DOMANDA tastiera meccanica da gaming

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
sapete dirmi come sono i red switch?

La tastiera non la conosco, gli switch red sono leggeri e senza feedback tattile o uditivo: in altre parole, non hai nessuna informazione in merito a quando il tasto viene effettivamente attivato, per cui teoricamente sono più probabili attivazioni involontarie.
Nella pratica poi dipende dall'abitudine e dal feeling che riesci ad instaurarci, di contro hanno il vantaggio di essere più rapidi da azionare rispetto ai brown e ai blue e per questo di solito vengono consigliati per il gaming (ma anche qui dipende da che giochi usi e dal tuo stile).
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
La tastiera non la conosco, gli switch red sono leggeri e senza feedback tattile o uditivo: in altre parole, non hai nessuna informazione in merito a quando il tasto viene effettivamente attivato, per cui teoricamente sono più probabili attivazioni involontarie.
Nella pratica poi dipende dall'abitudine e dal feeling che riesci ad instaurarci, di contro hanno il vantaggio di essere più rapidi da azionare rispetto ai brown e ai blue e per questo di solito vengono consigliati per il gaming (ma anche qui dipende da che giochi usi e dal tuo stile).

l'attivazione dei red, brown e blu è sempre uguale (circa 2mm) quindi la velocità è praticamente identica.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
l'attivazione dei red, brown e blu è sempre uguale (circa 2mm) quindi la velocità è praticamente identica.

Vero, dovevo specificare meglio: mi riferivo alla doppia attivazione, ovvero quando premi due volte il tasto in rapida successione.
Infatti, se non ho capito male, ho letto che sia i brown sia i blue (i primi in misura minore) hanno un po' di isteresi, per cui se la doppia attivazione è particolarmente rapida non è detto che venga registrata, cosa che con i red - essendo lineari - non succede.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Vero, dovevo specificare meglio: mi riferivo alla doppia attivazione, ovvero quando premi due volte il tasto in rapida successione.
Infatti, se non ho capito male, ho letto che sia i brown sia i blue (i primi in misura minore) hanno un po' di isteresi, per cui se la doppia attivazione è particolarmente rapida non è detto che venga registrata, cosa che con i red - essendo lineari - non succede.

non saprei dirti se in questo caso particolare i blue abbiano dei problemi nel registrare il segnale ma sinceramente direi di no, anche perchè se l'attivazione del tasto è a 2mm significa che se stai sotto i 2mm per un certo periodo di tempo parte un lettera ripetura.
per lettere in rapida successione sei costretto cmq a tornare sopra 2mm, quindi è più probabile che sia una questione di "comodità" nel senso che il feedback tattile/uditivo e la forza necessaria per attivare il blue lo rendono più "scomodo" nel fare questa cosa.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
I blue sono più lenti nelle doppi pressioni perché l'inizio del feedback tattile è a 1.9 mm e la sua fine a 2.3 mm dalla posizione di riposo.
Quindi se devi fare una doppia pressione devi scendere almeno a 2.3 mm, tornare almeno a 1.9 mm e riscendere nuovamente almeno a 2.3 mm.
I Red invece hanno sia punto di attuazione che punto di reset a 2 mm, quindi per assurdo potresti anche scendere solo fino a 2.05 mm, poi tornare a 1.95 mm e andare nuovamente a 2.05 mm, rendendo le doppie pressioni più veloci.
Questa cosa è dovuta al fatto che i Blue hanno uno slider che deve tornare in posizione dopo ogni pressione, mentre i Red no.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
I blue sono più lenti nelle doppi pressioni perché l'inizio del feedback tattile è a 1.9 mm e la sua fine a 2.3 mm dalla posizione di riposo.
Quindi se devi fare una doppia pressione devi scendere almeno a 2.3 mm, tornare almeno a 1.9 mm e riscendere nuovamente almeno a 2.3 mm.
I Red invece hanno sia punto di attuazione che punto di reset a 2 mm, quindi per assurdo potresti anche scendere solo fino a 2.05 mm, poi tornare a 1.95 mm e andare nuovamente a 2.05 mm, rendendo le doppie pressioni più veloci.
Questa cosa è dovuta al fatto che i Blue hanno uno slider che deve tornare in posizione dopo ogni pressione, mentre i Red no.

Esatto, in una parola appunto 'isteresi'. :luxhello:
 
  • Mi piace
Reazioni: Charles

Los Serpent

Nuovo Utente
27
0
i red sono switch lineari e leggeri. Per sapere se ti possono piacere o meno li devi provare.

detto questo la Strix Tactic PRO è un modelli abbastanza vecchio, con una fila di tasti funzione inutile e come forma è abbastanza strana.
si ho visto che era vecchiotta, ma per il prezzo non sono riuscito a trovare di meglio con tasti macro e multimediali
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
non sono riuscito a trovare di meglio con tasti macro e multimediali
a me servivano fisici i tasti multimediali perché mentre gioco tengo la musica alta ed appena mi sparano (gioco a survival) devo staccare la musica subito e dover fare fn mi fa perdere troppo tempo
Scusa, ma è un controsenso ciò che dici, spero di aprirti la mente e migliorare il tuo gamplay con quello che sto per dire:
immagino tu usi i classici WASD per muoverti, giusto? Potenzialmente hai tipo 45 combinazioni (considerando i modificatori) sotto le dita, se non di più. Tutte facili da raggiungere... Perdi più tempo premendo ill tasto multimediale che sta tutto a dx della tastiera e riposizionare la mano, piuttosto che una combinazione in cui muovi solo le dita tipo shift+R o ctrl+s o qualsiasi altra. Stessa cosa per tasti macro in più. Non dirmi che usi 50-60 combinazioni e te ne servono di più... Se poi inverti ctrl con bloc maiuscolo, meglio.
Si intuisce che sei abituato in un certo modo, ma visto che non vuoi perdere tempo e vuoi essere più veloce, come hai scritto, allora non è la tastiera che devi considerare, ma come hai... o più precisamente, non l'hai rimappata. È questo il segreto. Tu pensi di comprare una lamborghini per tutti quei tasti in più (la carrozzeria, con bottom row non standard tra l'altro), ma in realtà il motore è lo stesso di un'altra, quindi è il guidatore che fa la differenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili