Tecnologia PANNELLI LCD PVA-MVA-IPS-TN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
(aggiornato a marzo 2008)


PANNELLO TN (twisted nematic ) - E' il pannello più comune ed economico ed è montato nella maggior parte dei monitor in commercio Offre dei buoni tempi di risposta ma ha degli angoli di visione limitati, in particolare nella visione verticale(dal basso verso l’ alto)
Alcuni pannelli TN utilizzano 6bit, invece di 8bit per colore , per cui possono visualizzare solo 256.000 colori (6 bit di colore per canale R, G, B). Arrivano a simulare 16,2 milioni di colori utilizzando delle tecniche come l' FRC (Frame Rate Control), (vengono alternati i due colori più vicini a quello da visualizzare in rapidissima sucessione) oppure con il DITHERING , dove i colori mancanti vengono simulati usando un effetto a "scacchiera" (es. usando il giallo e di rosso per simulare un certo valore di arancione)
Nelle caratteristiche tecniche di molti riproduttori è riportata la dicitura TN+FILM che è una "pellicola" che viene applicata al pannello per aumentare gli angoli di visione (è praticamente utilizzato su tutti i TN anche se non specificato) Nel complesso, la riproduzione del colore e la linearità su pannelli TN è scarsa
ANGOLI DI VISIONE: orizzontale: 160°-170° verticale: 150°-160°
(all 'aumentare dell' angolo di visione il monitor tende al NERO)

PRO
economico
ottimi tempi di risposta

CONTRO
angoli di visuale
colori

------------------------------------------------------------------------------------------------

PANNELLO IPS (in aereo-switching) - E' stato sviluppato da Hitachi nel 1996 per migliorare gli angoli di visione e di riproduzione del colore dei TN. Inizialmente però i tempi di risposta erano alti, migliorati notevolmente nelle evoluzioni successive S-IPS (Super-IPS)sviluppato da LG- Philips AS-IPS (Advanced Super IPS) e nell'ultima evoluzione H-IPS pannello montato su alcuni degli ultimi modelli di alcune marche come NEC Mitsubishi, Apple
Questi pannelli vengono utilizzati su monitor con una ampia diagonale 24-26-30 pollici
ANGOLI DI VISIONE: orizzontale,verticale 172°
(all' aumentare dell angolo di visione il monitor tende a scurire)

PRO
colori
angoli di visuale

CONTRO
uniformità spaziale
tempi di risposta più alti rispetto ai migliori TN

---------------------------------------------------------------------------------------------------

PANNELLO MVA (multi-domain vertical alignment) - E' stato originariamente sviluppato nel 1998 da Fujitsu come compromesso tra TN e IPS
Anche gli MVA inizialmente avevano tempi di risposta alti ma sono migliorati notevolmente con le ultime evoluzioni: P-MVA & A-MVA prodotto da AU Optronics; S-MVA prodotto da Chi Mei Optoelectronics
Questo pannello è in grado di offrire buoni angoli di visione buon contrasto, buona riproduzione del colore e profondità , e buoni tempi di risposta. Sono adatti quindi ad un uso polivalente
ANGOLI DI VISIONE: orizzontale,verticale 170°
(all' aumentare dell angolo di visione il monitor tende a scurire)

PRO
buoni angoli di visione
buoni tempi di risposta
buona riproduzione dei colori

CONTRO
non primeggiano in nessuno dei campi sopra elencati

---------------------------------------------------------------------------------------------------

PANNELLO PVA (patterned vertical alignment) Sviluppato da Samsung, ha caratteristiche simili all' MVA ma offre un rapporto di contrasto e angoli di visuale superiori. Samsung ha migliorato questa tecnologia con il PANNELLO S-PVA (super patterned vertical alignment) aumentando ulteriormente il contrasto e riducendo i tempi di risposta
I monitor che montano questo pannello sono consigliati in ambito grafico
ANGOLI DI VISIONE: orizzontale,verticale 178°
(all' aumentare dell angolo di visione il monitor tende a schiarire)

PRO
ottimo contrasto
ottimi angoli di visuale
ottima riproduzione dei colori

CONTRO
tempi di risposta superiori alle altre tecnologie
prezzo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

tabella riassuntiva presa dal sito ufficiale dell' iiyama

tabellayr0.jpg
 
Ultima modifica:

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
Se mi e' permesso, vorrei aggiungere un consiglio...
Dopo svariati giorni che sto consultando listini e prezzi dei vari monitor, posso dare il seguente consiglio:

I monitor che hanno miglior rapporto qualita'/prezzo sono i s-PVA ed i TN. :birra:
Se decidete di puntare sulla qualita' dell' immagine (Colori e contrasto, ma anche angoli di visuale) prendete un s-PVA.
Se invece volete puntare sul tempo di risposta (e anche prezzi un po' piu' bassi) prendete un TN.

Buoni Acquisti ! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: claclaclacla

duffimc

Utente Attivo
26
0
...salve a tutti...
..Una domanda...nelle specifiche del ViewSonicVP930 il pannello è di tipo MVA-TFT....è uguale a MVA premium???
Thanks:)
duffimc
 

nico1612

Utente Attivo
71
0
s-PVA....allora quale lcd rientrano in questa categoria? Non me ne intendo ma attorno ai 300€ cosa trovo sul mercato?
 

AngelBadx

Utente Attivo
1,267
4
CPU
intel core duo 8500 (o.c 4100mhz)
Scheda Madre
dfi lanparty dark x38
HDD
maxtor sata 250+200gb
RAM
4gb teemgroup 1066
GPU
gainward 4870x2 2gb
Audio
creative audiodigy + 5+1 logitech
Monitor
samsung 23p 1920x1080 2ms
PSU
0cz 750w
Case
termaltake kandalf
OS
widows 7 ultimate
ciao

ottimo post,

su ogni monitor cè una di queste 4 sigle?
 

nVegeth

Utente Èlite
2,765
12
CPU
Intel C2D E6600 @ 3.0GHz cooled by Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
Asus P5N32-SLi Premium WiFi
HDD
3x Seagate Barracuda 7200.10 320GB + Maxtor DM+9 120GB
RAM
OCZ Platinum XTC DDR2-800 2x1GB 4-4-4-12 Re.2
GPU
EVGA e-GeForce 8800 GTX @ 600/1500/2000
Audio
Asus SupremeFX + Trust 4500P 5.1 Home Theatre System
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Thermaltake Eureka silver
OS
Microsoft Windows Vista Home Premium x64 SP1
E la tecnologia TN + film, in cosa consiste :boh: ?
 

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
Monk ha detto:
E la tecnologia TN + film, in cosa consiste :boh: ?


è a tutti gli effetti un TN a cui viene applicata una pellicola con un alto indice di rifrazione che permette di aumentare l' angolo di visuale.
praticamente tutti i TN usano questa tecnologia anche se non viene specificato ;)


gli angoli di visuale rimangono comunque scarsetti
 

nuclearblast

Utente Attivo
120
0
Se non è specificato....

Se sul monitor non è specificata la tecnologia (TN, MVA, ecc) lo si capisce dagli angoli.

Su ogni monitor è specificato l'angolo di visuale orizzontale e verticale, quindi se si legge 160x160 è un TN, se è 170x170 è MVA.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

ecasa

Nuovo Utente
1
0
nuclearblast ha detto:
Se sul monitor non è specificata la tecnologia (TN, MVA, ecc) lo si capisce dagli angoli.

Su ogni monitor è specificato l'angolo di visuale orizzontale e verticale, quindi se si legge 160x160 è un TN, se è 178x178 è MVA.

Ciao a tutti

Ciao a tutti e a nuclearblast, mi sono appena registrato e siccome avevo letto altrove sugli angoli mi risultava :
TN 160X160
PVA 178X178
MVA 170X170

potresti gentilmente confermare o meno ?
Grazie e ciao.
 

nuclearblast

Utente Attivo
120
0
Si esatto. Ho invertito. Comunque era per dire che quando si vede 160x160 è TN

Attenzione anche a 170x170 perché qualche volta è TN, ma i produttori non lo dicono dipende dalla misura se (5:1) o (10:1).
Ciao


Sul post precedente ho tolto l'errore.
Grazie non mi ero accorto
 

Dreaman1981

Utente Attivo
51
0
A me interessa solo ed esclusivamente giocarci col pc, i film li guardo ma mi accontento... L'importante è non perdere nulla giocando quindi tempi di risposta niente trascinamenti e cose del genere, quindi per giocare cosa mi consigliate?
 

Dreaman1981

Utente Attivo
51
0
Dreaman1981 ha detto:
A me interessa solo ed esclusivamente giocarci col pc, i film li guardo ma mi accontento... L'importante è non perdere nulla giocando quindi tempi di risposta niente trascinamenti e cose del genere, quindi per giocare cosa mi consigliate?

Qualcuno mi consiglia grasssie!!!:ok:
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
215tw,21 pollici,pannello s-pva contrasto 1000:1,170 gradi angolo di visuale,8ms tempo di risposta...io mi trovo bene ma il prezzo e' altino oppure 226bw.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili