RISOLTO [TAILS] volume persiste criptato & anonimato

marck120

Utente Attivo
504
26
Niet!!!
Ti faccio un esempio: il tuo IP (fornito dall'ISP) è 1.1.1.1 e stai utilizzando una VPN e sul web risulti con l'ip di quest'ultima, cioè 2.2.2.2
Hai impostato il tuo os e la tua vpn per fare le query dns ad un servizio con ip 3.3.3.3

Quando digiti sul browser www.sito.com, se la query al dns (3.3.3.3) è fatta correttamente, sul dns risulterà una richiesta dall'ip 2.2.2.2
Se questa stessa richiesta invece è fatta dall'ip 1.1.1.1, si è verificato un dns leak.


In pratica il dns leak è una falla del sistema, una vulnerabilità, questo è quello che ho letto, che è quello che mi hai spiegato

"Le richieste DNS del browser vengono inviate direttamente al server DNS dell'ISP e non vengono inviate tramite la VPN"

Dici che openvpn è inutile a causa di questa vulnerabilità ?

Comunque DNSCryp serve proprio a criptare le richieste DNS.

@e_ale92, @cdtux

Ho provato a rendere il volume di tails persiste :

1) ho inserito una password all'avvio del sistema per accedere da amministratore
2) Quindi ho creato il volume persistente
3) infine ho installato gli aggiornamenti, per prova ho installato florence la tastiera virtuale, o riavviato e ho perso tutto compresi i settaggi del monitor che ho fatto, non capisco dove ho sbagliato ?



La procedura che ho seguito non mi sembra quella giusta, questa procedura crea solo una cartella protetta dove salvare dei file : https://tails.boum.org/install/clone/index.it.html#create-persistence

EDIT :

Forse devo abilitare i pacchetti di software addizionali : https://tails.boum.org/doc/first_steps/persistence/configure/index.it.html#additional_software, https://tails.boum.org/doc/advanced_topics/additional_software/index.it.html

Magari i programmi li devo avviare entrando nel volume persistente.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nella guida dice questo :

Pacchetti software aggiuntivi
Questa è una funzionalità sperimentale che non appare nell'assistente.
Quando questa funzione è abilitata, viene automaticamente installato un elenco di software aggiuntivo di tua scelta all'inizio di ogni sessione di lavoro. I pacchetti software corrispondenti sono memorizzati nel volume persistente. Vengono automaticamente aggiornati per la sicurezza dopo aver stabilito una connessione di rete.

Per utilizzare questa funzione è necessario abilitare entrambe le funzioni Elenchi APT e Pacchetti APT .

Se si è offline e i pacchetti software aggiuntivi non vengono installati, potrebbe essere causato da elenchi APT obsoleti. Il problema verrà risolto alla prossima connessione di Tails a Internet con la persistenza attivata.
Per scegliere l'elenco di software aggiuntivo, avvia Tails con una password amministratore e modifica (come amministratore) il file chiamato

/live/persistence/TailsData_unlocked/live-additional-software.conf .

Ogni riga di questo file deve contenere il nome di un pacchetto Debian da installare come pacchetto software aggiuntivo.

Ad esempio, per installare automaticamente il software dia , un editor di diagrammi e il software di font-manager dei font-manager , un gestore di font, aggiungere il seguente contenuto a

live-additional-software.conf :

Codice:
 dia
font-manager

Per conoscere i numerosi pacchetti software disponibili in Debian, visitare http://packages.debian.org/stable/ .

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

https://www.reddit.com/r/tails/comments/6cwail/need_help_saving_additional_software/
https://www.reddit.com/r/tails/comm...wallpaper_persistent/?st=j4zkttwi&sh=d7bc3967

Avvia Tails con una password di amministrazione. È sotto "più opzioni" al primo avvio. Una volta sul desktop, apri una finestra di terminale.

Codice:
sudo nano /live/persistence/TailsData_unlocked/live-additional-software.conf

Inserisci la password di amministratore. Questo comando apre il file .conf in un editor di testo della riga di comando chiamato nano. Utilizzare i tasti freccia per andare alla fine del file (o la prima riga se il file è vuoto) e digitare vlc .
Ctrl+X salva il file e si chiude. Premi y per dire di sì che vuoi sovrascrivere.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

https://gist.github.com/mc2pw/aeb4ca3972fea54d4858

Pacchetti software aggiuntivi

Quando si installano pacchetti software aggiuntivi usando gli elenchi di pacchetti sudo apt-get install e le cache vengono aggiornate in / var / lib / apt / lists e / var / cache / apt / archives. Queste directory devono essere rese persistenti in modo che i pacchetti possano essere reinstallati senza dover essere nuovamente scaricati e in modo che il sistema possa fornire reinstallazioni e aggiornamenti automatici. Per rendere persistenti le directory, aggiungere queste righe a persistence.conf.

Codice:
sudo nano /live/persistence/TailsData_unlocked/persistence.conf

Codice:
/var/cache/apt/archives source=apt/cache
/var/lib/apt/lists      source=apt/lists

Ora puoi fare in modo che i pacchetti vengano reinstallati automaticamente all'avvio aggiungendo i loro nomi (separati da nuove righe) al file live-additional-software.conf (che si trova in / live / persistence / TailsData_unlocked /).
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@e_ale92 e @marck120 guardate se cosí vi piace e va bene, ho spostato i messaggi come richiesto
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux e e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
@e_ale92 e @marck120 guardate se cosí vi piace e va bene, ho spostato i messaggi come richiesto
grazie caro :)

Dunque i comandi sono corretti però mi chiede il nome del file con cui voglio salvare, cosa devo scrivere ? Dopo aver scritto il nome per salvare uso sempre ctrl+0 e ctrl+x per uscire ?
cut

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
cut

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho inserito florence e vlc, due programmi per provare, i file ovviamente non sono stati modificati perché mi chiede di inserire il nome, su persistence.conf comunque le due righe di comando sono già presenti, li aggiungo comunque ?

in attesa della nuova discussione, scrivo qui

ciao :)

in parte ti sei risposto da solo o cmq hai risposto.
purtroppo ora non posso creare una tails persistente per fare i test, però la guida è abbastanza chiara. una volta creato il volume persistente, tutto quello che dovrai fare al nuovo login dovrà
essere caricare il volume persistente in modo che tutto ciò che contiene venga caricato.

nel tuo caso sicuramente dovrai creare e caricare Dati, Connessioni di rete, Pacchetti APT, Lista APT, Dotfiles.
https://tails.boum.org/doc/first_steps/persistence/configure/index.it.html
qui c'è scritto come funzionano quei volumi e cosa fanno. Dotfiles ti serve perché dovrai salvare anche i file di configurazione dei programmi contenuti nel volume persistente, file che
generalmente si trovano nascosti nella /home e che vengono chiamati, per l'appunto, dotfiles. per non sapere né leggere, né scrivere, attivarli tutti semplifica il problema :asd:

riguardo l'aggiunta dei programmi all'interno del volume persistente...
- crea il volume
- installa i software tramite apt o tramite synaptic
- configura la persistenza, come indicato nella guida: aggiungi il nome del pacchetto all'interno
del file di persistenza:

Codice:
nano /live/persistence/TailsData_unlocked/live-additional-software.conf
p.s. usa "sudo" se non hai i permessi

e dentro ci aggiungi tutti i pacchetti installati e che vuoi che siano persistenti, uno sotto l'altro, senza spazi o cose strane (guarda il mio esempio)

Codice:
dia
font-manager
vlc
kodi

fine.

se hai fatto tutto correttamente (e se non mi è sfuggito qualcosa), al successivo avvio ti basterà caricare il volume persistente per avere tutti i software installati e tutto il resto.
tieni presente che senza dotfiles, i software persistenti perderanno la configurazione e saranno come al primo avvio. inoltre, non tutto può essere reso persistente, anche se per quello che devi fare, non dovresti avere problemi.

p.s. puoi salvare anche direttamente con ctrl+x che non fa altro che salvare e chiudere. se devi solo salvare, senza chiudere l'editor, usi ctrl+o


-----
@cdtux: continuiamo qui, così lì non andiamo OT e non ci perdiamo post xD
 

marck120

Utente Attivo
504
26
grazie caro :)



in attesa della nuova discussione, scrivo qui

ciao :)

in parte ti sei risposto da solo o cmq hai risposto.
purtroppo ora non posso creare una tails persistente per fare i test, però la guida è abbastanza chiara. una volta creato il volume persistente, tutto quello che dovrai fare al nuovo login dovrà
essere caricare il volume persistente in modo che tutto ciò che contiene venga caricato.

nel tuo caso sicuramente dovrai creare e caricare Dati, Connessioni di rete, Pacchetti APT, Lista APT, Dotfiles.
https://tails.boum.org/doc/first_steps/persistence/configure/index.it.html
qui c'è scritto come funzionano quei volumi e cosa fanno. Dotfiles ti serve perché dovrai salvare anche i file di configurazione dei programmi contenuti nel volume persistente, file che
generalmente si trovano nascosti nella /home e che vengono chiamati, per l'appunto, dotfiles. per non sapere né leggere, né scrivere, attivarli tutti semplifica il problema :asd:

riguardo l'aggiunta dei programmi all'interno del volume persistente...
- crea il volume
- installa i software tramite apt o tramite synaptic
- configura la persistenza, come indicato nella guida: aggiungi il nome del pacchetto all'interno
del file di persistenza:

Codice:
nano /live/persistence/TailsData_unlocked/live-additional-software.conf
p.s. usa "sudo" se non hai i permessi

e dentro ci aggiungi tutti i pacchetti installati e che vuoi che siano persistenti, uno sotto l'altro, senza spazi o cose strane (guarda il mio esempio)

Codice:
dia
font-manager
vlc
kodi

fine.

se hai fatto tutto correttamente (e se non mi è sfuggito qualcosa), al successivo avvio ti basterà caricare il volume persistente per avere tutti i software installati e tutto il resto.
tieni presente che senza dotfiles, i software persistenti perderanno la configurazione e saranno come al primo avvio. inoltre, non tutto può essere reso persistente, anche se per quello che devi fare, non dovresti avere problemi.

p.s. puoi salvare anche direttamente con ctrl+x che non fa altro che salvare e chiudere. se devi solo salvare, senza chiudere l'editor, usi ctrl+o


-----
@cdtux: continuiamo qui, così lì non andiamo OT e non ci perdiamo post xD

Ciao, grazie per le spiegazioni.

Ti chiedo alcuni chiarimenti, in che modo dovrei caricare il volume persistente ad' ogni avvio ? Ti riferisci al fatto di attivare tutte le opzioni nella scheda "configurare un volume persistente" ? http://www.imagebam.com/image/2b34eb695778923

La configurazione del file persistence.conf la lascio perdere ? Quando dici di creare il volume intendi proprio questo, l' aggiunta delle due righe al file persistence.conf ?

Codice:
/var/cache/apt/archives source=apt/cache
/var/lib/apt/lists      source=apt/lists

Codice:
/live/persistence/TailsData_unlocked/persistence.conf

home/amnesia/Persistent        source=Persistent
/home/amnesia/.gnupg    source=gnupg
/home/amnesia/.ssh      source=openssh-client
/home/amnesia/.purple  source=pidgin
/home/amnesia/.thunderbird      source=thunderbird
/home/amnesia/.gnome2/keyrings  source=gnome-keyrings
/etc/NetworkManager/system-connections  source=nm-system-connections
/home/amnesia/.mozilla/firefox/bookmarks        source=bookmarks
/etc/cups      source=cups-configuration
/home/amnesia/.electrum source=electrum
/var/cache/apt/archives source=apt/cache
/var/lib/apt/lists      source=apt/lists
/home/amnesia  source=dotfiles,link
/var/cache/apt/archives source=apt/cache
/var/lib/apt/lists      source=apt/lists




Nome del file in cui salvare:<.confi                                         
^G Guida            M-D Formato DOS     M-A Accoda          M-B File di backup
^C Annulla          M-M Formato Mac     M-P Scrivi in testa ^T Sfoglia


Nel momento in cui vado a chiudere con ctrl+x o salvare ctrl+0 mi chiede con quale nome voglio salvare il file, cosa scrivo ?



Codice:
/live/persistence/TailsData_unlocked/live-additional-software.conf   Modificato

florence
vlc




Nome del file in cui salvare:<ional-software.conf                         
^G Guida           M-D Formato DOS    M-A Accoda         M-B File di backup
^C Annulla         M-M Formato Mac    M-P Scrivi in testa^T Sfoglia
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ciao, grazie per le spiegazioni.

Ti chiedo alcuni chiarimenti, in che modo dovrei caricare il volume persistente ad' ogni avvio ? Ti riferisci al fatto di attivare tutte le opzioni nella scheda "configurare un volume persistente" ? http://www.imagebam.com/image/2b34eb695778923

La configurazione del file persistence.conf la lascio perdere ? Quando dici di creare il volume intendi proprio questo ?

/
Codice:
home/amnesia/Persistent        source=Persistent
/home/amnesia/.gnupg    source=gnupg
/home/amnesia/.ssh      source=openssh-client
/home/amnesia/.purple  source=pidgin
/home/amnesia/.thunderbird      source=thunderbird
/home/amnesia/.gnome2/keyrings  source=gnome-keyrings
/etc/NetworkManager/system-connections  source=nm-system-connections
/home/amnesia/.mozilla/firefox/bookmarks        source=bookmarks
/etc/cups      source=cups-configuration
/home/amnesia/.electrum source=electrum
/var/cache/apt/archives source=apt/cache
/var/lib/apt/lists      source=apt/lists
/home/amnesia  source=dotfiles,link
/var/cache/apt/archives source=apt/cache
/var/lib/apt/lists      source=apt/lists




Nome del file in cui salvare:<.confi                                           
^G Guida            M-D Formato DOS     M-A Accoda          M-B File di backup
^C Annulla          M-M Formato Mac     M-P Scrivi in testa ^T Sfoglia


Nel momento in cui vado a chiudere con ctrl+x o salvare ctrl+0 mi chiede con quale nome voglio salvare il file, cosa scrivo ?



Codice:
/live/persistence/TailsData_unlocked/live-additional-software.conf   Modificato

florence
vlc




Nome del file in cui salvare:<ional-software.conf                           
^G Guida           M-D Formato DOS    M-A Accoda         M-B File di backup
^C Annulla         M-M Formato Mac    M-P Scrivi in testa^T Sfoglia

dovresti poterlo caricare così:
https://tails.boum.org/doc/first_steps/persistence/use/index.it.html

le spunte di quella foto sono solo la configurazione iniziale... ovvero, quali "moduli" faranno parte della persistenza.

quando parlo di creare il volume, intendo quanto riportato nel wiki sotto "creazione volume" etc. e mi riferisco a quelle famose spunte.

per l'editor di testo, invece, dai semplicemente invio. il nome del file in realtà lo hai già dato.

esempio:
Codice:
nano /mnt/cartella_a_caso/pippo.conf

non fa altro che:
1. avviare l'editor di testo "nano"
2. aprire in scrittura il file pippo.conf contenuto in /mnt/cartella_a_caso

se il file esiste già, lo apre. se non esiste lo crea (e avrai il file vuoto all'inizio).
lui ti chiede il nome perché potresti volerlo cambiare, ma se non lo cambi e dai semplicemente invio, lui lo crea/aggiorna col nome dato a propri col comando.
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
dovresti poterlo caricare così:
https://tails.boum.org/doc/first_steps/persistence/use/index.it.html

le spunte di quella foto sono solo la configurazione iniziale... ovvero, quali "moduli" faranno parte della persistenza.

quando parlo di creare il volume, intendo quanto riportato nel wiki sotto "creazione volume" etc. e mi riferisco a quelle famose spunte.

per l'editor di testo, invece, dai semplicemente invio. il nome del file in realtà lo hai già dato.

esempio:
Codice:
nano /mnt/cartella_a_caso/pippo.conf

non fa altro che:
1. avviare l'editor di testo "nano"
2. aprire in scrittura il file pippo.conf contenuto in /mnt/cartella_a_caso

se il file esiste già, lo apre. se non esiste lo crea (e avrai il file vuoto all'inizio).
lui ti chiede il nome perché potresti volerlo cambiare, ma se non lo cambi e dai semplicemente invio, lui lo crea/aggiorna col nome dato a propri col comando.

Dunque i file sono due :
Codice:
persistence.conf
Codice:
software.conf

I percorsi sono questi :

Codice:
/live/persistence/TailsData_unlocked/live-additional-software.conf
Codice:
/live/persistence/TailsData_unlocked/persistence.conf

Io ovviamente devo modificare solo software.conf inserendo in lista i programmi.

Si all'avvio del sistema sulla finestra Tails Greeter inserisco sempre la password per lo sblocco, poi spiega solo come accedere alla cartella :

"Usare il volume persistente
Per aprire la cartella Persistenza e accedere ai tuoi file personali e documenti di lavoro, scegli Places ▸ Persistent.
Per utenti esperti, per accedere il contenuto interno del volume persistente scegli Places ▸ Computer, and open the folders live ▸ persistence ▸ TailsData_unlocked."

Riguardo la creazione del volume nella finestra della spunte non c'è niente, clicco su salva e basta, all'avvio le spunte sono già attive, non devo farlo ad'ogni avvio ?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Dunque i file sono due :
Codice:
persistence.conf
Codice:
software.conf

I percorsi sono questi :

Codice:
/live/persistence/TailsData_unlocked/live-additional-software.conf
Codice:
/live/persistence/TailsData_unlocked/persistence.conf

Io ovviamente devo modificare solo software.conf inserendo in lista i programmi.

Si all'avvio del sistema sulla finestra Tails Greeter inserisco sempre la password per lo sblocco, poi spiega solo come accedere alla cartella :

"Usare il volume persistente
Per aprire la cartella Persistenza e accedere ai tuoi file personali e documenti di lavoro, scegli Places ▸ Persistent.
Per utenti esperti, per accedere il contenuto interno del volume persistente scegli Places ▸ Computer, and open the folders live ▸ persistence ▸ TailsData_unlocked."

Riguardo la creazione del volume nella finestra della spunte non c'è niente, clicco su salva e basta, all'avvio le spunte sono già attive, non devo farlo ad'ogni avvio ?

attento! il file in cui inserire i programmi è live-additional-software.conf

ti mostra solo come accedere ai file della persistenza, perché i software verranno installati ad ogni avvio... sfruttando la configurazione di cui sopra.

ora io non so come venga gestito tutto questo (suppongo faccia un eventualmente semplicemente update, senza stare lì ad installare effettivamente da zero ogni volta) perché non ho ancora potuto provare di persona la persistenza... però il wiki non mi pare abbia passaggi molto complessi/strani.

va fatto solo la prima volta... o ogni volta che crei un volume cifrato persistente.
 

marck120

Utente Attivo
504
26
attento! il file in cui inserire i programmi è live-additional-software.conf

ti mostra solo come accedere ai file della persistenza, perché i software verranno installati ad ogni avvio... sfruttando la configurazione di cui sopra.

ora io non so come venga gestito tutto questo (suppongo faccia un eventualmente semplicemente update, senza stare lì ad installare effettivamente da zero ogni volta) perché non ho ancora potuto provare di persona la persistenza... però il wiki non mi pare abbia passaggi molto complessi/strani.

va fatto solo la prima volta... o ogni volta che crei un volume cifrato persistente.


Da quello che ho capito i programmi dovrebbero installarsi in queste cartelle che sono persistenti :

Codice:
/var/lib/apt/lists      source=apt/lists
/home/amnesia  source=dotfiles,link

Codice:
/live/persistence/TailsData_unlocked/persistence.conf

home/amnesia/Persistent        source=Persistent
/home/amnesia/.gnupg    source=gnupg
/home/amnesia/.ssh      source=openssh-client
/home/amnesia/.purple  source=pidgin
/home/amnesia/.thunderbird      source=thunderbird
/home/amnesia/.gnome2/keyrings  source=gnome-keyrings
/etc/NetworkManager/system-connections  source=nm-system-connections
/home/amnesia/.mozilla/firefox/bookmarks        source=bookmarks
/etc/cups      source=cups-configuration
/home/amnesia/.electrum source=electrum
/var/cache/apt/archives source=apt/cache
/var/lib/apt/lists      source=apt/lists
/home/amnesia  source=dotfiles,link
/var/cache/apt/archives source=apt/cache
/var/lib/apt/lists      source=apt/lists
Nome del file in cui salvare:<.confi                                        
^G Guida            M-D Formato DOS     M-A Accoda          M-B File di backup
^C Annulla          M-M Formato Mac     M-P Scrivi in testa ^T Sfoglia

La guida suggerisce di aggiungere queste due cartelle che diventeranno persistenti, ma sono quasi uguali a le cartelle di default :

Codice:
/var/cache/apt/archives source=apt/cache
/var/lib/apt/lists      source=apt/lists

Comunque adesso installo un programma e lo inserisco in lista, vediamo se al riavvio rimane.
 

marck120

Utente Attivo
504
26
Perfetto, il meno è fatto, grazie alle tue spiegazioni ci sono riuscito:thanks:

La procedura era quella che mi hai spiegato

1 : All'avvio ovviamente inserisco le due password, quella da amministratore e l'altra per lo sblocco del volume persistente

2 : Appena avviato il sistema ho creato il volume, sono entrato nella solita finestra dove ci sono le spunte, ho fatto clic su salva e nient'altro, facendo clic su salva come mi dicevi dovrebbe creare ogni volta il volume.

3: Così ho installato due programmini per prova, vlc e la tastiera florence

4: Infine ho aggiunto in lista i due software vlc e florence tramite il solito comando, quando mi chiede il nome come mi hai spiegato do semplicemente invio :

Codice:
sudo nano /live/persistence/TailsData_unlocked/live-additional-software.conf

All'avvio ora ci mette un pochino di più a caricare il sistema, sicuramente elabora qualcosa e carica nuovamente tutte le impostazioni, l'unica cosa è che non mi tiene le impostazione che faccio sullo schermo, mi tocca impostare ogni volta lo schermo primario su cui lavoro.

Che dici ora possiamo provare ad'installare DNSCrypt ?

Il nome corretto ovviamente è questo : DNSCrypt

Per installazione mi basta un semplice
Codice:
sudo apt-get install DNSCrypt
?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
ci mette più tempo perché ad ogni accensione controlla se ci sono update di quei pacchetti e li aggiorna/installa
sì, imposta la connessione e setta i dns di dns.watch (li trovi sul loro sito). poi installa dnscrypt e configuralo seguendo il wiki che ti ho linkato in precedenza (è tutto hostato su github).
il pacchetto è:
Codice:
dnscrypt-proxy
ovviamente poi dovrai rendere anche lui persistente.

come scritto sulla pagina di tails, non tutto può essere reso persistente
Solo le opzioni che sono elencate qui possono al momento essere rese persistenti. Alcune altre opzioni sono state richieste e accettate, ma stanno attendendo di essere implementate, wallpaper, RSS feeds, default sound card, mouse and touchpad settings, ecc. Guarda corresponding tickets per maggiori dettagli
non vorrei che quelle impostazioni che non riesci a rendere persistenti, rientrino tra le cose che ancora non possono essere rese tali.
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
ci mette più tempo perché ad ogni accensione controlla se ci sono update di quei pacchetti e li aggiorna/installa
sì, imposta la connessione e setta i dns di dns.watch (li trovi sul loro sito). poi installa dnscrypt e configuralo seguendo il wiki che ti ho linkato in precedenza (è tutto hostato su github).
il pacchetto è:
Codice:
dnscrypt-proxy
ovviamente poi dovrai rendere anche lui persistente.

come scritto sulla pagina di tails, non tutto può essere reso persistente

non vorrei che quelle impostazioni che non riesci a rendere persistenti, rientrino tra le cose che ancora non possono essere rese tali.

Si i link che mi avevi indicato sono questi :

https://packages.debian.org/stretch/dnscrypt-proxy
https://github.com/jedisct1/dnscrypt-proxy/wiki/Configuration
https://dnscrypt.org/dnscrypt-resolvers.html

Prima di impostare la connessione e i dns ovviamente devo installare dnscrypt-proxy ?

Installo il programma con il comando apt o devo scaricare il pacchetto deb ?

Riguardo la configurazione ho capito poco o niente, ovviamente devo fare tutto da terminale, devo aprire il file dnscrypt-proxy.conf ? Il comando credo sia questo ?
Codice:
sudo nano /dnscrypt-proxy /usr/local/etc/dnscrypt-proxy.conf

Oppure devo configurare il file resolv ?
Codice:
sudo nano /etc/resolv.conf
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Si i link che mi avevi indicato sono questi :

https://packages.debian.org/stretch/dnscrypt-proxy
https://github.com/jedisct1/dnscrypt-proxy/wiki/Configuration
https://dnscrypt.org/dnscrypt-resolvers.html

Prima di impostare la connessione e i dns ovviamente devo installare dnscrypt-proxy ?

Installo il programma con il comando apt o devo scaricare il pacchetto deb ?

Riguardo la configurazione ho capito poco o niente, ovviamente devo fare tutto da terminale, devo aprire il file dnscrypt-proxy.conf ? Il comando credo sia questo ?
Codice:
sudo nano /dnscrypt-proxy /usr/local/etc/dnscrypt-proxy.conf

Oppure devo configurare il file resolv ?
Codice:
sudo nano /etc/resolv.conf

no, prima imposti la connessione e i dns "in chiaro". per connessione intendo un eventuale IP statico e i dns.

poi installi il pacchetto dando semplicemente
Codice:
sudo apt install dnscrypt-proxy
poi lo configuri editando il file di configurazione come da wiki
Codice:
sudo nano /usr/local/etc/dnscrypt-proxy.conf

se hai difficoltà col wiki ti passo il mio .conf

il resolv.conf ti serve per impostare i dns, non per la cifratura. in pratica il file che contiene i dns viene aggiornato e sovrascritto ad ogni avvio, il che significa che se tu lo editi, poi perdi i setting. per ovviare a questa cosa, eventuali dns e parametri si postano in un file che poi va a scrivere, ogni volta, il resolv.conf. dato che hai un DE completo (gnome) e una gui, ti consiglio di impostare connessione e dns in chiaro, usando la gui... ed evitando di mettere mano ai .conf vari... eccetto quello di dnscrypt.


UPDATE:
non confondere resolv.conf con il resolver di dnscrypt. sono due cose diverse.
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
no, prima imposti la connessione e i dns "in chiaro". per connessione intendo un eventuale IP statico e i dns.

poi installi il pacchetto dando semplicemente
Codice:
sudo apt install dnscrypt-proxy
poi lo configuri editando il file di configurazione come da wiki
Codice:
sudo nano /usr/local/etc/dnscrypt-proxy.conf

se hai difficoltà col wiki ti passo il mio .conf

il resolv.conf ti serve per impostare i dns, non per la cifratura. in pratica il file che contiene i dns viene aggiornato e sovrascritto ad ogni avvio, il che significa che se tu lo editi, poi perdi i setting. per ovviare a questa cosa, eventuali dns e parametri si postano in un file che poi va a scrivere, ogni volta, il resolv.conf. dato che hai un DE completo (gnome) e una gui, ti consiglio di impostare connessione e dns in chiaro, usando la gui... ed evitando di mettere mano ai .conf vari... eccetto quello di dnscrypt.


UPDATE:
non confondere resolv.conf con il resolver di dnscrypt. sono due cose diverse.

La wiki ovviamente l'ho tradotta in italiano però è troppo complicata per me, cioè c'è tanta roba e non riesco a capire i passaggi che devo eseguire e sopratutto come.

Allora primo passo, come mi dicevi devo impostare l' ip statico e i dns, mi hai spiegato di usare la gui per impostare dns e ip, gui = interfaccia grafica, a quale gui ti riferisci ?

Il resolv.confti è un file che serve per impostare i dns, è un file che è già integrato nel sistema se ho capito bene, mi dicevi di non editarlo per non perdere i settaggi, quindi tutte le varie configurazioni e dns vanno a memorizzarsi nel file resolv.conf che anch'esso è integrato nel sistema penso, ora io con questi due file non devo fare niente, mi dicevi di impostare ip e dns tramite interfaccia grafica, però non ho capito dove ? Nelle impostazioni di rete di tails ? e sopratutto quali dns e ip devo inserire ?

Per editare il proxy.conf come da wiki penso che ti riferisci a questo file : https://raw.githubusercontent.com/jedisct1/dnscrypt-proxy/master/dnscrypt-proxy.conf
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili