PROBLEMA Tastiera e mouse wireless (entrambi) in conflitto?

Occhi1991

Utente Attivo
1,360
885
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao ragazzi,

Ho un laptop Asus che, tra le altre cose, uso anche per il gaming. Avevo comprato mesi fa un mouse wireless della HP (precisamente questo: http://store.hp.com/ItalyStore/Merch...pt=ABB&sel=ACC) che funzionava una meraviglia, perfettamente anche in videogame sparatutto.

Ho poi comprato la settimana scorsa una tastiera wireless sempre della HP (precisamente questa: http://store.hp.com/ItalyStore/Merch...t=ABZ&sel=ACC).
Per un uso "basilare" (YouTube, navigare su Internet e le solite cose) il mouse e la tastiera vanno insieme benissimo, oggi però ho provato a giocare a qualche videogame sparatutto (è un tipo di utilizzo diverso, per l'uso basilare è rarissimo che io prema tasti e muova il mouse contemporaneamente, nei videogame è invece praticamente un must).
Ci sono dei momenti in cui il mouse non è per nulla fluido, oppure quando premo un tasto della tastiera il feedback a video compare dopo 1 o 2 secondi. Ho fatto diversi test provando a collegare entrambi i miniricevitori USB in qualsiasi porta USB, ho provato anche ad accantonare la nuova tastiera wireless e a fare un test con la tastiera del laptop (e funziona a meraviglia come ha sempre fatto).

Il dubbio che ho è, siccome mouse e tastiera hanno un miniricevitore USB a testa, potrebbe crearsi una specie di "interferenza" che manda in confusione il computer?
Nel pannello di controllo di Windows 10 tra le periferiche noto queste due voci:
- 2.4G RF Keyboard & Mouse (anche se nella confezione della tastiera non c'è nessun mouse!!!)
- 2.4G Wireless Mouse
Come potrei risolvere? Cercare qualche driver sul sito della HP potrebbe aiutare?

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Occhi1991

Utente Attivo
1,360
885
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
NOVITA'!!!!

Nella gestione dispositivi ho visto che oltre al Touchpad vengono rilevati due mouse!! In questo screenshot (https://ibb.co/fkUmkm) ho messo a confronto i dettagli di entrambi i mouse: pur avendo la stessa versione driver se vado su "Eventi" noto che il numero del dispositivo padre è diverso.
Disabilitando quello dell finestra a destra il mouse funziona comunque, quindi la finestra a sinistra è relativa al mouse vero.


EDIT: ho fatto un altro test, niente da fare ragazzi. Il problema persiste
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!