temperature ssd m.2 nei nostri pc\laptop - nvme vs sata?

makF12

Utente Attivo
540
173
Buonasera, ripropongo qui una discussione che ho aperto su altro forum.
Lo scopo vuole essere quello di raccogliere dati di casi reali, sulle temperature raggiunge nei pc, nei laptop e negli ultrabook degli utenti del forum.

Si sa che gli ssd m.2 Nvme sono avidi di energia, la superficie dissipante è pochissima e la cosa consigliata sarebbe dotarli di un dissipatore a priori (o almeno collegarli con pad termici allo chassis per disperdere). Ma non sempre è fattibile o facile.
Le vostre esperienze con gli nvme sui notebook sono molto diverse? qualcuno che abbia già sperimentato anche veri problemi di funzionamento o resistenza al calore?

Per completezza di informazioni ed una più rapida consultazione sarebbe meglio che ogni risposta al thread fosse preceduta da un riepilogo come il seguente:

modello pc\notebook: Msi gs73 7re - modello ssd m.2: nvme Samsung 960Evo 500GB - temperatura max raggiunta dall'ssd: 97°C

modello pc\notebook: Msi gs73 7re - modello ssd m.2: nvme Samsung 970Evo 500GB - temperatura max raggiunta dall'ssd: 91°C
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Non mi sono accorto delle alte temperature, basta crystaldisk per stressarlo al massimo?
Apri crystaldisk mark, imposta 3 o 4 cicli da 1GB e probabilmente ne vedrai delle belle. Usa un software di misurazione temperature che ti mostri sia quella del controller che quella delle memorie,come due temperature separate (io ho usato HWinfo). A me le memorie restano sui 70 circa, ma il controller non sta certo fresco.
 
Ultima modifica:

Gianca_i

Nuovo Utente
53
15
Xiaomi notebook mi pro - Samsung PM961 256GB M.2 NVMe PCIe Internal SSD - Temperatura massima raggiunta 74°C

In effetti scalda, ma il secondo sarebbe il controller ?
 

Allegati

  • ssd.PNG
    ssd.PNG
    260.2 KB · Visualizzazioni: 1,516
Ultima modifica:

makF12

Utente Attivo
540
173
Xiaomi notebook mi pro - Samsung PM961 256GB M.2 NVMe PCIe Internal SSD - Temperatura massima raggiunta 74°C

In effetti scalda, ma il secondo sarebbe il controller ?
La seconda temperatura dovrebbe essere il controller, che io sappia. Anche perchè se fosse diversamente vorrebbe dire che da me si friggono le memorie a 90 e passa.
 

Gianca_i

Nuovo Utente
53
15
La seconda temperatura dovrebbe essere il controller, che io sappia. Anche perchè se fosse diversamente vorrebbe dire che da me si friggono le memorie a 90 e passa.
In effetti é un problema. Se devo trasferire tanti dati avrei le ventole sempre a palla (sempre se rileva la temperatura del controller).
 

makF12

Utente Attivo
540
173
In effetti é un problema. Se devo trasferire tanti dati avrei le ventole sempre a palla (sempre se rileva la temperatura del controller).
Qui casca l'asino: il pc non se ne cura minimamente delle temperature raggiunte dall'ssd e di suo non fa nulla per raffreddarl. Non è stato concepito per raffreddarli attivamente (per la verità nel 99% dei casi manco passivamente).
La nuova versione del protocollo nvme 1.3 dovrebbe permettere al sistema operativo di gestire le temperature quando diventano troppo alte se non erro, ovviamente rallentando l'ssd.
Io qualche rallentamento l'ho notato col 970 che ha l'ultima versione del protocollo, ma le temperature non mi sembrano così basse da dire che son gestite da Windows.
 

Gianca_i

Nuovo Utente
53
15
Qui casca l'asino: il pc non se ne cura minimamente delle temperature raggiunte dall'ssd e di suo non fa nulla per raffreddarl. Non è stato concepito per raffreddarli attivamente (per la verità nel 99% dei casi manco passivamente).
La nuova versione del protocollo nvme 1.3 dovrebbe permettere al sistema operativo di gestire le temperature quando diventano troppo alte se non erro, ovviamente rallentando l'ssd.
Io qualche rallentamento l'ho notato col 970 che ha l'ultima versione del protocollo, ma le temperature non mi sembrano così basse da dire che son gestite da Windows.
A me dopo pochi secondi con crystaldisk sono partite a manetta le ventole in lettura, per poi rallentare in scrittura. Forse qualcosa lo ha gestito anche se non mi sembra che fosse correlato granché con la temperatura del controller visto che mi è salita a 74 gradi in scrittura.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
La ventola che hai sentito sarà quella della CPU che aumenta e diminuisce in automatico a seconda del carico di lavoro sulla cpu.
Temo non sia proprio previsto che il pc aumenti la velocità delle ventole per raffreddare gli ssd ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan e Gianca_i

makF12

Utente Attivo
540
173
@SimoneTek dalla scarsa variazione tra la temperatura minima, media e massima mi sembrerrebbe che hai fatto la foto appena avviato il tool per leggere le temperature.
Anche le mie sono come quelle in condizioni di riposo dell'ssd, ma se avvio un test CrystalDisk mark tenendo d'occhio quel tool, vedi grosse variazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
@SimoneTek dalla scarsa variazione tra la temperatura minima, media e massima mi sembrerrebbe che hai fatto la foto appena avviato il tool per leggere le temperature.
Anche le mie sono come quelle in condizioni di riposo dell'ssd, ma se avvio un test CrystalDisk mark tenendo d'occhio quel tool, vedi grosse variazioni.
ho aperto il tool a metà stress test, è per quello che le temperature non avevano variazione, ma fra poco lo rifaccio con il test dall' inizio

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mela1969

Utente Attivo
182
15
Solo per capire: ma questi test di lettura/scrittura, ovviamente presumo che "brucino" settori sugli ssd o sbaglio? E' opportuno non esagerare (probabilmente sto dicendo fesserie.....sono parecchio ignorante in merito). Grazie.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Solo per capire: ma questi test di lettura/scrittura, ovviamente presumo che "brucino" settori sugli ssd o sbaglio? E' opportuno non esagerare (probabilmente sto dicendo fesserie.....sono parecchio ignorante in merito). Grazie.
no non è una fesseria, non si deve certo farli quotidianamente. Non fanno niente di speciale, solo leggere e scrivere dati prestabiliti sull'ssd. Ma avendo l'ssd una vita garantita "definita", è sempre buona norma non far test a caso senza senso. Detto ciò, non è che se scrivi 3-4GB su un ssd nuovo per qualche test gli succede qualcosa di brutto :) evitarei di farli di continuazione per tutta la vita dell'ssd e per il resto non farti troppi problemi.
Hwinfo e gli altri programmini per il monitoraggio delle temperature invece non fanno danni, leggono solo i dati dai sensori del sistema in uso.

PS: se devi provare a vedere le temperature, avvia HWinfo prima, con pc a riposo da un pò di minuti magari, e lo lasci in esecuzione ridotto a icona. Poi lanci un test tipo Crystaldisk Mark, impostando 3 cicli da 1GB o 5 da 500MB, dai tu insomma. Inutile metterne più di 4 a 1GB e inutile metterne meno di 3 da 500MB per vedere effettivamente come varia la situazione temp\throttling termico.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ne approfitto per linkare un intervento del ragazzo di gamernexus su input di uno dei redattori di PcPerspective: è utile dissipare i controller degli ssd per evitare il thermal throttling ma è inutile, ed alla lunga dannoso, dissipare contemporaneamente le nand. Queste sono fatte per lavorare a 40 gradi, non alla Tcase: quando si monta un heatsink bisogna quindi montare il pad solo sul controller e non sulle memorie.

Lascio qui il video, minuto 6:15

 
  • Mi piace
Reazioni: makF12 e mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
no non è una fesseria, non si deve certo farli quotidianamente. Non fanno niente di speciale, solo leggere e scrivere dati prestabiliti sull'ssd. Ma avendo l'ssd una vita garantita "definita", è sempre buona norma non far test a caso senza senso. Detto ciò, non è che se scrivi 3-4GB su un ssd nuovo per qualche test gli succede qualcosa di brutto :) evitarei di farli di continuazione per tutta la vita dell'ssd e per il resto non farti troppi problemi.
Hwinfo e gli altri programmini per il monitoraggio delle temperature invece non fanno danni, leggono solo i dati dai sensori del sistema in uso.

PS: se devi provare a vedere le temperature, avvia HWinfo prima, con pc a riposo da un pò di minuti magari, e lo lasci in esecuzione ridotto a icona. Poi lanci un test tipo Crystaldisk Mark, impostando 3 cicli da 1GB o 5 da 500MB, dai tu insomma. Inutile metterne più di 4 a 1GB e inutile metterne meno di 3 da 500MB per vedere effettivamente come varia la situazione temp\throttling termico.
Una precisazione, anche per capire il funzionamento: la lettura o la scrittura "scaldano allo stesso modo"? Se ssd lo uso solo per il o.s. e per le applicazioni, mentre uso altro HDD per memorizzare i dati, le temperature possono migliorare? In teoria, salvo piccole scritture, il ssd andrebbe pressoché solo in lettura.... o no? Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili