UFFICIALE Thread Sui Libri Letti

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
I pilastri della Terra mi ispira molto di Ken
Sto leggendo i pilastri della terra da quasi tre anni.
Mi "distraggo" facilmente la sera...
:asd:

Il libro in sé però è bello.
Ritmo calmo e nn troppo concitato.
Diciamo storia debitamente spalmata

Quote if you like to be replied ;)
 

crasso

Utente Attivo
135
7
CPU
Intel Core i5 3350P 3.1GHz Cache 6MB
Scheda Madre
MSI ZH77A-G43 H77 DDR3 1155 AT (Gigabyte B85 USB/SATA/PCI-Ex 3.0)
HDD
2 Seagate HDD 1TB Barracuda 64MB Sat + Seagate HDD 2TB
RAM
Corsair CMV4GX3M1A1333C9 4GB*2 (D8GB - Patriot 2*4GB DDR3-1333 CAS9)
GPU
Sapphire R9 280 3GB
Monitor
LG 23 pollici full hd
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Corsair spec 03
OS
Windos 7 professional
Qualcuno ha letto "Il ciclo dell'eredità: Eragon-Eldest-Brisingr-Inheritance" di Paolini?? Volevo comprarli in blocco(51€) ma non so.....

Li ho letti tutti e ritengo che sia un ottimo fantasy che di sicuro non ti annoierà, mi sono affezionato ai personaggi e ho trovato la trama avvincente, è anche riuscito a ricreare un piccolo mondo ben dettagliato.
Bisogna anche riconoscergli qualche pecca di gioventù come qualche descrizione di troppo dei paesaggi ma nel complesso passano in secondo piano (a parte il finale che a me come molti altri non è piaciuto ma vabbè)
Nel peggiore dei casi sarà una lettura scorrevole e piacevole che non ti rimarrà in mente ma ritengo che valga la pena leggerlo.


Come libro consiglio "The Giver-il donatore" è il primo libro di una quadrilogia della scrittrice Lois Lowry, è un libro corto (circa 180 pagine) che a prima vista può sembrare adolescenziale ma che in realtà tratta molto bene tematiche importanti inoltre lo stile di scrittura di Lowry lo rende adatto a tutte le età.
Il tema trattato è la distopia, infatti ci troviamo in un futuro distopico dove non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze grazie alla società e all'eliminazione delle emozioni e dei colori.
Secondo me è un libro da recuperare assolutamente insieme agli altri libri della trilogia che trattano temi diversi.
Unica pecca la copertina, come al solito Mondadori ha sfruttato l'uscita del film per fare un'operazione di marketing e cambiare copertina e dimensione del libro rovinandolo esteticamente:popo: (per capire cosa intendo cercate la copertina di questo libro e confrontatela con quella degli altri libri "la rivincita Gathering blue - il figlio - il messaggero")
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ragazzi mi serve un consiglio. Devo regalare "qualche" libro a una mia cuginetta (10-12 anni) per Natale, e pensavo a qualche serie per ragazzi; la prima che mi è venuta in mente è stata "Le cronache del mondo emerso" di Licia Troisi, così le regalavo l'intero cofanetto. Ma avete altri suggerimenti? Giusto per avere qualche alternativa da valutare....:asd:
Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ragazzi mi serve un consiglio. Devo regalare "qualche" libro a una mia cuginetta (10-12 anni) per Natale, e pensavo a qualche serie per ragazzi; la prima che mi è venuta in mente è stata "Le cronache del mondo emerso" di Licia Troisi, così le regalavo l'intero cofanetto. Ma avete altri suggerimenti? Giusto per avere qualche alternativa da valutare....:asd:
Grazie.

licia troisi può essere un'idea specie per una bambina dato che ha una protagonista femminile, ma io ne lessi poco, qualche capitolo poi l'ho accantonato. Come suggerimento se stai su facebook iscriviti alla pagina mondo di nerd, li sono tutti accaniti lettori di fantasy, ti consiglieranno vagonate di alternative adatte.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
licia troisi può essere un'idea specie per una bambina dato che ha una protagonista femminile, ma io ne lessi poco, qualche capitolo poi l'ho accantonato. Come suggerimento se stai su facebook iscriviti alla pagina mondo di nerd, li sono tutti accaniti lettori di fantasy, ti consiglieranno vagonate di alternative adatte.
Sì anceh io avevo letto molto tempo addietro solo il primo libro, e nemmeno tutto forse, non ricordo più se avevo abbandonato già alla fine del primo libro o all'inizio del secondo...troppo sdolcinato per i miei gusti, ma vista l'età dei lettori per cui è scritto direi che ci sta!! :asd:
Do un'occhiata anche a quella pagina, sinceramente a giudicare dal titolo non sono sicuro che mi piacerà ma va beh, un occhio ce lo do!! :look:
Grazie per il suggerimento comunque!! ;)
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ora che ci penso anche Harry Potter potrebbe essere un'ottima scelta (so che le piace), però per l'intera serie pagherei qualcosa come 100 e passa euro, un pò troppi per un solo regalo e per una sola persona!! :asd:
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ora che ci penso anche Harry Potter potrebbe essere un'ottima scelta (so che le piace), però per l'intera serie pagherei qualcosa come 100 e passa euro, un pò troppi per un solo regalo e per una sola persona!! :asd:

non so se dovrei vergognarmi a dirlo ma ho amato letto e riletto tutta la saga di harry potter. così come il libri di paolini e il ciclo dell'eredità, tutti il libri della troisi li ha letti mio padre (grande appassionato di fantasy, manga e fantascienza). Cmq no fidati quelli di mondo di nerd sono veri nerd, dal "rinoceronte" patron della pagina e a sua volta anche lui uno scrittore di romanzi. il problema è l'età della tua cuginetta e il suo carattere. Difficile essere già avezzi alla lettura a quell'età.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
non so se dovrei vergognarmi a dirlo ma ho amato letto e riletto tutta la saga di harry potter. così come il libri di paolini e il ciclo dell'eredità, tutti il libri della troisi li ha letti mio padre (grande appassionato di fantasy, manga e fantascienza). Cmq no fidati quelli di mondo di nerd sono veri nerd, dal "rinoceronte" patron della pagina e a sua volta anche lui uno scrittore di romanzi. il problema è l'età della tua cuginetta e il suo carattere. Difficile essere già avezzi alla lettura a quell'età.
Beh io a 14 anni avevo già letto la bellezza di 200 libri, :asd: ma erano altri tempi, non c'erano internet e computer (o meglio, forse c'erano ma io non ne avevo) e al tempo libero si usciva a giocare al pallone fuori con gli amichetti!!! :party:

Quindi siccome lei il computer ce l'ha, e anche internet collegato, se riesco a "deviarla" un pochino sulla buona strada faccio una cosa buona ecco... :asd:
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Beh io a 14 anni avevo già letto la bellezza di 200 libri, :asd: ma erano altri tempi, non c'erano internet e computer (o meglio, forse c'erano ma io non ne avevo) e al tempo libero si usciva a giocare al pallone fuori con gli amichetti!!! :party:

Quindi siccome lei il computer ce l'ha, e anche internet collegato, se riesco a "deviarla" un pochino sulla buona strada faccio una cosa buona ecco... :asd:

io non li ho mai contati, comunque di solito è una cosa che si trasmette. tornando in tema qualche anno fa ho letto una trilogia molto carina https://it.wikipedia.org/wiki/Trilogia_di_Bartimeus se la trovi può essere adatta :sisi:

volendo cambiare universo si può pescare nel forgotten realms. (non so se conosci già) dicono che i romanzi di R.A. Salvatore siano molto belli. personalmente ne ho solo sentito parlare
 
Ultima modifica:

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Concordo con la trilogia di bartimeus, è adatto per i più giovani ma ha anche una certa profondità, ed è anche molto originale (o almeno non ho mai visto niente del genere) come ambientazione.
Di sicuro sono meglio di un qualsiasi libro della Troisi (o almeno, di tutti quelli che ho letto).
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
io non li ho mai contati, comunque di solito è una cosa che si trasmette. tornando in tema qualche anno fa ho letto una trilogia molto carina https://it.wikipedia.org/wiki/Trilogia_di_Bartimeus se la trovi può essere adatta :sisi:

volendo cambiare universo si può pescare nel forgotten realms. (non so se conosci già) dicono che i romanzi di R.A. Salvatore siano molto belli. personalmente ne ho solo sentito parlare
Non conoscevo questa trilogia, grzie del suggerimento, ci do un'occhiata! :ok:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
"Il senso di Smilla per la neve", ho scoperto di averlo avuto in libreria da un sacco di tempo, a mia insaputa cit. :asd: e quindi mi sono messo a leggerlo dato che non credo di averlo mai fatto....
Qualcuno invece quì lo ha letto? Che libro è?? Non so nemmeno se è un libro da "scuole medie" o di altra fascia(anche se è un thriller), so solo che ce l'avevo lì e non sapevo di averlo....e siccome non mi piace avere libri non letti in casa ho pensato di incominciarlo, ma non so cosa mi trovo per le mani...non volevo googlare troppo per non beccarmi qualche spoiler!!

Mi potete dire niente voi??
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Qualcuno ha letto "Via col vento" di Margaret Thatcher Mitchell?? :D
Mi serve un parere.

p.s. Il senso di Smilla per la neve, io l'ho letto e mi è piaciuto alla fine! Diverso dai soliti thriller che ho letto!! :ok:
Quì il ruolo della polizia è solo marginalmente importante (appare possibile che possa cambiare il senso degli eventi solo in due-tre occasioni); per il resto l'intera storia svolge intorno alle "indagini" svolte dalla fiera Smilla, la groenlandese di carta, come spesso anche lei si autodefinisce (nei momenti di maggiore difficoltà e pericolo).
Dal momento che soltanto 1/3 del libro(un solo capitolo) si svolge in città, mentre gli altri due capitoli si svolgono rispettivamente in mare aperto e sul ghiaccio, direi che è normale che la polizia ficchi relativamente poco il naso nelle indagini.... :asd: ma comunque come ho detto il libro è bello, anche per questo!! Fidatevi e leggetelo se ne avrete l'occasione!! :ok:

p.p.s. ci hanno fatto anche un film, e io ho visto anche quello! :D
che dire, come al solito i film non seguono molto fedelmente il libro, ma è comunque piacevole da vedere, non ci si annoia nonostante si sia appena finito di leggere il libro come ho fatto io!! :ok:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili