PROBLEMA Tim Smart Fibra [fttc] Lenta (risolto)

Vhego

Nuovo Utente
2
0
Ho fatto installare il modem TIM qualche giorno fa con l'offerta sopra citata "TIM SMART FIBRA" che offre una velocità di trasferimento DL FINO a 100 mega come tutti sappiamo, il problema è che da telefono (Samsung S6) dell'operatore tramite QR code lo speedtest segnalava 42 mbit in DL circa, mentre dal mio pc è più o meno 20 megabit simmetrico (DL/UL), dal mio telefono ne segna 36 mbit (un telefono più vecchio e meno performante) ma avendo anche altri utenti collegati mi sembra "normale", prima di capire perché la mia velocità ha un cap così basso nonostante abbia il cabinet MILLIMETRICAMENTE a 110 metri da casa vorrei sapere cosa posso fare io in primis per ottimizzare il più possibile la velocità.

Il mio pc ha solamente una scheda di rete ethernet (Intel Ethernet Connection I217-V) collegata a un adapter TP-Link (TL-WA890EA) direttamente interfacciato col router (canale 2.4Ghz)

Quando avevo la 20 megabit ne segnava 15 effettivi tramite speedtest, non so se questa informazione può essere utile, non so se il rame da casa a cabinet sia così scrauso da tagliarmi via circa 50-60 mega di banda.
 

francescoz

Utente Attivo
27
2
Se riesci fai una prova col pc attaccato via cavo lan al router. Non è assolutamente detto che il wifi, soprattutto se la distanza router - pc non è poca, regga i 100 mega presunti della FTCC. Il collo di bottiglia potrebbe essere proprio il wifi. Se fai le prove con l'S6, falle stando a non più di 1 metro dal router telecom.
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Ciao, tempo fa avevo il tuo stesso problema. Probabilmente avrai il Wi-Fi 2.4 GHz che è facilmente intasabile nel caso in cui ci siano numerose altre reti Wi-Fi della stessa frequenza nelle vicinanze. Il consiglio che posso darti è quello di cambiare canale e trovarne uno più libero, o a limite cambia le frequenza del Wi-Fi in 5 GHz se supportata dai tuoi dispositivi. Ovviamente prova a fare lo speed test con cavo LAN. Posta anche le statistiche del modem in modo tale che gente più competente potrà dirti se ci sono problemi sulla tua linea :)
 

Vhego

Nuovo Utente
2
0
Cambiando dal canale 2.4ghz a 5ghz ha risolto tutto, grazie per la vostra attenzione e il vostro aiuto signori.
 

Allegati

  • 692e98e9b95eb39a9d91fc0dde4b3dee.png
    692e98e9b95eb39a9d91fc0dde4b3dee.png
    331.5 KB · Visualizzazioni: 1,625

Nakir

Nuovo Utente
18
0
Cambiando dal canale 2.4ghz a 5ghz ha risolto tutto, grazie per la vostra attenzione e il vostro aiuto signori.

in pratica avevi la linea ethernet piu' lenta del wifi??io ho lo stesso problema con la linea fibra istallata di fresco il router registra 41MB in dowload in wifi va a 36mb (qundi ok ci siamo) ma tramite cavo ethernet al pc fa solo 10MB!!!!help!
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Cambiando dal canale 2.4ghz a 5ghz ha risolto tutto, grazie per la vostra attenzione e il vostro aiuto signori.
Ciao, scusa, come il giorno e la notte tra la 2,4 e la 5 GHz? Sorprendente!
Io ho un problema analogo con la fibra 100 di Infostrada.
Per farla breve, tra 2,4 e 5 cambia un pò, ma non come è successo a @Vhego ma cambia.
Ho portante 83/20 (sono a 200m dal cabinet) e con cell recente speedtest rileva 50/20, con Pc (che vede solo la 2,4) 16/20. Via cavo 35/10.
Ho lasciato la scelta dei canali in automatico per entrambe le reti, devo provare a fissarla io. Altro non so che fare! Help!
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Power line insufficiente! Via cavo 75/20

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!