GUIDA Guida ai layout stranieri

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
non è necessario, basta premere `+ la lettera per avere l'accento o '+lettera. Molto più veloce e intuitivo del layout italiano

Sono due pulsanti al posto di uno, per cui per l'italiano non è veloce quanto il layout italiano, ma mi piace che hai il vantaggio delle maiuscole accentate. Anche '+spazio per l'accento non è che sia proprio comodo.

Comunque la mia domanda era un altra, c'è modo di cambiare i tasti a piacimento con qualche programma oppure è una cosa impossibile?
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
si con programmi tipo autohotkey, keytweek,e altri. Ce ne stanno molti anche di Microsoft. Puoi anche editare direttamente il registro. La scelta è vasta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cri85 e Schaduw9

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Sono due pulsanti al posto di uno, per cui per l'italiano non è veloce quanto il layout italiano, ma mi piace che hai il vantaggio delle maiuscole accentate. Anche '+spazio per l'accento non è che sia proprio comodo.

Comunque la mia domanda era un altra, c'è modo di cambiare i tasti a piacimento con qualche programma oppure è una cosa impossibile?
Per fare la é anche con l'ita servono due tasti (shift + è)
Quindi... Il vantaggio è che hai un controllo totale sugli accenti. Con l'uk mi sto trovando benissimo
Ha '( che non è l' apostrofo) per l'accento grave (è) e altgr per l'accento acuto (é).
Pensa che inizialmente con ahk mi ero messo io l'accento acuto con la shortcut tramite altgr xD

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Sono due pulsanti al posto di uno, per cui per l'italiano non è veloce quanto il layout italiano, ma mi piace che hai il vantaggio delle maiuscole accentate. Anche '+spazio per l'accento non è che sia proprio comodo.

Comunque la mia domanda era un altra, c'è modo di cambiare i tasti a piacimento con qualche programma oppure è una cosa impossibile?
nada, cambia proprio la disposizione dei tasti, proprio per quello gli accenti con il layout Ita si mettono male. Che dito utilizzi in genere per scrivere èéàòìù?
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Per fare la é anche con l'ita servono due tasti (shift + è)
Quindi... Il vantaggio è che hai un controllo totale sugli accenti. Con l'uk mi sto trovando benissimo
Ha '( che non è l' apostrofo) per l'accento grave (è) e altgr per l'accento acuto (é).
Pensa che inizialmente con ahk mi ero messo io l'accento acuto con la shortcut tramite altgr xD

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
con layout uk per fare l'altro accento devi premere ` più la lettera...mai premuto altgr. ;)
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x

VXR

Utente Attivo
251
132
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
HDD
Samsung 840 Evo
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz (2x8)
GPU
GTX 1070 G1 - Gigabyte
Audio
Xonar DX
Monitor
BenQ 24'' Xl2411
PSU
XFX XTR 650w Gold
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Mouse: Zowie EC2-A // Tastiere: Troppe // Cuffie: Sennheiser 598 HD
OS
Windows 10 + Fedora
Sia per UK che US per fare l'accento grave si usa ` (che non è l'apostrofo, è il tasto a sinistra dell'1), mentre per fare l'acuto si usa alt gr.

Non ricordo in quale layout (inteso come lingua impostata sul sistema operativo) si può usare anche l'apostrofo, ma, IMHO, risulta comunque più scomodo, forse con un po' di abitudine può risultare migliore quando serve l'accento sulle lettere di sinistra (à e è), ma questo solo se non si usa il mignolo per scrivere (cosa sbagliata, e che io purtroppo faccio). In soldoni...non cambia niente, va a comodità personale.

EDIT: sono abbastanza sicuro che sia il layout USA internazionale quello di cui stiamo parlando :D
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
io dopo quasi 10 anni anni di layout ita sono passato ad un layout uk e devo dire che mi trovo veramente molto bene. ovviamente come tutte le cose nuove subito risultano abbastanza strane e sembrano quasi scomodo ma vi posso garantire che dopo aver preso la mano ci scrive che è un piacere.

PS: ragazzi il simbolo dei "gradi" nel layout UK dove stà che non lo trovo. :ops:
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
io dopo quasi 10 anni anni di layout ita sono passato ad un layout uk e devo dire che mi trovo veramente molto bene. ovviamente come tutte le cose nuove subito risultano abbastanza strane e sembrano quasi scomodo ma vi posso garantire che dopo aver preso la mano ci scrive che è un piacere.

PS: ragazzi il simbolo dei "gradi" nel layout UK dove stà che non lo trovo. :ops:
Onestamente non l'ho trovato nemmeno io, ho scaricato il microsoft keyboard layout creator e l'ho aggounto con la combinazione altgr+ (partendo dal layout uk esteso )
L'unico problema è che a volte viene mal digerito da win 10 e non sempre carica il layout.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
nada, cambia proprio la disposizione dei tasti, proprio per quello gli accenti con il layout Ita si mettono male. Che dito utilizzi in genere per scrivere èéàòìù?

Ehm, io uso il medio o l'anulare (più il secondo) su layout ita, il mignolo mi funziona solo con del, canc invio e ctrl destro :P non sono proprio una cima, scrivo veloce ma a modo mio, non ho mai fatto corsi. :D

si con programmi tipo autohotkey, keytweek,e altri. Ce ne stanno molti anche di Microsoft. Puoi anche editare direttamente il registro. La scelta è vasta.

Proverò i programmi citati. Eviterei modifiche al registro, mi basterebbe invertire la questione degli accenti... òàùèì con altgr+lettera, gli altri con '+lettera.
La é del perché col layout ita non è comoda in effetti, ma la cosa che proprio non sopportavo erano e sono tuttora le maiuscole accentate. So che sono rare ma mi infastidisce non averle, per questo vorrei provare a passare al layout usa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Ehm, io uso il medio o l'anulare (più il secondo) su layout ita, il mignolo mi funziona solo con del, canc invio e ctrl destro non sono proprio una cima, scrivo veloce ma a modo mio, non ho mai fatto corsi. :D



Proverò i programmi citati. Eviterei modifiche al registro, mi basterebbe invertire la questione degli accenti... òàùèì con altgr+lettera, gli altri con '+lettera.
La é del perché col layout ita non è comoda in effetti, ma la cosa che proprio non sopportavo erano e sono tuttora le maiuscole accentate. So che sono rare ma mi infastidisce non averle, per questo vorrei provare a passare al layout usa.
Io sto imparando a usare più dita amche se sinceramente coi mignoli é dura xD
Trovi un sacco di software sul touch typing se ti interessa, io alla fine riesco a scrivere senza guardare pero dopo qualche esercizio ti posso dire che poter sfruttare la homerow e tutte (o quasi) le dita ha i suoi vantaggi.

Sul layout, é stato proprio il fastidio di non avere gli accenti corretti a farmi passare all'uk e penso di averci solo guadagnato ^^

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Ehm, io uso il medio o l'anulare (più il secondo) su layout ita, il mignolo mi funziona solo con del, canc invio e ctrl destro :P non sono proprio una cima, scrivo veloce ma a modo mio, non ho mai fatto corsi. :D



Proverò i programmi citati. Eviterei modifiche al registro, mi basterebbe invertire la questione degli accenti... òàùèì con altgr+lettera, gli altri con '+lettera.
La é del perché col layout ita non è comoda in effetti, ma la cosa che proprio non sopportavo erano e sono tuttora le maiuscole accentate. So che sono rare ma mi infastidisce non averle, per questo vorrei provare a passare al layout usa.

Appunto...se scrivi a casaccio qualsiasi layout va bene. Ma se usi un minimo di metodo converrai con me che è molto più facile usare mignolo più lettera per fare qualsiasi accento rispetto a rigirare la mano e le dita in modo assurdo o magari spendere tempo a cercare la lettera giusto a destra col mignolo. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Appunto...se scrivi a casaccio qualsiasi layout va bene. Ma se usi un minimo di metodo converrai con me che è molto più facile usare mignolo più lettera per fare qualsiasi accento rispetto a rigirare la mano e le dita in modo assurdo o magari spendere tempo a cercare la lettera giusto a destra col mignolo. ;)

Ma tu parli del mignolo sinistro? In quel caso, si lo userei, oppure l'anulare che è più lungo e arrivo meglio alla posizione dell'accento sul layout usa. E' quello destro che non uso per le lettere. Comunque scrivo tranquillamente anche senza guardare la tastiera, ho fatto ora un veloce test e sono a circa 55-60 WPM, quindi nella media... non faccio un lavoro da ufficio in cui scrivo. :)
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
vi segnalo 2 siti interessanti per la battitura.

- http://play.typeracer.com/?universe=lang_it
questo usa google traduttore per l'italiano (peccato), quindi se da una parte risulteranno frasi che non scriverete mai, dall'altra allena la versatilità.

- https://www.nitrotype.com/
questo invece è solo in inglese, ma molto divertente!! È un vero e proprio gioco alla need for speed, solo che il pilota e la velocità siete voi e la vostra battitura. Con le gare si vincono soldi, si possono comprare macchine, nitro, personalizzarle ecc..
Lo consiglio perché aumenta la vostra abilità soprattutto per come è concepito: non si devono cancellare le lettere quando si sbaglia, ma solo digitare quelle giuste per continuare. Quindi è più facile avere una media alta e risulta un allenamento efficace per le dita.
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Ma tu parli del mignolo sinistro? In quel caso, si lo userei, oppure l'anulare che è più lungo e arrivo meglio alla posizione dell'accento sul layout usa. E' quello destro che non uso per le lettere. Comunque scrivo tranquillamente anche senza guardare la tastiera, ho fatto ora un veloce test e sono a circa 55-60 WPM, quindi nella media... non faccio un lavoro da ufficio in cui scrivo. :)
60WPM sono abbastanza poche, quindi significa che scrivi molto random.
Col mignolo sinistro io clicco su sul modificatore ` per questi accenti àèìòù (ovviamente col mechlayout è più semplice ed anche col pc che ho a lavoro che ha il layout arabo) e col mignolo destro clicco su ' per gli altri áéíóú, cercando di mantenere sempre la posizione corretta di scrittura. Con il layout ita invece sei "costretto"ad usare il mignolo destro per cercare le lettere accentate e premere shift quando necessario.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!