UFFICIALE Thread Sui Libri Letti

Sharker96

Utente Attivo
308
86
Net
VDSL TIM
OS
Fedora LXQT 32/Win 10
Torno dopo parecchio tempo dall'ultima risposta, aggiornando un po' la lista di lettura.
Partiamo quindi con libri letti:
- Guida galattica per autostoppisti, riguardo a questo libro c'è poco da dire, il nome lo precede e la fama è merita; ricordatevi, portatevi sempre appresso un asciugamano e "ciao e grazie per tutto il pesce".
- Le Correnti dello spazio, sto leggendo i libri di Asimov in ordine di narrazione seguendo la lista del sito isaacasimov.it, che dire, asimov non delude anche se ammetto che gli ultimi due libri mi stanno prendendo meno del ciclo dei robot;
- Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond, ho letto il nome di questo libro come consigliato nella pagina della didattica del corso di antropologia nella facoltà di Storia dell'università di Padova, nulla da dire, libro davvero interessante che spiega dal punto di vista dell'autore il motivo degli squilibri tecnologici tra noi euroasiatici ed il resto del mondo, non proprio il libro da leggere la sera prima di dormire ma comunque interessante è ben scritto;
- Le battaglie di Alessandro Magno di Andrea Fredani, libro carino che ripercorre le gesta di uno dei più grandi strateghi della storia con una lettura oggettiva dei fatti togliendo il filtro attraverso il quale viene visto come una figura semi-mistica, essendo critico quando ce n'è bisogno e lasciando scorrere le opinioni personali solo in certe occasioni.
- Il Leone, la Strega e l'armadio di C. Lewis, sinceramente non mi è piaciuto, motivo per il quale il resto dei libri è li fermo sul kindle a guardarmi; poco da dire, alla fin fine l'ho trovato una fiaba per bambini, la cui unica colpa è stata mia recuperandolo ben oltre l'età alla quale ritengo sia proposto;
- 1984 di George Orwell, ottimo libro che tutti dovrebbero leggere, sia per capire finalmente a cosa intendo maggior parte dei complottisti quando parla di nuovo ordine mondiale sia (sopratutto aggiungo) per cultura personale, uno dei libri forse più influenti dello scorso secolo, davvero immancabile;
- Farheneit 451 di Rad Bradbury, secondo libro del genere "futuri distopico" che ho letto, molto interessante pure questo, forse meno conosciuto della controparte 1984 ma non per questo meno valido; consigliato anche perché l'ho trovato davvero scorrevole.
Ecco in sostanza cosa ho letto, tutto sommato sono rimasto soddisfatto sa praticamente tutte le letture fatte meno una. Ora come ora la lista segue con: Finire il ciclo dell'impero e della fondazione di Asimov, ormai da circa 6 mesi è una lettura costante nel mio kindle; iniziare: "La conquista dell'America" di T. Todorov, saggio che parla della conquista dell'America da parte degli europei; Dracula e Moby Dick in lingua originale, "Conan il barbaro" di Lin Carter, "Collasso: comee società scelgono di morire o vivere" di J. Diamond. Ecco qua, alla lista molto probabilmente aggiungerò libricini scorrevoli e piacevoli, che non si prendano troppo sul serio per intervallare da alcuni libroni presenti.

Inviato da ASUS_T00J tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Salve ragazzacci da quanto tempo :rock:
in questo bel lasso di tempo ho letto qualche libro che vi cito qui sotto,allora:

La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker (davvero bello,non spaventatevi della ''grandezza'',vi terrà col fiato sospeso pagina dopo pagina)

Shakespeare non l'ha mai fatto di Bukowski (lo so, fa molto tredicenne tumblr, ma con la ''moda'' delle frasi di Buk sotto ogni foto mi sono incuriosito ancor di più verso questo personaggio,e che dire, davvero carino)

Rabbia di Palahniuk (che sto finendo in questo periodo,molto ma molto crudo; ma se riuscite a passarci sopra verrete ipnotizzati dallo scrittore)

Soffocare dello stesso Palahniuk (anche questo molto bello,anche se inizialmente l'unico motivo per cui li ho presi

(ho in programma Ninna Nanna dello stesso Palahniuk)

Kitchen Confidential di Anthony Bourdain (non è il top, se non conoscete i tecnicismi, parole e termini del mondo culinario non capirete molto del libro,come del resto è capitato anche a me , dato che parte in 5° senza spiegazioni o altro)

Padre ricco e padre povero di Kiyosaki (letto per metà)

Trading operativo sul Forex , Manuale della Hoepli (non l'ho letto tutto ma a tratti, solo per capire cosa fosse in realtà questo ''trading'')

Poi una serie di testi medici come

Human anatomy di Van de Graaff

Malattie dell'apparato respiratorio di Claudio Terzano

Il sistema nervoso parte I e II di Fabbri Editore

Aspettando il medico , guida pratica di Pierre Fournier

e poi stamattina ho iniziato, tra virgolette , due libri sul Guggenheim Museum , messi in free download dallo stesso museo , ovviamente non ho in progetto di finirli,un classico libro da sfogliare e rimanere estasiati dalla opere :sisi: e sono:

Capolavori del Guggenheim il grande collezionismo da Renoir a Warhol

Guggenheim A to Z

Come vedete vado a periodi,dal medico all'artistico :asd: ovviamente il campo medico mi attira davvero molto,penso che tutti dovrebbero leggere almeno un testo di anatomia o medicina generale, proprio per cultura personale.

Se avete qualcosa da suggerire sulla falsa riga di quelli letti sopra siete ben accetti :asd: (magari anche sull'arte),se magari avete letto qualche titolo citato o volete più info sono a vostra disposizione :asd:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ma tu guarda chi si rifà vivo!! :rock1:
p.s. non ho letto nessuno dei libri citati!! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Hessein2

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Io ultimamente ho letto di nuovo i primi 4 libri del ciclo di Dune. Ambientazione e storia sono molto interessanti, ma lo stile dello scrittore dopo il primo libro l'ho iniziato a trovare un po' noioso e pesante, quindi non sono più andato avanti nella serie. Per il resto mi sto rileggendo quel capolavoro del ciclo della torre Nera di Stephen King, in attesa del film di quest'estate.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Di recente ho comprato l'intera collezione di Harry Potter, che si aggiunge ai libri di Cronache del G&F del grande George e ai Tolkien, comprati in precedenza!
Volevo anche comprarmi i libri del Witcher(7 in totale tradotti mi pare), che faccio? Me li consigliate? Volevo chiedervi prima dato che la spesa è cospicua (85€ circa)...anche i Harry potter mi sono costati più o meno così però quelli li avevo letti tutti e già sapevo che meritavano!!
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Secondo me meritano :sisi:
Se poi hai giocato the witcher 3 e ti è piaciuto sono sicuramente da prendere
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Di recente ho comprato l'intera collezione di Harry Potter, che si aggiunge ai libri di Cronache del G&F del grande George e ai Tolkien, comprati in precedenza!
Volevo anche comprarmi i libri del Witcher(7 in totale tradotti mi pare), che faccio? Me li consigliate? Volevo chiedervi prima dato che la spesa è cospicua (85€ circa)...anche i Harry potter mi sono costati più o meno così però quelli li avevo letti tutti e già sapevo che meritavano!!

Forse ne ho già parlato, comunque i libri sono 7, divisi nel seguente modo:
- I primi 2 Sono una serie di racconti, che comprendono avventure appunto indipendenti, organizzate a episodi, che si ricollegano l'un l'altro la maggior parte delle volte per nessun motivo, ma che però ti insegnano un sacco di cose sul background, su tutte le dinamiche che regolano il mondo del Witcher (ad esempio il sistema governativo, la corruzione, il suo rapporto con il sistema, insomma, c'è tantissimo dietro) e sui principali personaggi secondari (scusa il gioco di parole).
- I restanti 5 costituiscono il materiale del quale il gioco costituisce un reboot. In pratica il gioco è un remake degli avvenimenti di cui parla il libro, ambientati però dopo gli avvenimenti del libro, come se accadessero 2 volte insomma
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Forse ne ho già parlato, comunque i libri sono 7, divisi nel seguente modo:
- I primi 2 Sono una serie di racconti, che comprendono avventure appunto indipendenti, organizzate a episodi, che si ricollegano l'un l'altro la maggior parte delle volte per nessun motivo, ma che però ti insegnano un sacco di cose sul background, su tutte le dinamiche che regolano il mondo del Witcher (ad esempio il sistema governativo, la corruzione, il suo rapporto con il sistema, insomma, c'è tantissimo dietro) e sui principali personaggi secondari (scusa il gioco di parole).
- I restanti 5 costituiscono il materiale del quale il gioco costituisce un reboot. In pratica il gioco è un remake degli avvenimenti di cui parla il libro, ambientati però dopo gli avvenimenti del libro, come se accadessero 2 volte insomma
Grazie! Se non sbaglio c'è anche un altro libro, che però non è stato tradotto ne in italiano ne in inglese. Anche lui racconti.
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Grazie! Se non sbaglio c'è anche un altro libro, che però non è stato tradotto ne in italiano ne in inglese. Anche lui racconti.

Quello del matrimonio? La casa italiana che l'ha tradotto l'ha integrato nel secondo se non sbaglio. Comunque tutta l'opera è contenuta all'interno dei 7 libri italiani.

Ah, dimenticavo, visto che nel libro gli eventi che succedono sono stati rielaborati nel videogioco, la maggior parte delle volte che si viene a creare la suspance, cosa su cui l'autore punta tantissimo e che è bravo a creare, viene sfatata dal fatto che probabilmente sai già come va a finire, questo rovina tantissimo l'esperienza, sia se leggi il libro e poi giochi che viceversa.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Sì quello del matrimonio intendevo. Bene che è compreso! :ok:
Quello del matrimonio? La casa italiana che l'ha tradotto l'ha integrato nel secondo se non sbaglio. Comunque tutta l'opera è contenuta all'interno dei 7 libri italiani.

Ah, dimenticavo, visto che nel libro gli eventi che succedono sono stati rielaborati nel videogioco, la maggior parte delle volte che si viene a creare la suspance, cosa su cui l'autore punta tantissimo e che è bravo a creare, viene sfatata dal fatto che probabilmente sai già come va a finire, questo rovina tantissimo l'esperienza, sia se leggi il libro e poi giochi che viceversa.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
libri sulla seconda guerra mondiale ?
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
libri sulla seconda guerra mondiale ?
mhh.. chiedi a @viator, ne aveva letto uno un pò di tempo fa (e me lo aveva pure consigliato, solo che non ricordo più il titolo :D)
oppure a @Tony_x anche lui mi pare legga libri di storia.....credo....dato che di fatti di storia di solito se ne intende!! :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili