Temperatura CPU 80° Idle !!!!

headz

Nuovo Utente
4
0
Salve,ho un amd A10-7850k guardando le temperature su HWmonito ho notato che la temperatura package del processore arriva a 83° in idle mentre la temperatura TMPIN 0-1-2 non supera mai i 50-60° anche sotto stress . Come mai questa differenza così grande ?
Scheda video Evga Gtx 660 3gb
Scheda madre msi a78 e45
Cpu coolerTX3EVO
Ram 8GB hyperx2133mhz
Alimentatore Cooler Master ACAB 600w
Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le APU AMD dovrebbero essere come gli FX, i core sono gli stessi, ovvero dovrebbero mancare di un vero e proprio sensore di temperatura ma usano invece degli algoritmi per avere una temperatura indicativa. Molti programmi hanno difficoltà nel leggere questa temperatura e danno valori inconsueti. Sono pronto a scommettere che se provi a toccare il dissipatore della CPU dopo 10 minuti che lasci il pc in idle ma con CPUID che ti indica 83°C sul packaging, lo troverai fresco e la ventola al minimo. Considera che già di suo, quando la temperatura è bassa, diciamo sotto i 40°C, l'algoritmo da temperature molto poco precise, tipo letture sotto gli 0°C con raffreddamento ad aria.

Se vuoi una lettura la più precisa possibile usa AMD Overdrive. Attenzione, Overdrive non ti da la temperatura diretta ma il margine termico, ovvero quanti gradi ti mancano per raggiunere la temperatura limite che dovrebbe essere sui 70°C. Occhio a non scendere sotto i 10°C di margine termico perché se non ricordo male a 62°C parte il thermal throttling.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: headz

headz

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta , toccando fisicamente si sente che è appena caldo quindi probabilmente hai ragione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili