PROBLEMA Temperatura GPU

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Salve. Da una settimana circa ho dei problemi con la temperatura della mia 1050 Ti. Ho questo modello:

https://www.amazon.it/gp/product/B01M27X994/?tag=tomsforum-21

All'inizio non avevo problemi di temperatura, poi a volte quando gioco, per esempio, a Rainbow Six Siege la temperatura sale velocemente verso i 70 e li supera.
Ho messo accanto alla scheda anche una ventola che gira al massimo per raffreddarla ma non cambia molto.

Vorrei sapere se è un problema della mia scheda, se per caso mi è arrivata difettosa. Per fortuna ho ancora una settimana per chiedere il reso di amazon.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Io con una 390 arrivo anche a 76° con il condizionatore acceso ed un buon airflow.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
uhmm se è in garanzia puoi sempre già approfittare a cambiarla se non ti soddisfa a prescindere se è difettosa o meno a patto che non superi i 15 giorni gironi utili di amazon 15 o 7 non ricordo bene. cmq fagli un test di stress oppure scaricati msiafteburner cosí da forzare un po la ventola quando giochi e la porta a un avelocità sufficientemente veloce da dissipare il calore residuo. Non posso dirti di cabiare la pasta termica perchè invlideresti la garanzia. Detto questo, scarica msiafteburner e ti programmi la curva di dissipazione fagli un test di stress con heaven e monitorizzi la temperatura e di conseguenza la tari.

Potrebbe essere un difetto se avesse un bug sui sensori ... mettere un ventola esterna ceh butta verso l'interno è controproducente deve essere l'inverso.

Conseiderando ceh siamo anceh ora nel periodo che la temperatura esterna è calda e influenza i componeti, se raggiugne i 75 gradi non si rompe cosí facilmente è quando arriva a 80 90 gradi che comincia a fare cilecca.
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
uhmm se è in garanzia puoi sempre già approfittare a cambiarla se non ti soddisfa a prescindere se è difettosa o meno a patto che non superi i 15 giorni gironi utili di amazon 15 o 7 non ricordo bene. cmq fagli un test di stress oppure scaricati msiafteburner cosí da forzare un po la ventola quando giochi e la porta a un avelocità sufficientemente veloce da dissipare il calore residuo. Non posso dirti di cabiare la pasta termica perchè invlideresti la garanzia. Detto questo, scarica msiafteburner e ti programmi la curva di dissipazione fagli un test di stress con heaven e monitorizzi la temperatura e di conseguenza la tari.

Potrebbe essere un difetto se avesse un bug sui sensori ... mettere un ventola esterna ceh butta verso l'interno è controproducente deve essere l'inverso.

Conseiderando ceh siamo anceh ora nel periodo che la temperatura esterna è calda e influenza i componeti, se raggiugne i 75 gradi non si rompe cosí facilmente è quando arriva a 80 90 gradi che comincia a fare cilecca.

Si io utilizzo MSI Afterburner e anche Firestorm che è un altro software presente nel disco di installazione per la scheda.
All'inizio pensavo fosse un problema che non circolava aria, visto che dentro il mio pc ho 2 schede video, però togliendo l'altra le temperature non si abbassano considerevolmente. Non si superano i 70 gradi ma siamo sempre là.
Poi perché è controproducente che la ventola mandi aria dentro non dovrebbe raffreddare?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Si io utilizzo MSI Afterburner e anche Firestorm che è un altro software presente nel disco di installazione per la scheda.
All'inizio pensavo fosse un problema che non circolava aria, visto che dentro il mio pc ho 2 schede video, però togliendo l'altra le temperature non si abbassano considerevolmente. Non si superano i 70 gradi ma siamo sempre là.
Poi perché è controproducente che la ventola mandi aria dentro non dovrebbe raffreddare?

purtroppo è normale che raggiunge almeno i 70 gradi anche se metti la ventola al massimo e magari se sta al massimo e che non faccia troppo rumore resta stabile la vedo dura. Altrimenti dovresti quando sei in game mettere la modalità vsync "sperando che convenga giocare in questa modalità" limita un po il frame rate e quindi lo sforzo della gpu sui 60 fps o altrimenti mettere una risoluzione non FHD full hd poco piú bassa per non sforzarle troppo.
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
purtroppo è normale che raggiunge almeno i 70 gradi anche se metti la ventola al massimo e magari se sta al massimo e che non faccia troppo rumore resta stabile la vedo dura. Altrimenti dovresti quando sei in game mettere la modalità vsync "sperando che convenga giocare in questa modalità" limita un po il frame rate e quindi lo sforzo della gpu sui 60 fps o altrimenti mettere una risoluzione non FHD full hd poco piú bassa per non sforzarle troppo.

Ah ok. Più che altro a me interessava se era normale che raggiungesse i 70 gradi a ris. FHD.
Adesso ho messo la ventola che invece buttare dentro aria la espelle.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ah ok. Più che altro a me interessava se era normale che raggiungesse i 70 gradi a ris. FHD.
Adesso ho messo la ventola che invece buttare dentro aria la espelle.

purtroppo anche le mie strix r9 390 e sono due sk video in crossfire con tre ventole 4 gb entrambe e sensa vsync i 70 gradi li supera facilmente dettagli al massimo con il vsync si abbassa già un bel po e ti contiene i cicli della gpu. praticamente il vsync adatta il frame rate al monitor ceh usi attualmente con le risoluzione in uso. Alle volte conviene alle volte no dipende.
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
purtroppo anche le mie strix r9 390 e sono due sk video in crossfire con tre ventole 4 gb entrambe e sensa vsync i 70 gradi li supera facilmente dettagli al massimo con il vsync si abbassa già un bel po e ti contiene i cicli della gpu. praticamente il vsync adatta il frame rate al monitor ceh usi attualmente con le risoluzione in uso. Alle volte conviene alle volte no dipende.


Io si il vsync lo attivo in tutti i giochi. Va bene, per lo meno mi hai tolto un dubbio.
Una ultima domanda: perché sarebbe meglio che le ventole esterne espellano l'aria piuttosto che buttarla dentro?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Io si il vsync lo attivo in tutti i giochi. Va bene, per lo meno mi hai tolto un dubbio.
Una ultima domanda: perché sarebbe meglio che le ventole esterne espellano l'aria piuttosto che buttarla dentro?

perchè l'aria deve essere estratta non buttata dentro perchè il calore si produce internamente è un po come un tubo dell'acqua la prendi e la butti fuori se butti l'aria dentro con le ventole che cercano di buttarla anche fuori non hai un beneficio recupera tutto il calore e non lo disperde.

se proprio devi buttaral dentro ti consilgio di mettere la ventola dentro e frontalmente al case altrimenti di estrazione lateralmente al case vicino alla scheda video sul pannello di apertura se ha dei forellini di installazione e una ventola di estrazione potente.
 

Ciga88

Nuovo Utente
53
10
CPU
I5 750
Dissipatore
Corsair h50
Scheda Madre
Asus maximus III formula
HDD
SSD pny 128gb
RAM
8gb corsair ddr3 1600
GPU
Evga gtx 1050 ti SC
Audio
Integrata
Monitor
FhD 23” samsung
PSU
Evga supernova P2 650
Case
Fractal meshify C TGL
OS
Win 7 ultimate
A mio parere non c’entrano nulla risoluzione, dettagli e frame rate con la temperatura, forse a prato fiorito, ma in giochi 3d la scheda da sempre il massimo del suo potenziale se la CPU la “carica” a dovere... che io sappia l’unica cosa che abbassa le temperature è un buon airflow all’interno del case...a tal proposito ci sono ottime guide credo anche qui sul forum, ti consiglio di provare a cercare qualcosa in tal senso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
perchè l'aria deve essere estratta non buttata dentro perchè il calore si produce internamente è un po come un tubo dell'acqua la prendi e la butti fuori se butti l'aria dentro con le ventole ceh cercano di buttarla anche fuori non hai un beneficio recupera tutto il calore e non lo disperde.
A mio parere non c’entrano nulla risoluzione, dettagli e frame rate con la temperatura, forse a prato fiorito, ma in giochi 3d la scheda da sempre il massimo del suo potenziale se la CPU la “carica” a dovere... che io sappia l’unica cosa che abbassa le temperature è un buon airflow all’interno del case...a tal proposito ci sono ottime guide credo anche qui sul forum, ti consiglio di provare a cercare qualcosa in tal senso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

ma guarda mi sono basato su i test che ho fatto io e con vsync si abbassa notevolmente il calcolo alla gpu e anche con la risoluzione c'è una grossa differenza sostanziale forse piú il vsync il frame rate si ababssa e limita un po il calcolo gpu e pesa meno sulle vram certo se non ci metti un sistema a liquido a pompa il beneficio è sicurametne piú confortante finchè rimani ad aria si può optare per il vsync e magari rimani in fhd

aggiungo anceh limitanto un po la quantità di shared e dettagli di gioco.
 

Ciga88

Nuovo Utente
53
10
CPU
I5 750
Dissipatore
Corsair h50
Scheda Madre
Asus maximus III formula
HDD
SSD pny 128gb
RAM
8gb corsair ddr3 1600
GPU
Evga gtx 1050 ti SC
Audio
Integrata
Monitor
FhD 23” samsung
PSU
Evga supernova P2 650
Case
Fractal meshify C TGL
OS
Win 7 ultimate
Si ma un conto è abbassare Risoluzione e dettagli perché la gpu non tiene un frame rate decente, un conto per le temperature... ho una 1050 ti di evga, e sta sempre intorno a 67 68 gradi in questo periodo, non credo che i 70 siano poi sto gran problema...avesse toccato i 90 mi inizierei a preoccupare anche io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxSlo

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
perchè l'aria deve essere estratta non buttata dentro perchè il calore si produce internamente è un po come un tubo dell'acqua la prendi e la butti fuori se butti l'aria dentro con le ventole che cercano di buttarla anche fuori non hai un beneficio recupera tutto il calore e non lo disperde.

se proprio devi buttaral dentro ti consilgio di mettere la ventola dentro e frontalmente al case altrimenti di estrazione lateralmente al case vicino alla scheda video sul pannello di apertura se ha dei forellini di installazione e una ventola di estrazione potente.

Io posso installare solo ventole a lato del case. Per adesso ne ho una di ventola, montata dentro il case e che estrae. Domani mi arriva la seconda. Sono ventole Artic da 120 mm.
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Si ma un conto è abbassare Risoluzione e dettagli perché la gpu non tiene un frame rate decente, un conto per le temperature... ho una 1050 ti di evga, e sta sempre intorno a 67 68 gradi in questo periodo, non credo che i 70 siano poi sto gran problema...avesse toccato i 90 mi inizierei a preoccupare anche io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Si in quel caso avrei messo il PC dentro il condizionatore :hihi:
 

MaxSlo

Nuovo Utente
56
26
CPU
Intel
Dissipatore
Arctic
Scheda Madre
ASRock
HDD
Kingston
RAM
Ballistix
GPU
Asus
Monitor
Acer
PSU
EVGA
Case
Thermaltake
Periferiche
Logitech/Sades
Net
Tiscali20
OS
Win10Pro
Non mi pare che 70 e passa siano un grosso problema.

Io JDany ho la 1050Ti Asus versione Cerberus e giocando in questi giorni a ME Andromeda su alta non si discosta molto, (con OC Asus abilitato), dai 70.

Sono temperature normalissime.

In idle sta sui 40 gradi scarsi.

Anche io ho tre Arctic da 120, due in ingresso, una in estrazione. Ma ripeto, i dati che rilevi sono normalissimi, specie in questo periodo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili