PROBLEMA temperatura CPU elevata

GioPagliA

Nuovo Utente
10
0
ciao ieri stavo giocando a cs:go quando noto che mi inizia ad andare a scatti controllo e la cpu arriva a 90/100 °C
quindi provo a spegnere e a lasciar raffreddare, oggi provo ad accenderlo e appena accesso il bios mi segna 60 ° che aumentano poi controllo hwmonitor e dice 100° anche i 4 core sono a 100° mentre il resto delle componenti resta basso a 30/40 °
cosa potrebbe essere? che controlli posso fare?
il pc l'ho montato a marzo ho una i5-7600k, mobo z270 pro gaming, dissipatore arctic liquid freezer 240
(la pasta termica non è il problema)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ad occhio ti si potrebbe essere rotta la pompa del dissipatore, ne hai uno ad aria per provare?
 
  • Mi piace
Reazioni: GioPagliA

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
si anche a me mi verrebbe da pensare che abbia smesso di girare la pompa del dissipatore, controlla che funzioni in alternativa riomonta al volo il dissi stock(ma non ricordo se il tuo modello di cpu lo aveva) per il momento e vedi che temperature ti da.
 
  • Mi piace
Reazioni: GioPagliA
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Si anch'io penso sia il dissipatore ma non ne ho un secondo e non saprei come controllare questo idee?

Puoi controllare in vari modi:
- Se la pompa è collegata alla mobo puoi provare a vedere se un software tipo HWinfo64 la rileva
- Puoi cercare di sentire con l'udito se gira avvicinandotici a case aperto
- Puoi provare a sentire se i tubi ed il rad sono caldi (tubi caldi e rad freddo sono sintomo di liquido che non circola)

Comunque quando la temperatura schizza subito su valori così alti, anche senza carico, ti posso dire che è praticamente una certezza il malfunzionamento della pompa (certo, se avevi un qualsiasi dissi ad aria era più facile fare una prova)
 
  • Mi piace
Reazioni: GioPagliA

GioPagliA

Nuovo Utente
10
0
ieri ho staccato il dissipatore dalla CPU per controllare se fosse la pasta termica quindi la prova dei tubi non posso farla ma cosi dovrei aver fatto una prova più accurata perché appoggiando l'orecchio alla pompa non si sente niente quindi direi che è proprio il dissipatore quello che non funziona
volevo provare pure con hwinfo l'ho scaricato portable ma non capisco dove posso trovare la pompa... se dovrebbe essere nel menù a tendina a sinistra con tutti gli altri componenti non c'è
 

GioPagliA

Nuovo Utente
10
0
ah e hwinfo mi da le stesse temperature della mobo, quindi si può escludere un difetto di lettura della temperatura, giusto?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
prova con il dissipatore Intel originale, se le temperature sono più basse allora è l'AIO
Non credo abbia il dissi intel (il 7600k non arriva con dissi :look:)

Ho avuto un problema simile con il pc di mio fratello (AIO swiftech). La pompa non funzionava più, con conseguente aumento temperature e crash del sistema..
 
  • Mi piace
Reazioni: GioPagliA

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
ah e hwinfo mi da le stesse temperature della mobo, quindi si può escludere un difetto di lettura della temperatura, giusto?
si se 2 programmi ti danno lo stesso risultao è molto probabile che sia corratto, quindi pompa out è al 99.99% spero che sia ancora in garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: GioPagliA
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Su HWinfo lanci "sensor only" e cerchi la alettura di quelli della mobo, in particolare cerchi tra le lettura degli rpm delle ventole quella corrispondente alla porta dove hai collegato la pompa dell'aio

Comunque visto che ad orecchio non senti nulla direi che la pompa sta ferma, avvicinandotici le vibrazioni della pompa che gira le avresti dovute udire comunque

Se è in garanzia richiedi la sostituzione, altrimenti ti serve un dissi nuovo
In caso, per continuare ad utilizzare il pc durante la sostituzione puoi valutare di prendere qualcosa di economico tipo questo: https://www.amazon.it/Hyper-tx3i-rr...8322825&sr=8-23&keywords=dissipatore+cpu&th=1
 
  • Mi piace
Reazioni: GioPagliA

GioPagliA

Nuovo Utente
10
0
ok grazie mille a tutti forse ho un dissipatore di un vecchio pc quindi provo a vedere come va nel caso prenderò quello consigliato da ale comunque vi farò sapere ;) ancora grazie
 

GioPagliA

Nuovo Utente
10
0
Non credo abbia il dissi intel (il 7600k non arriva con dissi :look:)

Ho avuto un problema simile con il pc di mio fratello (AIO swiftech). La pompa non funzionava più, con conseguente aumento temperature e crash del sistema..
si ha ragione non c'è il dissi con l' i5-7600k
 

GioPagliA

Nuovo Utente
10
0
ok preso questo dissipatore qua:
penso sia normale comunque per sicurezza vi dico che :
temperatura più alta di prima, ora sta a 60/70 gradi, ma ci sta essendo un dissipatore da 20 euro giusto?
poi inizialmente ho notato che aveva un utilizzo molto alto ma ora sembra essersi abbassato probabilmente erano solo aggiornamenti
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ok preso questo dissipatore qua:

penso sia normale comunque per sicurezza vi dico che :
temperatura più alta di prima, ora sta a 60/70 gradi, ma ci sta essendo un dissipatore da 20 euro giusto?
poi inizialmente ho notato che aveva un utilizzo molto alto ma ora sembra essersi abbassato probabilmente erano solo aggiornamenti

Sì, la temperatura un po' più alta ci sta, è comunque un dissi economico mentre aspetti la sostituzione di quello difettoso ;)

60/70 gradi te le raggiunge sotto carico?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili