PROBLEMA Temperature PC troppo alte

hoidraar

Nuovo Utente
10
0
Salve. Il mip pc è un Acer aspire XC-605. Da poco mi sono accorto che alcune volte le temperature delle componenti del pc sono assurde (mi preoccupa soprattutto quella dell GPU). Posto di seguito le temperature rilevate con Open Hardware Monitor. (Prima di prendere i dati relativi alle temperature ho avviato un gioco per 5/6 minuti e poi ho fatto stabilizzare nuovamente le temperature). Secondo voi il problema è relativo alla stagione in cui ci troviamo o è un problema del PC? Cattura.JPG cpu.JPG gpu.JPG
 

hoidraar

Nuovo Utente
10
0
Si, ho aperto il case e ho tolto tutta la polvere che c'era sulla ventola principale ( ma non era molta) poi ho smontato la da video e ho tolto tutta la polvere che si era depositata su di essa e ho pulito la ventola. Non ho però toccato l'interno della scatoletta su cui è posta la ventola (non so come si chiama) dove ho intravisto un po' di polvere
 

Trevian

Utente Attivo
425
204
Si, ho aperto il case e ho tolto tutta la polvere che c'era sulla ventola principale ( ma non era molta) poi ho smontato la da video e ho tolto tutta la polvere che si era depositata su di essa e ho pulito la ventola. Non ho però toccato l'interno della scatoletta su cui è posta la ventola (non so come si chiama) dove ho intravisto un po' di polvere
Potrebbe essersi depositata della polvere tra le lamelle dei radiatori, impedendo il passaggio corretto dell'aria. Infatti per pulirle bene è consigliabile utilizzare dell'aria compressa.
Era successa una cosa simile al mio PC, una volta pulito l'aria che usciva dal case era bella fresca.....di sicuro il caldo che sta facendo non aiuta per niente.
Anche perché se non hai fatto modifiche alla configurazione non saprei dirti se è un problema diverso.

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

hoidraar

Nuovo Utente
10
0
Potrebbe essersi depositata della polvere tra le lamelle dei radiatori, impedendo il passaggio corretto dell'aria. Infatti per pulirle bene è consigliabile utilizzare dell'aria compressa.
Era successa una cosa simile al mio PC, una volta pulito l'aria che usciva dal case era bella fresca.....di sicuro il caldo che sta facendo non aiuta per niente.
Anche perché se non hai fatto modifiche alla configurazione non saprei dirti se è un problema diverso.

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Grazie. Proverò a pulire meglio il radiatore il prima possibile ma mi stavo chiedendo ancora un paio di cose: le temperature del resto dei componenti sono nella norma? E poi visto che ho questo pc da quasi 2 anni il problema della scheda video potrebbe dipendere anche dal fatto che non ho mai cambiato la pasta termica?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Grazie. Proverò a pulire meglio il radiatore il prima possibile ma mi stavo chiedendo ancora un paio di cose: le temperature del resto dei componenti sono nella norma? E poi visto che ho questo pc da quasi 2 anni il problema della scheda video potrebbe dipendere anche dal fatto che non ho mai cambiato la pasta termica?
La pasta termica è da cambiare.

Ti darà un abbassamento di temperature(se applicata bene) molto ampia, anche 10-15 gradi, come è successo qualche giorno fa ad un utente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

hoidraar

Nuovo Utente
10
0
La pasta termica è da cambiare.

Ti darà un abbassamento di temperature(se applicata bene) molto ampia, anche 10-15 gradi, come è successo qualche giorno fa ad un utente.

Dopo aver pulito per bene il radiatore la temperatura è scesa a 60°C circa a riposo. Già che ci sono vorrei cambiare quindi anche la pasta termica... Sareste così gentili da indicarmi quale sia la migliore (su amazon ne ho viste diverse sia della artic che della coolermaster ma non so nello specifico quale vada meglio) e qualche consiglio per applicarla al meglio?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Dopo aver pulito per bene il radiatore la temperatura è scesa a 60°C circa a riposo. Già che ci sono vorrei cambiare quindi anche la pasta termica... Sareste così gentili da indicarmi quale sia la migliore (su amazon ne ho viste diverse sia della artic che della coolermaster ma non so nello specifico quale vada meglio) e qualche consiglio per applicarla al meglio?
Arctic mx4, la migliore per rapporto qualità/prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili