PROBLEMA Temperatura a 90° e il notebook si spegne :-)

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Ciao ragazzi con l'mx4 la temp si dovrebbe abbassare almeno di 5-6 gradi eventalmente si potrebbe usare il foglio di rame se le superfici non sono bene a contatto altre soluzioni non ne vedo....:muro: :muro: comunque quella cpu/gpu è lenta quindi lavora spesso a regime....
Con l' hdd si può anche fare un disco esterno autoalimentato basta comprare un box sata apposito ciao ;):)
 

ingegno85

Nuovo Utente
63
3
Quindi il procedimento è questo...

pulisco bene la pasta termica che ho messo, rimetto la pasta mx-4, sopra ci metto lo spessore di rame, giusto?
Avete qualche link per acquistare spessori di rame?
 

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Quindi il procedimento è questo...

pulisco bene la pasta termica che ho messo, rimetto la pasta mx-4, sopra ci metto lo spessore di rame, giusto?
Avete qualche link per acquistare spessori di rame?
Ciao sugli spessori non so io non li ho mai usati credo forse la pasta va messa sopra e sotto lo spessore aspetta
Rankstrail90 lui è più esperto
 

DAVIPRO

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel core i7 2670QM 2.2 GHZ
Scheda Madre
ASUS (Notebook)
HDD
500 GB Hitachi
RAM
2x4GB 800mhz
GPU
Nvidia GeForce GT540M
Audio
Integrato
Monitor
15,6" 1366x768
PSU
BOH
Case
E' un notebook elegante... e polveroso!!!
OS
Windows 7
Ciao, ho anch'io un problema di raffreddamento con il mio ASUS X53S e proprio in questi giorni stavo valutando di aprirlo perchè il throttling del notebook ne limità le possibilità di uso in modo particolarmente importante...
Il link alla discussione (risalente ad un anno fa http://www.tomshw.it/forum/threads/il-mio-notebook-dopo-4-anni-comincia-a-perdere-colpi.510251/ ) se volete capire la gravità del problema.

Il notebook mi sembra abbastanza difficilotto da aprire ma non impossibile (mi servono solo due cacciaviti uno ph00 e uno ph0 e una pinzettina)

La domanda è questa: il cotton fioc inumidito di alcool 90 gradi distillato in una soluzione 50% acqua 50% alcool va passato anche sulla parte "verde" del processore o si provocano danni? Mi è sembrato di vedere gente che lo faceva ma un parere in più non fa male.

Per quanto riguarda la pasta termica molti la spalmano mentre alcuni lasciano che la pressione del dissipatore la distribuisca... che faccio??

Grazie molte in anticipo per la risposta
 

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
accidenti scusa mi ero perso il thread! Guarda quegli spessorini potrebbero essere adatti, per la pasta io alla fine la spalmo bella sottile e stringo ben bene le viti dei dissipatori, ho appena pulito e manutenzionato due server rack che ho recuperato e le temperature sono ottime ora, anche se fai col metodo della goccia alla fine non ti cambia chissà che, mica devi fare il record del mondo di overclocking estremo, tanto stringendo le viti la pasta si spiaccica bene, viene fuori un cerchio più o meno, alla fine io uso brutalmente l'alcool rosa del supermercato ormai da molti anni, so bene che amici che lavorano in un laboratorio mi han detto che sui cellulari che riparano da qualche anno usano l'alcool isopropilico e non quello rosa, ma a noi non cambia molto (lo uso pure per rimuovere il flussante di troppo anche dai PCB quando una saldatura non viene subito bene), l'importante è non rigare assolutamente il chip (quello super specchiato). Se desideri assolutamente usare i pad in rame invece di quelli diciamo gommosi, devi mettere pasta sopra e sotto, (tieni presente che 1,2mm di spessore non è poco, perchè quello in rame non si assottiglia premendolo, come quello "gommoso" originale"), fai tipo un panino, scomodo perchè si muove mentre metti il secondo strato di pasta, in ogni caso la cosa più importante in assoluto è verificare che ci stia ben fermo e che non faccia eccessiva pressione, la scheda madre non si deve imbarcare e il pad non deve volare in giro se porti il notebook in borsa, chissà che contatti tocca quando poi lo accendi.... lega bene però non è una pasta "incollante" la mx4, ricordalo, devi bloccare bene.
Tieni presente che anche se va in giro un po di pasta mx4 (tipologia non conduttiva) non succede niente, nei pc preassemblati vedo costantemente la pasta che andava oltre il bordo della cpu quando faccio il cambio pasta, poi tranquillo che l'alcool non distrugge i PCB, tieni presente che evapora rapidissimamente, anzi attenzione a non metterci il naso proprio sopra!
PS: negli ultimi mesi ho aperto altri due notebook di amici e sul northbridge e gpu vado ormai diretto di pasta, rimuovendo il pad termico gommoso che tanto è in mille pezzi, ne metto un pelo di più e stringo bene, poi accendo e subito guardo le temperature, non mi sta più capitando di dover mettere spessori, vanno già benissimo così le temperature in molti casi (da verificare ad esempio con HWmonitor)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!