- 2,076
- 388
- CPU
- i7 8700k
- Dissipatore
- NZXT Kraken x52
- Scheda Madre
- Asus z370-A
- HDD
- Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
- RAM
- Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
- GPU
- Asus Strix 1080 o8g
- Audio
- Integrata
- Monitor
- Acer Predator x34p
- PSU
- Evga G3 750w
- Case
- Phantex Evolv X
- Periferiche
- Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
- Net
- Tim Smart Fibra 100mb
- OS
- Windows 10
Pokémon go è un innovativo gioco di casa Nintendo che praticamente (ed effettivamente) fa tutto quello che i fan pokémon hanno sempre voluto, ossia rendere più realistica l'esperienza videoludica dei giochi Pokémon. Il gioco utilizza la realtà aumentata per fare ciò: per trovare pokémon dovrete muovervi nel mondo reale e lanciargli una pokéball (tramite lo smartphone o il gadget esclusivo). La data di rilascio ufficiale Italiana è il 15/07/2016
Pokémon go è disponibile da oggi anche in Italia!
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Trailer italiano
Pokémon Go Plus
L'applicazione sarà gratuita, tuttavia la Nintendo ha creato un braccialetto che, collegato via bluetooth, agevolerà il gioco, evitando al giocatore di sfilare ogni volta il cellulare dalla tasca. Il braccialetto vibrerà per segnalare al giocatore che è stato avvistato un pokémon selvatico, e sarà possibile catturarlo tramite esso, tuttavia non sono ancora state rilasciate molte info a riguardo, lo stesso sito pokémon si limita infatti a dire soltanto questo:
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[/FONT]Gameplay a grandi linee (per dettagli approfonditi leggere sotto)
Il gameplay è concettualmente semplice, infatti basta camminare in giro per trovare nuovi pokémon ed avere la possibilità di catturarli. Per catturarli basta lanciargli contro una pokéball, che non fallirà mai, tuttavia bisogna avere una buona mira e considerare la profondità (la lontananza del pokémon dal giocatore).
Ogni volta che catturerete un pokémon otterrete punti esperienza 100 punti esperienza. In aggiunta riceverete , che faranno aumentare il livello del vostro personaggio.
[FONT=&]Per livellare (e quindi evolvere) un pokémon[/FONT] è necessario spendere un quantitativo di essenze + 1 caramella peculiare. Le caramelle peculiari si ottengono anche mandando al professore un pokémon (Una per pokémon mandato). Le essenze si ottengono catturando pokémon, ve ne danno 100 per ogni pokémon (però ci sono alcuni bonus, come la prima cattura o quelli legati al lancio della ball), lo stesso vale per le caramelle tuttavia, il loro numero non è così alto (3 per cattura), ogni pokémon ha la sua caramella e non la si può dare ad un altro pokémon: quindi per livellare un pokémon bisogna catturarne molteplici uguali.
[FONT=&] Un buon modo per aumentare velocemente il livello del proprio personaggio è evolvere pokémon stupidi, che tanto catturate comunque, tipo Zubat o Rattata, Caterpie o l'altro vermicello, dato che l'evoluzione rende molti punti exp e non consuma essenze ;)
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Nei luoghi di interesse (corrispondenti a luoghi di interesse reali, come piazze o monumenti) ci sono dei regali, ottenibili visitandoli. Ci sono anche delle palestre, in cui potrete far lottare un vostro pokémon e, se vincete, potrete lasciare lì un altro pokémon in pasto ad altri sfidanti della palestra.
Vi è inoltre la possibilità di allenarsi in palestre amiche, infatti, al livello 5 vi sarà richiesto di unirvi ad una delle 3 fazioni, ognuna rappresentata da uno degli uccelli leggendari:
Consigli sulla cattura
Se effettuiamo un tiro curvo riceveremo un +0,5 mentre se leggeremo a schermo le parole Bene, Bravo o Eccellente avremo dei bonus rispettivamente pari al +1%, +1,3% e +1,7%, con +10, +50 e +100 punti esperienza aggiuntivi dopo la cattura. Per avere uno di questi bonus bisogna tenere la pokéball in mano e vedere il cerchio del pokémon che si restringe sempre più. Se centrerete il cerchio quando è molto piccolo, riceverete eccellente, in caso contrario uno degli altri bonus in base alla vostra abilità nel lancio.
Per semplificare la cattura dopo un certo livello nello shop sarà possibile acquistare ball più efficaci, come la Ultraball o la MegaBall. All’interno del gioco è già presente la Master Ball ma non è noto come potrà essere sbloccata.È inoltre possibile dare ai pokémon la Baccalampon, facendo tap sullo zaino e selezionandola in fase di cattura. Facendolo aumenterete ulteriormente la probabilità di cattura.
Più precisamente, l'aroma funziona in questo modo: se utilizziamo questo strumento e rimaniamo fermi nella stessa posizione, ogni 5 minuti un nuovo Pokémon farà capolino sulla mappa di gioco. Invece se ci spostiamo di almeno 200 metri mentre l’Aroma è attivo ne apparirà uno ad ogni minuto.
I Pokémon leggendari Articuno, Zapdos, Moltres e Mewtwo sono inseriti in una classe particolare, denominata appunto Leggendaria. Poiché essi non dispongono di un tasso di cattura, è molto probabile che per catturarli sarà necessario collaborare in team con altri giocatori. Mew e invece fa parte della classe Mythic. Tutti i restanti Pokémon invece sono inseriti nella classe Normale. A seconda di come lanciamo la Poké Ball possiamo ottenere un bonus diverso in termini di probabilità di cattura.
Consigli sull'allenamento
[FONT=&]Avete deciso quale pokémon allenare, ma non sapete dove partire? È semplice. Ad esempio, io porterò come esempio Starmie, siccome ha solo due evoluzioni ed è quindi più semplice. Procedo quindi in questo modo: catturo tanti Staryu, e considero quelli con i cp più alti. Comincio ad evolvere quelli con i cp più alti, così da vedere già da subito quale sarà la mossa finale del mio pokémon, facendo attenzione che quella più forte sia influenzata dallo STAB (Same Type Attack Bonus). Quando si evolve un pokémon i suoi CP vengono moltiplicati per un numero standard, che dipende da vari fattori. Evolvere un pokémon o allenarlo al massimo e poi evolverlo non differisce di molto il risultato finale, se non di quale decina di CP. (Una questione di virgole nei calcoli, niente di che) . Ma come scegliere quale razza di pokémon allenare? Beh, un ragazzo americano ha creato una tabella comprendente tutti pokémon e le loro caratteristiche, che descriverò qui sotto.
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Qui trovate la classifica
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COME HO GIA' DETTO, OGNI VOLTA CHE AUMENTATE DI LIVELLO AUMENTERETE LA MEDIA DI CP CON CUI TROVERETE UN POKÈMON, NON ALLENATE UN POKÈMON PRIMA DEL LIVELLO 30, SPRECHERESTE CARAMELLE ED ESSENZE.
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Cp pokémon & Salire velocemente di livello
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[/FONT]I tipi dei pokémon che troverete in giro variano in base al livello dell’allenatore, infatti più si è di livello alto e più pokémon si potranno incontrare, ad esempio ai primi livelli ci saranno soltanto zubat e rattata, ai livelli più alti qualche eevee, ecc...
Gli cp dei pokémon che trovere in giro cambieranno in base al livello allenatore. Infatti, in base al vostro livello avrete un range di cp dei pokémon che potrete trovare, ad esempio, dal livello 1 a 5 potrete trovare soltanto pokémon che hanno un cp che va da 10 al 100. L’aumento dei cp dei pokémon tuttavia si ferma al livello 30. Infatti, oltre al 30 il livello dei pokémon non cambia, che voi siate 40 , 50 o 100 (si mormora però che il livello massimo dell’allenatore sia il 40).
Ha senso potenziare un pokémon? Ha senso evolverne uno? Approfondiamo la questione.
Visto che i pokémon che troverete aumentano in base al livello non ha senso spendere essenze per potenziare un pokémon, quando magari fra due livelli ne troverete uno che di base è forte quanto al vostro pokémon, nel quale avrete anche speso fior di essenze. Tuttavia, con il livello diminuirà il vostro capture rate sui pokémon
Andando nel loro profilo, vi accorgerete del fatto che i pokémon hanno un semicerchio alle spalle, che aumenterà in base a quante volte lo avrete potenziato. Se lo completate al livello 5 del vostro personaggio, al livello 6 ne sbloccherete un’altra parte, sì evince così quant’è inutile potenziare un pokémon ai livelli bassi del personaggio. Io consiglio di collezionare soltanto pokémon in vista del 30 e poi cominciare ad allenare la squadra. Oltre il livello 20 non si influenzeranno i PL dei Pokémon schiusi dalle uova.
Per salire in fretta di livello io consiglio di catturare tutti i pokémon e poi evolverli tutti! Infatti evolvere un pokémon dà un grande quantitativo di exp, considerate che un pidgy quando diventa pidgeot ve ne dà 1000 (conviene però evolverlo soltanto una volta, infatti l'esperienza ottenuta dall'evoluzione non cambia a seconda di quanto spendete, e spendere 50 non è molto conveniente), comprendendo l’esperienza della precedente evoluzione. Stesso discorso per i vari rattata e zubat.
Usando il fortunuovo raddoppierete l'esperienza guadagnata per mezz'ora. In seguito riporto il grafico dell'exp richiesta per salire di livello.
Rank pokémon & uova
I pokémon sono inoltre classificati in vari rank, che sono gli stessi rank per i quali le uova hanno più o meno tempo. Da un uovo di 10 kilometri potrete avere un pokémon del rank 3. Da un uovo di 5 soltanto del rank 2, da un uovo da 2 kilometri soltanto i pokémon del rank 1. I rank dei pokémon non sono soltanto indicativi, infatti i pokémon che appartengono ad un rank più alto sono statisticamente più forti di pokémon che appartengono ad un rank inferiore.
Combattimento
Il combattimento fra pokémon purtroppo non è come nei giochi della serie classica, potrete fuggire o cambiare pokémon, inoltre potrete muovere il pokémon a destra ed a sinistra per fargli schivare gli attacchi avversari, non è possibile lottare contro i pokémon selvatici.
Ogni pokémon ha due attacchi, riportati nella propria scheda. Quando si tocca soltanto una volta, si utilizza l'attacco semplice, il tipo varia a seconda del pokémon. Per utilizzare l'attacco speciale del pokémon dovrete tenere premuto sullo schermo, anzicché fare tap solo per un attimo. L'attacco speciale e l'attacco normale sfrutteranno debolezze varie (l'attacco speciale di squirtle sarà di tipo acqua). L'attacco speciale consumerà soltanto una barra, le barre si caricano attaccando. Gli attacchi più potenti richiedono una barra più grande, che si ricarica in più tempo ed è generalmente una sola. Attacchi che fanno meno danno consumano comunque una barra, ma possono accumulare più cariche e quindi più attacchi.
Ogni Pokémon dispone di tre statistiche base: Attacco, Difesa e Stamina. Le prime due derivano dai valori presenti nei giochi della serie principale ed includono anche Attacco e Difesa speciali, mentre la terza influenza i PS. Esistono anche gli IV, come nella serie classica, il loro numero varia da 0 a 15!
Inoltre è presente anche lo STAB nel gioco, ma a differenza della serie classica potenzia le mosse soltanto dell'1,25% e non dell'1,50%.
In seguito allego la foto dei rank.
Guida alle palestre
Al livello 5 avrete la possibilità di scegliere la vostra squadra, avendo fra le scelte la squadra istinto, la squadra intellingenza e la squadra coraggio. In giro per la mappa sono disseminate varie palestre. Se sono grigie sono vuote e quindi potrete conquistarle semplicemente piazzandoci un vostro pokémon.
Piazzando un pokémon all’interno della palestra la rivendicate alla vostra squadra, ad esempio se siete della squadra gialla, la palestra diventa gialla.
A questo punto le possibili situazioni sono due:
-Un membro di una squadra nemica attacca la vostra palestra e vi sconfigge il pokémon, togliendo punti alla palestra, se la palestra scende a 0 punti, diventa di nuovo grigia. Quando un nemico attaccherà la vostra palestra avrà a disposizione 6 pokémon a scelta per battere tutti i pokémon della vostra palestra.
-Un membro della vostra stessa quadra attacca la palestra. Se vince la postra palestra otterrà punti, più punti ha una palestra e più pokémon può contenere. Quando tenterete di combattere contro una palestra alleata avrete a disposizione soltanto un pokémon a scelta per battere tutti quelli contenuti nella palestra.
Quindi per mettervi a sicuro una palestra dovrete organizzarvi con più persone ed alzare i punti della vostra palestra, così da renderla più difficile da battere. Ogni 21 ore potrete prelevare dal negozio 10 coin e +500 essenze, spendibili nel negozio, per ogni palestra conquistata.
Quando perdete contro una palestra amica al vostro pokémon rimarrà soltanto un hp, e potrete guarirlo tramite l'utilizzo di pozioni, reperibili ai pokéstop.
Quando invece sarete battuti da una palestra rivale i vostri pokémon saranmo esausti ed avrete quindi bisogno del revitalizzante per curarli. Il revitalizzante si ottiene dai pokéstop.
Consigli utili per tutti
Pokémon go è disponibile da oggi anche in Italia!
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[FONT=&]I requisiti di sistema per scaricare Pokémon GO su Android sono i seguenti:[/FONT]
[*=left]Sistema operativo basato su Android 4.4 e seguenti (Android 6.0.1)
[*=left]Risoluzione minima del dispositivo 1280 x 720 pixel (HD)
[*=left]Connessione internet (Wi-Fi, 3G, 4G)
[*=left]GPS
Pokémon Go Plus
L'applicazione sarà gratuita, tuttavia la Nintendo ha creato un braccialetto che, collegato via bluetooth, agevolerà il gioco, evitando al giocatore di sfilare ogni volta il cellulare dalla tasca. Il braccialetto vibrerà per segnalare al giocatore che è stato avvistato un pokémon selvatico, e sarà possibile catturarlo tramite esso, tuttavia non sono ancora state rilasciate molte info a riguardo, lo stesso sito pokémon si limita infatti a dire soltanto questo:
Un dispositivo portatile chiamato Pokémon GO Plus consentirà ai giocatori diPokémon GO di continuare a giocare anche quando non stanno usando il proprio smartphone. Il dispositivo si connette agli smartphone tramite Bluetooth e, usando LED e vibrazioni, notificherà i giocatori di eventi come... la comparsa di Pokémon nelle vicinanze! In aggiunta, i giocatori potranno catturare Pokémon e svolgere altre semplici attività premendo un pulsante sul dispositivo
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[/FONT]Gameplay a grandi linee (per dettagli approfonditi leggere sotto)
Il gameplay è concettualmente semplice, infatti basta camminare in giro per trovare nuovi pokémon ed avere la possibilità di catturarli. Per catturarli basta lanciargli contro una pokéball, che non fallirà mai, tuttavia bisogna avere una buona mira e considerare la profondità (la lontananza del pokémon dal giocatore).
Ogni volta che catturerete un pokémon otterrete punti esperienza 100 punti esperienza. In aggiunta riceverete , che faranno aumentare il livello del vostro personaggio.
[FONT=&]Per livellare (e quindi evolvere) un pokémon[/FONT] è necessario spendere un quantitativo di essenze + 1 caramella peculiare. Le caramelle peculiari si ottengono anche mandando al professore un pokémon (Una per pokémon mandato). Le essenze si ottengono catturando pokémon, ve ne danno 100 per ogni pokémon (però ci sono alcuni bonus, come la prima cattura o quelli legati al lancio della ball), lo stesso vale per le caramelle tuttavia, il loro numero non è così alto (3 per cattura), ogni pokémon ha la sua caramella e non la si può dare ad un altro pokémon: quindi per livellare un pokémon bisogna catturarne molteplici uguali.
[FONT=&] Un buon modo per aumentare velocemente il livello del proprio personaggio è evolvere pokémon stupidi, che tanto catturate comunque, tipo Zubat o Rattata, Caterpie o l'altro vermicello, dato che l'evoluzione rende molti punti exp e non consuma essenze ;)
[/FONT]
Nei luoghi di interesse (corrispondenti a luoghi di interesse reali, come piazze o monumenti) ci sono dei regali, ottenibili visitandoli. Ci sono anche delle palestre, in cui potrete far lottare un vostro pokémon e, se vincete, potrete lasciare lì un altro pokémon in pasto ad altri sfidanti della palestra.
Vi è inoltre la possibilità di allenarsi in palestre amiche, infatti, al livello 5 vi sarà richiesto di unirvi ad una delle 3 fazioni, ognuna rappresentata da uno degli uccelli leggendari:
[*=left]La squadra saggezza, rappresentata da Articuno
[*=left]La squadra istinto, rappresentata da Zapdos (Io ho scelto questa u.u)
[*=left]La squadra coraggio, rappresentata da Moltres
Consigli sulla cattura
[*=left]Oltre ai lapalissiani consigli, come "mirate bene" o "cercate di non sprecare ball per una cattura inutile" voglio darvi questi utili consigli. Fidatevi, lo sono.
[*=left]Il numero al fianco al pokémon in fase di cattura è il suo Power Level, fate attenzione: se il pokémon ha un alto power level e la sua barra (quell'arco che si può notare nella sezione pokémon) è bassa vuol dire che è un pokémon forte e vale la pena prenderlo, se la sua barra è media ed ha un punteggio in Power level (PL) medio, allora vale la pena liberarlo.
[*=left]Un'altra cosa importante dei pokémon catturati è l'abilità speciale! Infatti non tutti i pokémon uguali ne hanno una uguale. Ad esempio, pidgey può avere aerasoio, aeroassalto e tornado, due di tipo volante ed una di tipo drago. La mossa non varia soltanto di tipo ma anche di potenza, infatti le ultime due hanno 25 punti potenza, mentre tornato soltanto 15!
[*=left]Quando utilizzate gli incensi anche le persone intorno a voi potranno trovare più pokémon, ma soltanto voi potrete trovare anche quelli rari! (Gli incensi aumentano la probabilità di trovare pokémon rari)
[*=left]Roteando verso sinistra o destra la pokéball in fase di lancio sarà possibile effettuare un tiro ad effetto, che aumenta la probabilità di cattura di un pokémon. Se ci riuscite noterete delle stelline brillare sulla pokéball.
[*=left]Il cerchio attorno al pokémon indica il livello di difficoltà della cattura. Ai primi livelli è quasi sempre verde, poi già verso il livello 6-7 cominciano a comparire quello giallo e quello rosso:
- Anello rosso: Cattura difficile
- Anello Giallo: Cattura di media difficoltà
- Anello Verde: Cattura facile
Se effettuiamo un tiro curvo riceveremo un +0,5 mentre se leggeremo a schermo le parole Bene, Bravo o Eccellente avremo dei bonus rispettivamente pari al +1%, +1,3% e +1,7%, con +10, +50 e +100 punti esperienza aggiuntivi dopo la cattura. Per avere uno di questi bonus bisogna tenere la pokéball in mano e vedere il cerchio del pokémon che si restringe sempre più. Se centrerete il cerchio quando è molto piccolo, riceverete eccellente, in caso contrario uno degli altri bonus in base alla vostra abilità nel lancio.
Per semplificare la cattura dopo un certo livello nello shop sarà possibile acquistare ball più efficaci, come la Ultraball o la MegaBall. All’interno del gioco è già presente la Master Ball ma non è noto come potrà essere sbloccata.È inoltre possibile dare ai pokémon la Baccalampon, facendo tap sullo zaino e selezionandola in fase di cattura. Facendolo aumenterete ulteriormente la probabilità di cattura.
Più precisamente, l'aroma funziona in questo modo: se utilizziamo questo strumento e rimaniamo fermi nella stessa posizione, ogni 5 minuti un nuovo Pokémon farà capolino sulla mappa di gioco. Invece se ci spostiamo di almeno 200 metri mentre l’Aroma è attivo ne apparirà uno ad ogni minuto.
I Pokémon leggendari Articuno, Zapdos, Moltres e Mewtwo sono inseriti in una classe particolare, denominata appunto Leggendaria. Poiché essi non dispongono di un tasso di cattura, è molto probabile che per catturarli sarà necessario collaborare in team con altri giocatori. Mew e invece fa parte della classe Mythic. Tutti i restanti Pokémon invece sono inseriti nella classe Normale. A seconda di come lanciamo la Poké Ball possiamo ottenere un bonus diverso in termini di probabilità di cattura.
Consigli sull'allenamento
[FONT=&]Avete deciso quale pokémon allenare, ma non sapete dove partire? È semplice. Ad esempio, io porterò come esempio Starmie, siccome ha solo due evoluzioni ed è quindi più semplice. Procedo quindi in questo modo: catturo tanti Staryu, e considero quelli con i cp più alti. Comincio ad evolvere quelli con i cp più alti, così da vedere già da subito quale sarà la mossa finale del mio pokémon, facendo attenzione che quella più forte sia influenzata dallo STAB (Same Type Attack Bonus). Quando si evolve un pokémon i suoi CP vengono moltiplicati per un numero standard, che dipende da vari fattori. Evolvere un pokémon o allenarlo al massimo e poi evolverlo non differisce di molto il risultato finale, se non di quale decina di CP. (Una questione di virgole nei calcoli, niente di che) . Ma come scegliere quale razza di pokémon allenare? Beh, un ragazzo americano ha creato una tabella comprendente tutti pokémon e le loro caratteristiche, che descriverò qui sotto.
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Qui trovate la classifica
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[FONT=&]-La lista funziona in questo modo:
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[FONT=&] [/FONT]
-L'attacco deriva dalla serie classica, è la somma di Attacco ed Attacco Speciale
-La difesa deriva dalla serie classica, è la somma di Difesa e di Difesa Speciale
-La stamina deriva dai ps, e da tutte le altre statistiche secondarie, come velocità e precisione
-Il totale delle statistiche è sempre stato presente nei giochi, di solito è servito per dividere i pokémon in vari gruppi, ad esempio i pokémon con il totale di 720 sono tutti leggendari. Il suo calcolo non richiede spiegazione
-Type 1 e Type 2 sono i tipi del pokémon, rispettivamente primario e secondario
-Fast move 1 è la mossa debole del pokémon più forte, Fast move 2 è la più debole
-Il valore di "Power w/ STAB" corrisponde al danno effettuato dalla mossa in 1 minuto di esecuzione ininterrotta, considerando appunto lo stab attivo. Il ragazzo non ha fatto lo stesso discorso per le mosse secondarie dei pokémon (quella più potente che richiede cariche) perché è influenzata da troppi valori per poterne fare una statistica (durata del caricamento, durata dell'animazione)
-Best move e best power elencano la mossa più forte del pokémon preso in considerazione, con relativo danno.
-Successivamente ha calcolato attacco e difesa con l'algoritmo della serie classica e li ha moltiplicati fra di loro per trarne una statistica univoca e generale.
-Ha diviso il tutto per livelli, e facendo in questo modo il pokémon più forte è Snorlax.
-Inoltre, è possibile ordinare la lista a seconda del valore che vi interessa, ignorando gli altri
-Ringrazio l'utente per la risorsa creata.
-Con questo sito potrete verificare quale sarebbe il CP del pokémon scelto dopo l'evoluzione, da provare! Pokemon GO Evolution Calculator, che tuttavia si basa sui danti forniti da più utenti, per stabilire più o meno una media. Io consiglio di prenderlo con i guanti
[/FONT][FONT=&]-La difesa deriva dalla serie classica, è la somma di Difesa e di Difesa Speciale
-La stamina deriva dai ps, e da tutte le altre statistiche secondarie, come velocità e precisione
-Il totale delle statistiche è sempre stato presente nei giochi, di solito è servito per dividere i pokémon in vari gruppi, ad esempio i pokémon con il totale di 720 sono tutti leggendari. Il suo calcolo non richiede spiegazione
-Type 1 e Type 2 sono i tipi del pokémon, rispettivamente primario e secondario
-Fast move 1 è la mossa debole del pokémon più forte, Fast move 2 è la più debole
-Il valore di "Power w/ STAB" corrisponde al danno effettuato dalla mossa in 1 minuto di esecuzione ininterrotta, considerando appunto lo stab attivo. Il ragazzo non ha fatto lo stesso discorso per le mosse secondarie dei pokémon (quella più potente che richiede cariche) perché è influenzata da troppi valori per poterne fare una statistica (durata del caricamento, durata dell'animazione)
-Best move e best power elencano la mossa più forte del pokémon preso in considerazione, con relativo danno.
-Successivamente ha calcolato attacco e difesa con l'algoritmo della serie classica e li ha moltiplicati fra di loro per trarne una statistica univoca e generale.
-Ha diviso il tutto per livelli, e facendo in questo modo il pokémon più forte è Snorlax.
-Inoltre, è possibile ordinare la lista a seconda del valore che vi interessa, ignorando gli altri
-Ringrazio l'utente per la risorsa creata.
-Con questo sito potrete verificare quale sarebbe il CP del pokémon scelto dopo l'evoluzione, da provare! Pokemon GO Evolution Calculator, che tuttavia si basa sui danti forniti da più utenti, per stabilire più o meno una media. Io consiglio di prenderlo con i guanti
COME HO GIA' DETTO, OGNI VOLTA CHE AUMENTATE DI LIVELLO AUMENTERETE LA MEDIA DI CP CON CUI TROVERETE UN POKÈMON, NON ALLENATE UN POKÈMON PRIMA DEL LIVELLO 30, SPRECHERESTE CARAMELLE ED ESSENZE.
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Cp pokémon & Salire velocemente di livello
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[/FONT]I tipi dei pokémon che troverete in giro variano in base al livello dell’allenatore, infatti più si è di livello alto e più pokémon si potranno incontrare, ad esempio ai primi livelli ci saranno soltanto zubat e rattata, ai livelli più alti qualche eevee, ecc...
Gli cp dei pokémon che trovere in giro cambieranno in base al livello allenatore. Infatti, in base al vostro livello avrete un range di cp dei pokémon che potrete trovare, ad esempio, dal livello 1 a 5 potrete trovare soltanto pokémon che hanno un cp che va da 10 al 100. L’aumento dei cp dei pokémon tuttavia si ferma al livello 30. Infatti, oltre al 30 il livello dei pokémon non cambia, che voi siate 40 , 50 o 100 (si mormora però che il livello massimo dell’allenatore sia il 40).
Ha senso potenziare un pokémon? Ha senso evolverne uno? Approfondiamo la questione.
Visto che i pokémon che troverete aumentano in base al livello non ha senso spendere essenze per potenziare un pokémon, quando magari fra due livelli ne troverete uno che di base è forte quanto al vostro pokémon, nel quale avrete anche speso fior di essenze. Tuttavia, con il livello diminuirà il vostro capture rate sui pokémon
Andando nel loro profilo, vi accorgerete del fatto che i pokémon hanno un semicerchio alle spalle, che aumenterà in base a quante volte lo avrete potenziato. Se lo completate al livello 5 del vostro personaggio, al livello 6 ne sbloccherete un’altra parte, sì evince così quant’è inutile potenziare un pokémon ai livelli bassi del personaggio. Io consiglio di collezionare soltanto pokémon in vista del 30 e poi cominciare ad allenare la squadra. Oltre il livello 20 non si influenzeranno i PL dei Pokémon schiusi dalle uova.
Per salire in fretta di livello io consiglio di catturare tutti i pokémon e poi evolverli tutti! Infatti evolvere un pokémon dà un grande quantitativo di exp, considerate che un pidgy quando diventa pidgeot ve ne dà 1000 (conviene però evolverlo soltanto una volta, infatti l'esperienza ottenuta dall'evoluzione non cambia a seconda di quanto spendete, e spendere 50 non è molto conveniente), comprendendo l’esperienza della precedente evoluzione. Stesso discorso per i vari rattata e zubat.
Usando il fortunuovo raddoppierete l'esperienza guadagnata per mezz'ora. In seguito riporto il grafico dell'exp richiesta per salire di livello.
Rank pokémon & uova
I pokémon sono inoltre classificati in vari rank, che sono gli stessi rank per i quali le uova hanno più o meno tempo. Da un uovo di 10 kilometri potrete avere un pokémon del rank 3. Da un uovo di 5 soltanto del rank 2, da un uovo da 2 kilometri soltanto i pokémon del rank 1. I rank dei pokémon non sono soltanto indicativi, infatti i pokémon che appartengono ad un rank più alto sono statisticamente più forti di pokémon che appartengono ad un rank inferiore.
Combattimento
Il combattimento fra pokémon purtroppo non è come nei giochi della serie classica, potrete fuggire o cambiare pokémon, inoltre potrete muovere il pokémon a destra ed a sinistra per fargli schivare gli attacchi avversari, non è possibile lottare contro i pokémon selvatici.
Ogni pokémon ha due attacchi, riportati nella propria scheda. Quando si tocca soltanto una volta, si utilizza l'attacco semplice, il tipo varia a seconda del pokémon. Per utilizzare l'attacco speciale del pokémon dovrete tenere premuto sullo schermo, anzicché fare tap solo per un attimo. L'attacco speciale e l'attacco normale sfrutteranno debolezze varie (l'attacco speciale di squirtle sarà di tipo acqua). L'attacco speciale consumerà soltanto una barra, le barre si caricano attaccando. Gli attacchi più potenti richiedono una barra più grande, che si ricarica in più tempo ed è generalmente una sola. Attacchi che fanno meno danno consumano comunque una barra, ma possono accumulare più cariche e quindi più attacchi.
Ogni Pokémon dispone di tre statistiche base: Attacco, Difesa e Stamina. Le prime due derivano dai valori presenti nei giochi della serie principale ed includono anche Attacco e Difesa speciali, mentre la terza influenza i PS. Esistono anche gli IV, come nella serie classica, il loro numero varia da 0 a 15!
Inoltre è presente anche lo STAB nel gioco, ma a differenza della serie classica potenzia le mosse soltanto dell'1,25% e non dell'1,50%.
In seguito allego la foto dei rank.
Guida alle palestre
Al livello 5 avrete la possibilità di scegliere la vostra squadra, avendo fra le scelte la squadra istinto, la squadra intellingenza e la squadra coraggio. In giro per la mappa sono disseminate varie palestre. Se sono grigie sono vuote e quindi potrete conquistarle semplicemente piazzandoci un vostro pokémon.
Piazzando un pokémon all’interno della palestra la rivendicate alla vostra squadra, ad esempio se siete della squadra gialla, la palestra diventa gialla.
A questo punto le possibili situazioni sono due:
-Un membro di una squadra nemica attacca la vostra palestra e vi sconfigge il pokémon, togliendo punti alla palestra, se la palestra scende a 0 punti, diventa di nuovo grigia. Quando un nemico attaccherà la vostra palestra avrà a disposizione 6 pokémon a scelta per battere tutti i pokémon della vostra palestra.
-Un membro della vostra stessa quadra attacca la palestra. Se vince la postra palestra otterrà punti, più punti ha una palestra e più pokémon può contenere. Quando tenterete di combattere contro una palestra alleata avrete a disposizione soltanto un pokémon a scelta per battere tutti quelli contenuti nella palestra.
Quindi per mettervi a sicuro una palestra dovrete organizzarvi con più persone ed alzare i punti della vostra palestra, così da renderla più difficile da battere. Ogni 21 ore potrete prelevare dal negozio 10 coin e +500 essenze, spendibili nel negozio, per ogni palestra conquistata.
Quando perdete contro una palestra amica al vostro pokémon rimarrà soltanto un hp, e potrete guarirlo tramite l'utilizzo di pozioni, reperibili ai pokéstop.
Quando invece sarete battuti da una palestra rivale i vostri pokémon saranmo esausti ed avrete quindi bisogno del revitalizzante per curarli. Il revitalizzante si ottiene dai pokéstop.
Consigli utili per tutti
Palestre: Per non si sa quale ragione toccare sullo schermo ripetutamente aumenta la probabilità di vittoria nelle palestre. Ciò potrebbe avere un cambiamento nei prossimi giorni quando cambieranno i Pokemon messi in difesa.
Combattimento: Non è un gioco della serie classica, dimenticatevi i turni: NON ESISTONO.
Economia: Ogni 20 ore si otterranno crediti nello shop in base a quanti pokémon avete nelle varie palestre. Quindi prima riempite le palestre e poi accedette allo shop a riscuotere crediti per fare acquisti.
Cattura: Per un’ottima cattura dei pokemon è possibile vedere una lista con dei numeri che mostrano la distanza del pokemon, minore è il numero, più vicino è il pokemon.
Livelli facili: Per livellare velocemente accumulate pokémon da evolvere e poi quando ne avete abbastanza secondo voi utilizzate il fortunuovo ed evolveteli tutti. Tanti punti facili.
Lancio Pokeball: Quando si lancia la Pokeball mantenere premuto lo schermo e rendere il cerchio sempre più piccolo. farlo aumenta la possibilità di successo, nel caso in cui lanciate la pokéball nell'area contenuta nel cerchio verde. La cattura dovrebbe essere quasi garantita, salvo casi di sfortuna randomica.
Inventario: Se l’inventario è pieno e ci si dirige lo stesso nei pokestop, si otterrà esperienza ma non oggetti. Non fatelo.
Buff: I buff, come l’incenso, rimangono attivi anche se chiudete il gioco, quindi quando li usate assicuratevi di poter stare molto al cellulare, così da non sprecarli.
Candy: Utilizzare le caramelle, che servono per far evolvere i pokemon, solo per i pokemon che effettivamente vale la pena far evolvere. E’ bene non spenderle nei potenziamenti fin tanto che il pokemon non è al massimo della sua evoluzione, al contrario avrebbe un effetto meno efficace.
Velocità Massima: Il gioco misura la velocità fino a 20km/h se vi muoverete più velocemente il gioco non lo considererà. Furba la Nintendo.
Lanci ad effetto: Imparate ad effettuare tiri ad effetto. Prendete la pokéball e fate dei cerchi mentre l'avete in mano finché non escono delle stelline sopra di lei. Lanciatela, facendo in modo da non perdere le stelline. Imparando ad usarla a dovere la troverete molto più facile dei lanci diretti, ed in più otterrete come minimo +10 exp bonus!
Combattimento: Non è un gioco della serie classica, dimenticatevi i turni: NON ESISTONO.
Economia: Ogni 20 ore si otterranno crediti nello shop in base a quanti pokémon avete nelle varie palestre. Quindi prima riempite le palestre e poi accedette allo shop a riscuotere crediti per fare acquisti.
Cattura: Per un’ottima cattura dei pokemon è possibile vedere una lista con dei numeri che mostrano la distanza del pokemon, minore è il numero, più vicino è il pokemon.
Livelli facili: Per livellare velocemente accumulate pokémon da evolvere e poi quando ne avete abbastanza secondo voi utilizzate il fortunuovo ed evolveteli tutti. Tanti punti facili.
Lancio Pokeball: Quando si lancia la Pokeball mantenere premuto lo schermo e rendere il cerchio sempre più piccolo. farlo aumenta la possibilità di successo, nel caso in cui lanciate la pokéball nell'area contenuta nel cerchio verde. La cattura dovrebbe essere quasi garantita, salvo casi di sfortuna randomica.
Inventario: Se l’inventario è pieno e ci si dirige lo stesso nei pokestop, si otterrà esperienza ma non oggetti. Non fatelo.
Buff: I buff, come l’incenso, rimangono attivi anche se chiudete il gioco, quindi quando li usate assicuratevi di poter stare molto al cellulare, così da non sprecarli.
Candy: Utilizzare le caramelle, che servono per far evolvere i pokemon, solo per i pokemon che effettivamente vale la pena far evolvere. E’ bene non spenderle nei potenziamenti fin tanto che il pokemon non è al massimo della sua evoluzione, al contrario avrebbe un effetto meno efficace.
Velocità Massima: Il gioco misura la velocità fino a 20km/h se vi muoverete più velocemente il gioco non lo considererà. Furba la Nintendo.
Lanci ad effetto: Imparate ad effettuare tiri ad effetto. Prendete la pokéball e fate dei cerchi mentre l'avete in mano finché non escono delle stelline sopra di lei. Lanciatela, facendo in modo da non perdere le stelline. Imparando ad usarla a dovere la troverete molto più facile dei lanci diretti, ed in più otterrete come minimo +10 exp bonus!
Easter egg: Pikachu come starter
All'inizio del gioco vi sarà chiesto di cliccare su uno dei 3 starter di Kanto (Charmender, Squirtle, Bulbasaur) per appunto sceglerli per la vostra avventura. Esiste però un easter egg che permette di avere Pikachu, proprio come Ash (e come in Pokémon Giallo)
Appena avete di fronte i 3 starter allontanatevi finché non scompaiono dallo schermo. Riappariranno. Quando riappaiono, riallontanatevi, fatelo per 3 volte e spunterà Pikachu!
Appena avete di fronte i 3 starter allontanatevi finché non scompaiono dallo schermo. Riappariranno. Quando riappaiono, riallontanatevi, fatelo per 3 volte e spunterà Pikachu!
Easter egg: Le evoluzioni di Eevee
A primo impatto potrebbe sembrare ai giocatori che Eevee si evolve in una random delle 3 forme presenti nella prima generazione... ed in effetti è così! Tuttavia esiste un modo per scegliere in quale pokémon deve evolversi:
- Se volete che si evolva in Flareon dovrete chiamare il vostro Eevee Pyro
- Se volete che si evolva in Jolteon dovrete chiamare il vostro Eevee Sparky
- Se volete che si evolva in Vaporeon dovrete chiamare il vostro Eevee Rainer
Supporto (?) Niantic
Diciamocela tutta... è quello che è. Nemmeno 1/10 delle meccaniche sono state spiegate. Però qualcosa di decente la fa, dopotutto... Contattando infatti la celebre casa attraverso l'applicazione sarà possibile richiedergli di aggiungere pokémon e pokéstop. Un'altra cosa utilissima è il fatto che potrete anche chiedergli di cambiare squadra! (Prevedo una migrazione di massa alla squadra rossa dopo la lettura).
Funzione dintorni
La funzione dintorni permette di localizzare pokémon nelle vicinanze, che non sono visibili sulla mappa finché non si va appositamente da loro. Per utilizzarla bisogna cliccare in basso a destra e scegliere il pokémon (generalmente più raro degli altri) e cercare di capire quanto è lontano e dove si trova. Una volta selezionato il pokémon funziona in questo modo:
- A differenza di quante orme ci sono sotto al pokémon selezionato, lui si troverà a 50, 100 o 150 metri da voi
- Dopo aver fatto una stima della distanza da percorrere dovrete trovare la direzione. Provate a muovervi in tutte le direzioni (e derivate, es: nord-est, ecc...). Quando vi muoverete nella direzione giusta apparirà una scritta a schermo "Direzione giusta!".
- Dopo i passi stimati arriverete finalmente al pokémon che sieteandati a prendere... enjoy!
Purtroppo però in Italia la funziona è buggatissima e funziona una volta su mille... Ecco perché creo la sezione nel topic proprio ora. Mentre la Niantic non la fixerà nella penisola utilizzate il sito Pokévision, alternativa validissima, ma non molto canonica.
Personalmente sono rimasto stupito dal dettaglio delle mappe, gli edifici sono fatti molto bene e che muovendomi dentro casa, anche di stanza in stanza, il dettaglio era stupefacente. Un aspetto negativo del gioco è sicuramente la batteria, ma c'è un opzione "risparmio energetico" che tuttavia non ho avuto modo di analizzare a pieno, dato il poco tempo in cui ho potuto giocarci. Per ora ho catturato due zubat, un charmender, un eevee ed un rattata, inoltre ho alzato il livello di charmender 3 volte :3, poi i server sono andati off
Qualcuno di voi l'ha provato? Qual è stata la vostra esperienza?
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