PROBLEMA Temperatura a 90° e il notebook si spegne :-)

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Ciao a tutti,

da circa 20 gg sto cercando di capire quale sia il problema.
Il mio notebook Asus F5GL si spegne per via della temperatura troppo alta.
Credevo fosse un problema di sovraccarico, ho disinstallato dei programmi che erano pesanti, ho cercato di minimizzare i software all'avvio, ma niente, dopo un 4-5 minuti la ventola si attiva e inizia a girare al max.

La prima cosa che voglio fare è quello di aprirlo e pulirlo bene, non si sa mai che ci sia della polvere....anche se mi sembra strano, per quanta polvere ci sia può causare n problema del genere?
Il notebook è vecchiotto, non vorrei fosse partita la cpu.:look:

Qualcuno mi da dei consigli?
Vi posto le degli screen ricavati da Speccy.
20160824_194900.jpg 20160824_194916.jpg 20160824_194932.jpg 20160824_194938.jpg 20160824_194956.jpg 20160824_195003.jpg 20160824_194849.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà un aiuto a risolvere il problema.
Ciao
 

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Ciao io avevo un problema simile, il mio portatile packard bell (acquistato nel 2010 mi sembra) stava sempre a circa 75° quando navigavo su internet mentre in game sia cpu che gpu raggiungevano circa 95° :look: e toccando il pc nella zona sinista era molto caldo quasi scottava; così mi sono deciso ad aprirlo non è facile ma ho trovato una buona guida su youtube e una volta arrivato alla ventolina mi sono accorto che era completamente istruita da lanette di polvere che impedivano il passagglio dell'aria verso l'esterno; poi ho visto che su gpu e cpu la pasta termica stava da tutte le parti fuorché sul processore :cry:
Quindi ho pulito tutto con alcool etilico (quello rosso) e ho applicato la pasta.
Se decidi di aprirlo ti consiglio prolimatech pk3 chè allora era la migliore (probabilmente lo è anche adesso) solo è un pò difficile da spalmare ( ti consiglio di scaldarla qualche secondo prima e di andare un pò abbondante per poi rimuovere la quantità in eccesso)
Alla fine comunque io ci ho messo la gelid gc extreme chè tiene le temperature qualche grado più alte ma è facile da spalmare, ora ad un anno e mezzo di distanza il portatile è ancora fresco raggiunge al massimo 80-81° in game.
 

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Penso che sia da cambiare la pasta termica ma sempre va in protezione cioè spegnendosi??

Si si, si spegne continuamente, raggiunge i 90, e poi si spegne.

Ciao io avevo un problema simile, il mio portatile packard bell (acquistato nel 2010 mi sembra) stava sempre a circa 75° quando navigavo su internet mentre in game sia cpu che gpu raggiungevano circa 95° :look: e toccando il pc nella zona sinista era molto caldo quasi scottava; così mi sono deciso ad aprirlo non è facile ma ho trovato una buona guida su youtube e una volta arrivato alla ventolina mi sono accorto che era completamente istruita da lanette di polvere che impedivano il passagglio dell'aria verso l'esterno; poi ho visto che su gpu e cpu la pasta termica stava da tutte le parti fuorché sul processore :cry:
Quindi ho pulito tutto con alcool etilico (quello rosso) e ho applicato la pasta.
Se decidi di aprirlo ti consiglio prolimatech pk3 chè allora era la migliore (probabilmente lo è anche adesso) solo è un pò difficile da spalmare ( ti consiglio di scaldarla qualche secondo prima e di andare un pò abbondante per poi rimuovere la quantità in eccesso)
Alla fine comunque io ci ho messo la gelid gc extreme chè tiene le temperature qualche grado più alte ma è facile da spalmare, ora ad un anno e mezzo di distanza il portatile è ancora fresco raggiunge al massimo 80-81° in game.

Infatti, secondo me può essere della polvere, oggi lo apro, e nell'occasione verifico anche la pasta, speriamo di essere in grado.
Ci sono guide in youtube per rimuovere la pasta e riapplicarla?
 

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Si si, si spegne continuamente, raggiunge i 90, e poi si spegne.



Infatti, secondo me può essere della polvere, oggi lo apro, e nell'occasione verifico anche la pasta, speriamo di essere in grado.
Ci sono guide in youtube per rimuovere la pasta e riapplicarla?
Credo di si ma non è molto difficile la parte più complicata e smontare tutto e rimontare senza fare danni
 

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Infatti, la mia paura più grande è quella di smontare tutto senza fare danni.
Sei fortunato ho trovato il video che ti interessa https://www.youtube.com/watch?v=6zHUaKuIqXc se te la senti di smontare questo video ti può aiutare moltissimo ma lo devi vedere almeno 5-6 volte a 720p o 1080p imparalo a memoria; comunque ora ho da fare più tardi ti dò qualche altro consiglio.

- - - Updated - - -

a no scusa quello è il video del F5RL QUESTO è QUELLO CHE TI INTERESSA https://www.youtube.com/watch?v=LTUcvMEBqLw comunque se i notebook sono simili puoi vedere un pò anche quello dell'f5rl perchè mi sembra fatto meglio.

- - - Updated - - -

Sei fortunato nel tuo portatile è molto semplice cambiare la pasta termica mentre nel mio ho dovuto smontare tutto il pc completamente..:cav:
puoi quindi procedere senza paura sono sicuro che se lavori bene abbasserai la temperatura di gpu/cpu di almeno 10° ti dò comunque qualke consiglio:
-se ti serve puoi scaricare e vedere il video su un'altra piattaforma così lo puoi rivedere mentre lavori (non che cè ne sia bisogno nel tuo caso)
-prova a rimontare le parti non appena le smonti così ti sarà più facile alla fine rimontare tutto (la parte di assemblaggio è sempre la più difficile)
-fa attenzione all'elettricità statica che puoi scaricare senza volerlo sui circuiti del pc;per risolvere il problema cerca di non toccare le parti sensibili, cerca di scaricarti prima di lavorare (puoi provare a toccare qualcosa di metallo che scarica a terra) e usa dei guanti di gomma o lattice (quelli blu/bianchi)
-ovviamente fa attenzione a non far cadere nulla e dividi le viti secondo la categoria inoltre quando stacchi i piccoli connettori (es connet.ventola) magari ti puoi aiutare con una pinzetta da sopracciglia
- devi smontare se possibile anche la ventola (ha delle viti molto piccole),puliscila bene e pulisci anche il piccolo radiatore di espulsione che sta attaccato alle pipeline della cpu/gpu magari ti può aiutare una bomboletta di aria compressa (quelle per pulire la tastiera)
OK FATTO QUESTO PASSIAMO ALLA PASTA TERMICA:
-Per prima cosa pulisci tutto per bene ed elimina la vecchia pasta termica finchè la superfice della cpu/gpu non brilla come uno specchio ; quindi fa attenzione a non graffiare la superfice del chip che è molto delicata e a non lasciare residui io personalmente ho usato l'alcool etilico quello rosso fa attenzione però che sia il più puro possibile (senza additivi o robe del genere e possibilmente anche senza profumo) e usa la carta che non lascia pelucchi (carta tipo scotex va bene)
-Per applicare la pasta puoi usare una spatolina di plastica (tipo i cucchiaini del gelato), all'inizio mettine un pò di più e se ci riesci falla scaldare qualche secondo vicino ad una fonte di calore (io ho usato una lampada alogena da tavolo attenzione a non bruciare nulla però!); quindi spalma la pasta SOLO su cpu e gpu finchè non copre tutta la superfice (se non attacca bene al chip prova a mettere un altro pò di pasta calda). Adesso probabilmente avrai messo un pò di pasta in più quindi cerca di toglierne un pò soprattutto ai bordi dove non serve. Lo strato di pasta non deve essere troppo sottile da diventare trasparente ma neppure troppo spesso diciamo meno di 1 mm.
Poi riavvita le pipeline a X e hai fatto ciao:luxhello:

- - - Updated - - -

Per avvita la pipeline a X intendo prima le viti di una diagonale poi quelle dell'altra,ciao

- - - Updated - - -

Per avvita la pipeline a X intendo prima le viti di una diagonale poi quelle dell'altra,ciao
 

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Ciao Steas, intanto grazie per la risposta dettagliata.
Inizialmente tutto semplice, tolgo il coperchio, vedo subito la parte che mi interessa.
La ventola, l'ho pulita con un panno attira polvere, era piena, compreso il piccolo radiatore.
Una volta pulita la ventola ho pulito con un cotton fioc e alcol, 90°, purtroppo mi sono accorto adesso che era profumato.
Ho pulito i chip, e anche la parte in rame
. 3.jpg 1.jpg

Sono andato alla ricerca come un pazzo di pasta termica, l'ho trovata in un negozio che vende elettrodomestici.
20160826_182107.jpg
L'unica cosa che non ho fatto, è stato quello di scaldare la pasta, ho rimontato il pc e l'ho provato ad accendere immediatamente.
Il risultato è che il pc, non parte, o meglio, si accende la lucetta dell'alimentazione, sento il rumore dell'hard disk che fa per caricare, la ventola parte (al minimo) ma non si vede nulla.

Devo aver fatto danni grossi, a me sinceramente è sembrato una passeggiata, e soprattutto, penso di aver fatto tutto correttamente.

Quale può essere il problema?
La pasta forse non è quella giusta?
Ne ho messo troppo poca e non fa contatto con il dissipatore?


Ah, ho provato a togliere anche i banchi di ram, per vedere se c'era polvere, e li ho scambiati, forse può essere quello il problema?

- - - Updated - - -

Chiedo scusa, invertendo la ram, il pc non partiva più.
Adesso parte tutto, mi resta solo da verificare se il discorso della temperatura si è risolto.

Ma perchè invertendo i banchi di ram il pc non partiva più?
Per quale motivo?
 
Ultima modifica:

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Mi dispiace non so che dire io o smontato il mio portatile 4 volte ed è sempre ripartito alla grande comunque fammi pensare 20 minuti
 

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Chiedo scusa, invertendo la ram, il pc non partiva più.
Adesso parte tutto, mi resta solo da verificare se il discorso della temperatura si è risolto.

Ma perchè invertendo i banchi di ram il pc non partiva più?
Per quale motivo?
Per fortuna che hai risolto..... non ho idea perchè invertendo non parte è strano perchè le ram dei portatili di solito sono identiche, non so forse le avevi messe male comunque maneggiale con cura e possibilmente non toccarle direttamente (prendile come si prendono i cd)
 

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Per fortuna che hai risolto..... non ho idea perchè invertendo non parte è strano perchè le ram dei portatili di solito sono identiche, non so forse le avevi messe male comunque maneggiale con cura e possibilmente non toccarle direttamente (prendile come si prendono i cd)

Già adesso che è partito posso dirti che ti ho detto una bugia, non ho usato i guanti.

So che per questi lavori bisognerebbe sempre usarli, però mi è andata bene.
Ti ringrazio infinitamente per il prezioso aiuto, grazie!

Andrea
 
  • Mi piace
Reazioni: Steas

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Il pc è partito, non so perché, ma invertendo i banchi di ram il pc non partiva più.
Fammi sapere se le temperature sono scese comunque la pasta che hai messo è di bassa qualità appena puoi mettici quelle che ti ho consigliato le trovi online io la pk3 l'avevo presa su eprice.
 
  • Mi piace
Reazioni: ingegno85

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Fammi sapere se le temperature sono scese comunque la pasta che hai messo è di bassa qualità appena puoi mettici quelle che ti ho consigliato le trovi online io la pk3 l'avevo presa su eprice.

Certo, è stato un acquisto forzato in quanto il pc mi serviva.
Appena ho del tempo a disposizione rifaccio l'operazione con la pasta da te consigliata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!