Tecnica Imparare A Programmare

intranetwork

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti ho visto sul forum le guide dei diversi linguaggi di programmazione , vorrei sapere se ci sono metodi universali per impostarsi la tecnica per programmare e appogiarla magari anche su altri linguaggi in modo diverso o uguale tipo , le mappe concettuali , schemi per avere il progetto e anche del metodo di studio e l'organizzazione , ed anche farsi uno schema o tipo un formulario con i diversi codici stringhe ecc , ed altri esempi da utilizzare in modo unico anche per gli altri , (anche se ce da dire che ogni linguaggio è diverso)
vi ringrazio in anticipo e attendo vostre risposte :D
 

MrTini

Nuovo Utente
1
0
Lo schema che viene utilizzato per impostare il programma è l'UML. Ciao!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Penso che la cosa piu' importante da fare prima di iniziare a programmare al PC sia scriversi per bene tutti i dettagli del lavoro che stai per cominciare. Su un bel pezzo di carta.
Devi pianificare per bene tutti gli aspetti del programma che andrai a sviluppare, in modo da avere uno schema di lavoro ben preciso prima di mettere mano alla tastiera.

Ovviamente il discorso e' valido per qualsiasi linguaggio di programmazione!
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
si ma se non sbaglio ci sta anche dei schemi ad albero
Il come ti progetti l'applicazione spetta a te, in base a cosa ti e' piu' comodo/intuitivo. Non e' che ci sono regole per come pianificare il TUO lavoro :P
 

intranetwork

Nuovo Utente
18
0
si ma io ricordo che ci stavamo degli schemi per organizzarsi il lavoro per programmare tipo inizio , analisi ecc
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la "tecnica per programmare" si basa sul fatto che studiando un linguaggio sviluppi programmi in quel linguaggio;
per descrivere un algoritmo va bene anche il linguaggio corrente (anzi, all'inizio è ciò che si dovrebbe fare: ho un problema, tento di capire come risolverlo "a mano", poi traduco in istruzioni ciò che ho pensato)
a parte l'esercizio pratico schemi e schemini ti fanno essenzialmente perdere tempo, provare per credere:
c'è chi è convinto che i flowchart (diagrammi di flusso) siano uno strumentpo utile...
prova a fare un flowchart su un esercizio appena appena complicato e ti accorgerai che è meglio scrivere direttamente l'idea in Italiano come se facessi un tema e poi tradurre in codice, altrimenti sprechi solo tempo a tentare di capire come fare bene il diagramma
 
  • Mi piace
Reazioni: Hestia e 1nd33d

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
a parte l'esercizio pratico schemi e schemini ti fanno essenzialmente perdere tempo, provare per credere:
prova a fare un flowchart su un esercizio appena appena complicato e ti accorgerai che è meglio scrivere direttamente l'idea in Italiano come se facessi un tema e poi tradurre in codice, altrimenti sprechi solo tempo a tentare di capire come fare bene il diagramma
Sottoscrivo, gli schemi sono una perdita di tempo totale. Non li ho mai trovati utili nemmeno per i problemi più semplici.
Molto meglio uno pseudocodice e in tal caso, per iniziare, un linguaggio molto espressivo potrebbe essere una buona idea (per esempio python).
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti ho visto sul forum le guide dei diversi linguaggi di programmazione , vorrei sapere se ci sono metodi universali per impostarsi la tecnica per programmare e appogiarla magari anche su altri linguaggi in modo diverso o uguale tipo , le mappe concettuali , schemi per avere il progetto e anche del metodo di studio e l'organizzazione , ed anche farsi uno schema o tipo un formulario con i diversi codici stringhe ecc , ed altri esempi da utilizzare in modo unico anche per gli altri , (anche se ce da dire che ogni linguaggio è diverso)
vi ringrazio in anticipo e attendo vostre risposte :D

Leggi il mio intervento qui:
https://www.tomshw.it/forum/threads...ei-linguaggi-informatici.621439/#post-5956348 :)
 

icox

Utente Attivo
497
246
Non esistono propriamente "metodi universali" per impostare la struttura di un applicazione ma qualcosa di simile. Tuttavia prima di arrivarci devi avere un minimo di dimestichezza col codice.
Se ho capito bene sei all'inizio, quindi rimanda questa parte (seppur fondamentale) e per ora concentrati sull'imparare i linguaggi che ti sei posto come obiettivo.
Una volta che hai un po' di dimestichezza col codice allora passi ad approfondire il discorso sulla struttura e vedrai che ti risultera' naturale dover usare alcuni strumenti come gli schemi (quali dipende da preferenze tue, tipologia di applicazione e altri fattori). Anzi, per la verita' probabilmente finirai come il 90% di chi programma: partirai in quarta a scrivere la tua prima vera applicazione "complessa", senza uno straccio di analisi "perchetantononserve", per poi pentirtene amaramente dopo qualche tempo. Li' capirai l'importanza di una buona analisi dei requisiti, schemi, casi d'uso ecc :asd: .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili