Thermaltake smart se?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Però aspetta tu intendi DANNI a mobo e GPU o problemi di funzionamento? Mi sembra che stiamo virando il discorso.

Perché nel primo caso avremmo recensioni sicuramente negative anche da parte degli utenti dalle conoscenze medio basse (es su amazon si brucerebbero componenti di continuo)oppure nel secondo caso l utente non si accorgerebbe di nulla perché magari non sarebbe performante l hardware perché riceve voltaggi "sbagliati"

Non so un processore o una scheda video che non rendono...


E che io sappia lo stesso pc con due alimentatori diversi non mostra variazioni di benchmark anche se ci metti il cinesone da 20 euro.


Il punto reale qual'è?

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
Il punto è che finché funziona funziona, ma un bel giorno salta il PC e l'utente medio, non sapendo, imputa il problema alla CPU alla MOBO o a sua suocera perché di alimentatori non ne capisce molto, magari porta il PC in un negozio di informatica che gli sostituisce il componente che si è rotto e probabilmente gli lascia anche lo stesso alimentatore "che tanto funziona ancora".
Sulla questione prestazioni qualsiasi alimentatore ti accende il PC out of the box, ma innanzitutto se uno deve fare OC ha bisogno di avere una tensione stabile sotto carico e l'iTek da 20€ il bancale di sicuro non te la può garantire.
Tralasciando il discorso OC che chiaramente un'estremizzazione, avere un alimentatore di scarsa qualità accelera anche il normale deterioramento dei componenti e porta più velocemente ad avere problemi (soprattutto sulle GPU, che iniziano ad essere meno stabili sulle frequenze di OC di fabbrica e arrivano magari a produrre artefatti perché la VRAM è andata)
Perciò il punto è che qualsiasi alimentatore ATX riesce ad accedere in PC, il fatto è che poi non può garantire né affidabilità né sicurezza quindi il PC tutti i giorni rischia di saltare per aria e, come se questo non bastasse, si "consuma" anche molto più velocemente.
 

sircov

Utente Attivo
130
17
quindi il PC tutti i giorni rischia di saltare per aria

Letto questo hai ufficialmente e giustamente spaventato tutta la community

Per sdrammatizzare (ricordando agli utenti che i tuoi sono i consigli giusti) e vantarmi di quanto sono stato fortunato dal 2007 al 2016 ho usato un itek 400w su una configurazione p5q pro turbo 8gb ddr2 oc 1066 e6300. dal 2017 ho messo un q9550 overcloccato a bestia e schedina pci per 5 usb e gtx 760.

L alimentatore è esploso dopo aver aggiunto altri 2 hd meccanici e ssd e dissipatore aio e a confermare la mia fortuna nessun componente (sembra ormai) aver riportato alcun danno.

Semplicemente non si accendeva più l'ali.

10 anni e passa di vita non sono male.
Non male che anche procio, scheda madre e altri componenti hanno tenuto botta e sono ancora li al loro posto.

P.s. mai cambiato alcuna periferica o componente che ha smesso di funzionare






Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
 

Kazuira Miller

Nuovo Utente
9
2
Fortunato o meno, ciò che ha detto Matemago è tutto vero, e usare un itek come alimentatore non è rassicurante, si rischia che il pc ti si spenga in faccia:death::death:
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Con l'itek si rischia ben altro di uno spegnimento.
Ritornando al discorso se un TR smart se sia una buona scelta: la risposta è sempre no. A parità di prezzo si trovano alimentatori molto più affidabili rinunciando al cavi modulari ed alla potenza elettrica. Il fatto tu ti sia trovato bene col 730w dipende da cosa ci hai montato sopra! Se consumi meno di 300w come la maggior parte dei PC odierni è normale che va bene. Però su un con un buon 750w potresti montare tranquillamente un i9 oc + una Vega 64 oc. Riuscirebbe lo Smart se a farlo rimanendo col 12v nelle specifiche atx?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili