"Tic" proveniente dall'interno del PC

jekodark

Utente Attivo
69
1
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M
HDD
250 gb ssd + 1 Terabyte
RAM
8 GB DDR4
GPU
Sapphire HD 7850 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster 27" [1920x1080]
PSU
Corsair CX600V2
Case
iTek Gaming
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti,
Ho assemblato da poco un pc, questi sono i componenti:
MSI B150M Night Elf
i5 6500
Ram HyperX 8gb DDR4
HD 7850 2GB (dal vecchio pc)
Corsair CX600V2
SSD samsung 250 gb
HDD Seagate (dal vecchio pc)

Ogni tanto il pc fa dei "tic" provenienti appunto dall'interno quando ci sono cambi di schermata (cambio finestra, cambio scheda oppure quando scendo con la rotellina del mouse) mi chiedo se la cosa sia normale. Comunque il pc va benissimo e le temperature sono corrette. E' normale? O c'è qualcosa che non va?
 
Ultima modifica:

loreloc

Utente Attivo
224
33
Ciao. Per favore cerca di capire da dove provenga. I componenti più soggetti a rumori (ventole escluse) sono hard disk, alimentatore e scheda video. Avvicina l'orecchio a questi tre componenti e dicci qual è a fare rumore.
 

jekodark

Utente Attivo
69
1
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M
HDD
250 gb ssd + 1 Terabyte
RAM
8 GB DDR4
GPU
Sapphire HD 7850 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster 27" [1920x1080]
PSU
Corsair CX600V2
Case
iTek Gaming
OS
Windows 10 x64
Il problema è che è lo fa in alcuni momenti si e altri no. Ho appena verificato che il tic sembra provenire dalla scheda video. Ma non so se è la scheda video o la ventola della cpu. Purtroppo mi è difficile verificarlo perchè ora ha smesso di farlo. Ma ad esempio tra un po' ricomincerà...
 
Ultima modifica:

jekodark

Utente Attivo
69
1
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M
HDD
250 gb ssd + 1 Terabyte
RAM
8 GB DDR4
GPU
Sapphire HD 7850 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster 27" [1920x1080]
PSU
Corsair CX600V2
Case
iTek Gaming
OS
Windows 10 x64
Non c'è nulla che intralcia le ventole...anche perchè lo fa esattamente nel momento in cui clicco per cambiare schermata o quando uso la rotella del mouse
 

loreloc

Utente Attivo
224
33
Re: "Tic" proveniente dall'interno del PC

Non c'è nulla che intralcia le ventole...anche perchè lo fa esattamente nel momento in cui clicco per cambiare schermata o quando uso la rotella del mouse





Molto strano. Potresti fare una prova per essere sicuro che sia la scheda video ad emettere il tic. Potresti staccare la scheda video e usare l'integrata Intel per un po'. Il rumore è molto acuto o abbastanza grave? Potresti fare una breve registrazione?
 
Ultima modifica:

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Se l'hard disk va in sospensione smette di girare, nel momento in cui viene richiesto il suo funzionamento si riattiva... spesso emettendo il tick di cui parli. Per accertartene controlla dal pannello di controllo nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico, se la sospensione hard disk è attiva disattivala (click sulle cifre dei minuti e digita "mai") poi prova per un po'
 

jekodark

Utente Attivo
69
1
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M
HDD
250 gb ssd + 1 Terabyte
RAM
8 GB DDR4
GPU
Sapphire HD 7850 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster 27" [1920x1080]
PSU
Corsair CX600V2
Case
iTek Gaming
OS
Windows 10 x64
Sono stato fortunato che a un certo punto c'è stato il rumore persistente per un minuto e ho potuto registrarlo (comunque in genere il ticchettio non ha una frequenza così alta come nella registrazione), anche se la qualità dell'audio è molto scarsa.

Comunque mettendo l'impostazione di non sospendere l'hdd non cambia niente e tra l'altro son sicuro non provenga da lì...

File audio mp3:
TinyUpload.com - best file hosting solution, with no limits, totaly free
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Sono stato fortunato che a un certo punto c'è stato il rumore persistente per un minuto e ho potuto registrarlo (comunque in genere il ticchettio non ha una frequenza così alta come nella registrazione), anche se la qualità dell'audio è molto scarsa.

Comunque mettendo l'impostazione di non sospendere l'hdd non cambia niente e tra l'altro son sicuro non provenga da lì...

File audio mp3:
TinyUpload.com - best file hosting solution, with no limits, totaly free

ha il volume bassissimo, sono riuscito a sentirlo mettendo il volume al massimo (con scheda audio amplificata) :lol:
sembra un cavo che tocca una ventola...o una ventola che diventa rumorosa solo sopra un certo numero di RPM :grat:
se lo fa solo in certe situazioni come hai detto concentrerei l'attenzione sulle ventole di processore e scheda video

(per esempio, quando le ventole della mia vecchia HD6950 flex 2gb cominciarono a dare problemi facevano rumore solo quando la scheda video era sotto sforzo...giocavo, dopo un tot sentivo sto rumore, mettevo in pausa e non lo sentivo più, tornavo a giocare, tornava il rumore, mettevo in pausa e non si sentiva più...ci ho messo 2 giorni ad arrivarci :muro: )
per la cpu potresti usare LinX, è un programma che si usa solitamente per testare la cpu in OC (la fa lavorare tanto) così se come parte senti che si presenta il rumore abbiamo il colpevole, altrimenti potrebbe essere la scheda video...quella però non so dirti come testarla se non giocandoci :ok:
comunque tra le due direi CPU

...il tutto sempre se quel suono che ho sentito è veramente di una ventola :sisi:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
ha il volume bassissimo, sono riuscito a sentirlo mettendo il volume al massimo (con scheda audio amplificata) :lol:
sembra un cavo che tocca una ventola...o una ventola che diventa rumorosa solo sopra un certo numero di RPM :grat:
se lo fa solo in certe situazioni come hai detto concentrerei l'attenzione sulle ventole di processore e scheda video

(per esempio, quando le ventole della mia vecchia HD6950 flex 2gb cominciarono a dare problemi facevano rumore solo quando la scheda video era sotto sforzo...giocavo, dopo un tot sentivo sto rumore, mettevo in pausa e non lo sentivo più, tornavo a giocare, tornava il rumore, mettevo in pausa e non si sentiva più...ci ho messo 2 giorni ad arrivarci :muro: )
per la cpu potresti usare LinX, è un programma che si usa solitamente per testare la cpu in OC (la fa lavorare tanto) così se come parte senti che si presenta il rumore abbiamo il colpevole, altrimenti potrebbe essere la scheda video...quella però non so dirti come testarla se non giocandoci :ok:
comunque tra le due direi CPU

...il tutto sempre se quel suono che ho sentito è veramente di una ventola :sisi:
Per la scheda video potrebbe provare a settare le ventole al 100% con MSI Afterburner; se ticchettano, sono le ventole della scheda video.
Ma per me è una ventola del case non perfettamente in asse, che ruotando sfiora la sede di rotazione.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Per la scheda video potrebbe provare a settare le ventole al 100% con MSI Afterburner; se ticchettano, sono le ventole della scheda video.
Ma per me è una ventola del case non perfettamente in asse, che ruotando sfiora la sede di rotazione.

però una ventola del case non ha un grosso aumento di giri scrollando una pagina o cambiando finestra, le ventole che aumentano velocemente numero di giri in base al carico di lavoro sono quelle di cpu e gpu, quelle del case aumentano la velocità in base alla temperatura e molto più lentamente

(o almeno, le mie CM megaflow salgono e scendono di così pochi RPM che non si riesce a percepire il cambiamento, non è lo stesso discorso per le ventole del dissipatore V6GT che, dopo 3 anni, si sentono abbastanza anche in idle e quando la cpu tira sembra la turbina di un aereo :asd: )

per essere una ventola del case e avere un grosso aumento di giri dovrebbe essere una di quelle ventole con un grosso range di RPM (800-2000 per esempio)

per la scheda video sì, potrebbe usare MSI Afterburner...non ci avevo pensato :grat:
 
Ultima modifica:

loreloc

Utente Attivo
224
33
Non so se dico una cavolata ma potrebbe essere una sorta di coil whine? Come i ticchettii di alcuni alimentatori?
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Non so se dico una cavolata ma potrebbe essere una sorta di coil whine? Come i ticchettii di alcuni alimentatori?

se quello fosse coil whine, così forte, chiamerei un esorcista :lol: non sono esperto in materia (coil whine) ma non sembra un ronzio,
sinceramente a sentire il suono avrei detto subito che c'è un cavo contro una ventola ma dato che lo fa solo in certe situazioni non può essere e sarebbe quindi da cercare una ventola scassata che fa rumore solo sopra un certo numero di giri.

se non dovesse trovare risposte facendo le prove descritte in precedenza passerei al piano B.
per sfatare ogni dubbio dovrebbe (se si ripresenta tale occasione) registrare il suono da più punti:
1.fuori dal pc, quasi a contatto con l'alimentatore;
2.dentro al pc, quasi a contatto con cpu;
3.dentro al pc, quasi a contatto con la scheda video;
4.specificare se l'alimentatore è in alto o in basso (per orientarci nel pc come i pipistrelli :sisi:)
 

jekodark

Utente Attivo
69
1
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M
HDD
250 gb ssd + 1 Terabyte
RAM
8 GB DDR4
GPU
Sapphire HD 7850 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster 27" [1920x1080]
PSU
Corsair CX600V2
Case
iTek Gaming
OS
Windows 10 x64
L'alimentatore è in basso e comunque non si riesce a capire bene la provenienza del rumore. La ventola posteriore ho provato a bloccarla e non si è risolto niente. Mettendo la ventola GPU al 100% non crea quel ticchettio. Potrebbe essere l'alimentatore?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
però una ventola del case non ha un grosso aumento di giri scrollando una pagina o cambiando finestra, le ventole che aumentano velocemente numero di giri in base al carico di lavoro sono quelle di cpu e gpu, quelle del case aumentano la velocità in base alla temperatura e molto più lentamente

(o almeno, le mie CM megaflow salgono e scendono di così pochi RPM che non si riesce a percepire il cambiamento, non è lo stesso discorso per le ventole del dissipatore V6GT che, dopo 3 anni, si sentono abbastanza anche in idle e quando la cpu tira sembra la turbina di un aereo :asd: )

per essere una ventola del case e avere un grosso aumento di giri dovrebbe essere una di quelle ventole con un grosso range di RPM (800-2000 per esempio)

per la scheda video sì, potrebbe usare MSI Afterburner...non ci avevo pensato :grat:
Mi è sfuggito il dettaglio dello scroll della pagina. Se è una ventola, potrebbe essere quella della CPU, a questo punto; bisognerebbe provare ad aumentarne la velocità come fatto con MSI Afterburner per la GPU, utility come Easytune permettono di forzare la velocità della ventola, basterà mandarla al 100% (o comunque aumentarne gradualmente la velocità) per capire se il problema viene da lì.
L'alimentatore è in basso e comunque non si riesce a capire bene la provenienza del rumore. La ventola posteriore ho provato a bloccarla e non si è risolto niente. Mettendo la ventola GPU al 100% non crea quel ticchettio. Potrebbe essere l'alimentatore?
Potrebbe anche essere; fai la prova di cui ho scritto sopra con la ventola della CPU, così escludiamo anche quella, l'ultimo tentativo che ti rimane è testare tutto al di fuori del case.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili