GUIDA Guida ai layout stranieri

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Domanda, ma si possono mettere delle macro direttamente da windows( tipo che so alt +shift + c = ciao). Magari con app esterne?
Puoi farlo col Microsoft keyboard layout creator. (si può creare un intero layout da zero o modificare quelli esistenti)
MA a volte da problemi perché anche se si installa il nuovo layout (o la variante modificata) dal pannello di controllo risulta presente ma "non disponibile"
Io l'ho usato e l'errore era totalmente casuale. Un peccato perché pur essendo meno flessibile di ahk, è più semplice da usare e a parer mio comunque abbastanza completo (ho provato ad usare anche l'altro)

Il mklc di suo dispone di quattro "livelli" per tasto:
Normale
Shift (che si può far coincidere col caps o meno)
Altgr
Ctrl+alt
E per combinazione si può anche scegliere se deve comportarsi da dead key (utile per generare accenti). Alcuni modificatori però sono bloccati.



Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: fraussantin

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Scusate la domanda che potrà sembrare banale. Ho acquistato un tastiera con layout USA ed ho impostato quello internazionale su Windows come metodo di input. Fino a qui tutto okay, tuttavia per scrivere la "È" devo necessariamente attivare il CAPS e poi usare la classica combo. Non è possibile eseguire la stessa azione tenendo premuto shift ad esempio. Normale?
Inoltre, per utilizzare l'apostrofo devo necessariemente premere il tasto relativo al carattere e poi premere spazio, altrimenti resta in attesa ad esempio di un carattere da accentare, un po' come il tasto per le accentate. Tutto normale, vero?
Grazie.
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Scusate la domanda che potrà sembrare banale. Ho acquistato un tastiera con layout USA ed ho impostato quello internazionale su Windows come metodo di input. Fino a qui tutto okay, tuttavia per scrivere la "È" devo necessariamente attivare il CAPS e poi usare la classica combo. Non è possibile eseguire la stessa azione tenendo premuto shift ad esempio. Normale?
Inoltre, per utilizzare l'apostrofo devo necessariemente premere il tasto relativo al carattere e poi premere spazio, altrimenti resta in attesa ad esempio di un carattere da accentare, un po' come il tasto per le accentate. Tutto normale, vero?
Grazie.
Si premi il tasto accento in alto a sx e poi lo lasci e premi shift +e.

Purtroppo l'apostrofo è una rottura.

Io ho bindato sui tasti g1 e g2 la combo del c'è ( sembra di fare una fatality XD) e " ' " se non hai tasti programmabili, ci sono varie utility che ti permettono di bindarli tipo con alt + apostrofo o simili.
 

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Si premi il tasto accento in alto a sx e poi lo lasci e premi shift +e.

Purtroppo l'apostrofo è una rottura.

Io ho bindato sui tasti g1 e g2 la combo del c'è ( sembra di fare una fatality XD) e " ' " se non hai tasti programmabili, ci sono varie utility che ti permettono di bindarli tipo con alt + apostrofo o simili.
Ah perfetto, grazie. In effetti funziona ed è anche abbastanza comodo.
Per l'apostrofo bisogna necessariamente premere il tasto relativo e dare spazio quindi, tranne in caso di macro appunto. Grazie delle delucidazioni.
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
keytweak puoi cambiare con questo programmino anche il percorso tra i file di registro e associare il tasto che preferisci, io lo uso per l'accento che ho lockato al posto del caps lock che non uso mai.
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
keytweak puoi cambiare con questo programmino anche il percorso tra i file di registro e associare il tasto che preferisci, io lo uso per l'accento che ho lockato al posto del caps lock che non uso mai.
Ecco keytweak deve stare aperto in backgroung, oppure modifica il file di layout di windows definitivsmente?


Perchè mi piacerebbe sistemare definitivamente la ' e la " che richiedono lo spazio dopo.

Tanto per gli accenti si usa o alt o il tasto accento.
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ecco keytweak deve stare aperto in backgroung, oppure modifica il file di layout di windows definitivsmente?


Perchè mi piacerebbe sistemare definitivamente la ' e la " che richiedono lo spazio dopo.

Tanto per gli accenti si usa o alt o il tasto accento.
Modifica il file di registro definitivamente. Ovviamente puoi ripristinarlo. È semplicissimo da usare e no niente background apri usi riavvi fatto.

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Ho creato un layout col microsoft creation tool linkato tempo fa qui da un forumer , un layout americano internazionale con l' apostrofo e le virgolette immediate.
lo sto testando in questo momento su w10 ( anche se in teoria non doveva essere compatibile funziona) e pare che non ci siano problemi .

se volete testarlo pure voi e darmi un parere vi linko il file


Per installarlo dovete avviare l' exe nella cartella riavviare e poi da menu dei layout selezionare EU internazionale( l'ho chiamato così per non confonderlo )
https://drive.google.com/folderview?id=0B6-ADEZ-Zevqb2NCZWVscjMzems
https://drive.google.com/open?id=0B6-ADEZ-Zevqb2NCZWVscjMzems

fatemi sapere come vi trovate


Modifica il file di registro definitivamente. Ovviamente puoi ripristinarlo. È semplicissimo da usare e no niente background apri usi riavvi fatto.

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum


grazie per adesso non volevo creare casini col registro di sistema , ho provato quel tool molto grezzo di microsoft , e pare che non ci siano problemi per adesso
 
Ultima modifica:

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
EU internazionale
Occhio che come nome puoi fare confusione con l'eurkey, è molto simile all'US internazionale ma per fare i simboli muti devi usare l'alt (quindi alt + ` ad esempio).
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Occhio che come nome puoi fare confusione con l'eurkey, è molto simile all'US internazionale ma per fare i simboli muti devi usare l'alt (quindi alt + ` ad esempio).
La é si fa con alt +e

La mia tastiera è eu internazionale ( corsair), con shift sx corto ed enter grosso. ma di fatto il profilo da usare è usa internazionale perchè il profilo eu non c'è. e ci sono magagne con gli apostrofi. ( per quello ho messo eu :gli apostrofi prima delle vocali riguardano molto le lingue europee )

Con questa piccola modifica l'apostrofo si fa premendo il tasto ' e basta, e le virgolette con shift e "

Cmq con il tool potete caricarla e chiamarla come volete. ( il tool siccome è vecchio e avevo timore che microsoft lo tolga l'ho aggiunto nella cartella sopra linkata)
 
Ultima modifica:

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Ah scusami, mi ero dimenticato proprio di quel layout :D.
Se hai tempo/voglia di aggiornare i post valuta se ha senso aggiungere l'eurkey secondo me, ha il grosso vantaggio di essere disponibile per tutti gli OS abbastanza facilmente (diverse distro Linux lo includono di default, su OSX basta trascinare un file e su Windows fare doppio click su un bat) e almeno io lo reputo abbastanza più comodo dell'US internazionale (soprattutto poi è molto semplice scrivere pure lettere greche che ritorna molto utile in ambito scientifico).
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Ah scusami, mi ero dimenticato proprio di quel layout :D.
Se hai tempo/voglia di aggiornare i post valuta se ha senso aggiungere l'eurkey secondo me, ha il grosso vantaggio di essere disponibile per tutti gli OS abbastanza facilmente (diverse distro Linux lo includono di default, su OSX basta trascinare un file e su Windows fare doppio click su un bat) e almeno io lo reputo abbastanza più comodo dell'US internazionale (soprattutto poi è molto semplice scrivere pure lettere greche che ritorna molto utile in ambito scientifico).
Sono andato a guardarmi l'eurkey, ma gli apostrofi come si fanno?

Quasi quasi lo provo.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Ad esempio alt + ` attiva il simbolo muto (quello che fai nell'US internazionale con `), premi poi la lettera che ti interessa e viene accentata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!