PROBLEMA Temperatura GTX 320 SERIES

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
Salve a tutti ragazzi. Ultimamente ho un problema col pc mentre gioco e non so come mai. Praticamente smanettando un pò a quanto vedo la scheda video raggiunge temperature troppo alte, accendendo solo battlenet e chrome per dire, raggiunge anche gli 80 gradi a volte, motivo per cui penso si spieghino i blocchi del pc mentre gioco che fa "no video input" e subito dopo "enter sleep mode".
Detto questo, come posso fare per non far alzare cosi tanto la temperatura visto che ci lavoro col pc?

EDIT - Proprio in questo momento per dire con solo chrome e speccy aperto mi da 76°...
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Salve a tutti ragazzi. Ultimamente ho un problema col pc mentre gioco e non so come mai. Praticamente smanettando un pò a quanto vedo la scheda video raggiunge temperature troppo alte, accendendo solo battlenet e chrome per dire, raggiunge anche gli 80 gradi a volte, motivo per cui penso si spieghino i blocchi del pc mentre gioco che fa "no video input" e subito dopo "enter sleep mode".
Detto questo, come posso fare per non far alzare cosi tanto la temperatura visto che ci lavoro col pc?

EDIT - Proprio in questo momento per dire con solo chrome e speccy aperto mi da 76°...
Smontala fai una pulita generale e cambia la pasta termica.

Inoltre ci dici la config completa? Ad airflow come stai messo?
 
  • Mi piace
Reazioni: RoomHobby

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
Smontala fai una pulita generale e cambia la pasta termica.

Inoltre ci dici la config completa? Ad airflow come stai messo?

Anche da smontata e pulita bene con un pennello anche dentro la ventola fa lo stesso problema, la situazione è migliorata leggermente cambiando posizione e mettendolo sopra la scrivania, non che dove stava prima era un buco di topo però eh, aveva tutto lo spazio per "respirare".
In ogni caso è un pc pre assemblato.
Pasta termica della scheda video mai cambiata, ho cambiato quella della CPU una volta non so se è la stessa cosa, ma non saprei neanche dove smontare con la GPU quindi dovresti spiegarmi come si fa.
Per la ventilazione bhe, essendo un pc pre assemblato, è un comune pc con pezzi indietro. Quindi anche se non me ne intendo suppongo abbia una ventilazione normale, eccetto una specie di cono montato sul dissipatore della cpu che manda direttamente l'aria attraverso dei fori che ci sono sul case.
A pulizia comunque non ho problemi, mi hanno consigliato che i pc si puliscono una volta al mese, e cosi faccio, quindi anche per quanto riguarda il resto del pc penso si possa definire pulito, non uso il compressore, ma pennello per dipingere e aria fredda del phon mandata a onde penso vada comunque bene.
In ogni caso la configurazione completa sono 6GB di ram, gpu gtx 320, i5 650, e madre Acer H57M01.

Alla fine a me obiettivamente non mi interessa risolvere il problema e ti spiego subito perchè. In un altro topic mi è stato consigliato di prendere una rx 470, vorrei sapere se con la nuova scheda video avrei lo stesso problema, e come mai ho avuto il problema con questa.
Cioè fino a una settimana e mezza fa andava tutto bene, poi ha iniziato a crashare per la temperatura alta che superava anche i 105.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Anche da smontata e pulita bene con un pennello anche dentro la ventola fa lo stesso problema, la situazione è migliorata leggermente cambiando posizione e mettendolo sopra la scrivania, non che dove stava prima era un buco di topo però eh, aveva tutto lo spazio per "respirare".
In ogni caso è un pc pre assemblato.
Pasta termica della scheda video mai cambiata, ho cambiato quella della CPU una volta non so se è la stessa cosa, ma non saprei neanche dove smontare con la GPU quindi dovresti spiegarmi come si fa.
Per la ventilazione bhe, essendo un pc pre assemblato, è un comune pc con pezzi indietro. Quindi anche se non me ne intendo suppongo abbia una ventilazione normale, eccetto una specie di cono montato sul dissipatore della cpu che manda direttamente l'aria attraverso dei fori che ci sono sul case.
A pulizia comunque non ho problemi, mi hanno consigliato che i pc si puliscono una volta al mese, e cosi faccio, quindi anche per quanto riguarda il resto del pc penso si possa definire pulito, non uso il compressore, ma pennello per dipingere e aria fredda del phon mandata a onde penso vada comunque bene.
In ogni caso la configurazione completa sono 6GB di ram, gpu gtx 320, i5 650, e madre Acer H57M01.

Alla fine a me obiettivamente non mi interessa risolvere il problema e ti spiego subito perchè. In un altro topic mi è stato consigliato di prendere una rx 470, vorrei sapere se con la nuova scheda video avrei lo stesso problema, e come mai ho avuto il problema con questa.
Cioè fino a una settimana e mezza fa andava tutto bene, poi ha iniziato a crashare per la temperatura alta che superava anche i 105.
Sicuramente una rx470 mantiene temp migliori.

Mi fai uno foto dell'interno del case che ti valuto l'airflow?

Per smontare la gpu ti basterà togliere tutte le viti che ci sono dietro, facendo attenzione a ricordarsi dopo andavano e poi lentamente con una leggera e uniforme pressione si toglie il dissipatore della scheda video, pulisci con l'alcool rimetti la pasta termica e hai fatto.
 

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
Sicuramente una rx470 mantiene temp migliori.

Mi fai uno foto dell'interno del case che ti valuto l'airflow?

Per smontare la gpu ti basterà togliere tutte le viti che ci sono dietro, facendo attenzione a ricordarsi dopo andavano e poi lentamente con una leggera e uniforme pressione si toglie il dissipatore della scheda video, pulisci con l'alcool rimetti la pasta termica e hai fatto.

Certo ti allego subito la foto.
In ogni caso la gpu so smontarla, ma non so smontare il dissipatore, sarebbe quella ventolina piccola?
 

Allegati

  • 20170619_154657.jpg
    20170619_154657.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 36

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
mancano ventole sia in estrazione che in immissione
 

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
In ogni caso, cambiando pasta termica della gpu e pulendola bene (eccetto il dissipatore perchè mi serviva un cacciavite molto piccolo che non ho) il massimo che ha raggiunto sono stati 95 gradi, ho aspettato un pò di giorni proprio per vedere se mi dava qualche tipo di problema e devo dire che non me ne ha dati, alle volte non supera i 90 o addirittura gli 85. Sono veramente contento di questa soluzione e spero duri almeno qualche mesetto per darmi il tempo di organizzarmi e prendere la RX 470. Per caso avete altri consigli su schede video valide?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili