a)- il backup (time machine) del mac n°1 della mia ragazza viene salvato su cartella condivisa su NAS SYNOLOGY (HDD mac= 512Gb; quota assegnata su NAS= 750gb)
--> i files che son presenti sul desktop/cartella personale, se li voglio vedere da qualsiasi altro device (smartphone, tablet, fisso Windows, macbook) non posso, perchè vengono salvati in formato ".sparsebundle". Non vengono cioè create ad ogni backup delle cartelle nominate cronologicamente, bensì in questo enorme file dove però non è possibile sfogliare le varie versioni dei files (se non dallo stesso mac tramite il programma specifico Time Machine). Al momento però questo non è un problema per lei
b)- per quanto riguarda il mio mac n°2, siccome faccio fotografie e spesso mi capita di cominciare il lavoro sul mac e finirlo sul fisso WINDOWS, mi piacerebbe ci fosse un modo per avere un backup automatico (come lo esegue TimeMachine con possibilità di ripristino file e di sistema in caso di problemi) dei suddetti dati in modo però da poterli pescare poi anche dagli altri dispositivi per poter finire di lavorarci sopra.
C'è qualche programma che possa servire al caso mio?
Ho valutato l'idea del cloudstation (software proprietario di synology, non so se qualcuno lo utilizza), ma mi è stato detto che è pensato piu per file piccoli (una foto di media mi pesa 50mega e ne scatto 500 a botta...).
In più L'ho usato in passato su win e mi consumava un oceano di giga nella cartella "appdata"...non si sa perchè, nè se su mac si comporterebbe allo stesso modo...
Come idea il Cloud Drive...ottima come cosa, ma mi costa 10€ al mese per gestire la mole di dati che ho e volevo sfruttare lo spazio che ho nel NAS piuttosto che spendere ulteriori soldi.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille a tutti
in famiglia possediamo due macbook + un fisso Windows (che forse sostituirò con un iMac in futuro).
Al momento:
a)- il backup (time machine) del mac n°1 della mia ragazza viene salvato su cartella condivisa su NAS SYNOLOGY (HDD mac= 512Gb; quota assegnata su NAS= 750gb)
--> i files che son presenti sul desktop/cartella personale, se li voglio vedere da qualsiasi altro device (smartphone, tablet, fisso Windows, macbook) non posso, perchè vengono salvati in formato ".sparsebundle". Non vengono cioè create ad ogni backup delle cartelle nominate cronologicamente, bensì in questo enorme file dove però non è possibile sfogliare le varie versioni dei files (se non dallo stesso mac tramite il programma specifico Time Machine). Al momento però questo non è un problema per lei
b)- per quanto riguarda il mio mac n°2, siccome faccio fotografie e spesso mi capita di cominciare il lavoro sul mac e finirlo sul fisso WINDOWS, mi piacerebbe ci fosse un modo per avere un backup automatico (come lo esegue TimeMachine con possibilità di ripristino file e di sistema in caso di problemi) dei suddetti dati in modo però da poterli pescare poi anche dagli altri dispositivi per poter finire di lavorarci sopra.
C'è qualche programma che possa servire al caso mio?
Ho valutato l'idea del cloudstation (software proprietario di synology, non so se qualcuno lo utilizza), ma mi è stato detto che è pensato piu per file piccoli (una foto di media mi pesa 50mega e ne scatto 500 a botta...).
In più L'ho usato in passato su win e mi consumava un oceano di giga nella cartella "appdata"...non si sa perchè, nè se su mac si comporterebbe allo stesso modo...
Come idea il Cloud Drive...ottima come cosa, ma mi costa 10€ al mese per gestire la mole di dati che ho e volevo sfruttare lo spazio che ho nel NAS piuttosto che spendere ulteriori soldi.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille a tutti