temperature ssd m.2 nei nostri pc\laptop - nvme vs sata?

mela1969

Utente Attivo
182
15
Ne approfitto per linkare un intervento del ragazzo di gamernexus su input di uno dei redattori di PcPerspective: è utile dissipare i controller degli ssd per evitare il thermal throttling ma è inutile, ed alla lunga dannoso, dissipare contemporaneamente le nand. Queste sono fatte per lavorare a 40 gradi, non alla Tcase: quando si monta un heatsink bisogna quindi montare il pad solo sul controller e non sulle memorie.

Lascio qui il video, minuto 6:15

Ma il controller del ssd nvme dove si trova? E' vicino ai contatti di innesto pci-e?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma il controller del ssd nvme dove si trova? E' vicino ai contatti di innesto pci-e?

SSD_960EVO_01_Overview.png

Il samsung polaris è ovviamente il controller. In linea di massima è il chip più vicino al connettore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

makF12

Utente Attivo
540
173
ogni ssd può avere una disposizione diversa, chi al centro, chi ad una estremità. Di solito lo si riconosce però e in rete di sicuro trovi immagini per il tuo modello che ti indicano dove sia posizionato.
la lettura o la scrittura "scaldano allo stesso modo"? Se ssd lo uso solo per il o.s. e per le applicazioni, mentre uso altro HDD per memorizzare i dati, le temperature possono migliorare?.
Sicuramente l'os fa molte più letture che scritture, per fortuna.
salvo bug nei driver dell'ssd, o bug nell'os, o bug in qualche programma che usi, o virus.
In teoria si, le letture nell'uso quotidiano sono superiori alle scritture e se usi un hard disk per i dati da scaricare\trasferire fai solo bene.
Ad onor del vero credo che tra windows 10 e l'ssd samsung 970 che ho, ci sia qualche intoppo perchè i valori smart mi danno già 2.7TB letti e 2.68TB scritti in meno di due mesi di uso. pur avendone fatto un uso molto moderato quanto a dati trasferiti o programmi installati. Preciso che il pc sta acceso mediamente 12-15 ore al giorno ma non ha virus, per certo. Qualche cosa, tra Windows 10 e i suoi programmi standard ,a riposo fa questo scherzetto di scrivere dati di pochi mb\s in continuo. ES: l'app Foto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
SSD_960EVO_01_Overview.png

Il samsung polaris è ovviamente il controller. In linea di massima è il chip più vicino al connettore.
Ho acquistato ssd adata sx8200 ed aveva una "lamina metallica adesiva" che ho applicato sul lato dove si vedono memorie e controller, mentre vicino al connettore (sull'altro lato che si affacciava alla scheda madre) ho applicato il pad termico (un quadrotto termico che quindi sull'altro lato della scheda) che aderisce al ssd ed è a contatto con la scheda madre ....... potete dirmi se ho fatto qualche fesseria? Grazie.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Ho acquistato ssd adata sx8200 ed aveva una "lamina metallica adesiva" che ho applicato sul lato dove si vedono memorie e controller, mentre vicino al connettore (sull'altro lato che si affacciava alla scheda madre) ho applicato il pad termico (un quadrotto termico che quindi sull'altro lato della scheda) che aderisce al ssd ed è a contatto con la scheda madre ....... potete dirmi se ho fatto qualche fesseria? Grazie.
il controller sta ,come hai notato vicino al connettore m.2, che va inserito nello slot sulla scheda madre.
Il pad termico va messo dal lato dove si trova il controller, lo stesso dove hai appiccicato la lamina metallica in sostanza, che è poi quello dove si applicano i dissipatori quando l'ssd è montato in un desktop. In un portatile il discorso è lo stesso, salvo che di solito il dissipatore non ci va e il pad termico ha il compito di provare, forse invano, a dissipare sulla scocca il calore dell'ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
possibile che quei cosi li abbiano pensati per lavorare a 97 gradi??? :shocked: questi sono pazzi

roba che se non lo sai e per sbaglio lo tocchi ci lasci attaccata la carne del dito.... :pazzo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

mela1969

Utente Attivo
182
15
il controller sta ,come hai notato vicino al connettore m.2, che va inserito nello slot sulla scheda madre.
Il pad termico va messo dal lato dove si trova il controller, lo stesso dove hai appiccicato la lamina metallica in sostanza, che è poi quello dove si applicano i dissipatori quando l'ssd è montato in un desktop. In un portatile il discorso è lo stesso, salvo che di solito il dissipatore non ci va e il pad termico ha il compito di provare, forse invano, a dissipare sulla scocca il calore dell'ssd.
.... quindi avrò fatto una fesseria....per essere sicuro riaprirò il notebook e magari posto una foto così posso essere più chiaro. Grazie.

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

makF12

Utente Attivo
540
173
possibile che quei cosi li abbiano pensati per lavorare a 97 gradi??? :shocked: questi sono pazzi

roba che se non lo sai e per sbaglio lo tocchi ci lasci attaccata la carne del dito.... :pazzo:
dubito fortemente, perchè poi nei datasheet della Samsung per esempio c'è scritto che la temperatura operativa è da 0 a 70°c e si raccomandano di usare un appropriato flusso d'aria per raffreddarli.

La cosa più bella è la posizione in cui li collocano i progettisti. Nei notebook vabè, non hanno né spazio né aria e quindi li si lascia lì, friggono da soli XD
Mentre nei fissi hanno fatto le schede madri con gli slot m.2 attaccati alle schede video, sopra o addirittura sotto alla vga senza aria. Così oltre al calore proprio, si beccano pure quello irradiato dalla vga quando è sotto carico. Top!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
adesso che mi avete fatto incuriosire ho guardato un po´in giro. sul sito Samsung comunque nelle specifiche sembra che 70 gradi sia normale... temp m2.PNG
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
dubito fortemente, perchè poi nei datasheet della Samsung per esempio c'è scritto che la temperatura operativa è da 0 a 70°c e si raccomandano di usare un appropriato flusso d'aria per raffreddarli.

La cosa più bella è la posizione in cui li collocano i progettisti. Nei notebook vabè, non hanno né spazio né aria e quindi li si lascia lì, friggono da soli XD
Mentre nei fissi hanno fatto le schede madri con gli slot m.2 attaccati alle schede video, sopra o addirittura sotto alla vga senza aria. Così oltre al calore proprio, si beccano pure quello irradiato dalla vga quando è sotto carico. Top!
beh quello si oltre al loro calore c´è il resto del pc. per fortuna che in teoria li vicino ci dovrebbe essere la ventola dietro del case da 120 che butta fuori? nei desktop. i portatili poveri loro...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ne approfitto per linkare un intervento del ragazzo di gamernexus su input di uno dei redattori di PcPerspective: è utile dissipare i controller degli ssd per evitare il thermal throttling ma è inutile, ed alla lunga dannoso, dissipare contemporaneamente le nand. Queste sono fatte per lavorare a 40 gradi, non alla Tcase: quando si monta un heatsink bisogna quindi montare il pad solo sul controller e non sulle memorie.

Lascio qui il video, minuto 6:15


Interessante.

Inteso che l'ideale sarebbe una cosa così?

1531918387536.png in azzurro il pad con la lamina in rame rialzata rispetto ai wafer nand flash

Mi pare che alcuni sono già proprio studiati in questo modo... beh, non certo quello dell'sx8200

1531919433444.png

Ho acquistato ssd adata sx8200 ed aveva una "lamina metallica adesiva" che ho applicato sul lato dove si vedono memorie e controller, mentre vicino al connettore (sull'altro lato che si affacciava alla scheda madre) ho applicato il pad termico (un quadrotto termico che quindi sull'altro lato della scheda) che aderisce al ssd ed è a contatto con la scheda madre ....... potete dirmi se ho fatto qualche fesseria? Grazie.

Andrebbe messa sopra, pad sul controller + questa a coprire... ma col pad non so se si aggancia.


Una precisazione, anche per capire il funzionamento: la lettura o la scrittura "scaldano allo stesso modo"? Se ssd lo uso solo per il o.s. e per le applicazioni, mentre uso altro HDD per memorizzare i dati, le temperature possono migliorare? In teoria, salvo piccole scritture, il ssd andrebbe pressoché solo in lettura.... o no? Grazie.


Indifferente che ci sia un hdd di supporto; su ssd hai il sistema operativo che tiene il device sempre attivo.
Nell'SSD, in scrittura o lettura il controller che lavora indifferentemente scalda nello stesso modo.
Le celle invece scaldano in scrittura ma, considerando che la preparazione delle celle avviene PRIMA, allora non c'è un vero è proprio momento di pausa. Immagina un flusso alto/basso ininterrotto fino a compimento del compito.


Ad onor del vero credo che tra windows 10 e l'ssd samsung 970 che ho, ci sia qualche intoppo perchè i valori smart mi danno già 2.7TB letti e 2.68TB scritti in meno di due mesi di uso. pur avendone fatto un uso molto moderato quanto a dati trasferiti o programmi installati. Preciso che il pc sta acceso mediamente 12-15 ore al giorno ma non ha virus, per certo. Qualche cosa, tra Windows 10 e i suoi programmi standard ,a riposo fa questo scherzetto di scrivere dati di pochi mb\s in continuo. ES: l'app Foto.
Considera anche i pesanti aggiornamenti di Windows 10.
Il 1803 è stata una riscrittura doppia (cache + sostituzione dell'OS).
Poi come dici, se ci si mette qualche software....

possibile che quei cosi li abbiano pensati per lavorare a 97 gradi??? :shocked: questi sono pazzi
roba che se non lo sai e per sbaglio lo tocchi ci lasci attaccata la carne del dito.... :pazzo:

Per come la vedo io inizialmente non ci hanno minimamente pensato (vedi poi posizione slot su mobo improponibili).
Ora l'unica cosa che possono fare (visto che lo spazio non permette una dissipazione efficace, è quella di trovare litografie di cpu arm che assorbano meno energia allo stesso standard di clock... un processo in evoluzione.
Ma ora bella gatta da pelare!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Interessante.

Inteso che l'ideale sarebbe una cosa così?

1531918387536-png.300742
in azzurro il pad con la lamina in rame rialzata rispetto ai wafer nand flash
Mi pare che alcuni sono già proprio studiati in questo modo... beh, non certo quello dell'sx8200

1531919433444-png.300745

Sì esatto. Nel caso sia già preparato lascerei perdere questa " finezza".
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
Interessante.

Inteso che l'ideale sarebbe una cosa così?

Visualizza allegato 300742 in azzurro il pad con la lamina in rame rialzata rispetto ai wafer nand flash

Mi pare che alcuni sono già proprio studiati in questo modo... beh, non certo quello dell'sx8200




Andrebbe messa sopra, pad sul controller + questa a coprire... ma col pad non so se si aggancia.





Indifferente che ci sia un hdd di supporto; su ssd hai il sistema operativo che tiene il device sempre attivo.
Nell'SSD, in scrittura o lettura il controller che lavora indifferentemente scalda nello stesso modo.
Le celle invece scaldano in scrittura ma, considerando che la preparazione delle celle avviene PRIMA, allora non c'è un vero è proprio momento di pausa. Immagina un flusso alto/basso ininterrotto fino a compimento del compito.



Considera anche i pesanti aggiornamenti di Windows 10.
Il 1803 è stata una riscrittura doppia (cache + sostituzione dell'OS).
Poi come dici, se ci si mette qualche software....



Per come la vedo io inizialmente non ci hanno minimamente pensato (vedi poi posizione slot su mobo improponibili).
Ora l'unica cosa che possono fare (visto che lo spazio non permette una dissipazione efficace, è quella di trovare litografie di cpu arm che assorbano meno energia allo stesso standard di clock... un processo in evoluzione.
Ma ora bella gatta da pelare!
Che bello...... pensare che nella mia ignoranza pensavo di fare una figata a mettere un SSD nvme ....... nel nuovo portatile... mannaggia!

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sì esatto. Nel caso sia già preparato lascerei perdere questa " finezza".
Cavolo.....che fesseria ho fatto!?!? Ho applicato la lamina sopra e il pad termico l'ho piazzato sotto tra SSD e scheda madre...... No comment..... mi tocca riaprire il tutto, ma poi come stacco e con che colla riattacco? Acc....

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
@mela1969 Edita sempre il tuo messaggio se è l'ultimo. Grazie.

L'ssd è monofacciale, quindi sotto al pcb non serve mettere pad o heatsink.
Stacca e attacca.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
.....errata corridge .... in realtà, nemmeno ricordavo di aver seguito le indicazioni del manuale del notebook .....piccola differenza: i contatti non sono "simmetrici", ma il "contatto corto" è solo da una parte, pertanto non potevo "girarlo" sottosopra a mio piacimento ...... e potrebbe essere un problema, perché probabilmente memorie e controller sono sopra con la lamina, mentre il pad è sotto ..... a che serve? (probabilmente a poco o niente).
 

Allegati

  • ssd.pdf
    146.2 KB · Visualizzazioni: 179

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili