DOMANDA Tastiera meccanica max 75€

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Ciao a tutti,

vi scrivo poiché sono alla ricerca di una tastiera meccanica (la prima in assoluto) che dovrà sostituire la mia ormai vetusta tastiera a membrana del bundle CMStorm Devastor I .
Sfortunatamente la membrana si è indurita parecchio e sto incontrando non poche difficoltà durante la digitazione ma, soprattutto, durante le sessioni di gaming.:cry:

Gioco a Starcraft 2 a livelli semi competivi e dio solo sa quanti miliardi di volte premo i tasti durante una partita. :shock:
Non ho assolutamente idea di ciò che devo scegliere, ma una mezza idea e cultura me la sono fatta soprattutto grazie alle guide presenti sul forum. Durante una LAN al Titan Gaming di Milano ho avuto modo di provare per diverse ore le CMStorm Rapid-i con switch Cherry MX Brown. Devo dire che mi sono trovato benissimo ed il mio gameplay era migliorato notevolmente grazie alla facilità di digitazione (così come le APM :D).

Diciamo che vorrei orientarmi sui Red piuttosto che sui Brown, ho il presentimento che i Red mi velocizzerebbero ancor di più, tuttavia ho paura che siano fin troppo leggeri e potrebbero comportare parecchi errori (e qui chiedo già il primo consiglio).

Il budget è max 75€, ma mi ero orientato più sui 60€. Devo dire che ne ho già addocchiate un paio come consigliato da Tom's, tipo la Drevo Tyrfing o la Drevo Calibur.

Di sicuro mi piacerebbe avere una tastiera Tenkeyless, il top sarebbe un tastierino numerico incorporato..insomma una tenkeyless non tenkeyless (non so come spiegarlo :look:).

Retroilluminazione sicuramente, se RGB pure meglio! Inoltre, se non chiedo troppo (:D), sarebbero ottimi dei stati multimediali. Anche integrati con una macro tipo Fn+tasto.

Non mi interessano le macro o software ipermegafighi per impostare il finimondo.
Layout italiano.

Spero di non aver chiesto troppo e mi rimetto nelle vostre mani per dei chiarimenti e dei consigli.

Grazie a tutti :)

EDIT: che differenza c'è tra gli switch Cherry MX o tastiera non Cherry ma sempre meccaniche?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Su la vuoi piccola con tastierino su akinformatica c'è la CM QuickFire TK cherry brown a 60€, ottimo prezzo.

Se altrimenti va bene anche tenkeyless c'è su drako la ozone strike battle cherry red sempre a 60€ mi pare, però occhi che i Red sono davvero molto leggeri e le pressioni accidentali sono più frequenti che con altri switch.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Ho guardato qualche video recensione dei vari Cherry. Per quello che ho capito i brown restituiscono i feeling di attivazione. Per cui quando arrivi ad attivare lo switch senti una leggera resistenza che ti dice "ok, mi hai attivato, puoi anche non premere fino in fondo". Invece con i red questo feedback non c'è e non sai quando sei arrivato ad attivarli, abitudine a parte.

Correggetemi se sbaglio :D

Direi che tendo verso i brown a questo punto, anche avendoli provati, visto che sono una tipologia di player che non ama premere fino in fondo, anzi.

Comunque, la Quickfire TK non mi piace per nulla come design, ahimé mi sono innamorato degli RGB di quella Drevo Tyrfing. Davvero non è una buona tastiera? Mi sa che sono disposto a sacrificare il tastierino numerico.

EDIT: mi era sfuggito un commento. Bella anche la CM Masterkeys Pro S. Ci penserò su parecchio, non è un acquisto impellente e mi sono finalmente tolto di mezzo il dubbio in merito ai Cherry se mi confermate l'idea che mi son fatto :D

Grazie.
 
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Ho guardato qualche video recensione dei vari Cherry. Per quello che ho capito i brown restituiscono i feeling di attivazione. Per cui quando arrivi ad attivare lo switch senti una leggera resistenza che ti dice "ok, mi hai attivato, puoi anche non premere fino in fondo". Invece con i red questo feedback non c'è e non sai quando sei arrivato ad attivarli, abitudine a parte.

Correggetemi se sbaglio :D

Direi che tendo verso i brown a questo punto, anche avendoli provati, visto che sono una tipologia di player che non ama premere fino in fondo, anzi.

Comunque, la Quickfire TK non mi piace per nulla come design, ahimé mi sono innamorato degli RGB di quella Drevo Tyrfing. Davvero non è una buona tastiera? Mi sa che sono disposto a sacrificare il tastierino numerico.

EDIT: mi era sfuggito un commento. Bella anche la CM Masterkeys Pro S. Ci penserò su parecchio, non è un acquisto impellente e mi sono finalmente tolto di mezzo il dubbio in merito ai Cherry se mi confermate l'idea che mi son fatto :D

Grazie.

bhe i cherry mx brown sono cmq switch leggeri quindi il Bottom out (fine corsa) lo fai quasi al 99%. Rimandendo sul discorso dei brown si hanno un feedback a merà corsa e quindi risultano molto comodi anche per la scrittura.

la Drevo Tyrfing è una buona tastiera entry level e per il costo di 60€ è fatta bene, però monta degli outemu (sono delle copie dei cherry mx con qualità più bassa).
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Beh, che dire, grazie mille ragazzi! Ci penserò su ancora un po' ed eventualmente dovesse saltar fuori qualcosa di nuovo lo sottoporrò al vostro esame :D

Vi aggiorno qualora dovessi completare l'acquisto!
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Ah ecco mi son dimenticato una cosa importante! Ma tra i Brown ed i Red, quali sono i più rumorosi? Leggo pareri contraddittori. A me servirebbero quelli meno rumorosi tra questi due.

Grazie
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Ah ecco mi son dimenticato una cosa importante! Ma tra i Brown ed i Red, quali sono i più rumorosi? Leggo pareri contraddittori. A me servirebbero quelli meno rumorosi tra questi due.

Grazie

i red e Brown sono quelli più silenziosi. il rumore viene generato dal fine corsa e può cambiare da tastiera a tastiera (anche se usano lo stesso switch)

i blu sono i più rumorosi perchè oltre al feedback tattile hanno anche quello uditivo.
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Perfetto. Dopo averci pensato una giornata intera mi sa che acquisterò la Drevo Tyrfing V2 Brown. Vorrei ancora prendere i rossi ma ho paura che siano troppo sensibili.

Grazie ragazzi siete stati preziosissimi.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, se sono ancora in tempo dico anche la mia:

Diciamo che vorrei orientarmi sui Red piuttosto che sui Brown, ho il presentimento che i Red mi velocizzerebbero ancor di più, tuttavia ho paura che siano fin troppo leggeri e potrebbero comportare parecchi errori (e qui chiedo già il primo consiglio).

Confermo, ho provato entrambi e alla fine ho scelto i Red, sia per il feeling che preferisco sia per la velocità nella digitazione che assicurano.
Non che i Brown siano pesanti o lenti, eh, tutt'altro... ma i Red sono ancora più "estremi".
Il fare o meno tanti errori dipende dal tuo stile di digitazione e da "come te li senti", personalmente nelle mie prove sono stato molto più preciso con i Red nonostante andassi più veloce.

Di sicuro mi piacerebbe avere una tastiera Tenkeyless, il top sarebbe un tastierino numerico incorporato..insomma una tenkeyless non tenkeyless (non so come spiegarlo :look:).

Qualcosa tipo la Cooler Master MasterKeys Pro M? (a quel prezzo non è affatto male)

Ho guardato qualche video recensione dei vari Cherry. Per quello che ho capito i brown restituiscono i feeling di attivazione. Per cui quando arrivi ad attivare lo switch senti una leggera resistenza che ti dice "ok, mi hai attivato, puoi anche non premere fino in fondo". Invece con i red questo feedback non c'è e non sai quando sei arrivato ad attivarli, abitudine a parte.

Esattamente e, se posso darti un consiglio, non ti limitare alle video recensioni ma vai a provare di persona anche i Red e vedi con quale dei due ti trovi meglio.
Come dici giustamente è questione di abitudine, una volta che trovi il feeling con il punto di attuazione riesci ad essere preciso anche con i Red (almeno, per me è stato così).
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Ragazzi,

vi scrivo finalmente dalla mia Drevo Tyrfing V2. Alla fine mi sono lanciato ed ho deciso di acquistarla con gli swich rossi. Che dire... entusiasmante a dir poco! E' proprio il feeling che cercavo, solida, bella e..rumorosa :D

Probabilmente monterò degli orings, avete qualcosa da consigliare?

La consiglio a tutti onestamente, peccato che non si trovi su Amazon, ho avuto fortuna ad ordinarne una quando era ancora disponibile.
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Riesumo il thread, purtroppo con una brutta notizia.

Dopo aver ricevuto la tastiera il 9 aprile, ho già effettuato il reso. Giorno 13 aprile era già morta, la collegavo e non si accendeva, ho provato anche su altri pc ma il risultato è stato il medesimo ahimè. Sospetto che si trattasse di un sample di prova spedito a migliaia di testate giornalistiche del settore. Il top shell presentava un graffio al momento dell'apertura (e ci ero passato sopra) e la morte sospetta non ha lasciato dubbi. Inoltre, al momento dell'acquisto, la tastiera non era disponibile se non da giorno 9 aprile, adesso sono immediatamente disponibili. Sicuramente attendevano il rientro del sample di prova della tastiera con gli switch rossi per rivenderla.

Il problema viene adesso. Una volta rientrato il credito vorrei acquistare nuovamente la Drevo Tyrfing v2, purtroppo però, è disponibile solo con gli switch blu e marroni. Con i rossi mi sono trovato da dio e non ho avuto il problema che molti millantano circa le pressioni involontarie dei tasti o il non avvertimento dell'attivazione del tasto.

Cosa mi consigliate di prendere? RGB, switch rossi, layout ITA, tenkeyless e possibilmente con tasti "floating". Non so come definirla quella modalità di costruzione dove il top shell lascia gli switch ben visibili. Insomma come la Drevo Tyrfing :D


Grazie a chiunque mi aiuterà con la ricerca.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Riesumo il thread, purtroppo con una brutta notizia.

Dopo aver ricevuto la tastiera il 9 aprile, ho già effettuato il reso. Giorno 13 aprile era già morta, la collegavo e non si accendeva, ho provato anche su altri pc ma il risultato è stato il medesimo ahimè. Sospetto che si trattasse di un sample di prova spedito a migliaia di testate giornalistiche del settore. Il top shell presentava un graffio al momento dell'apertura (e ci ero passato sopra) e la morte sospetta non ha lasciato dubbi. Inoltre, al momento dell'acquisto, la tastiera non era disponibile se non da giorno 9 aprile, adesso sono immediatamente disponibili. Sicuramente attendevano il rientro del sample di prova della tastiera con gli switch rossi per rivenderla.

Il problema viene adesso. Una volta rientrato il credito vorrei acquistare nuovamente la Drevo Tyrfing v2, purtroppo però, è disponibile solo con gli switch blu e marroni. Con i rossi mi sono trovato da dio e non ho avuto il problema che molti millantano circa le pressioni involontarie dei tasti o il non avvertimento dell'attivazione del tasto.

Cosa mi consigliate di prendere? RGB, switch rossi, layout ITA, tenkeyless e possibilmente con tasti "floating". Non so come definirla quella modalità di costruzione dove il top shell lascia gli switch ben visibili. Insomma come la Drevo Tyrfing :D


Grazie a chiunque mi aiuterà con la ricerca.
ozone strike battle su drako disponibile con i cherry mx red sui 65€ oppure sui 70/80€ c'è anche la versione RGB sempre da drako.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili