Temperatura Scheda Video Gtx 1070 Founders Edition

BucketHead995

Nuovo Utente
28
3
Salve, sono nuovo nel forum. Volevo una delucidazione sulla mia scheda video, che da qualche tempo si comporta in modo strano. Un'anno fa, precisamente l'estate del 2016 ho assemblato un pc, con una GTX 1070 founders. Controllando le temperature, a quel tempo, restavano sui 28 gradi normalmente, e salivano a 38-39 gradi massimo, se giocavo per esempio a paladins. Da un paio di mesi la temperatura a riposo della scheda video rimane fissa sui 35-37 gradi, senza giocare, e sale a 53 se avvio un gioco. Recentemente la temperatura in indle arriva pure sui 42 gradi. Essendoci uno scarto di quasi 15 gradi dalla temperatura che teneva costante fino a 6 mesi fa, la cosa mi ha preoccupato. Secondo voi cosa può essere ? E, mi devo preoccupare ? Premettendo che non ho dissipazione a liquido, e un case Itek cyclone red con le ventole di fabbrica !
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Sarà che è arrivata l'estate?
 

BucketHead995

Nuovo Utente
28
3
L'ho pensato subito anch'io, ma questo problema mel'avrebbe dovuto dare anche quando l'ho preso il pc, cioè a giugno 2016. Per questo motivo non capisco questo aumento di temperatura ! Poi, se mi dici che è normale, non posso che fidarmi ! :D
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
L'ho pensato subito anch'io, ma questo problema mel'avrebbe dovuto dare anche quando l'ho preso il pc, cioè a giugno 2016. Per questo motivo non capisco questo aumento di temperatura ! Poi, se mi dici che è normale, non posso che fidarmi ! :D
Per ora sei nella norma, comunque monitora le temperature durante i mesi caldi che non si mai.
 
M

Mattew87

Ospite
temperature pienamente nella norma. non preoccuparti! c'è gente che ucciderebbe per avere quelle temperature lì.
preoccupati quando vedi arrivare la temperatura sopra 75/80 gradi in full load.
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Per una founders arrivare a 75 - 80° è normale, poi nel periodo estivo ancora peggio! Quindi non preoccuparti, al massimo impostati una curva ventole personalizzata se non l'hai già fatto
 

BucketHead995

Nuovo Utente
28
3
@Nitr0_91 Ciao, grazie per l'informazione. Io, essendo un neofita in certe cose non ho idea di come fare, potresti spiegarmelo ? E, se vado a ritoccare i parametri, non si invaliderebbe la garanzia o altro ?
 
M

Mattew87

Ospite
@Nitr0_91 Ciao, grazie per l'informazione. Io, essendo un neofita in certe cose non ho idea di come fare, potresti spiegarmelo ? E, se vado a ritoccare i parametri, non si invaliderebbe la garanzia o altro ?
non si invalida nulla tranquillo.
la curva delle ventole personalizzata è molto soggettiva e varia quindi da persona a persona in base alla tolleranza del rumore.
devi trovare il giusto compromesso tra temperature e rumorosità.
comunque, si modifica con MSI AFTERBURNER
scaricalo,
vai nelle impostazioni
tab VENTOLA
spunti "ABILITA IL SOFTWARE DI CONTROLLO AUTOMATICO DELLA VENTOLA DEFINITO DALL'UTENTE"
alzi i pallini in base al giusto compromesso che desideri.
sull'asse delle ascisse hai la temperatura, sull'asse delle ordinate hai la percentuale di velocità.
quindi, se vuoi che le ventole girino per esempio al 50% quando la temperatura è a 40°, devi applicare il pallino all'incrocio tra 50% e 40° e così via.
fai delle prove e trova la corretta impostazione che ti fa avere temperature nella norma con rumore tollerabile per il tuo orecchio.
EeMboMg.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Nitr0_91

BucketHead995

Nuovo Utente
28
3
@Mattew87 Siccome ho trovato moltissimi link per scaricare il programma, non è che, gentilmente, potresti linkarmi un link sicuro e,se possibile con l'ultima versione ? Grazie in anticipo !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili