DOMANDA Tim Smart ADSL 20 mb?

Micciante

Nuovo Utente
15
0
Ho fatto un contratto Tim Smart ADSL due anni fa nella mia zona dove la velocità massima dell'ADSL era a 10 mega, adesso hanno messo una centrale a 250 metri da casa mia e mi sono accorto dalla verifica copertura Tim che il mio indirizzo è stato portato a 20mb ma la mia linea va sempre a tappo sui 9,7/9,8mb.
In questi giorni ho contattato ripetute volte il 187 commerciale dove mi hanno detto che avrei diritto alla linea a 20 mb e mi hanno passato la richiesta al tecnico.
Dal tecnico dopo due o tre giorni mi arriva un sms con scritto la sua linea non ha guasti, a quel punto richiamo il commerciale che risollecita il tecnico, dopo solita risposta e via così...
Alla fine chiamando io il 187 guasti trovo una ragazza gentile che mi fa delle modifiche al profilo e adesso sul modem vedo una portante di 16mb.
Però con lo speed test vado sempre a 9,7/9,8...
Entrando sul sito Mytimfisso vedo nella mia linea c'è come offerta Tim Smart:
Tecnologia: ADSL
Velocità nominale in Downstream/Upstream: 10/1 Mbps
Velocità minima in Downstream/Upstream: 3.2/0.4 Mbps
Secondo voi non vado a più di quello perché anche se al tecnico mi hanno modificato il profilo, come commerciale mi sente sempre quello?
Come ne esco per avere questi benedetti 20 mb?
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Probabilmente come dici tu ti hanno modificato il profilo tecnico ma non quello commerciale, di conseguenza rimani vincolato ai 10 Mb/s.
Dovresti provare a chiamare il 187 e farti cambiare il profilo nominale dall'ufficio commerciale sperando di trovare qualcuno che lo faccia.
Potresti arrivare già sui 14 se prendi una portante di 16.
 

Micciante

Nuovo Utente
15
0
Ieri sera ho ricontattato il commerciale e l'addetta prima ha fatto un sacco di storie, dicendo che la velocità commerciale è data dalla disponibilità della centrale e che non si poteva fare. A forza di insistere ha provato a annullare l'adsl a 10mb e a rimetterlo a 20mb e mi ha detto che glielo avrebbe preso ma che ci vogliono 24/48 ore prima che si aggiorni.
Stamani sul sito sono ancora a 10mb e il test mi da' 9,6/9,8... aspettiamo...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se non c'è vendibilità per la 20 MBps. sulla tua linea non puoi fare nulla.
O provi a cambiare numerazione (ammesso che in Centrale ce ne sia una compatibile; al 187 lo sanno) oppure devi restare così.
 

Micciante

Nuovo Utente
15
0
La verifica della copertura sul sito sul mio palazzo mi da' 20 MB e la portante me la da' a 16,7 MB.
Questo non implica che sia vendibile?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La verifica della copertura sul sito sul mio palazzo mi da' 20 MB e la portante me la da' a 16,7 MB.
Questo non implica che sia vendibile?
La conferma per la specifica linea te la devono dare dal 187 tasto 1 Commerciale.
Quella eseguita sul sito o sulla piattaforma LIDO non ha valore.
 

Micciante

Nuovo Utente
15
0
Io al tasto 1 ho trovato solo ignoranza, chiamati più volte e tutti mi hanno detto che in teoria avevo diritto ai 20mb, solo una mi ha detto che dipende dalla centrale e che avrebbe provato a togliermi il profilo nominale a 10 e a rimettermelo a 20, a distanza di 2 giorni nessun risultato...
Se faccio la verifica copertura in Ovus mi dà questa centrale:

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede ****** ******
CLLI PORTITGD
IDBRE Sede ******
IDBRE AdC ******
GAT *******
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM
Standard da armadio
Note

Aggiornamento di oggi:

Il commerciale ribadisce che per loro ho 20MB.
Sul sito MyTim mi risulta un nominale di 10MB.
Al servizio tecnico mi dicono che purtroppo pur avendo una portante di 16/17 MB e buoni dati tecnici però sono allacciato a 10MB.

A questo punto ho provato a chiedere al servizio tecnico se facendo il cambio numero si può risolvere ma mi hanno detto che loro non sono in grado di dirmi, prima di farlo, a cosa verrei agganciato (20MB, 10MB oppure addirittura 7MB) e che quindi è un terno al lotto.

Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

luca50

Nuovo Utente
133
22
Ero nella stessa tua situazione, ovvero ho sottoscritto un abbonamento a TIM smart (ADSL a 20 Mega) però la vendibilità era per i 7 Mega quindi mi hanno impostato il profilo della connessione a 7 e pure quello commerciale. Ho chiesto al 187 assistenza tecnica no commerciale prima il cambio di profilo a i181 e poi visto che il modem agganciava la portante a 17 Mega ma la banda rimaneva limitata a 7 il cambio di profilo commerciale. La seconda operazione è quella più difficile da ottenere (secondo me gli operatori hanno disposizioni di non farlo). Dopo oltre una ventina di chiamate all'assistenza tecnica ho trovato un operatore che ha cambiato il profilo commerciale e immediatamente la velocità è passata a 16 Mega. Pensate che mi è stato detto che sono a 3,7 km dalla centrale, vorrei sapere come è possibile allora che abbia solamente 34 dB di attenuazione? Avrò forse i doppini d'oro anziché di rame?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Io al tasto 1 ho trovato solo ignoranza, chiamati più volte e tutti mi hanno detto che in teoria avevo diritto ai 20mb, solo una mi ha detto che dipende dalla centrale e che avrebbe provato a togliermi il profilo nominale a 10 e a rimettermelo a 20, a distanza di 2 giorni nessun risultato...
Se faccio la verifica copertura in Ovus mi dà questa centrale:

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede ****** ******
CLLI PORTITGD
IDBRE Sede ******
IDBRE AdC ******
GAT *******
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM
Standard da armadio
Note

Aggiornamento di oggi:

Il commerciale ribadisce che per loro ho 20MB.
Sul sito MyTim mi risulta un nominale di 10MB.
Al servizio tecnico mi dicono che purtroppo pur avendo una portante di 16/17 MB e buoni dati tecnici però sono allacciato a 10MB.

A questo punto ho provato a chiedere al servizio tecnico se facendo il cambio numero si può risolvere ma mi hanno detto che loro non sono in grado di dirmi, prima di farlo, a cosa verrei agganciato (20MB, 10MB oppure addirittura 7MB) e che quindi è un terno al lotto.

Voi che ne pensate?
La verifica Ovus è inutile.
Solo nel database TIM è visibile (e non di pubblico dominio).
Col cambio numerazione al 99% risolvi (ma occorre che fai verificare prima di attivare; e il Commerciale può farlo. Capitato a me 4 anni fa.).

Ero nella stessa tua situazione, ovvero ho sottoscritto un abbonamento a TIM smart (ADSL a 20 Mega) però la vendibilità era per i 7 Mega quindi mi hanno impostato il profilo della connessione a 7 e pure quello commerciale. Ho chiesto al 187 assistenza tecnica no commerciale prima il cambio di profilo a i181 e poi visto che il modem agganciava la portante a 17 Mega ma la banda rimaneva limitata a 7 il cambio di profilo commerciale. La seconda operazione è quella più difficile da ottenere (secondo me gli operatori hanno disposizioni di non farlo). Dopo oltre una ventina di chiamate all'assistenza tecnica ho trovato un operatore che ha cambiato il profilo commerciale e immediatamente la velocità è passata a 16 Mega. Pensate che mi è stato detto che sono a 3,7 km dalla centrale, vorrei sapere come è possibile allora che abbia solamente 34 dB di attenuazione? Avrò forse i doppini d'oro anziché di rame?
Il tuo caso è diverso: la vendibilità della 20 Mbps. c'è sulla linea.
Solo che trovavi capre che non sapevano come attivarla...
3,7 km.? Impossibile (anche perché la 20 Mbps. viene attivata SOLO entro 2 km., altrimenti la richiesta va in KO tecnico a sistema).
 

Micciante

Nuovo Utente
15
0
La verifica Ovus è inutile.
Solo nel database TIM è visibile (e non di pubblico dominio).
Col cambio numerazione al 99% risolvi (ma occorre che fai verificare prima di attivare; e il Commerciale può farlo. Capitato a me 4 anni fa.).

Ora la situazione è nuovamente cambiata, al commerciale mi confermano che il piano commerciale a 20MB ce l'ho ma non mi possono cambiare il piano nominale perché la centrale ha bloccato le modifiche perché attende dei lavori per ampliamento (che chiaramente non mi sanno dire quando ci saranno).
Direi che a questo punto sono scoraggiato...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ora la situazione è nuovamente cambiata, al commerciale mi confermano che il piano commerciale a 20MB ce l'ho ma non mi possono cambiare il piano nominale perché la centrale ha bloccato le modifiche perché attende dei lavori per ampliamento (che chiaramente non mi sanno dire quando ci saranno).
Direi che a questo punto sono scoraggiato...
Se è realmente così, non puoi far altro che attendere.
Noi qui non possiamo aiutarti diversamente.
Mi spiace. :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!