UFFICIALE Thread Sui Libri Letti

U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ciao a tutti,

Da un pò di tempo ho questo chiodo fisso in testa, aprire uno thread sui libri che abbiamo letto, visto che ancora manca. Secondo me sarebbe una cosa interessante e di certo renderebbe un pochino più vario e completo il forum. :)
Il motivo per cui ho deciso di aprire questo thread è che a me piace moltissimo leggere e poter dare/ricevere consigli su nuovi libri da leggere o anche semplicemente discutere su qualcosa che abbiamo letto, quì su toms, per me sarebbe il massimo!! :vv:

L'idea era di realizzare una specie di catalogo sul primo post e di inserire i vari titoli mano a mano che vengono suggeriti dagli altri utenti.

Quando aggiungete nuovi titoli, nei commenti sarebbe bello secondo me scrivere anche due parole sul libro e/o sull'autore, se ne avete voglia! :D

Attendo vostri pareri e suggerimenti su qualcosa che vorreste che venisse modificato nel primo post, per quanto riguarda l'organizzazione dei libri, in modo da renderne la consultazione più comoda e facile per tutti.

Se l'idea vi piace contribuite con i vostri titoli preferiti oppure chiedete consiglio su nuovi titoli da leggere. :)

Fatemi sapere. Grazie! :):)

FANTASCIENZA
Suzanne Collins
Hunger Games (la trilogia):
- Hunge Games
- La ragazza di fuoco
- Il canto della rivolta

Dan Simmons
- Hyperion
- La caduta di Hyperion
- Endymion
- Il risveglio di Endymion

Douglas Adams
- Ristorante al termine dell'universo
- La vita, l'universo e tutto quanto
- Addio, e grazie per tutto il pesce
- Praticamente innocuo

Frank Schatzing
-Il quinto giorno

Isaac Asimov

Il ciclo dei robot:
- Abissi d'acciaio
- Il sole nudo
- I robot dell'alba
- I robot e l'impero
Il ciclo della fondazione:
- Preludio alla fondazione (da leggere per ultimo)
- Cronache della galassia
- Il crollo della galassia centrale
- L'altra faccia della spirale
- L'orlo della fondazione
- Fondazione e terra

- Tutti i miei robot (raccolta di racconti)

Philip K. Dick
- Tutti i racconti (una raccolta con tutti i suoi racconti)
- Anche gli androidi sognano pecore elettriche

Valter Trevis
- L'uomo che cadde sulla terra

A.E. van Vogt
- Le armi di Isher
- Hedrock l'Immortale, seguito de le armi di Isher
- Slan (si trova anche come Il segreto degli Slan)
- Slan hunter (seguito di Slan)
- I ribelli dei 50 soli

FANTASY
Terry Brooks
Trilogia del Verbo e del Vuoto:
- Il demone
- Il cavaliere del Verbo
- Il fuoco degli angeli
Trilogia de La genesi di Shannara:
- I Figli di Armageddon
- Gli elfi di Cintra
- L'esercito dei demoni
Bilogia de Le leggende di Shannara:
- L'ultimo cavaliere
- Il potere della magia
Ciclo de La spada di Shannara:
- Il primo re di Shannara (prequel de La spada di Shannara, ma pubblicato in seguito)
- La spada di Shannara
- Le pietre magiche di Shannara (da cui è tratto il telefilm in uscita a gennaio)
- La canzone magica di Shannara
Ciclo de Gli eredi di Shannara:
- Gli eredi di Shannara
- Il druido di Shannara
- La regina degli Elfi di Shannara
- I talismani di Shannara
Ciclo de Il viaggio della Jerle Shannara:
- La strega di Ilse
- Il labirinto
- L'ultima Magia
Ciclo del druido supremo di Shannara:
- Jarka Ruus
- Tanequil
- La regina degli Straken
Gli oscuri segreti di Shannara:
- I guardiani di Faerie
- Il fuoco di sangue
- Lo spettro della strega

Robert Jordan
- Nuova primavera (prequel, pubblicato una decina d'anni dopo i primi libri)
- L'occhio del mondo
- La grande caccia
- Il drago rinato
- L'ascesa dell'ombra
- I fuochi del cielo
- Il signore del caos
- La corona di spade
- Il sentiero dei pugnali
- Il cuore dell'inverno
- Crocevia del crepuscolo
- La lama dei sogni
- Presagi di tempesta
- Le torri di mezzanotte
- Presagi di luce

Andrzej SapkoWsky
- Il guardiano degli innocenti
- La spada del destino
- Il sangue degli elfi
- Il tempo della guerra
- Il battesimo del fuoco
- La torre della rondine
- La signora del lago

Jonathan Stroud
La trilogia di Bartimeus:
- L'amuleto di Samarcanda

- L'occhio del golem
- La porta di Tolomeo

J.R.R. Tolkien
- Lo hobbit
- Il signore degli anelli
- Silmarillion

HORROR
Stephen King
- It
- Le notti di Salem
- L'acchiappasogni
- Insomnia
- L'ombra dello scorpione
La serie de La torre nera (non è un vero e proprio horror, ma c'è dentro anche un po' di fantascienza, viaggi fra dimensioni parallele e nel tempo)
- L'ultimo cavaliere
- La chiamata dei tre
- Terre desolate
- La sfera del buio
- I lupi del calla
- La canzone di Susannah
- La torre nera (che conclude la storia)
- La leggenda del vento (è ambientato tra la sfera del buio ed i lupi del calla, non ha alcuno scopo ai fini della storia, è semplicemente un intermezzo)

STORICO-MEDIEVALE
Umberto Eco
- Baudolino

Jan Guillou
Il ciclo cosidetto "romanzo delle crociate":
- Il templare
- Il saladino
- La badessa
- L'erede del templare

Valerio Massimo Manfredi
- L'impero dei draghi
- L'ultima legione

Jack Whyte
Cronache di Camelot:
- La pietra del cielo
- La spada che canta
- La stirpe dell'Aquila
- Il sogno di Merlino
- Il forte sul fiume
- Il segno di Excalibur
- Le porte di Camelot
- La donna di Avalon

Scusate se non li ho inseriti ancora tutti, per quelli che mancano devo ancora fare qualche ricerca sul genere e se fanno parte di qualche raccolta, in modo da inserire l'elenco completo giù che ci sono!
In particolare mancano i libri di Tony_x , di Hessein2 , di donaldduck2004 e ovviamente anche i miei, ma non me la prendo più di tanto! :D
Tornerò a modificare di nuovo questo post non appena avrò finito e troverò un pò di tempo libero! :ok:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
uhm l ultimo che ho finito é il libro nero del comunismo
poi ho letto e mi sono piaciute opere di Dostoevskij, di Jules Verne, i libri del universo Metro 2033, arcipelago gulag (ma purtroppo solo il primo e secondo volume ho trovato), la saga di hyperversum, in nome della rosa, il grande Gatsby, primo Levi se questo é un uomo e il sequel la tregua

questi sono i libri che ho letto negli ultimi 12-13 mesi circa, nel anno precedente ricordo di aver letto:
il cacciatore di acquiloni, la biografia di Steve jobs, i 3 romanzi di mark Twain su Tom sawyer, i viaggi di Gulliver, Robinson crusoue, l arte della guerra, Frankenstein, Moby Dick, l isola del tesoro, 20 mila leghe sotto i mari
prima ancora ne ho letti molti altri ma non me li ricordo tutti e non avendoli in digitale non li posso elencare con sicurezza
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
vado a memoria poi magari integro dopo.

fantascienza:
il ciclo dei robot:
abissi d'acciaio
il sole nudo
i robot dell'alba
i robot e l'impero

ambientati in un futuro lontanissimo, sono dei racconti sul genere thriller/investigativo. conquistano facilmente anche in non amanti della fantascienza. Asimov si fa apprezzare soprattutto per la logica e il continuo susseguirsi di tesi plausibili e colpi di scena.
Alcuni elementi sono anche essenziali per comprendere il successivo ciclo quello della fondazione.

ciclo della fondazione:
Preludio alla fondazione (da leggere per ultimo)
Cronache della galassia
Il crollo della galassia centrale
l'altra faccia della spirale
l'orlo della fondazione
fondazione e terra

un ciclo di romanzi irripetibile. che ha vari protagonisti che si susseguono in diverse epoche, tutti pedine di un piano premeditato per garantire un futuro all'umanità.

L'uomo che cadde sulla terra
di Walter Trevis. non guardate il film che è un polpettone anni '70. il libro resta dentro per tutta la vita con il suo protagonista. letto a 13 anni ancora resta in cima alle mie preferenze.

Hunger games
trilogia: hunger games, la ragazza di fuoco, il canto della rivolta.
se avete visto i film, sono abbastanza fedeli ai libri, che sono godibilissimi e scritti maledettamente bene tanto da scivolarvi via dalla mani per la velocità con cui si cambia pagina. storia e trama non sono delle più originali, ma ha spunti creativi apprezzabili e una caratterizzazione dei personaggi da scrittrice moderna e concreta. 7+ a suzanne collins.
 
Ultima modifica:

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Ecco un po' dei miei libri preferiti, e di libri belli che ho letto di recente (scusate se la lista è troppo lunga, ma leggo tanto :asd:):

Fantascienza

Isaac Asimov
Oltre a tutti i libri già detti sopra, consiglio anche Tutti i miei robot, una raccolta di racconti sulle origini dei primi robot.

Philip K. Dick
- Una raccolta con tutti i suoi racconti. Alcuni sono un po' noiosetti, ma altri sono davvero interessanti. Da più di uno hanno anche tratto un film (per esempio minority report, next, atto di forza)
- Anche gli androidi sognano pecore elettriche, da cui è stato tratto blade runner.

A. E. van Vogt
E' un autore un po' sconosciuto, ma vale la pena di leggerlo. Potrebbe essere difficile trovare i libri, ma su internet si trovano gli ebook. I migliori tra i libri che ho letto sono:
- Le armi di Isher
- Hedrock l'Immortale, seguito de le armi di Isher
- Slan (si trova anche come Il segreto degli Slan)
- Slan hunter (seguito di Slan)
- I ribelli dei 50 soli

Dan Simmons
Ha scritto una serie di 4 libri, I canti di Hyperion:
- Hyperion
- La caduta di Hyperion
- Endymion
- Il risveglio di Endymion

Frank Schätzing
Il Quinto Giorno

Douglas Adams
Guida galattica per gli autostoppisti, è un libro davvero originale e divertente, ed anche il film che ne hanno tratto non è male. I libri successivi secondo me non sono un granchè, è un declino costante, ma se vi interessa sono:
- Ristorante al termine dell'universo
- La vita, l'universo e tutto quanto
- Addio, e grazie per tutto il pesce
- Praticamente innocuo

Fantasy

Iniziamo con i grandi classici, che sono obbligatori!
J. R. R. Tolkien
- Lo hobbit
- Il signore degli anelli
Se siete interessati alla storia di tutto il mondo creato da Tolkien si può leggere anche il Silmarillion, è un po' pesantuccio, ma può essere interessante.

Terry Brooks
L'elenco non è in ordine di pubblicazione (il primo libro in assoluto sarebbe La spada di Shannara), ma li ho ordinati in base alla storia dei libri (in pratica nei primi 7 libri si racconta l'origine del mondo in cui sono ambientati i successivi). Non fatevi spaventare dalla lista leggermente lunga (sono solo 25), non sono particolarmente lunghi. Ci sono alti e bassi, però è impossibile saltare i libri un po' noiosi, quindi metto tutto.
Trilogia del Verbo e del Vuoto:
- Il demone
- Il cavaliere del Verbo
- Il fuoco degli angeli
Trilogia de La genesi di Shannara:
- I Figli di Armageddon
- Gli elfi di Cintra
- L'esercito dei demoni
Bilogia (esiste come parola? :lol:) de Le leggende di Shannara:
- L'ultimo cavaliere
- Il potere della magia
Ciclo de La spada di Shannara:
- Il primo re di Shannara (prequel de La spada di Shannara, ma pubblicato in seguito)
- La spada di Shannara
- Le pietre magiche di Shannara (da cui è tratto il telefilm in uscita a gennaio)
- La canzone magica di Shannara
Ciclo de Gli eredi di Shannara:
- Gli eredi di Shannara
- Il druido di Shannara
- La regina degli Elfi di Shannara
- I talismani di Shannara
Ciclo de Il viaggio della Jerle Shannara:
- La strega di Ilse
- Il labirinto
- L'ultima Magia
Ciclo del druido supremo di Shannara:
- Jarka Ruus
- Tanequil
- La regina degli Straken

Ne sono usciti altri 3 che devo ancora leggere, li metto per completezza.
Gli oscuri segreti di Shannara:
- I guardiani di Faerie
- Il fuoco di sangue
- Lo spettro della strega

Robert Jordan
Ha scritto il ciclo della ruota del tempo: questi si che sono tanti e lunghi (direi non meno di 800 pagine a libro), però ne vale assolutamente la pena. Sia la storia che il mondo in cui è ambientata sono assolutamente originali. Purtroppo è morto prima di finire di riuscire a scrivere tutto, ma ha lasciato tutte le indicazioni necessarie a Brandon Sanderson, che ha completato egregiamente l'opera. I libri sono:
- Nuova primavera (prequel, pubblicato una decina d'anni dopo i primi libri)
- L'occhio del mondo
- La grande caccia
- Il drago rinato
- L'ascesa dell'ombra
- I fuochi del cielo
- Il signore del caos
- La corona di spade
- Il sentiero dei pugnali
- Il cuore dell'inverno
- Crocevia del crepuscolo
- La lama dei sogni
- Presagi di tempesta
- Le torri di mezzanotte
- Presagi di luce

Andrzej Sapkowski
Sono i libri che hanno ispirato la serie dei giochi The Witcher. Se vi sono piaciuti i giochi consiglio assolutamente di leggere i libri (che sono citati moltissime volte all'interno dei giochi), e anche se non avete mai giocato ai giochi i libri sono molto belli. I primi due sono una raccolta di racconti, gli altri sono veri e propri romanzi.
- Il guardiano degli innocenti
- La spada del destino
- Il sangue degli elfi
- Il tempo della guerra
- Il battesimo del fuoco
- La torre della rondine
- La signora del lago. Dato che l'autore vuole che siano tradotti direttamente dal polacco, questo libro non esiste ancora né in italiano né in inglese. In italiano dovrebbe uscire a ottobre 2015, ma se avete fretta si trova in giro una traduzione in inglese (scritta anche abbastanza bene) fatta dai fan.

Jonathan Stroud
Questi libri sono scritti per essere letti anche da un pubblico giovane, ma hanno una certà profondità non indifferente e sono anche scritti con uno stile divertente.
- L'amuleto di Samarcanda
- L'occhio del golem
- La porta di Tolomeo

Horror

Stephen King
Ha scritto credo quasi 60 romanzi, ne ho letti la maggior parte, ma dato che ormai questo post è lunghissimo metto solo una piccola selezione.
- It
- Le notti di Salem
- L'acchiappasogni
- Insomnia
- L'ombra dello scorpione

E' obbligatoriamente da leggere la serie de La torre nera, che non è un vero e proprio horror, ma c'è dentro anche un po' di fantascienza (viaggi fra dimensioni parallele e nel tempo), e c'è anche qualche tocco geniale (per esempio a un certo punto compare lo stesso stephen king). E' una serie citata (o che cita) moltissime delle opere di King (comprese le notti salem, insomnia e l'ombra delle scorpione). Ma veniamo al sodo, i libri sono:
- L'ultimo cavaliere
- La chiamata dei tre
- Terre desolate
- La sfera del buio
- I lupi del calla
- La canzone di Susannah
- La torre nera, che conclude la storia
- La leggenda del vento, è ambientato tra la sfera del buio ed i lupi del calla. Non ha alcuno scopo ai fini della storia, è semplicemente un intermezzo.
 
Ultima modifica:

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Anche io ho letto parecchi libri (ma alcuni titoli mi scapperanno sicuramente :asd: )

Alex Haley - Radici (chi non lo ha letto :D ) un capolavoro...anche se un mattone ed in certi casi poco scorrevole,ma è davvero bello .

Mario Visoni - Il mistero corre nella rete (probabilmente lo conosceranno in pochi :asd: ma è carino e abbastanza breve,parla di due ragazzi che cercano una sorta di tesoro usando come mezzo Internet)

Diego Armando Maradona - Io sono el Diego mi piace il calcio ed in particolare quello dei vecchi tempi :asd: e per me Maradona è il top,ma non appena è arrivato il successo...bon si è lasciato andare ad alcool e droga...ma comunque libro ben fatto che spiega bene le sue origini e cosa volesse realizzare

Pelè - Pelé. Io, l'unico re non poteva mancare Pelè :asd: , l'università del calcio :sisi: , libro fatto bene..ma nel tratto finale ripetitivo..forse troppo.

Mike Tyson - True In pratica la biografia di Mike Tyson,la prima parte è favolosa ma dopo è molto ripetitiva ''Allenamento-donne-ring-vincere'' mi sarei aspettato qualcosa in più.

Mark Owen - No easy day libro che ripercorre le gesta dei Marines che hanno ucciso Bin Laden ...libro forse troppo ''Patriottico'' ma scritto bene e risulta mooolto scorrevole

Dr Jeckyll e Mr Hyde / L'avventura della banda Maculata Sherlock Holmes Classici

Ora sto leggendo Tony Sloane - Legionario (libro che ripercorre le gesta di un soldato italiano arruolato nella Legione Straniera...corpo militare che stimo ed ammiro) Ma tra lavoro,studio etc..etc...sono ancora a metà :(


Questi sono quelli letti in questo anno...probabilmente ne ho dimenticato un sacco se mi vengono in mente li scrivo :ok:
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
qualche libro ad ambientazione storica:

di valerio massimo manfredi: l'impero dei draghi e l'ultima legione (per chi ama il genere son belli, anche se manfredi non è un grande narratore, un pò monotono)

di jan guillou: il ciclo Il templare, la badessa, il saladino. una storia di ingiustizie personali e rivalità, ma pieno zeppo di curiosità e fatti storici originali, e insomma, un romanzo che ti fa entrare nello spirito dell'epoca. super consigliato.

di jack whyte: cronache di camelot: potrà sembrare un fantasy e di fatti lo è, ma specie nei primi capitoli è totalmente intriso di cultura e abitudini romane e britanniche e di fatti e personaggi storici, tra il primo e dopo la caduta dell'impero, che non li ritrovate in nessun altro libro. straordinario e avvincente. già la "pietra del cielo" (il primo) è storia a sé, provare per credere.

di umberto eco: baudolino. mi aspettavo un resoconto storico medioevale abbastanza pesante. mi sono trovato un libro che fa ridere, il protagonista è un grandissimo bugiardo ma alla fine non sai più cosa ha inventato e cosa no.

- - - Updated - - -

Douglas Adams
J. R. R. Tolkien- Lo hobbit
- Il signore degli anelli
Jonathan Stroud
Questi libri sono scritti per essere letti anche da un pubblico giovane, ma hanno una certà profondità non indifferente e sono anche scritti con uno stile divertente.
- L'amuleto di Samarcanda
- L'occhio del golem
- La porta di Tolomeo

mega quote
douglas adams mi ripropongo di leggerlo da un bel pò.
i tolkien purtroppo mi delusero, lo hobbit troppo bambinesco e il signore degli anelli bello pensantuccio (mi sforzai di finirli e di solito non mi capita) solo le due torri mi sembrò più leggero.
ma soprattutto jonathan stroud. *l'ironia del demone Bartimeus*. son belli non c'è che dire. :sisi:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ecco in ordine cronologico alcuni dei libri che ho letto io, quelli più recenti e quelli meno recenti ma che mi sono piaciuti tanto da ricordarmi ancora i titoli!! Li divido per ere: :asd:

Alle Elementari/Medie:

- di Emilio Salgari > serie di Sandokan > avevo letto alcuni libri ma non tutti e mii erano piaciuti molto!! Va beh che poi c'è un problema: quasi tutti i libri che leggo mi piacciono, sono veramente poche le eccezioni!!
- di Omero >Illiade, Odissea
- di Virgilio > Eneide > la mitologia mi ha sempre affascinato, insieme all'astronomia, sin da piccolo, quindi ho letto con grande piacere queste tre opere, ovviamente in forma riadattata per ragazzi e non in originale come poemi!! :asd:
- di Alexandre Dumas > il Conte di Montecristo > anche se non credo di ricordarmi ancora la trama (l'avrò letto tipo 10-15 anni fa) ricordo bene che era un libro bellissimo invece, lo avevo letto in un giorno!!
- di Mark Twain > Le avventure di Tom Sawyer > ottimo libro, non ho mai letto il seguito però (Le avventure di Huckleberry Finn)
- di Charles Dickens > Oliver Twist
- di Daniel Defoe > Robinson Crusoe > complessivamente il libro mi era piaciuto, l'unica cosa che non ho particolarmente "gradito" era la componente religiosa, molto presente, essendo io un ateo convinto!!
- di Jack London > Il richiamo della foresta, Zanna Bianca > due dei miei libri preferiti in assoluto!!
- di Arthur Clarke & Isaac Asimov > come ho detto da piccolo mi affascinava molto anche l'astronomia, quindi so che per un certo periodo ho letto parecchi libri di questi due autori, leggevo solo quelli, però non mi ricordo assolutamente i titoli, dato che sono passati parecchi anni da allora; comunque libri fantastici!!


Alle Superiori (quì ho cominciato a interessarmi anche ai thriller):

- di J.K.Rowling > Harry Potter, la serie completa > ho letto tutti e sette i libri e, inutile dirlo, mi sono piaciuti molto!!
- di J.R.R.Tolkien > Il signore degli anelli > libro un pochino pesante e lungo ma l'ho letto piano piano, prendendomi delle pause!!
- di Alessandro Manzoni > I Promessi Sposi > piccolo OT: probabilmente nessuno leggerebbe un libro che ha dovuto studiare a scuola, ma il fatto è che noi avevamo una professoressa di letteratura che ti faceva innamorare della materia e di seguirla con piacere quando spiegava; con lei mi piaceva persino la letteratura latina (non la grammatica!), quindi si capisce bene quanto era preparata e brava a spiegare!! Di conseguenza io non ho mai venduto il libro anche quando ho finito la prima liceo e me lo sono letto poi per conto mio!!
- di Giuseppe Tomasi di Lampedusa > Il Gattopardo > e quì torna quello che dicevo prima, quasi tutto quello che leggo mi piace; infatti questo è un libri che ci avevano assegnato da leggere come compito per le vacanze, credo di essere stato l'unico della classe a cui era piaciuto, molti lo avevano trovato noioso ma a me stranamente era sembrato scorrevole e mi aveva afferrato subito, letto in due-tre giorni!!
- di Bram Stoker > Dracula > me lo aveva consigliato un amico il quale mi ha anche spoilerato tutto ma va beh, io avevo deciso che volevo leggerlo lo stesso, lo consideravo un must, letto e piaciuto, tanto per cambiare!!
- di Maurice Leblance > serie di Arsène Lupin > oltre ai due romanzi di Jack London questi sono in assoluti i libri più belli che abbia mai letto, non ho letto tutta la serie ma solo alcuni libri (5-6-7), tutti quelli che ho trovato in biblioteca!! La cosa fantastica di questo scrittore è che, nonostante io riuscissi a sapere ogni volta che fine avrebbe fatto Lupin (vivo/morto)*spoiler*, in modo in cui "la fine" avveniva era talmente imprevedibile e incredibile che tu nemmeno con la tutta la fantasia del mondo ci saresti mai arrivato. Questo faceva sì che ogni libro fosse fantastico a sé, perché Leblance ti sapeva fare stare in tensione e incollato al libro fino all'ultima pagina, talmente il suo modo di scrivere era affascinante e scorrevole da leggere!! Ricordo che leggevo ogni suo libro in un giorno!!!
*
il motivo per cui io riuscivo a sapere in anticipo se Lupin sopravviveva/moriva alla fine del libro è che io prima di cominciare a leggerli mi ero fatto una ricerca sull'ordine cronologico in cui i libri erano stati scritti, per cui li ho anche letti in ordine, e gli avvenimenti raccontati in un libro spesso erano collegati in modo diretto con quelli del libro successivo, perciò era abbastanza facile prevedere
*

Ora un pò di Thriller:

- di Ken Follett > Il martello dell'Eden > il primo thriller che ho letto, forse anche quello che mi è piaciuto di più, Follett è una sicurezza su questo!!
- di Michael Connelly > Debito di sangue > il secondo thriller che ho letto, mi era piaciuto molto anche questo, ci hanno anche fatto un film!
- di Jeffery Deaver > La lacrima del diavolo, Il collezionista di Ossa, Profondo Blu > questi di Jeffery Deaver li avevo letti durante l'anno scolastico perché di tanto in tanto dovevamo leggere qualche libro e scrivere una specie di "recensione-opinione" che poi l'insegnante correggeva. Il primo mi è piaciuto molto e Jeffery Deaver scrive davvero molto bene, il secondo mi era piaciuto un pò meno, forse anche per il fatto che l'avevo letto a brevissima distanza dal primo ed era il 4°-5° thriller di fila che leggevo, forse cominciavo a stufarmi un pò con questo genere, perciò una volta finito anche questo mi sono preso una pausa. A distanza di qualche tempo devo ancora leggere un libro prima della fine dell'anno scolastico e cerco di nuovo tra la "libreria" di Deaver, e i miei occhi cadono su "Profondo blu" un titolo che ho pensato subito che mi sarebbe piaciuto visto che c'entrava con il mondo dei computer e dell'informatica in generale, più precisamente c'entrava con il mondo hacker, ma vi lascio scoprirlo da voi in che modo; ovviamente vi dico già che essendo questo un thriller e non un manuale per hacker non troverete nessuna passaggio decnico su come rubare la password facebuk del/la vostro/a fidanzato/a, questo mi sembra ovvio no?! :lol:


All' Università:

Quì mi sono avvicinato per la prima volta a George R.R. Martin e praticamente ho letto solo più lui!!

- di George Martin > Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco > 1) Il trono di spade & Il grande inverno, 2) Il regno dei lupi & La regina dei draghi. Per ora ho letto solo i primi due libri in versione integrale, non quelli spezzettati da Mondadori, ma ho comprato anche i successivi tre tradotti in italiano, li leggerò chissà quando, causa mancanza di tempo libero!! Inutile dire che mi sono tenuto ben alla larga dall'omonima serie televisiva prodotta da HBO onde evitare catastrofici spoiler per me!! :asd:
- di George Martin > I re di sabbia, Le torri di cenere > sono due raccolte di racconti scritti e pubblicati separatamente negli anni da parte di Martin, e sono racconti completamente staccati gli uni dagli altri come trama; a me non sono piaciuti tutti allo stesso modo, alcuni di più e alcuni di meno diciamo ma c'è anche dire che questo è dovuto principalmente al Martin ha fin troppa fantasia e fin troppo il gusto per gli organismi viscidi e schifosissimi (vermi, insetti, a volte):blah: Però è bravissimo a scrivere e i suoi libri si leggono che è un piacere, infatti li sto leggendo tutti!!
- di George Martin & Lisa Tuttle > Il pianeta dei venti > libro fantastico, il contributo di Lisa Tuttle si vede e il finale è qualcosa di sublime e superlativo!! Bellissimo!!! L'ho letto in un giorno!!!
- di George Martin > Il battello del delirio > libro molto bello sui vampiri, ecché nobili vampiri!! :asd: Il finale lascia un pò l'amaro in bocca
- di George Martin > In fondo il buio > libro che all'inizio sembrava non prendermi e diciamo che per le prima 50 pagine l'ho anche trovato un pochino noioso, salvo poi ricredermi poco dopo: infatti più vai avanti e più ti prende, anche le cose iniziali che magari ti confondono un pò dopo prendono senso!! Perciò anche questo libro mi è piaciuto!! Il finale....non lo saprete mai, lo lascio alla vostra immaginazione!! :shutup:
- di George Martin > Il viaggio di Tuf > lo sto leggendo adesso, appena preso ieri, quindi ancora non so quanto mi piacerà (ma so già che mi piacerà)!! :asd:
- di George Martin > Il cavaliere dei sette regni > è quello che leggerò subito dopo aver finito Il viaggio di Tuf!! Questo è un libro che c'entra con la saga principale, è una specie di prologo da quel che ho capito, racconta gli avvenimenti prima de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco!!

p.s. Nel caso non lo avessi giàdetto, George Martin scrive da dio!!! :sisilui:

Alcuni altri libri:

- di W.C. Heinz > Il professionista > è un piccolo libro sul pugilato, o meglio, su un pugile e sul suo incontro più importante della vita, non è bellissimo ma a me era piaciuto, lo leggevo in treno di ritorno dall'università!! Scorre abbastanza e il finale diciamo che è qualcosa che ti lascia di stucco e con l'amaro in bocca....forse è anche l'unica cosa che ti rimane impressa in memoria di questo libro!! :asd:
- di Stefano Benni > Terra > l'ho letto quest'estate mentre ero in vacanza, parla di un ipotetico futuro apocalittico, dopo che la nostra Terra ha affrontato 6 guerre mondiali ha subito una glaciazione ed è diventata praticamente inabitabile ormai, così si sta cercando un'altra terra nello spazio, secondo una profezia!! Come libro all'inizio l'ho trovato poco interessante, ma sono andato avanti e l'ho finito visto che era abbastanza scorrevole!! Similmente a quanto si legge nei libri di George Martin anche quì si trovano creature strane, terrestri e spaziali, che parlano e camminano alla pari degli esseri umani, forse è questo il motivo per cui non mi è piaciuto molto, per uno che ha da poco finito di leggere i libri di Martin risulta difficile adattarsi a uno standard di scrittura inferiore o comunque diverso, specialmente se anche il tema e i personaggi hanno degli elementi in comunque con le opere di Martin. Questo è quello che ho pensato quando l'ho finito!!

- - - Updated - - -

scusate per il post troppo lungo!! :blush:
 
Ultima modifica da un moderatore:

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux

Di George R.R. Martin ti consiglio anche la serie wildcard.
E' una serie un po' particolare, in realtà sono libri composti da racconti scritti da martin e alcuni suoi amici con cui giocava a vari gdr cartacei, su suo suggerimento.
Nonostante siano scritti da una decina (mi pare) di persone, sono tutti molto piacevoli. Il genera è la fantascienza, anche qui con un po' di creature e alieni vari.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Di George R.R. Martin ti consiglio anche la serie wildcard.
E' una serie un po' particolare, in realtà sono libri composti da racconti scritti da martin e alcuni suoi amici con cui giocava a vari gdr cartacei, su suo suggerimento.
Nonostante siano scritti da una decina (mi pare) di persone, sono tutti molto piacevoli. Il genera è la fantascienza, anche qui con un po' di creature e alieni vari.

Sì mi ero interessato anche su quella serie ma poi per qualche motivo mi aveva dato l'impressione che non mi sarebbe piaciuto, per cui l'avevo scartata....forse anche per il fatto che Martin quì vi collabora soltanto e che buona parte dei racconti non sono suoi, da quel che avevo capito!!
Ma se mi dici che sono piacevoli da leggere allora li reinserisco nella lista dei libri da leggere, :ok:
l'unica cosa che ti volevo chiedere è se sono volumi enormi come quelli di Cronache G&F o sono più "umani" e veloci da leggere??
Grazie molte per il suggerimento!! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Filippo Mereu

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
L'unico che ho in formato cartaceo sono 400-450 pagine.
I racconti scritti da lui non sono tanti, però a me comunque sono piaciuti tutti.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
alcuni giorni fa ho letto L' ultima legione
mi é piaciuto molto, avventura + storia non c é niente meglio di cosi per me come genere :sisi:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
di manfredi...ci hanno anche fatto il film su quello mi pare no?
si hanno anche fatto il film basato sul libro anche se con ovvie differenze, il film non mi va di vederlo se no magari mi rovina il bel ricordo del libro :asd:
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Il film l'ho visto, diciamo che non mi ha rovinato il ricordo del libro (che tra l'altro era piaciuto anche a me), però non era nemmeno niente di eccezionale perchè non mi ricordo praticamente niente, a parte che l'ho visto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,283
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ecco un po' dei miei libri preferiti, e di libri belli che ho letto di recente (scusate se la lista è troppo lunga, ma leggo tanto :asd:):
Fantascienza

Isaac Asimov
Oltre a tutti i libri già detti sopra, consiglio anche Tutti i miei robot, una raccolta di racconti sulle origini dei primi robot.

Philip K. Dick
- Una raccolta con tutti i suoi racconti. Alcuni sono un po' noiosetti, ma altri sono davvero interessanti. Da più di uno hanno anche tratto un film (per esempio minority report, next, atto di forza)
- Anche gli androidi sognano pecore elettriche, da cui è stato tratto blade runner.

A. E. van Vogt
E' un autore un po' sconosciuto, ma vale la pena di leggerlo. Potrebbe essere difficile trovare i libri, ma su internet si trovano gli ebook. I migliori tra i libri che ho letto sono:
- Le armi di Isher
- Hedrock l'Immortale, seguito de le armi di Isher
- Slan (si trova anche come Il segreto degli Slan)
- Slan hunter (seguito di Slan)
- I ribelli dei 50 soli

Dan Simmons
Ha scritto una serie di 4 libri, I canti di Hyperion:
- Hyperion
- La caduta di Hyperion
- Endymion
- Il risveglio di Endymion

Frank Schätzing
Il Quinto Giorno

Douglas Adams
Guida galattica per gli autostoppisti, è un libro davvero originale e divertente, ed anche il film che ne hanno tratto non è male. I libri successivi secondo me non sono un granchè, è un declino costante, ma se vi interessa sono:
- Ristorante al termine dell'universo
- La vita, l'universo e tutto quanto
- Addio, e grazie per tutto il pesce
- Praticamente innocuo
Fantasy

Iniziamo con i grandi classici, che sono obbligatori!
J. R. R. Tolkien
- Lo hobbit
- Il signore degli anelli
Se siete interessati alla storia di tutto il mondo creato da Tolkien si può leggere anche il Silmarillion, è un po' pesantuccio, ma può essere interessante.

Terry Brooks
L'elenco non è in ordine di pubblicazione (il primo libro in assoluto sarebbe La spada di Shannara), ma li ho ordinati in base alla storia dei libri (in pratica nei primi 7 libri si racconta l'origine del mondo in cui sono ambientati i successivi). Non fatevi spaventare dalla lista leggermente lunga (sono solo 25), non sono particolarmente lunghi. Ci sono alti e bassi, però è impossibile saltare i libri un po' noiosi, quindi metto tutto.
Trilogia del Verbo e del Vuoto:
- Il demone
- Il cavaliere del Verbo
- Il fuoco degli angeli
Trilogia de La genesi di Shannara:
- I Figli di Armageddon
- Gli elfi di Cintra
- L'esercito dei demoni
Bilogia (esiste come parola? :lol:) de Le leggende di Shannara:
- L'ultimo cavaliere
- Il potere della magia
Ciclo de La spada di Shannara:
- Il primo re di Shannara (prequel de La spada di Shannara, ma pubblicato in seguito)
- La spada di Shannara
- Le pietre magiche di Shannara (da cui è tratto il telefilm in uscita a gennaio)
- La canzone magica di Shannara
Ciclo de Gli eredi di Shannara:
- Gli eredi di Shannara
- Il druido di Shannara
- La regina degli Elfi di Shannara
- I talismani di Shannara
Ciclo de Il viaggio della Jerle Shannara:
- La strega di Ilse
- Il labirinto
- L'ultima Magia
Ciclo del druido supremo di Shannara:
- Jarka Ruus
- Tanequil
- La regina degli Straken

Ne sono usciti altri 3 che devo ancora leggere, li metto per completezza.
Gli oscuri segreti di Shannara:
- I guardiani di Faerie
- Il fuoco di sangue
- Lo spettro della strega

Robert Jordan
Ha scritto il ciclo della ruota del tempo: questi si che sono tanti e lunghi (direi non meno di 800 pagine a libro), però ne vale assolutamente la pena. Sia la storia che il mondo in cui è ambientata sono assolutamente originali. Purtroppo è morto prima di finire di riuscire a scrivere tutto, ma ha lasciato tutte le indicazioni necessarie a Brandon Sanderson, che ha completato egregiamente l'opera. I libri sono:
- Nuova primavera (prequel, pubblicato una decina d'anni dopo i primi libri)
- L'occhio del mondo
- La grande caccia
- Il drago rinato
- L'ascesa dell'ombra
- I fuochi del cielo
- Il signore del caos
- La corona di spade
- Il sentiero dei pugnali
- Il cuore dell'inverno
- Crocevia del crepuscolo
- La lama dei sogni
- Presagi di tempesta
- Le torri di mezzanotte
- Presagi di luce

Andrzej Sapkowski
Sono i libri che hanno ispirato la serie dei giochi The Witcher. Se vi sono piaciuti i giochi consiglio assolutamente di leggere i libri (che sono citati moltissime volte all'interno dei giochi), e anche se non avete mai giocato ai giochi i libri sono molto belli. I primi due sono una raccolta di racconti, gli altri sono veri e propri romanzi.
- Il guardiano degli innocenti
- La spada del destino
- Il sangue degli elfi
- Il tempo della guerra
- Il battesimo del fuoco
- La torre della rondine
- La signora del lago. Dato che l'autore vuole che siano tradotti direttamente dal polacco, questo libro non esiste ancora né in italiano né in inglese. In italiano dovrebbe uscire a ottobre 2015, ma se avete fretta si trova in giro una traduzione in inglese (scritta anche abbastanza bene) fatta dai fan.

Jonathan Stroud
Questi libri sono scritti per essere letti anche da un pubblico giovane, ma hanno una certà profondità non indifferente e sono anche scritti con uno stile divertente.
- L'amuleto di Samarcanda
- L'occhio del golem
- La porta di Tolomeo
Horror

Stephen King
Ha scritto credo quasi 60 romanzi, ne ho letti la maggior parte, ma dato che ormai questo post è lunghissimo metto solo una piccola selezione.
- It
- Le notti di Salem
- L'acchiappasogni
- Insomnia
- L'ombra dello scorpione

E' obbligatoriamente da leggere la serie de La torre nera, che non è un vero e proprio horror, ma c'è dentro anche un po' di fantascienza (viaggi fra dimensioni parallele e nel tempo), e c'è anche qualche tocco geniale (per esempio a un certo punto compare lo stesso stephen king). E' una serie citata (o che cita) moltissime delle opere di King (comprese le notti salem, insomnia e l'ombra delle scorpione). Ma veniamo al sodo, i libri sono:
- L'ultimo cavaliere
- La chiamata dei tre
- Terre desolate
- La sfera del buio
- I lupi del calla
- La canzone di Susannah
- La torre nera, che conclude la storia
- La leggenda del vento, è ambientato tra la sfera del buio ed i lupi del calla. Non ha alcuno scopo ai fini della storia, è semplicemente un intermezzo.
Mè cojons...
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele94bb

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili