PROBLEMA Temperatura a 90° e il notebook si spegne :-)

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
come mai dice Antivirus disattivato? non e' che hai qualche intruso che fa lavorare sempre la CPU? con 4 Giga di RAM io metterei Windows 7 64bit o forse anche Windiws 10 che sembra essere piu' leggero
214687d1472197448-temperatura-90-e-il-notebook-si-spegne-20160824_194900.jpg
 
Ultima modifica:

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Una domanda cosi di curiosità mia , ci giocavi con il pc?

no, con i pc non gioco, non è una mia passione.

- - - Updated - - -

Una domanda cosi di curiosità mia , ci giocavi con il pc?

come mai dice Antivirus disattivato? non e' che hai qualche intruso che fa lavorare sempre la CPU? con 4 Giga di RAM io metterei Windows 7 64bit o forse anche Windiws 10 che sembra essere piu' leggero
214687d1472197448-temperatura-90-e-il-notebook-si-spegne-20160824_194900.jpg

Ciao,

l'antivirus l'avevo disattivato io, l'ho fatto prima di fare la pulizia e cambiare pasta termica, credevo fosse un problema di software, ma non era così.
Se la polvere grigia che ho trovato, avesse avuto lo stesso valore della polvere bianca....bhe raga, sotto al naso avevo una fortuna :lol:
 

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
Io in un Acer Aspire notebook di un mio amico ho aperto e pulito tutto, anche con acqua i dissipatori una volta rimossi, ho addirittura rimosso il pad adesivo sulla GPU, molto sottile ormai quasi si sgretolava ed ho sostituito solo con pasta termica mx4, non ho aggiunto spessori in rame, in passato visto che serviva poco più spessore avevo fatto una prova altrove con rame sottilissimo venduto in negozio di oggetti per artistica (si chiamava carta per sbalzo mi sembra).
Dopo la mia cura le temperature sono scese di 20 gradi.
Verifica attentamente che la pasta tocchi correttamente e che si distribuisca bene, inoltre ti consiglio vivamente un prodotto di marca.
 
Ultima modifica:

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Io in un Acer Aspire notebook di un mio amico ho aperto e pulito tutto, anche con acqua i dissipatori una volta rimossi, ho addirittura rimosso il pad adesivo sulla GPU, molto sottile ormai quasi si sgretolava ed ho sostituito solo con pasta termica mx4, non ho aggiunto spessori in rame, in passato visto che serviva poco più spessore avevo fatto una prova altrove con rame sottilissimo venduto in negozio di oggetti per artistica (si chiamava carta per sbalzo mi sembra).
Dopo la mia cura le temperature sono scese di 20 gradi.
Verifica attentamente che la pasta tocchi correttamente e che si distribuisca bene, inoltre ti consiglio vivamente un prodotto di marca.

Io Invece non ho risolto, ma sicuramente mi hanno venduto una pasta termica non adatta. Adesso rifaccio la procedura e acquisto la mx-4 e vediamo se cambia qualcosa.
Volevo cambiare il dissipatore con la ventola, ma prima di spendere soldi provo con la pasta nuova. I soldi li volevo investire su un ssd.
 

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
Ciao guarda probabilmente ti hanno dato quella per i transistor di Potenza che è molto densa, io per questo un giorno ho rotto una Playstation 3 in un attimo
 

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Ciao guarda probabilmente ti hanno dato quella per i transistor di Potenza che è molto densa, io per questo un giorno ho rotto una Playstation 3 in un attimo

Lo penso anch'io, ma pensavo andasse bene ugualmente, non come una pasta adatta come la mx-4 ma comunque funzionasse con prestazioni minori.

Quando il commesso me l'ha venduta, mi hanno detto che viene usata nel termo-sanitari.
 

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Lo penso anch'io, ma pensavo andasse bene ugualmente, non come una pasta adatta come la mx-4 ma comunque funzionasse con prestazioni minori.

Quando il commesso me l'ha venduta, mi hanno detto che viene usata nel termo-sanitari.
Ho letto un confronto tra le paste qui:Roundup paste termoconduttive 2014
Secondo questa recensione le più performanti sono Prolimatech PK-3, l'Antec Formula 7, la Zalman ZM-STG2, la Thermalright Chill Factor III, la Noctua NT-H1 e la Arctic MX-4 io direi di andare con la mx4 perchè non cambia quasi nulla rispetto alle altre però è facile da applicare e dovrebbe costare meno.
 

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
Non avevo idea esistesse una pasta chiamata Chill Factor, che nome geniale, ottimo sapere che ci sono tanti marchi validi.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Steas

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Sicuramente acquisterò la mx-4, ne ho sentito parlare bene.

Secondo voi come faccio a capire se posso installare un ssd, e che tipo di ssd?
 

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
Togli il disco rigido e misura attentamente con un righello per sicurezza sai le dimensioni precise così
Alla fine comunque dovrebbero entrare quasi tutti, tieni presente che esistono anche dei kit per sostituire l'unità ottica del notebook con un alloggiamento per un altro disco rigido o un ssd
 

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Sicuramente acquisterò la mx-4, ne ho sentito parlare bene.

Secondo voi come faccio a capire se posso installare un ssd, e che tipo di ssd?
Mi dispiace non sono un esperto,la cosa è un pò complicata per me provo comunque a risponderti:
-innanzitutto devi controllare se la tua mobo supporta il sata 2 ho fatto delle ricerche e l'hd che hai dovrebbe essere sata1 ma il portatile ha il controller sata 2 guarda qui:https://www.google.it/url?sa=t&rct=...OhmxKptpQ&sig2=Qahw5PfSLhDJSyllPx4aKg&cad=rja
Solved: ASUS F5GL - Installed new M500 120GB SSD but readi... - Crucial Community
PERO' SE VUOI ESSERE SICURO GUARDA QUESTA GUIDA: http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-notebook-possiede-porte-sata-iii-6-gbps.html
Quindi se hai il controller sata1 è sconsigliato passare al ssd se hai il sata 2 va bene ma l'ssd potrebbe venire un po' rallentato ( il sata 2 arriva a 300MB/s mentre un buon ssd se non sbaglio dovrebbe superare i 500MB/s in lettura)
-Avrai qualche problemino con win xp, non che non si possa istallare ma bisogna configurare alcune cose (trim e porte usb?) prova a leggere qui:Installare XP su SSD? - Hardware Upgrade Forum e qui Consiglio: Windows Xp su disco SSD?
-Per l'istallazione fisica credo non ci siano particolari problemi le interfaccie sata1,2,3 teoricamente dovrebbero essere compatibili
-Per ssd consigliato ci sarebbe questo https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75...e=UTF8&qid=1473091651&sr=8-1&keywords=750+evo ma siccome tu probabilmente hai il sata 2 credo ti conviene risparmiare e prendere uno da 60€ circa.
Comunque ti conviene fare una domanda specifica qui nel forum e sicuramente ti risponderà qualcuno che ne sa più di me:help: ciao.
 

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Mi dispiace non sono un esperto,la cosa è un pò complicata per me provo comunque a risponderti:
-innanzitutto devi controllare se la tua mobo supporta il sata 2 ho fatto delle ricerche e l'hd che hai dovrebbe essere sata1 ma il portatile ha il controller sata 2 guarda qui:https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjdu5m1tfjOAhUJtxQKHXDMDEgQFgghMAA&url=http://www.seagate.com/staticfiles/support/disc/manuals/notebook/momentus/5400.5/100468844b.pdf&usg=AFQjCNEYWdokA_Q9IQsOlfDRsOhmxKptpQ&sig2=Qahw5PfSLhDJSyllPx4aKg&cad=rja
Solved: ASUS F5GL - Installed new M500 120GB SSD but readi... - Crucial Community
PERO' SE VUOI ESSERE SICURO GUARDA QUESTA GUIDA: http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-notebook-possiede-porte-sata-iii-6-gbps.html
Quindi se hai il controller sata1 è sconsigliato passare al ssd se hai il sata 2 va bene ma l'ssd potrebbe venire un po' rallentato ( il sata 2 arriva a 300MB/s mentre un buon ssd se non sbaglio dovrebbe superare i 500MB/s in lettura)
-Avrai qualche problemino con win xp, non che non si possa istallare ma bisogna configurare alcune cose (trim e porte usb?) prova a leggere qui:Installare XP su SSD? - Hardware Upgrade Forum e qui Consiglio: Windows Xp su disco SSD?
-Per l'istallazione fisica credo non ci siano particolari problemi le interfaccie sata1,2,3 teoricamente dovrebbero essere compatibili
-Per ssd consigliato ci sarebbe questo https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75...e=UTF8&qid=1473091651&sr=8-1&keywords=750+evo ma siccome tu probabilmente hai il sata 2 credo ti conviene risparmiare e prendere uno da 60€ circa.
Comunque ti conviene fare una domanda specifica qui nel forum e sicuramente ti risponderà qualcuno che ne sa più di me:help: ciao.
Grazie mille Steas, adesso verificherò quale ssd posso montare....non vorrei buttare soldi per niente...
 

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Grazie mille Steas, adesso verificherò quale ssd posso montare....non vorrei buttare soldi per niente...
Ciao mi sono documentato leggendo un pò qua e la, in particolare sull' accoppiata ssd+winxp:
1)dovrai controllare che le partizioni (di solito 1 sola) dell' ssd siano allineate cioè che "il settore logico e la pagina fisica
dell'ssd siano allineate" (non mi chiedere cosa significa) per far questo ovviamente ci sono dei tool appositi.
2) Poi c'è il discorso Trim ti riassumo brevemente quello che ho capito:
In pratica, il controller dell'unità SSD scrive su pagine di 4kb, ma è in grado di cancellare solo 128
pagine alla volta (512 kb).Quando deve modificare una pagina, il controller legge le 128 pagine, aggiorna quella pagina
e riscrive tutto il blocco di 128 pagine. Ecco così che per scrivere 4kb finisce per scrivere 512 kb e diventa più lento.
QUESTO SUCCEDE SOLO QUANDO L'SSD DEVE RISCRIVERE QUALCOSA CIOE'QUANDO DEVE SCRIVERE SU UNA CELLA GIA PIENA DI DATI.
QUI entra in funzione il trim che CANCELLA COMPLETAMENTE LE SINGOLE CELLE DA 4Kb cosi' consente di fare al controlle ssd una
una operazione di scrittura e non di riscrittura (l'operazione di scrittura è piu' veloce perchè agisce sulle singole celle da 4kb
mentre la riscrittura agisce su blocchi da 128kb alla volta)
win xp purtroppo non ha la funzione trim quindi man mano che usi ssd questo si riempie sempre più fino al massimo ANCHE SE CANCELLI I FILE
perche' non si cancellano mai completamente (cosa che invece fa la funzione trim) FINTANTO CHE NON VENGONO RISCRITTI.
MORALE: le prestazioni dell'ssd diminuiranno via via che lo usi
3)devi anche cercare se possibile di abilitare AHCI perchè è il protocollo migliore per gestire un ssd con la porta sata
(di default winxp usa il protocollo IDE che limita le prestazioni). Dovresti abilitarlo dal bios se ci riesci sempre ammesso che il controlle ha i driver
per funzionare (se non c'è l'ha allora li devi istallare in qualche modo non so come)
4)Come detto prima sarai limitato anche dalla porta sata 2
5)la vita dell'ssd si accorcerà con xp (senza trim avrai una scrittura più frequente delle celle che si consumeranno in maniera non uniforme)

DETTO QUESTO PROBABILMENTE AVRAI COMUNQUE UN MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI EVIDENTE SOPRATTUTTO ALL'INIZIO;TI RIPORTO UN PASSAGGIO CHE HO LETTO QUI NEL FORUM:
"Nonostante XP o l'uso di un controller IDE o una porta certificata "solo" sataII (300 Mb/sec) [la tua situazione attuale] troverai giovamento nell'uso del pc,
che sarà più veloce nell'aprire i programmi, salvare dati e nel accendersi e spegnersi del sistema operativo ...insomma tutte le cose che prevederanno il "leggo
o scrivo" il disco. Per l'SSD si parla di 250 Mb/sec, con un HDD (normale.... specie "vetusto e riciclato") rimani sui 50 max 70 Mb/sec.
Unica preoccupazione che ti ho evidenziato è che XP non prevede la gestione dei dischi allo stato solido.... a maggior ragione se mi parli di "sicurezza" dei
dati ...mi trovi titubante....magari l'accoppiata SSD-WindowsXP va bene ma preferisco dirti: cogli l'occasione e prendi un SSD e installaci W7.
L'utilizzo comune, per ora, in attesa di prezzi abbordabili e SSD più capienti, è quello di utilizzare l'SSD per il sistema operativo e programmi diciamo...
"quotidiani o di lavoro", ed un HDD più capiente per programmi e dati".

CONCLUDENDO TI CONSIGLIO:
-passa a win7-8-10 se possibile (win7 mi sembra che è più leggero mi sembra dovresti avrere i requisiti minimi ), su ebay si trovavano delle key a 10€-15€ pero'non
so se sono affidabili.
-visto tutte le limitazioni della porta sata,del controller, di winxp ti conviene puntare su qualcosa di economico anche da 128gb perchè xp e i programmi associati occupano poco spazio. vedi ad esempio questi
https://www.amazon.it/Kingston-SSDN...pc&ie=UTF8&qid=1473258208&sr=1-6&keywords=SSD
https://www.amazon.it/SanDisk-Memor...pc&ie=UTF8&qid=1473258208&sr=1-8&keywords=SSD
https://www.amazon.it/Ocz-TRN150-25...&ie=UTF8&qid=1473258838&sr=1-229&keywords=SSD
-Alcuni software correlati aiutano ad ottimizzare le prestazioni (anche per questo a volte si preferisce un ssd ad un'altro) abilitando il trim,l'AHCI,
l'over provisioning (come detto probabilmente farai fatica ad abilitare i primi 2 con win xp).
Scusa se sono stato cosi' lungo ma l'argomento mi interessa abbastanza ciao.:cavallo:
 

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Ciao mi sono documentato leggendo un pò qua e la, in particolare sull' accoppiata ssd+winxp:
1)dovrai controllare che le partizioni (di solito 1 sola) dell' ssd siano allineate cioè che "il settore logico e la pagina fisica
dell'ssd siano allineate" (non mi chiedere cosa significa) per far questo ovviamente ci sono dei tool appositi.
2) Poi c'è il discorso Trim ti riassumo brevemente quello che ho capito:
In pratica, il controller dell'unità SSD scrive su pagine di 4kb, ma è in grado di cancellare solo 128
pagine alla volta (512 kb).Quando deve modificare una pagina, il controller legge le 128 pagine, aggiorna quella pagina
e riscrive tutto il blocco di 128 pagine. Ecco così che per scrivere 4kb finisce per scrivere 512 kb e diventa più lento.
QUESTO SUCCEDE SOLO QUANDO L'SSD DEVE RISCRIVERE QUALCOSA CIOE'QUANDO DEVE SCRIVERE SU UNA CELLA GIA PIENA DI DATI.
QUI entra in funzione il trim che CANCELLA COMPLETAMENTE LE SINGOLE CELLE DA 4Kb cosi' consente di fare al controlle ssd una
una operazione di scrittura e non di riscrittura (l'operazione di scrittura è piu' veloce perchè agisce sulle singole celle da 4kb
mentre la riscrittura agisce su blocchi da 128kb alla volta)
win xp purtroppo non ha la funzione trim quindi man mano che usi ssd questo si riempie sempre più fino al massimo ANCHE SE CANCELLI I FILE
perche' non si cancellano mai completamente (cosa che invece fa la funzione trim) FINTANTO CHE NON VENGONO RISCRITTI.
MORALE: le prestazioni dell'ssd diminuiranno via via che lo usi
3)devi anche cercare se possibile di abilitare AHCI perchè è il protocollo migliore per gestire un ssd con la porta sata
(di default winxp usa il protocollo IDE che limita le prestazioni). Dovresti abilitarlo dal bios se ci riesci sempre ammesso che il controlle ha i driver
per funzionare (se non c'è l'ha allora li devi istallare in qualche modo non so come)
4)Come detto prima sarai limitato anche dalla porta sata 2
5)la vita dell'ssd si accorcerà con xp (senza trim avrai una scrittura più frequente delle celle che si consumeranno in maniera non uniforme)

DETTO QUESTO PROBABILMENTE AVRAI COMUNQUE UN MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI EVIDENTE SOPRATTUTTO ALL'INIZIO;TI RIPORTO UN PASSAGGIO CHE HO LETTO QUI NEL FORUM:
"Nonostante XP o l'uso di un controller IDE o una porta certificata "solo" sataII (300 Mb/sec) [la tua situazione attuale] troverai giovamento nell'uso del pc,
che sarà più veloce nell'aprire i programmi, salvare dati e nel accendersi e spegnersi del sistema operativo ...insomma tutte le cose che prevederanno il "leggo
o scrivo" il disco. Per l'SSD si parla di 250 Mb/sec, con un HDD (normale.... specie "vetusto e riciclato") rimani sui 50 max 70 Mb/sec.
Unica preoccupazione che ti ho evidenziato è che XP non prevede la gestione dei dischi allo stato solido.... a maggior ragione se mi parli di "sicurezza" dei
dati ...mi trovi titubante....magari l'accoppiata SSD-WindowsXP va bene ma preferisco dirti: cogli l'occasione e prendi un SSD e installaci W7.
L'utilizzo comune, per ora, in attesa di prezzi abbordabili e SSD più capienti, è quello di utilizzare l'SSD per il sistema operativo e programmi diciamo...
"quotidiani o di lavoro", ed un HDD più capiente per programmi e dati".

CONCLUDENDO TI CONSIGLIO:
-passa a win7-8-10 se possibile (win7 mi sembra che è più leggero mi sembra dovresti avrere i requisiti minimi ), su ebay si trovavano delle key a 10€-15€ pero'non
so se sono affidabili.
-visto tutte le limitazioni della porta sata,del controller, di winxp ti conviene puntare su qualcosa di economico anche da 128gb perchè xp e i programmi associati occupano poco spazio. vedi ad esempio questi
https://www.amazon.it/Kingston-SSDN...pc&ie=UTF8&qid=1473258208&sr=1-6&keywords=SSD
https://www.amazon.it/SanDisk-Memor...pc&ie=UTF8&qid=1473258208&sr=1-8&keywords=SSD
https://www.amazon.it/Ocz-TRN150-25...&ie=UTF8&qid=1473258838&sr=1-229&keywords=SSD
-Alcuni software correlati aiutano ad ottimizzare le prestazioni (anche per questo a volte si preferisce un ssd ad un'altro) abilitando il trim,l'AHCI,
l'over provisioning (come detto probabilmente farai fatica ad abilitare i primi 2 con win xp).
Scusa se sono stato cosi' lungo ma l'argomento mi interessa abbastanza ciao.:cavallo:

Ti comunico che ho installato proprio ieri sera, con qualche difficoltà, windows 7.
Ma ho ancora problemi con il raffreddamento, mi si spegne sempre, pensa che per poter portare a termine la formattazione e installazione di win 7 ho messo il pc sopra al termo convettore a lavoro da me, con aria condizionata impostata a 16 gradi, funzionava alla grande.:lol::lol::lol:

Devo cambiare assolutamente la pasta termica che ho messo e vedere se il problema è quello...almeno spero sia quello, con 10 euro risolvo tutto, altrimenti devo cambiare il dissipatore.
 

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
Ciao io sinceramente non cambierei mai un dissipatore di un portatile (ma ci sono in vendita!?), al massimo sostituirei la ventola eventualmente facendo un adattamento per inserirne una non esattamente identica ma nient'altro.
Occhio poi con la pasta controlla tutti gli spessori e se vale la pena rimuovere pad termici vecchi ed inefficaci ed eventualmente appunto se serve spessore dopo rimozione di pad vecchi, aggiungere un piccolissimo e sottilissimo spessore in rame che posizionato con cura, una volta impastato e compresso per bene con le viti, non si muoverà affatto da dove è (si usava farlo sulle ps3 fat con problemi, con piastrine un poco più spesse in quel caso, io ti consiglio se proprio serve solo il foglio di rame, sottilissimo).
Vale sempre la pena poi riaprire appena fatto la prova degli spessori per vedere se la pasta ha toccato bene dove deve.
Per l'SSD se hai qualche soldino, ritengo molto interessante la possibilità di rimuovere l'unità ottica (solo se la mobo supporta il boot da usb (per installare windows) e mettere lì l'HDD tradizionale per i dati, un po' come facciamo tuttora ancora in molti sui pc fissi dove abbiamo 1 SSD+1 HDD.
Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!