PROBLEMA Temperatura i5 3570k (no OC) oltre 100 °C

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
Ciao a tutti ragazzi!

Creo una discussione per un problema che si sta verificando ultimamente.

Usavo come sempre il Pc (Asrock Z77 Extreme 4 m-atx, i5 3570k 3.4 stock + dissipatore CM Seidon 120 V). Negli ultimi giorni ho notato che mentre giocavo, dopo poco il gioco iniziava ad andare a scatti e a "laggare" (almeno apparentemente). Il tutto continuava poi dopo, anche usando semplicemente windows. Questo fatto mi ha fatto insospettire, ho controllato le temperature con CPUID e ho scoperto che i core passavano tutti i 98°C arrivando persino a 105. il Pc si è riavviato due volte.

Detto questo ho spento tutto e provato a ricambiare la pasta del processore, prima con quella stock della cooler master e poi con Arctic Silver 4 all'argento, senza ottenere risultati apprezzabili. Ho iniziato perciò a pensare potesse essere il dissipatore a non funzionare.

Ho provato a cambiare dissipatore installando quello di stock almeno per verificare eventuali differenze: niente! Uguale!

Come posso fare? Si è bruciato il processore? Le alte temperature così sono un sintomo? :cav:
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Sei sicuro che ci sia il refrigerante nel CM Seidon 120 V e che la pompa giri? il radiatore come e' caldo bollente a 100 gradi anche lui?
 
  • Mi piace
Reazioni: RobertoFSX

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
Sei sicuro che ci sia il refrigerante nel CM Seidon 120 V e che la pompa giri? il radiatore come e' caldo bollente a 100 gradi anche lui?

Del Seidon 120 V non ero sicuro, infatti ho provato a toccare i tubi di collegamento al radiatore ed erano bollenti, non so se perchè non girasse.

Allora ho provato a installare il dissipatore box e stock che avevo dall'acquisto e non avevo mai usato praticamente. Inutile dire che il problema persiste e supera sempre i 100 C anche durante l'utilizzo di windows (dopo un pò che ho accesso il pc). E ho persino messo la pasta termica con argento Arctic Silver.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
se è stato montato bene e si è sicuri che arriva a 100 gradi con frequenze stock controllerei i voltaggi della cpu magari da bios si è "spostato" qualcosa controllare ci sta un attimo il dissipatore stock se è quello che conosco io se non fa presa bene ha quelle temperature magari smontandolo si può vedere l'impronta.
 
  • Mi piace
Reazioni: RobertoFSX

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
se è stato montato bene e si è sicuri che arriva a 100 gradi con frequenze stock controllerei i voltaggi della cpu magari da bios si è "spostato" qualcosa controllare ci sta un attimo il dissipatore stock se è quello che conosco io se non fa presa bene ha quelle temperature magari smontandolo si può vedere l'impronta.

Si sono sicuro perchè ho rimontato due volte il vecchio Seidon 120V e ora questo stock, e sempre uguale!

Ecco due screen, rispettivamente gaming e uso windows.

gaming.jpg

usowindows.jpg
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Si sono sicuro perchè ho rimontato due volte il vecchio Seidon 120V e ora questo stock, e sempre uguale!
Dal radiatore esce aria calda?

- - - Updated - - -

Del Seidon 120 V non ero sicuro, infatti ho provato a toccare i tubi di collegamento al radiatore ed erano bollenti, non so se perchè non girasse.
Cmq uno dei due tubi deve essere più fresco.
 
  • Mi piace
Reazioni: RobertoFSX

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
Dal radiatore esce aria calda?

- - - Updated - - -


Cmq uno dei due tubi deve essere più fresco.

No erano entrambi molto caldi. Infatti il sospetto che non funzionasse la pompetta è molto alto, considerando che in gaming inizialmente non superava i 75 °C (quando lo montai due anni fa).

Anche con il dissipatore ad aria di serie Intel, stessa cosa del Seidon, 100-105°C.
Unica nota positiva: ora in uso windows non supero i 70°C. Che positiva non è ma almeno non rischio di sfondarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ecampa

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Uno dei due tubi deve essere più fresco, altrimenti o si è riempito in qualche modo di calcare il dissipatore o si è sfasciata la pompa.
 
  • Mi piace
Reazioni: RobertoFSX

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
Uno dei due tubi deve essere più fresco, altrimenti o si è riempito in qualche modo di calcare il dissipatore o si è sfasciata la pompa.

Il fatto che con due dissipatori diversi mi dia lo stesso problema, significa che il problema è il processore?
Dite di tentare di cambiare la pasta conduttiva interna?
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Il fatto che con due dissipatori diversi mi dia lo stesso problema, significa che il problema è il processore?
Dite di tentare di cambiare la pasta conduttiva interna?
Toccando con mano i tubi, senti l'acqua scorrere dentro?

Verifica in che spinotto hai attaccato la pompa, e guarda se le letture dei software corrispondono.
In pratica, se la pompa funziona ed è collegata (facciamo un esempio) alla CPU FAN, controlla se il CPU FAN rileva i giri della pompa.
 

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
Toccando con mano i tubi, senti l'acqua scorrere dentro?

Verifica in che spinotto hai attaccato la pompa, e guarda se le letture dei software corrispondono.
In pratica, se la pompa funziona ed è collegata (facciamo un esempio) alla CPU FAN, controlla se il CPU FAN rileva i giri della pompa.

Si! Rileva i giri! In entrambi gira l'acqua e con il dissipatore a ventola che ho rimontato, ebbene anche in quello rileva i giri ventola e parametri (che ho impostato su auto per permettere alla ventola di andare in full al target di 50°C.
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Non riesco a capire per quale motivo continui ad usare il PC con quelle temperature...robe che butti via tutto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili