PROBLEMA Temperature instabili CPU

Erminigildo

Nuovo Utente
12
1
salve a tutti,
premetto che il mio pc per 3 anni non ha avuto alcun problema simile , ma ieri dopo una pulita con il compressore per eliminare la polvere ho deciso di smontare il dissipatore per cambiare la pasta termica (stessa pasta termica usata per l'assemblaggio e usata una settimana fa per assemblare il dissipatore di un amico con successo), da quel momento la cpu a cominciato a segnare temperature veramente alte e instabili che si aggirano intorno ai 37° quando il pc è acceso senza svolgere operazioni e schizzano per qualche secondo a oltre 50° appena apro semplici programmi come un browsere arrivano a 100° quando avvio un gioco (overwatch, rainbow six...). Non riesco a spiegarmi tale comportamento dal momento che il dissipatore sembra funzionare ( si sente partire la pompa del dissipatore e la ventola gira a regime) e la pasta termica non ha dato problemi una settimana prima, ho addirittura provato più volte a riassemblare il dissipatore pensando di non aver messo correttamente la pasta termica.
Spero qualcuno possa aiutarmi, Grazie in anticipo.

Configurazione:
CPU: i5 4670k (non overclockata)
DISSIPATORE: Corsair H60
MB: MSI Z87-G45 GAMING
RAM :corsair vengeance 1600 Mhz dual channel 4gb x2
GPU: gigabyte nvidia gtx 770 oc 2gb
ALIMENTATORE: seasonic s12ii-620bronze
 
  • Mi piace
Reazioni: Keeanow

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Scarica HWmonitor e posta le immagini delle temperature in idle, carico browser internet e videogame avviato.
 

Erminigildo

Nuovo Utente
12
1
1cpu.PNG Teperatura PC acceso "senza svolgere operazioni".

2cpu.PNG 2g.PNG Avvio browser

3cpu.PNG Temperature in game dopo 2 minuti di gioco 4g.PNG grafico delle temperature.

Nero CPU
Rosso GPU


Dopo una decina di minuti in game le temperature raggiungono gradualmente i 99/100° e restano fermi fin che non torno nel menù

I grafici li ho catturati da Open Hardwere Monitor.
 
Ultima modifica:

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Fai un cambio pasta termica per scrupolo con una buona tipo Artic MX-4 cosi ci togliamo il dubbio del problema hardware. Occhio a non creare bolle d'aria tra il dissipatore e la CPU; una volta messo il chicco di riso di pasta termica al centro della CPU, metti sopra il dissipatore e non lo alzare mai cosi non si creano bolle.
Potrebbe essere un problema software? La ventola del raffreddamento a liquido ha 4 pin ? Hai forse impostato una velocità massima ridotta rispetto al limite consentito dal motorino?
 

Erminigildo

Nuovo Utente
12
1
Esattamente il metodo che ho sempre usato per applicare la pasta termica, non credo sia la pasta che ho (dal momento che sta svolgendo il suo lavoro egregiamente sul un altro pc) ma per scrupolo ordinerò la artic e proverò con quella.
Non so se possa essere un problema softwere ma non credo.
La pompetta del liquido ha 3 pin e la ventola montata sul radiatore ha 4 pin.
Le velocità vengono impostate sotto forma di percentuali quindi non credo sia un problema di limiti di velocità impostati male e comunque non ho cambiato nulla dopo la pulizia.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Esattamente il metodo che ho sempre usato per applicare la pasta termica, non credo sia la pasta che ho (dal momento che sta svolgendo il suo lavoro egregiamente sul un altro pc) ma per scrupolo ordinerò la artic e proverò con quella.
Non so se possa essere un problema softwere ma non credo.
La pompetta del liquido ha 3 pin e la ventola montata sul radiatore ha 4 pin.
Le velocità vengono impostate sotto forma di percentuali quindi non credo sia un problema di limiti di velocità impostati male e comunque non ho cambiato nulla dopo la pulizia.
Fino a che non accendi un gioco, le temperature sono nella norma per l'estate.
Quando chiedi più potenza alla CPU, non viene dissipato a sufficienza il calore.
Si potrebbe dare la colpa al dissipatore: la pompa si può essere danneggiata, il radiatore tappato dalla polvere, l'alimentatore non fornisce sufficiente corrente. Hai collegato l'alimentazione supplementare sulla scheda madre? Il dissipatore è collegato tramite i suoi pin direttamente al PSU o tramite la MoBo viene alimentato?
 

Erminigildo

Nuovo Utente
12
1
si tutto collegato correttamente, a questo punto conviene cambi la pasta termica con la Artic e se neanche quello funzionerà comprerò un nuovo dissipatore.
 

CasualGamer

Utente Attivo
336
22
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Raijintek Ereboss
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 120GB + Western Digital Blu 7200 rpm 1TB
RAM
Crucial Ballistix Elite Kit 16 GB Kit (2x8 GB) 2666 Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming
Monitor
LG 25UM57-P 21:9 25"
PSU
XFX XTR 650W
Case
MasterCase 5
Periferiche
Cuffie LG G3, Mouse e tastiera Devastator
OS
Windows 10
Non sembra problema di pasta termica, anche lo sputo dovrebbe impedirti di arrivare ai 100° così facilmente, prova a rimontare il dissipatore che forse non ha aderito bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili