DOMANDA Tastiera heavy typing (no gaming) 50-100€

Oportet

Utente Attivo
236
4
Ho ricevuto un buoni di 60€ presso un noto negozio (per non destare sospetti, lo chiameremo Media-Mondo...) e pochi mesi fa si è rotta una Logitech G11 che avevo. Attualmente ho una Logitech K280e, che quanto a comodità, dimensioni e silenziosità è decente.

Vorrei una tastiera superiore, possibilmente con meno ingombro (ma potrei valutarne anche una un po' maggiore della K280e se comoda), con un unico requisito essenziale: non importa se meccanica, membrana, bluetooth, TKL...l'importante è che mi permetta di scrivere bene il più a lungo possibile, scrivo e programmo moltissimo al PC.

Ho provato, più o meno con successo, ma sempre alla fine rifiutandole, queste tastiere negli ultimi mesi:
- Logitech K360
- VTIN meccanica TKL
- Apple Keyboard
La K360 era quasi perfetta ma tastini lievemente piccoli e freccette "weirdo; VTIN con ottimo feedback, ma il rumore era veramente qualcosa di INFERNALE e non appagante per me, Apple Keyboard chiaramente non votata all'uso PC, purtroppo, quindi con tasti da riprgrammare, impossibile avere la seconda funzione sui tasti F, 3 tasti non usabili, insomma sappiamo la storia. Inoltre, stando su tappetino di gomma (prende mouse e tastiera) dava frequente la scossa essendo di alluminio.

Prezzo: tra 50 e 100€, eventualmente anche oltre se c'è in catalogo e ne vale la pena. Le papabili, credo, siano
- Logitech K810
- Logitech K740
- Logitech K380 (sono curioso dei tasti tondi)
- Corsair K55
- Logitech G105 (simile alla G11 ma sembra sti 3 gradini sotto come qualità)
- Logitech G213

Vi prego aiuto!
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Scrivi e programmi molto? Credo che per te ci sia la Pok3r (che se ricordo bene è anche completamente probrammabile) con gli switch Clear (tattili e leggermente più duri della controparte Brown)
https://mykeyboard.eu/catalogue/pok3r-ansi-mx-clear-in-white_39/
Sfori di un pò il budget ma dovrebbe essere ottima per programmare.
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Scrivi e programmi molto? Credo che per te ci sia la Pok3r (che se ricordo bene è anche completamente probrammabile) con gli switch Clear (tattili e leggermente più duri della controparte Brown)
https://mykeyboard.eu/catalogue/pok3r-ansi-mx-clear-in-white_39/
Sfori di un pò il budget ma dovrebbe essere ottima per programmare.

Ti ringrazio, ma costa molto oltre il budget e purtroppo non è acquistabile dal negozio che ti dicevo. Ho messo 50-100€ di budget perché avendo il buono spenderei al massimo 50€ per l'acquisto.
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Scusa, mi è proprio sfuggita la prima riga! Purtroppo il MW non è un buon posto dove comprare tastiere. Prendi la più economica o quella che più si avvicina alla G11 (mi sono divertito un mondo con quella tastiera!), poi magari in futuro pensa seriamente a una tastiera di qualità superiore visto che programmi.
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Scusa, mi è proprio sfuggita la prima riga! Purtroppo il MW non è un buon posto dove comprare tastiere. Prendi la più economica o quella che più si avvicina alla G11 (mi sono divertito un mondo con quella tastiera!), poi magari in futuro pensa seriamente a una tastiera di qualità superiore visto che programmi.

Guarda a questo punto valuto anche di tenermi il buono e spenderlo per qualcos'altro. È che la tastiera è veramente l'hardware più importante di un PC per me e quindi, avendo il buono, potevo persino permettermi qualche "follia" da 100€ o quasi che altrimenti non potrei mai fare, purché sia una tastiera ottima. Dopo aver provato la cinese meccanica che, ripeto, è ottima come feedback ma fa un rumore infernale ho capito che forse per una meccanica servono una vagonata di soldi rispetto ad una tastiera normale e quindi per ora lo escludo.

Stavo pensando alla G105 che sembra la sorella minore della G11, ho notato però che per esempio non ha nemmeno i controlli del volume separati, cosa passabile ma fastidiosa per me. Volendo rimanere in mobilità giacché sto poco a casa ahimé, avrebbe senso prendere una Logitech K380 (quella bluetooth coi tasti tondi) o la sorella maggiore K810 o sono vaccate atomiche per scrivere su lunghi periodi?
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
a me le tastiere a membrana per scrivere a lunghi periodi non piacciono proprio, ma è un pio gusto personale da quando ho provato le meccaniche. Guarda una tastiera veramente onesta e che ogni tanto la si trova in offerta e comodissima in scrittura è la Novatouch della Cooler Master con gli switch Topre
https://www.eprice.it/tastiere-COOLERMASTER/d-5765551
Se è veramente troppo per il budget allora punta alla tua comodità e scegli quella che più ti piace. A mio avviso e di molti altri utenti qui sul forum le tastiere a membrana oltre le 30€ non hanno senso perchè di qualità molto scarsa. Nulla toglie di prendere una tastiera a te comoda, mettere da parte un budget interessante e poi dopo che ti sei documentato prenderne una (anche usata, perchè no?) studiata appositamente per la programmazione.
SE ti serve per la mobilità prendi la K380, altrimenti la G105 (ma rapporto qualità/prezzo=scarso)
Se vuoi spendere poco e mettere da parte i soldi per una di qualità inizia a prendere una Perixx 1800 (30€) e poco per volta ti metti da parte qualcosa per la futura tastiera che purtroppo sono si costose ma fatte con materiali e switch di qualità (Leopold, Varmilo, Realforce, Ducky, Vortex, hhkb, ecc..).
A questo punto mi viene da chiedere... Cosa cerchi in una tastiera? Non pensare ai soldi, dimmi acosa ti piacerebbe puntare (switch, led, qualità, materiali, forma, tipologia di uso, ecc..)
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
La Novatouch dovrebbe costare meno su akinformatica, buona da usare in mobilità avendo il bluetooth c'è la Anne Pro che sta sui 60 €.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
La Novatouch dovrebbe costare meno su akinformatica, buona da usare in mobilità avendo il bluetooth c'è la Anne Pro che sta sui 60 €.
Mi hai fatto incuriosire e sono andato sul sito di akinformatica :look:
ho visto che c'è la masterkeys pro s con i led bianchi scontata a 70 euro :sisi:
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Ragazzi sto valutando molte ipotesi e vi ringrazio, ma vi ricordo che io avrei il buono da MediaMondo da 60€ e, inoltre, stanno facendo grossi sconti su tutta la linea Logitech al momento. Tra il buono e lo sconto riuscirei per esempio a prendere una G610 da 99€ a qualcosa come 30€ al momento, per questo sto guardando bene ai loro prodotti.

Io nella tastiera cerco la massima comodità di scrittura e devo dire che, sinceramente, la migliore con cui mi sia trovato fin'ora, dopo aver provato persino diverse meccaniche da amici, in negozio e a casa (ridata poi indietro), è una a membrana Logitech K280e (lo so, assurdo) per questi motivi:
- Tasti bassi e larghi, distanziati (da portatile ma leggermente maggiori)
- Disposizione spaziale dei tasti azzeccata (c'è spazio fra le varie zone, gli F1-F12 sono a gruppi da 4)
- Silenziosa

Ho passato un po' di tempo al reparto tastiere e ne ho adocchiate alcune
- Corsair K55 (ottimo prezzo, ha luci e multimediali, non eccessivamente rumorosa, sembra decente)
- Logitech G610 (la prenderei ad un signor prezzo ma detesto il layout USA e non ho idea di dove comprare i tasti in italiano, inoltre fra rumore e non poco)
- Rapoo E8200 (ho letto che si rompe facilmente, peccato, ma come feeling tattile e comodità di sembrava sobria ma decente)
- MK850, il combo wireless. Buon plus che abbia un bel mouse e il Bluetooth, allo stato attuale la pagherei circa 30€ e mi aspetterei il "massimo" per 130€ di listino, invece ho visto che i tasti sono veramente strizzati tutti insieme, niente luce, niente tasti multimediali quando anche la Trust da 10€ ce li ha, ma perché?!
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ragazzi sto valutando molte ipotesi e vi ringrazio, ma vi ricordo che io avrei il buono da MediaMondo da 60€ e, inoltre, stanno facendo grossi sconti su tutta la linea Logitech al momento. Tra il buono e lo sconto riuscirei per esempio a prendere una G610 da 99€ a qualcosa come 30€ al momento, per questo sto guardando bene ai loro prodotti.

Io nella tastiera cerco la massima comodità di scrittura e devo dire che, sinceramente, la migliore con cui mi sia trovato fin'ora, dopo aver provato persino diverse meccaniche da amici, in negozio e a casa (ridata poi indietro), è una a membrana Logitech K280e (lo so, assurdo) per questi motivi:
- Tasti bassi e larghi, distanziati (da portatile ma leggermente maggiori)
- Disposizione spaziale dei tasti azzeccata (c'è spazio fra le varie zone, gli F1-F12 sono a gruppi da 4)
- Silenziosa

Ho passato un po' di tempo al reparto tastiere e ne ho adocchiate alcune
- Corsair K55 (ottimo prezzo, ha luci e multimediali, non eccessivamente rumorosa, sembra decente)
- Logitech G610 (la prenderei ad un signor prezzo ma detesto il layout USA e non ho idea di dove comprare i tasti in italiano, inoltre fra rumore e non poco)
- Rapoo E8200 (ho letto che si rompe facilmente, peccato, ma come feeling tattile e comodità di sembrava sobria ma decente)
- MK850, il combo wireless. Buon plus che abbia un bel mouse e il Bluetooth, allo stato attuale la pagherei circa 30€ e mi aspetterei il "massimo" per 130€ di listino, invece ho visto che i tasti sono veramente strizzati tutti insieme, niente luce, niente tasti multimediali quando anche la Trust da 10€ ce li ha, ma perché?!

A questo punto visto che hai testato diverse tastiere, prendi quella che reputi più comoda tu, per il tuo utilizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: golucago

Oportet

Utente Attivo
236
4
Ragazzi oggi finalmente ho potuto provare di nuovo un po' di tastiere in negozio e ho scoperto che i Cherry MX Red sono decisamente i miei tasti, mi piacciono tantissimo per scrivere nonostante c'è chi dice che i Brown siano i migliori. Ho anche notato che sono più silenziosi!

La tastiera era una Corsair Strafe Red ma, ahimè, costa ben 139€ da MediaMondo!

Alcune domande:
1) giacché mi piacciano i Red, se trovo la Orion G610 Red sono sicuro che abbiano lo stesso feeling e rumore della Corsair? Chiedo perché costerebbe meno con uno sconto produttore che stanno facendo
2) purtroppo non era disponibile, ma cosa si dice della Razer Ornata Chroma? Sono curiosissimo della mecha-membrane e i tasti a mezza corsa, ma alla cieca non so se convenga comprare.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
I Brown in genere sono consigliati come primo switch perché sono una via di mezzo, hanno feedback a differenza dei Red ma non sono clicky, se ti piacciono i Red (occhio che provarli in negozio un paio di minuti è diverso dall'usarli ore in ufficio) vai di Red.
La G610 dovrebbe essere abbastanza simile, come al solito ricordo che Corsair/Logitech/Razer si divertono a fare layout non standard e quindi cambiare i keycaps non è facilissimo.
La ornata lascia perdere, è una membrana che cerca di emulare il rumore di switch clicky.
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
I Brown in genere sono consigliati come primo switch perché sono una via di mezzo, hanno feedback a differenza dei Red ma non sono clicky, se ti piacciono i Red (occhio che provarli in negozio un paio di minuti è diverso dall'usarli ore in ufficio) vai di Red.
La G610 dovrebbe essere abbastanza simile, come al solito ricordo che Corsair/Logitech/Razer si divertono a fare layout non standard e quindi cambiare i keycaps non è facilissimo.
La ornata lascia perdere, è una membrana che cerca di emulare il rumore di switch clicky.

Appena posso torno in negozio e vedo se hanno la G610 Orion Red, spero di fare comunque l'acquisto entro martedì
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Arrivo un po' tardi, ma la domanda che mi viene spontanea è...se dici questo "l'importante è che mi permetta di scrivere bene il più a lungo possibile, scrivo e programmo moltissimo al PC." come ti viene in mente di andare su tastiere veramente low level e darti un budget così fisso e ristretto?
È come dire ad un ingegnere della Ferrari che deve lavorare solo con 3 viti, 2 fascette e 4 pezzi di gomma, però deve vincere il campionato XD
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Arrivo un po' tardi, ma la domanda che mi viene spontanea è...se dici questo "l'importante è che mi permetta di scrivere bene il più a lungo possibile, scrivo e programmo moltissimo al PC." come ti viene in mente di andare su tastiere veramente low level e darti un budget così fisso e ristretto?
È come dire ad un ingegnere della Ferrari che deve lavorare solo con 3 viti, 2 fascette e 4 pezzi di gomma, però deve vincere il campionato XD

Scusa ma 50-100€ di budget ti sembra poco per una tastiera? Sinceramente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!