DOMANDA Temperatura CPU a 95 gradi normale in questo caso?

M

Mattew87

Ospite
Scusate se vi stresso :)

Ho portato il processore al 100% per circa 3 minuti e i risultati sono questi

XhQUIeX.png
ora va bene!!!!! certo che se monti il dissi al contrario è ovvio che la temperatura sale....
ora sei apposto anche se la pasta termica sembra un pò troppa dalla foto, difatti ci sono addirittura le bolle!
 

slyhardrock

Nuovo Utente
115
5
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
MSI z-270 GAMING M3
RAM
2 x 8gb Corsair Vengeance LED
GPU
ASUS Strix GTX 1070
Monitor
HP Pavilion 22xi Full HD
PSU
Antec 620 80 + Bronze
OS
Windows 10 pro
ora va bene!!!!! certo che se monti il dissi al contrario è ovvio che la temperatura sale....
ora sei apposto anche se la pasta termica sembra un pò troppa dalla foto, difatti ci sono addirittura le bolle!
Si in effetti non è poca! Ma se le temperature sono buone è indispensabile che smonti tutto di nuovo per rimuovere il rimettere la pasta termica?
 
M

Mattew87

Ospite
Si in effetti non è poca! Ma se le temperature sono buone è indispensabile che smonti tutto di nuovo per rimuovere il rimettere la pasta termica?
no no, lascia perdere... evita di smontare e rimontare troppe volte, soprattutto se le temperature sono nella norma.
la prossima volta che la devi cambiare o devi smontare il dissipatore, pensa a metterne di meno! ;)
ora testa in game e dicci a che temperature arriva!
 
  • Mi piace
Reazioni: slyhardrock

slyhardrock

Nuovo Utente
115
5
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
MSI z-270 GAMING M3
RAM
2 x 8gb Corsair Vengeance LED
GPU
ASUS Strix GTX 1070
Monitor
HP Pavilion 22xi Full HD
PSU
Antec 620 80 + Bronze
OS
Windows 10 pro
no no, lascia perdere... evita di smontare e rimontare troppe volte, soprattutto se le temperature sono nella norma.
la prossima volta che la devi cambiare o devi smontare il dissipatore, pensa a metterne di meno! ;)
ora testa in game e dicci a che temperature arriva!
Perfetto, allora grazie ancora! E spero di non aver danneggiato il processore D:
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Non hai danneggiato nulla! Prima che un processore si rompa ci devi passare sopra con il trattore! Tranqui ;)
Challenge accepted!

A parte gli scherzi, con tutta quella pasta termica si potevano montare due computer xD
Rischi di sortire l'effetto contrario, peraltro mi sembra che nella parte in basso la pasta "scenda" sotto il gradino formato dal processore, non vorrei che tenda a passare il calore sul fermo in metallo...
 
M

Mattew87

Ospite
Challenge accepted!

A parte gli scherzi, con tutta quella pasta termica si potevano montare due computer xD
Rischi di sortire l'effetto contrario, peraltro mi sembra che nella parte in basso la pasta "scenda" sotto il gradino formato dal processore, non vorrei che tenda a passare il calore sul fermo in metallo...
ma no.... le temperature sono corrette.
ne ha messa solamente un po di più del normale. la prossima volta che la dovrà cambiare, starà più attento.
 
  • Mi piace
Reazioni: slyhardrock

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Si si, era giusto una cosa che avevo notato...

Avendo recentemente riapplicato la pasta ed essendo uno di quelli che "meglio fatto bene una volta che correre ai ripari dopo" volevo giusto avvisarlo. Le temperature ora sembrano ok quindi tanto vale tenere il tutto così, ma tenere un occhio vigile alle temperature male non fa mai, sopratutto a distanza di un mesetto o due dall'applicazione.
Motivo per cui ho sempre aperti i programmi per controllare le temperature di tutto ;)
 

slyhardrock

Nuovo Utente
115
5
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
MSI z-270 GAMING M3
RAM
2 x 8gb Corsair Vengeance LED
GPU
ASUS Strix GTX 1070
Monitor
HP Pavilion 22xi Full HD
PSU
Antec 620 80 + Bronze
OS
Windows 10 pro
Si si, era giusto una cosa che avevo notato...

Avendo recentemente riapplicato la pasta ed essendo uno di quelli che "meglio fatto bene una volta che correre ai ripari dopo" volevo giusto avvisarlo. Le temperature ora sembrano ok quindi tanto vale tenere il tutto così, ma tenere un occhio vigile alle temperature male non fa mai, sopratutto a distanza di un mesetto o due dall'applicazione.
Motivo per cui ho sempre aperti i programmi per controllare le temperature di tutto ;)
Mi sa che domani la cambio così sto tranquillo ahahaha
 

slyhardrock

Nuovo Utente
115
5
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
MSI z-270 GAMING M3
RAM
2 x 8gb Corsair Vengeance LED
GPU
ASUS Strix GTX 1070
Monitor
HP Pavilion 22xi Full HD
PSU
Antec 620 80 + Bronze
OS
Windows 10 pro
Non smontare e rimontare troppe volte! Tienila così e poi, la prossima volta che DEVI sostituirla o smontare il dissipatore, ne terrai conto!
Fra quanto dovrei cambiarla più o meno?
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Fra quanto dovrei cambiarla più o meno?
Tanti lo fanno dopo un anno... Ma realmente dipende da tanti fattori.
Io la cambio quando faccio la mega pulizia con smontaggio selvaggio di tutto, e coincide con la pasta quasi secca (si nota da un aumento di temperature)
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Fra quanto dovrei cambiarla più o meno?
Impara a conoscere le tue componenti, con l'utilizzo saprai sempre con un minimo di margine di errore a quanto dovresti stare con le temperature. Quando vedi che sempre più spesso le temperature sono più alte di 5-10 gradi rispetto alla "normalità" alla quale sei abituato, significa che possibilmente è arrivato il momento di fare una bella pulizia generale (sopratutto se il case non ha i filtri antipolvere) e che con l'occasione avendo qualche pezzo smontato ti conviene aprire tutto come una cozza ed andare di pulizia selvaggia come ti dice anche @zanflank

Personalmente tale pulizia la faccio una volta ogni anno e con l'occasione faccio il tagliando alla pasta termica, verifico la pulizia del "taglio" delle ventole, etc etc...
Addirittura quest'ultima volta ho smontato un pc ed ho rimontato parecchi pezzi nuovi xD
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
quando si utilizza la grafica integrata, la temperatura della cpu aumenta, ma non così tanto....
non è normale quindi che arrivi a quella temperatura.
considera però che le cpu kabylake hanno una pasta termica interna che fa ridere i polli e quindi scaldano un bel pò.
applica intanto bene la pasta termica sulla cpu con la tecnica del chicco di riso al centro, questo è il corretto quantitativo:
dsc6691i.jpg


successivamente monti CORRETTAMENTE il dissipatore sopra la cpu e la pasta si spargerà automaticamente, creando un'impronta del genere:
Impronta-pasta-termica-sulla-CPU.jpg


Ma la cosa più importante da verificare è l'andamento del vcore della cpu.
quindi scarica HWMONITOR e controlla la stringa VCORE, comunicandoci a che valori arriva il voltaggio.
molte mobo, infatti, impostano il vcore in AUTO, sparandolo a valori alti con conseguente aumento del calore.
Io ho un kabylake con dissiipatore stock. Temperature 23 idle e 50-52 in game. Quindi non diciamo che la pasta termica fa ridere i polli.
 

joseph2919

Nuovo Utente
32
2
CPU
intel core 2 duo
HDD
250 gb hitachi
RAM
4 fb ddr2 coisar
GPU
sis mirage 3 graphics
Audio
realtek
Monitor
n/s
PSU
n/s
Case
n/s
OS
windows 8,1 pro
95 grandi! assolutamente no! non è normale anzi é molto alta e pericolosa la temperatura

potrebbero essere diverse cause...

-la pasta termica messa male
-impostazioni del bios errate
-dissipatore messo male o guasto
-poca ventilazione interna/esterna
o addirittura che il processore sia difettoso (anche se accade davvero molto raramente)

inizia col mettere le impostazioni stock del bios e vedi come va la temperatura...


Sent from my ALE-L21 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili