GUIDA Guida ai layout stranieri

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Penso sia proprio l' US internazionale...hai una foto di questo layout? Magari puoi chiedere per email ;)
 

alemir75

Nuovo Utente
94
6
Penso sia proprio l' US internazionale...hai una foto di questo layout? Magari puoi chiedere per email ;)

MeckBoard, in pratica è una Corsair Strafe Red Led Brown MX con codice CH-9000092-NA. Inizialmente pensavo fosse un Layout IT dal titolo di vendita, poi vedendo l'immagine della Strafe (anche se in formato alquanto piccolo) mi sono accorto di vedere una US (e non una IT), ma poi ho notato anche il codice CH-9000092-NA che mi ha incuriosito e indagando in rete ho visto che appartiene al Layout in questione (North America). Ho già mandato un messaggio al venditore ed aspetto una delucidazione a riguardo.

Trascrivo un avviso a riguardo nella pagina della tastiera dello Store che ho visto in seguito che cita:

ATTENZIONE: Il Layout della Tastiera può essere DE (Tedesco), EU (Europeo) o NA (Nord America) e non QWERTY (italiano), anche se nella scheda tecnica è riportato QWERTY. Ciò che fa sempre fede è il codice produttore della Tastiera, il quale ne identifica sempre la provenienza.

Ed in questo caso il codice è: CH-9000092-NA

Sul sito della Corsair ho inserito il codice CH-9000092-NA ma non esce nulla. Mentre sul Amzon americano la Strafe con Layout NA risulta esistere e viene venduta. Appare come una US visivamente. Facendo delle ricerche ho riscontrato che sembrerebbe essere identica alla US ma essendo una pippa in inglese potrei aver frainteso.

Grazie comunque MeckBoard per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
MeckBoard, in pratica è una Corsair Strafe Red Led Brown MX con codice CH-9000092-NA. Inizialmente pensavo fosse un Layout IT dal titolo di vendita, poi vedendo l'immagine della Strafe (anche se in formato alquanto piccolo) mi sono accorto di vedere una US (e non una IT), ma poi ho notato anche il codice CH-9000092-NA che mi ha incuriosito e indagando in rete ho visto che appartiene al Layout in questione (North America). Ho già mandato un messaggio al venditore ed aspetto una delucidazione a riguardo.

Trascrivo un avviso a riguardo nella pagina della tastiera dello Store che ho visto in seguito che cita:

ATTENZIONE: Il Layout della Tastiera può essere DE (Tedesco), EU (Europeo) o NA (Nord America) e non QWERTY (italiano), anche se nella scheda tecnica è riportato QWERTY. Ciò che fa sempre fede è il codice produttore della Tastiera, il quale ne identifica sempre la provenienza.

Ed in questo caso il codice è: CH-9000092-NA

Sul sito della Corsair ho inserito il codice CH-9000092-NA ma non esce nulla. Mentre sul Amzon americano la Strafe con Layout NA risulta esistere e viene venduta. Appare come una US visivamente. Facendo delle ricerche ho riscontrato che sembrerebbe essere identica alla US ma essendo una pippa in inglese potrei aver frainteso.

Grazie comunque MeckBoard per l'attenzione!

Che store hai guardato? c'è un errore di fondo in quella scritta: un layout può essere qwerty anche in altre lingue (es, l'iso euo o uk ma pure l'ansi-us sono qwerty) quindi non ha senso scrivere Qwerty e tra parentesi italiano, andava semmai identificato come IT
in ogni caso, la sigla NA adottata da corsair indica proprio il layout ansi-US. Però considera che spesso le foto sono standard per tutti i modelli per cui fa sempre fede il codice ed eventualmente le foto di chi l'ha comprata
 

alemir75

Nuovo Utente
94
6
Che store hai guardato? c'è un errore di fondo in quella scritta: un layout può essere qwerty anche in altre lingue (es, l'iso euo o uk ma pure l'ansi-us sono qwerty) quindi non ha senso scrivere Qwerty e tra parentesi italiano, andava semmai identificato come IT
in ogni caso, la sigla NA adottata da corsair indica proprio il layout ansi-US. Però considera che spesso le foto sono standard per tutti i modelli per cui fa sempre fede il codice ed eventualmente le foto di chi l'ha comprata

Ciao Schaduw9. Lo Store è Qmaxtech. La dicitura dell'avviso dove si parla del Layout e del QWERTY sarà forse o un errore del venditore o una mancanza di informazione a riguardo, chissà. Io l'ho semplicemente copiato.

Quindi anche con il Layout NA, avrei una tastiera tipica come la US? Anche con i caratteri impressi sui tasti? Te lo chiedo perchè sono mesi che sono passato dal Layout IT al Layout US per imparare ad usare l'US su consiglio di altri utenti, avendo chiesto info sulle meccaniche tempo fa. E non vorrei dover nuovamente ricominciare a dover memorizzare un nuovo Layout differente da quello US con differenti caratteri posti chissà dove, ora che mi sono abituato all'US, dopo 20 anni di IT, dove non è stato facile scrivere con Layout US su una tastiera IT quando poi riesco a scrivere senza guardare la tastiera, è stato un incubo. Solo insistendo e mettendo dei post-it ritagliati sui tasti con i relativi caratteri trascritti, facendo in modo di far apparire la tastiera IT come una pseudo tastiera US, ho imparato e mi sono abituato a scrivere con l'US altrimenti starei ancora oggi pensando di prendere una tastiera IT. E come già mi dissero tempo fa, la US è migliore. E di fatti la vedo molto più comoda, tranne per l'apostrofo che mi dimentico sempre la combinazione come per il simbolo dell'€, o di riflesso per la @ sbaglio i tasti, poi per il resto non ho ''più'' problemi.

Grazie per la risposta Schaduw9.
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Ciao Schaduw9. Lo Store è Qmaxtech. La dicitura dell'avviso dove si parla del Layout e del QWERTY sarà forse o un errore del venditore o una mancanza di informazione a riguardo, chissà. Io l'ho semplicemente copiato.

Quindi anche con il Layout NA, avrei una tastiera tipica come la US? Anche con i caratteri impressi sui tasti? Te lo chiedo perchè sono mesi che sono passato dal Layout IT al Layout US per imparare ad usare l'US su consiglio di altri utenti, avendo chiesto info sulle meccaniche tempo fa. E non vorrei dover nuovamente ricominciare a dover memorizzare un nuovo Layout differente da quello US con differenti caratteri posti chissà dove, ora che mi sono abituato all'US, dopo 20 anni di IT, dove non è stato facile scrivere con Layout US su una tastiera IT quando poi riesco a scrivere senza guardare la tastiera, è stato un incubo. Solo insistendo e mettendo dei post-it ritagliati sui tasti con i relativi caratteri trascritti, facendo in modo di far apparire la tastiera IT come una pseudo tastiera US, ho imparato e mi sono abituato a scrivere con l'US altrimenti starei ancora oggi pensando di prendere una tastiera IT. E come già mi dissero tempo fa, la US è migliore. E di fatti la vedo molto più comoda, tranne per l'apostrofo che mi dimentico sempre la combinazione come per il simbolo dell'€, o di riflesso per la @ sbaglio i tasti, poi per il resto non ho ''più'' problemi.

Grazie per la risposta Schaduw9.

Ti confermo che il layout NA corrisponde all'ansi-us, però mi viene un dubbio, sei sicuro di non aver usato il layout uk? perché è molto simile a quello americano però appunto il primo è ansi (ha un invio diverso e dei tasti in meno)mentre quello uk si può tranquillamente sovrapporre all'italiano. (io sto usando una meccanica con dei keycaps alternativi proprio per imparare l'UK aspettando che mi arrivi una tastiera uk) (qua puoi vedere la differenza strutturale fra i due)
Qualche svista sulla chiocciola o sul "?" capita anche a me xD Potresti valutare qualche esercizio di touch typing (scrittura cieca)?
Comunque le differenze fra US e UK sono proprio minime, personalmente preferisco la posizione della @ dell'uk e non amo l'idea di passare all'invio su singola riga (standard ansi). Però alla fine è una cosa del tutto personale, così come anche la curva di apprendimento.
 

alemir75

Nuovo Utente
94
6
Ti confermo che il layout NA corrisponde all'ansi-us, però mi viene un dubbio, sei sicuro di non aver usato il layout uk? perché è molto simile a quello americano però appunto il primo è ansi (ha un invio diverso e dei tasti in meno)mentre quello uk si può tranquillamente sovrapporre all'italiano. (io sto usando una meccanica con dei keycaps alternativi proprio per imparare l'UK aspettando che mi arrivi una tastiera uk) (qua puoi vedere la differenza strutturale fra i due)
Qualche svista sulla chiocciola o sul "?" capita anche a me xD Potresti valutare qualche esercizio di touch typing (scrittura cieca)?
Comunque le differenze fra US e UK sono proprio minime, personalmente preferisco la posizione della @ dell'uk e non amo l'idea di passare all'invio su singola riga (standard ansi). Però alla fine è una cosa del tutto personale, così come anche la curva di apprendimento.

Ti confermo che il Layout impostato è:
Inglese (Stati Uniti)
Americano - Internazionale

Gli errori che qualche volta faccio e che ho sottolineato sono di battitura dovuti ad un riflesso condizionato dal fatto che per 20 anni ho scritto con tastiere IT e quindi in modo meccanico digito i tasti o le combinazioni come se stessi usando la IT. Dimenticarsi all'improvviso di saper scrivere sopratutto senza guardare la tastiera, quindi avendo in memoria l'esatta collocazione dei tasti e dei caratteri, non è facile da dimenticare, per questo ho evidenziato questi errori, che sono più definiti dal fattore memoria che dal fattore Layout. E come guidare per 20 anni un auto con cambio manuale e passare a quello automatico e di riflesso col piede vai sul pedale della frizione che non trovi in un auto con cambio automatico, o come guidare un auto con volante a sinistra su corsia destra, e ritrovarsi a guidare a sinistra con volante a destra, non penso che ci si abitui subito, cambiando improvvisamente abitudini.

Proverò per curiosità anche il Layout UK per confrontarlo con quello US, prossimamente, giusto per vedere quanto differisce dalla US.

Grazie ancora per avermi delucidato su questo Layout NA, così non avrò più il dubbio e la preoccupazione di prendere una tastiera con un Layout differente che avrebbe potuto portarmi incertezze e fatto desistere sull'eventuale acquisto, non sapendo questo Layout NA cosa fosse, e non vedendolo menzionato sul threads.
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
dovresti mettere il mechlayout per stare ancora più comodo con l'US. Usi spesso il capslock?
 

alemir75

Nuovo Utente
94
6
dovresti mettere il mechlayout per stare ancora più comodo con l'US. Usi spesso il capslock?

Non so cosa sia il mechlayout, anche perchè ho scoperto le meccaniche da pochissimo, quindi non ho imparato molto a riguardo se non i differenti Layout e Cherry MX.
Il capslock lo uso poco/pochissimo.
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
dovresti mettere il mechlayout per stare ancora più comodo con l'US. Usi spesso il capslock?

In una tastiera con layout USA si riesce a usare alt gr + vocale per i nostri accenti invece che per quelli alternativi? Quel programma di cui parlavi riesce a farlo?
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
non è necessario, basta premere `+ la lettera per avere l'accento o '+lettera. Molto più veloce e intuitivo del layout italiano
 
U

Utente cancellato 319913

Ospite
Ciao Ragazzi,
un dubbio..

Ho impostato correttamente il layout della mia tastiere, amerciano internazionale, ma non risco ad utilizzare il tasto Windows..
Avete qualche idea?
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
è andato in blocco.
Tieni premuto Fn+Win per 3 o 5 secondi.
Ti ho mandato in PM il manualino della VA68M (ragazzi i manuali vanno sempre tenuti e letti anche se sono poche righe o banali)
Oppure hai invertito Fn con il tasto Win (anche questo è specificato nel manuale)
Facci sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
ma noooo ahahahahah te lo mando subito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!