PROBLEMA Temperature alte Dell XPS 13 dopo qualche giorno dal cambio della pasta termica

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi,
come da titolo il mio Dell XPS 13 presenta delle temperature alte dopo aver cambiato la pasta termica. Il problema è che dopo aver effettuato il cambio della pasta le temperature si erano abbassate notevolmente.
Testato più volte sia prima che dopo il cambio della pasta con XTU ho notato che le temperature si erano abbassate di quasi 10 gradi, tanto quanto basta per evitare il termal throttling: anche sotto carico intenso la temperature non superava i 90 gradi, cosa che succedeva molto spesso prima del cambio della pasta.
Oggi, invece, ho notato che il pc raggiunge temperature molto elevate e che con XTU dopo pochi secondi dall'avvio del test, la cpu va in throttling.
Da cosa può dipendere? So che la pasta termica ha bisogno di qualche giorno per assestarsi, ma credo che con il passare del tempo la situazione può solo migliorare e che un errata applicazione della pasta dovrebbe dare risultati negativi fin da subito.
Unico appunto: mi è capitato oggi per la prima volta di dimenticare l'XPS in macchina al sole mentre fuori c'era una temperatura di quasi 40 gradi. Potrebbe esser successo qualcosa? Devo riapplicare la pasta?
Il notebook ha raggiunto queste temperature mentre guardavo dei video in streaming, quindi nulla di pesante. In idle la temperatura mentre scrivo è di circa 50 gradi (testato con HWmonitor).
Aspetto una vostra risposta, grazie a tutti in anticipo!

PS. La pasta termica è la Noctua NT-H1.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Secondo me hai sbagliato qualche cosa nell'applicazione....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Secondo me hai sbagliato qualche cosa nell'applicazione....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Non saprei..eppure non è la prima volta che cambio la pasta termica ad un notebook o desktop..
Fosse quello non dovrebbe dare problemi di temp alte da subito?
Comunque domani la cambio di nuovo e magari posto delle foto per cercare di vedere se magari la pasta termica applicata era troppa...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non saprei..eppure non è la prima volta che cambio la pasta termica ad un notebook o desktop..
Fosse quello non dovrebbe dare problemi di temp alte da subito?
Comunque domani la cambio di nuovo e magari posto delle foto per cercare di vedere se magari la pasta termica applicata era troppa...

Si in effetti si, boh vai a capire
 

TheGamerEvolve25

Nuovo Utente
29
0
Ciao anche io ho cambiato la pasta termica al mio hp dx2300 ,appena cambiata l ho acceso e ho visto che in idle stava su 35 gradi massimo in idle mentre prima del applicazione stava a 47gradi. Apro steam e vado a d aprire un gioco che prima stava in caricamento a 65 gradi mentre dopo l applicazione a 60 e in gioco prima avevo 73gradi invece dopo 69-70. Il giorno dopo apro lo stesso gioco e le temperature erano peggiori 76 gradi in gioco e in caricamento 68 con le ventole che giravano a manetta. Vi prego aiutatemi.
Sistema:
Pentium d 925
2gb di ram
Msi 0a90
Alimentatore 300w
 
U

Utente 16812

Ospite
Non saprei..eppure non è la prima volta che cambio la pasta termica ad un notebook o desktop..
Fosse quello non dovrebbe dare problemi di temp alte da subito?
Comunque domani la cambio di nuovo e magari posto delle foto per cercare di vedere se magari la pasta termica applicata era troppa...

Proverei a rimetterla, l'alta temperatura interna dell'auto potrebbe averla "fluidificata" oltre il dovuto, ti suggerisco di pulire bene le superfici a contatto con l'apposito solvente (alcol isopropilico) e mettere il solito "chicco di riso", magari spalmandolo bene con una spatolina :sisi:
Fissa bene il dissipatore sulle superfici della CPU e della GPU :sisi:
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Proverei a rimetterla, l'alta temperatura interna dell'auto potrebbe averla "fluidificata" oltre il dovuto, ti suggerisco di pulire bene le superfici a contatto con l'apposito solvente (alcol isopropilico) e mettere il solito "chicco di riso", magari spalmandolo bene con una spatolina :sisi:
Fissa bene il dissipatore sulle superfici della CPU e della GPU :sisi:

Ho provato a cambiare la pasta termica pulendo prima con un kit della Arctic e poi mettendo un chicco di pasta termica. Ne ho messa più di prima perché la pasta termica aveva lasciato una macchia non uniforme con un lato praticamente non coperto. Non mi spiego il perché visto che son stato molto attento nell'applicazione avvitando anche a "x" in modo da montare il dissipatore il più uniformente possibile.
Ieri dopo il cambio è andata bene ma non benissimo perché comunque c'erano tracce di throttling (anche se l'xps 13 con kaby lake soffre di questo problema come un po' di ultrabook) ma comunque le temperature non son schizzate in alto durante la visione di un film in streaming. Lo testo meglio in questi giorni e spero di aver risolto...
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ho provato a cambiare la pasta termica pulendo prima con un kit della Arctic e poi mettendo un chicco di pasta termica. Ne ho messa più di prima perché la pasta termica aveva lasciato una macchia non uniforme con un lato praticamente non coperto. Non mi spiego il perché visto che son stato molto attento nell'applicazione avvitando anche a "x" in modo da montare il dissipatore il più uniformente possibile.
Ieri dopo il cambio è andata bene ma non benissimo perché comunque c'erano tracce di throttling (anche se l'xps 13 con kaby lake soffre di questo problema come un po' di ultrabook) ma comunque le temperature non son schizzate in alto durante la visione di un film in streaming. Lo testo meglio in questi giorni e spero di aver risolto...

Volevo aggiungere che per chi in origine ha dei termopad anziché la pasta, deve per forza mettere uno spessorino in rame con la pasta da ambo i lati affinché si ristabilisca la stessa distanza fra CPU e dissipatore
Potete limare una monetina da 2 centesimi per fare lo spessorino
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Bene, penso che tu abbia risolto ... :sisi:

Non credo di aver risolto onestamente, ho ancora qualche dubbio.
Comunque questa è la foto dello stampo che ha lasciato il dissipatore dopo la prima applicazione della pasta termica. Sembra che la pasta si sia diffusa prima uniformemente (sui bordi la pasta termica è colata fuori in maniera simmetrica) e poi sia in qualche modo scivolata dall'angolo in alto a destra.
Dopo ho comunque cambiato la pasta termica e spero che questa volta si sia distribuita meglio...
Mi consigliate qualche test da fare per poi potervi dare le temperature e vedere se è tutto normale?
Grazie IMG_20170802_220613.jpg
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
considera che queste temperature sono leggermente falsate dal caldo che fa...
il mio sotto sforzo in queste settimane va su di temperatura più del normale, ma grazie: ci son più di 30 gradi..

comunque a titolo informativo:
il vecchio compaq muletto (Pentium dual core, sempre in profilo "prestazioni elevate") che uso solo se devo scaricare qualcosa di pesante(e quindi tenerlo acceso per molto tempo) è stato diversi giorni acceso con 95° sulla cpu e più di 100 sulla motherboard..
al momento non ha ancora fatto una piega :D
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
considera che queste temperature sono leggermente falsate dal caldo che fa...
il mio sotto sforzo in queste settimane va su di temperatura più del normale, ma grazie: ci son più di 30 gradi..

comunque a titolo informativo:
il vecchio compaq muletto (Pentium dual core, sempre in profilo "prestazioni elevate") che uso solo se devo scaricare qualcosa di pesante(e quindi tenerlo acceso per molto tempo) è stato diversi giorni acceso con 95° sulla cpu e più di 100 sulla motherboard..
al momento non ha ancora fatto una piega :D

Fosse stato il mio vecchio Acer non mi sarebbe importato poi così tanto...ma visto che ci ho speso circa 1600 euro da meno di un anno ci tengo a non farlo fondere :D
Comunque queste temperature le ho rilevate in una stanza climatizzata, quindi le temperature non sono falsate dal caldo dell'ambiente
 

SuperZ83

Nuovo Utente
108
47
CPU
i5-6600k@4,4 ek liquid
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 3
HDD
Samsung SM951 256GB M.2
RAM
Corsair 4x4GB DDR4 3200 CL16
GPU
GTX 1080 G1 (waiting for vega)
Monitor
ASUS MG278Q (1440p | 144hz | freesync)
PSU
Platimax 1000 oc
Case
NZXT h440
Beeeeello il Die direttamente a contatto con il dissipatore!! :rock:

Io comunque a suo tempo sui Die dei thunderbird, che non avevano IHS, mettevo moolta meno pasta.
Il chicco di riso va bene se hai un IHS ma nel tuo caso ne metterei meno, un sottile velo uniforme ben steso.
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Beeeeello il Die direttamente a contatto con il dissipatore!! :rock:

Io comunque a suo tempo sui Die dei thunderbird, che non avevano IHS, mettevo moolta meno pasta.
Il chicco di riso va bene se hai un IHS ma nel tuo caso ne metterei meno, un sottile velo uniforme ben steso.

Il problema è che non riesco a capire quant'è lo spessore tra dissipatore e cpu e quindi per paura di non metterne poca per colmare il gap ho abbondato di più. Vedendo poi la macchia che ha lasciato ne ho messa ancora di più l'ultima volta...
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Il problema è che non riesco a capire quant'è lo spessore tra dissipatore e cpu e quindi per paura di non metterne poca per colmare il gap ho abbondato di più. Vedendo poi la macchia che ha lasciato ne ho messa ancora di più l'ultima volta...
Secondo me c'e' un gap fra dissi e CPU che devi riempite con uno spessorino 0.2 - 0.4 mm
Fai cosi', pulisci bene tutto, poi metti una strisciolina di carta che e' circa 0.2 - 04 mm (forse meno) fra cpu e dissi , una volta stretto il dissi prova ad estrarre la strisciolina di carta. Se esce raddoppiala e riprova, fino che non hai trovato lo spessore giusto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili