temperature ssd m.2 nei nostri pc\laptop - nvme vs sata?

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
sti portatili sono trappole mortali... se poi penso che l´80% della gente manco li "porta" da nessuna parte e sono aperti sempre fissi sul tavolino della sala... per me dovrebbero fare sta fine :morte:
 
  • Mi piace
Reazioni: makF12 e mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
Non dico usarli in viaggio, ma effettivamente poterli spostare qua e la è una comodità non indifferente.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Non dico usarli in viaggio, ma effettivamente poterli spostare qua e la è una comodità non indifferente.
certo... come quelli che se li mettono sulle gambe a letto chiudendo le griglie sotto e regolarmente bruciano la scheda video dici? :asd::death:
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
Boh! Però se è il pad del notebook avranno accertato un miglioramento della dissipazione
Posto alcune foto per fare capire come ho messo la lamina sul SSD e dove ho messo il pad termico, anche seguendo le indicazioni del manuale del notebook non credo di poter fare diversamente, come potete notare gli spinotti mi costringono ad agganciarlo con la lamina in vista. Consigli? .....certo che dove è piazzato di aria ne prende ben poca! ...forse un po' dalle feritoie degli speaker...... assurdo!
IMG_20180719_141306.jpg IMG_20180719_140949.jpg IMG_20180719_140813.jpg IMG_20180719_140738.jpg IMG_20180719_140731_HDR.jpg
Edit Mod: inserito spoiler

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

makF12

Utente Attivo
540
173
Dunque dunque...
Se metti il pad termico lì, il calore lo passi alla scheda madre invece di passarlo alla scocca del pc.
Non è affatto una buona trovata secondo me. Di solito lo si mette sopra l'adesivo che in foto mostra la scritta "Xpg",di uno spessore adatto per mettere in contatto ssd e scocca del notebook quando vai a chiuderla.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Dunque dunque...
Se metti il pad termico lì, il calore lo passi alla scheda madre invece di passarlo alla scocca del pc.
Non è affatto una buona trovata secondo me. Di solito lo si mette sopra l'adesivo che in foto mostra la scritta "Xpg",di uno spessore adatto per mettere in contatto ssd e scocca del notebook quando vai a chiuderla.
scusate la domanda niubba.... ma il calore perché lo volete passare alla scocca del pc che è di PLASTICA, classico isolante?? mica è di alluminio... per me è una pia illusione... alias perdita di tempo :boh:

e comunque che coraggio ad aprire il portatile che poi basta che rimetti male qualche filo e non funziona più bene.... tipo antenna segnale wifi per esempio :skept:
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

makF12

Utente Attivo
540
173
scusate la domanda niubba.... ma il calore perché lo volete passare alla scocca del pc che è di PLASTICA, classico isolante?? mica è di alluminio... per me è una pia illusione... alias perdita di tempo :boh:

e comunque che coraggio ad aprire il portatile che poi basta che rimetti male qualche filo e non funziona più bene.... tipo antenna segnale wifi per esempio :skept:
parto dal presupposto che la superficie a cui si va ad accoppiare il pad sia dissipante :) nel mio ed altri è in alluminio. Se è plastica il pad non serve a nulla né girato in sopra, né sicuramente girato in sotto che prende e cede calore alla scheda madre.
Ed ovviamente si, se non si sa dove mettere le mani o non si è esperti nel farlo, c'è sempre il rischio di rimontare male\rompere qualcosa ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969 e zultan

mela1969

Utente Attivo
182
15
parto dal presupposto che la superficie a cui si va ad accoppiare il pad sia dissipante :) nel mio ed altri è in alluminio. Se è plastica il pad non serve a nulla né girato in sopra, né sicuramente girato in sotto che prende e cede calore alla scheda madre.
Ed ovviamente si, se non si sa dove mettere le mani o non si è esperti nel farlo, c'è sempre il rischio di rimontare male\rompere qualcosa ;)
Mah ......ho messo quel pad termico che mi ha mandato Raiontek (ho seguito le indicazioni del manuale inviatomi da loro:avevo postato una foto) .....1°dubbio: sto pad è morbido e sembra gomma (come cavolo fa a dissipare verso la scheda madre?!? ......2° dubbio: mi fate prendere un "coccolone" ....io ho aperto il notebook (con tutta la prudenza necessaria....elettricità statica, guanti, non ho mosso null'altro oltre quanto mi occorreva per installare HDD meccanico + SSD nvme sullo slot pci-e) ed a parte qualche filo tenuto con nastri adesivi (che ho qualche dubbio restino attaccati ancora a lungo) non mi pare ci siano grossi rischi da correre....... oppure la mia ignoranza in materia non mi permette di vederli (illuminatemi in merito, onde non rischiare qualche cavolata in futuro). Grazie!

P.S. leggo sul web di dissipatori in silicone che presumo servano da "ponte" per trasferire il calore ......nel mio caso alla scheda madre sottostante ..... può avere senso?!? .....comunque questa sera provo a fare i test di temperatura.
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Mah ......ho messo quel pad termico che mi ha mandato Raiontek (ho seguito le indicazioni del manuale inviatomi da loro:avevo postato una foto) .....1°dubbio: sto pad è morbido e sembra gomma (come cavolo fa a dissipare verso la scheda madre?!? ......2° dubbio: mi fate prendere un "coccolone" ....io ho aperto il notebook (con tutta la prudenza necessaria....elettricità statica, guanti, non ho mosso null'altro oltre quanto mi occorreva per installare HDD meccanico + SSD nvme sullo slot pci-e) ed a parte qualche filo tenuto con nastri adesivi (che ho qualche dubbio restino attaccati ancora a lungo) non mi pare ci siano grossi rischi da correre....... oppure la mia ignoranza in materia non mi permette di vederli (illuminatemi in merito, onde non rischiare qualche cavolata in futuro). Grazie!

P.S. leggo sul web di dissipatori in silicone che presumo servano da "ponte" per trasferire il calore ......nel mio caso alla scheda madre sottostante ..... può avere senso?!? .....comunque questa sera provo a fare i test di temperatura.

sicuramente tu avrai magari più manualità di altri. ma ho sentito più e più di un portatile che dopo essere stati aperti dai soliti "ci penso io" che invece non sanno un cappio (mi auto censuro da solo che faccio prima) dopo non funzionava più il wifi perché avevano messo male l´antenna, per non contare scocche chiuse a pisello di cane che entrava porcheria, ventole dei dissipatori staccate.... tablet con sostituzione casereccia dello schermo che poi non funzionava più il touch e chiusi malamente.... morale: cellulari, tablet e portatili se non sai quello che fai non sono proprio semplicissimi da maneggiare. non dico tu che sicuramente sei un nerd ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
sicuramente tu avrai magari più manualità di altri. ma ho sentito più e più di un portatile che dopo essere stati aperti dai soliti "ci penso io" che invece non sanno un cappio (mi auto censuro da solo che faccio prima) dopo non funzionava più il wifi perché avevano messo male l´antenna, per non contare scocche chiuse a pisello di cane che entrava porcheria, ventole dei dissipatori staccate.... tablet con sostituzione casereccia dello schermo che poi non funzionava più il touch e chiusi malamente.... morale: cellulari, tablet e portatili se non sai quello che fai non sono proprio semplicissimi da maneggiare. non dico tu che sicuramente sei un nerd ;)
Non credo di essere uno smanettone .....diciamo che cerco di porre tutte le attenzioni possibili....... Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

mela1969

Utente Attivo
182
15
@SimoneTek dalla scarsa variazione tra la temperatura minima, media e massima mi sembrerrebbe che hai fatto la foto appena avviato il tool per leggere le temperature.
Anche le mie sono come quelle in condizioni di riposo dell'ssd, ma se avvio un test CrystalDisk mark tenendo d'occhio quel tool, vedi grosse variazioni.
Potete aiutarmi, probabilmente non ho configurato bene, perché hwinfo mi fa vedere solo una temperatura sul ssd e poi facendo il test di 4 cicli da 500Mb ho avuto aumenti di temperatura assolutamente modesti: pensavo salisse di più! Posto le 3 fasi che ho fotografato ad inizio, fine read e fine write.
 

Allegati

  • avvio.pdf
    276.8 KB · Visualizzazioni: 232
  • fine_read.pdf
    299.5 KB · Visualizzazioni: 209
  • fine_write.pdf
    301 KB · Visualizzazioni: 172

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Potete aiutarmi, probabilmente non ho configurato bene, perché hwinfo mi fa vedere solo una temperatura sul ssd e poi facendo il test di 4 cicli da 500Mb ho avuto aumenti di temperatura assolutamente modesti: pensavo salisse di più! Posto le 3 fasi che ho fotografato ad inizio, fine read e fine write.
perchè quella è la temperatura delle memorie e non del chip, prova ad usare hwmonitor per controllare anche l'altra

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
perchè quella è la temperatura delle memorie e non del chip, prova ad usare hwmonitor per controllare anche l'altra

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Solo per non ripetere all'infinito i test ..... con crystaldisk se imposto 4 cicli da 500 MB e poi clicco su All, può essere un test adeguato e correttamente impostato? Grazie.

p.s. allego foto .......ho solo una riga di temperature "value" "min" e "max" ......la max è del controller e la min è della memoria?
 

Allegati

  • a_riposo.pdf
    298.7 KB · Visualizzazioni: 169

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili