DOMANDA [TIM] Voglio internet più veloce

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

attualmente sono cliente di Telecom Italia (oggi TIM) da più di 20 anni.

Nel gennaio 2007 attivai l'offerta (di cui non mi ricordo il nome) in cui mi veniva dato:
  • un telefono voip con un nuovo numero fisso oltre a quello che già avevo, e chiamate illimitate a tutti i fissi nazionali senza scatto alla risposta solo dal telefono voip
  • un modem (catorcio) con una connessione h24 con velocità 7mbps in download
Questo a 30 €/mese.

Dopo qualche anno (se non mi sbaglio il 2011), mi chiamò un addetto telecom in cui mi disse che con 5 €/mese in più potevo avere anche sul numero fisso iniziale (prima dell'offerta) le telefonate illimitate ai fissi nazionali e qualcosa di minuti (non mi ricordo quanti) anche verso i mobili nazionali. Questa offerta si chiama TUTTO ed è riservata ai clienti di telecom classificati "fedeli", almeno così ci disse l'operatore che ci chiamò.

Così ora mi ritrovo con 35€/mese in queste condizioni:
  • la linea fissa che ho da 20 anni con chiamate illimitate a tutti i fissi nazionali e qualcosa di minuti anche verso i mobili nazionali
  • un telefono voip con un altro numero fisso con chiamate illimitate a tutti i fissi nazionali e qualcosa di minuti anche verso i mobili nazionali
  • un modem con una connessione h24 con velocità 7mbps in download e 384kbps in upload

Ora però, come tutti sappiamo, tra playstation con giochi online, cellulari sempre connessi, utorrent e porcherie varie a scaricare film, e quant'altro, quei 7mbps sono fatti pochi. Poi c'è anche un altro fatto: la velocità in upload è un po' troppo poca se si considera che vengono inviati in continuazione foto e video sui social, e a casa ho fatto un server di dati da cui accedo io dal mio ufficio e amici dalle loro case tramite ftp per copiarsi dal mio computer tutto ciò che vogliono.

E quindi, con la condizione di non lasciare TIM, mi servirebbe una connessione internet più veloce, specialmente in uscita, e non mi servono quelle porcherie di TIM vision e servizi televisivi online. Mi accontento di 10mbps in entrata e 5mbps in uscita.

Non ci sono problemi riguardo il cavo di connessione dal modem alla centralina TIM (rame o fibra), in quanto andando sul sito tim e scrivendo l'indirizzo di casa mia, risulta essere coperto, e poi recentemente sono stati fatti scavi da tim per l'inserimento di nuovi "pozzetti" e nuovi collegamenti nelle strade vicine a casa mia.

C'è però una condizione: ora pago 35 €/mese, ma non voglio pagare più di 40 €/mese, sennò a mia moglie chi la sente :asd:


C'è qualcosa per me?


Grazie
 

simo2597

Utente Attivo
168
6
Salve a tutti,

attualmente sono cliente di Telecom Italia (oggi TIM) da più di 20 anni.

Nel gennaio 2007 attivai l'offerta (di cui non mi ricordo il nome) in cui mi veniva dato:
  • un telefono voip con un nuovo numero fisso oltre a quello che già avevo, e chiamate illimitate a tutti i fissi nazionali senza scatto alla risposta solo dal telefono voip
  • un modem (catorcio) con una connessione h24 con velocità 7mbps in download
Questo a 30 €/mese.

Dopo qualche anno (se non mi sbaglio il 2011), mi chiamò un addetto telecom in cui mi disse che con 5 €/mese in più potevo avere anche sul numero fisso iniziale (prima dell'offerta) le telefonate illimitate ai fissi nazionali e qualcosa di minuti (non mi ricordo quanti) anche verso i mobili nazionali. Questa offerta si chiama TUTTO ed è riservata ai clienti di telecom classificati "fedeli", almeno così ci disse l'operatore che ci chiamò.

Così ora mi ritrovo con 35€/mese in queste condizioni:
  • la linea fissa che ho da 20 anni con chiamate illimitate a tutti i fissi nazionali e qualcosa di minuti anche verso i mobili nazionali
  • un telefono voip con un altro numero fisso con chiamate illimitate a tutti i fissi nazionali e qualcosa di minuti anche verso i mobili nazionali
  • un modem con una connessione h24 con velocità 7mbps in download e 384kbps in upload

Ora però, come tutti sappiamo, tra playstation con giochi online, cellulari sempre connessi, utorrent e porcherie varie a scaricare film, e quant'altro, quei 7mbps sono fatti pochi. Poi c'è anche un altro fatto: la velocità in upload è un po' troppo poca se si considera che vengono inviati in continuazione foto e video sui social, e a casa ho fatto un server di dati da cui accedo io dal mio ufficio e amici dalle loro case tramite ftp per copiarsi dal mio computer tutto ciò che vogliono.

E quindi, con la condizione di non lasciare TIM, mi servirebbe una connessione internet più veloce, specialmente in uscita, e non mi servono quelle porcherie di TIM vision e servizi televisivi online. Mi accontento di 10mbps in entrata e 5mbps in uscita.

Non ci sono problemi riguardo il cavo di connessione dal modem alla centralina TIM (rame o fibra), in quanto andando sul sito tim e scrivendo l'indirizzo di casa mia, risulta essere coperto, e poi recentemente sono stati fatti scavi da tim per l'inserimento di nuovi "pozzetti" e nuovi collegamenti nelle strade vicine a casa mia.

C'è però una condizione: ora pago 35 €/mese, ma non voglio pagare più di 40 €/mese, sennò a mia moglie chi la sente :asd:


C'è qualcosa per me?


Grazie
c'è l'offerta fibra che paghi 20€ al mese e dopo un anno 30 mi sembra. dovrebbe bastarti
 
I

il velo di Maya

Ospite
Qual è il nome preciso dell'offerta che intendi? Perché ci sono più offerte fibra.



Grazie


Ciao :)

E' un periodo che sul portatile Lido mostra il semaforo verde anche a persone che non sono coperte.

C'è la FTTC e cioè la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada e dall' armadio telefonico sulla strada fino a casa del cliente verrà usato il doppino telefonico preesistente.

C'è la FTTH e cioè la fibra ottica arriva fino a casa del cliente.

Inserisci i dati qui e poi posta la schermata:

Verifica Copertura ADSL / HDSL
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ciao :)

E' un periodo che sul portatile Lido mostra il semaforo verde anche a persone che non sono coperte.

C'è la FTTC e cioè la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada e dall' armadio telefonico sulla strada fino a casa del cliente verrà usato il doppino telefonico preesistente.

C'è la FTTH e cioè la fibra ottica arriva fino a casa del cliente.

Inserisci i dati qui e poi posta la schermata:

Verifica Copertura ADSL / HDSL
Ho fatto la schermata inserendo il mio numero di telefono fisso, ovviamente per motivi di privacy ho oscurato i dati relativi al mio numero e al mio comune di residenza.
fbo.png



Ciao
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ho fatto la schermata inserendo il mio numero di telefono fisso, ovviamente per motivi di privacy ho oscurato i dati relativi al mio numero e al mio comune di residenza.
Visualizza allegato 214594



Ciao
Sei coperto dalla 20Mbit in ETH,il che passeresti da una 7Mbit in download ad una 20Mbit con 1Mbit in Upload,tutto questo "fino".Leggendo il primo post ho intuito che necessiti di più Upload,ottenibile solo con l'attivazione di un'offerta in fibra FTTC(VDSL) come ti ha spiegato Ciba sopra di te.
Da qui verifichi la copertura in fibra del tuo comune: FibraClick
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Sei coperto dalla 20Mbit in ETH,il che passeresti da una 7Mbit in download ad una 20Mbit con 1Mbit in Upload,tutto questo "fino".Leggendo il primo post ho intuito che necessiti di più Upload,ottenibile solo con l'attivazione di un'offerta in fibra FTTC(VDSL) come ti ha spiegato Ciba sopra di te.
Da qui verifichi la copertura in fibra del tuo comune: FibraClick
Ho fatto la ricerca sul sito fibra click e ho avuto questo risultato:
fibra.png

Cmq se posso avere una 20mbps/1mbps con la modalità FTTC, quindi senza scavi nella strada e inserimento di un altro cavo a casa, mi va bene, però voglio sapere quanto si paga in più al mese sulla bolletta.



Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ho fatto la ricerca sul sito fibra click e ho avuto questo risultato:
Visualizza allegato 215023

Cmq se posso avere una 20mbps/1mbps con la modalità FTTC, quindi senza scavi nella strada e inserimento di un altro cavo a casa, mi va bene, però voglio sapere quanto si paga in più al mese sulla bolletta.



Grazie

Ciao :)

La FTTC non è una modalità. La FTTC, sarebbe la fibra ottica che arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. La centrale telefonica a cui sei collegato dev' essere abilitata alla FTTC e quindi anche alla FTTH. Nel caso della FTTC ci deve l' apparato per la VDSL2 nell' armadio. A questo apparato si collegherà la fibra ottica proviente dalla centrale ed il doppino telefonico che dall' armadio arriva a casa tua.

La FTTC 20 mbps /1 mbps non esiste a livello commerciale. La 20/1 è l' ADSL2+ in ETH che non c'entra nulla con la FTTC visto che usa il doppino telefonico che dalla centrale telefonica arriva a casa tua passando per l' armadio. Sono due tecnologie diverse che usano apparati diversi.

La FTTC con TIM parte con il profilo 50/10 però nell' offerta è compresa l' opzione gratuita per il profilo 100/20 e quindi potrai navigare fino a 100 mbit in download e fino a 20 mbit in upload se non sei troppo lontano dal tuo armadio telefonico presente sulla strada.

Però considera che a parità di velocità la FTTC in VDSL2 è migliore dell' ADSL2+ in ETH.

Poi avrai il voip che sarebbe la linea telefonica digitale che quindi sostituisce la linea telefonica tradizionale.

Nella schermata non serve cancellare il nome della sede dove si trova la Centrale Telefonica TIM.

Hanno installato una nuova centrale nel tuo comune ed è attiva per la FTTC e la FTTH da oggi. Hanno installato nel tuo comune due nuovi armadi su strada che sono attivi da oggi per la FTTC in VDSL2.

Entro fine settembre verranno cablati ed aggiornati 4 armadi telefonici nella zona. Mentre 2 verranno cablati ed aggiornati entro fine ottobre. Entro fine settembre ne aggiungeranno altri. Ne aggiungono un po' per volta.


Se inserisci i dati qui, puoi sapere il numero dell' armadio telefonico a cui sei collegato.:

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Sapendo il numero ti posso dire se appartiene ad uno dei 2 già attivi, oppure ad uno dei 6 in pianificazione per settembre (4) e per ottobre (2) oppure se dovrai aspettare che mettano il tuo armadio in pianificazione. Gli armadi prima li mettono in pianificazione e poi quando la livello tecnico e tutto completato diventa attivo. Poi deve passare un po' di tempo dato che il reparto tecnico deve comunicare al reparto commerciale gli armadi attivi per la FTTC in VDSL2.


Per le offerte TIM (ex Telecom Italia) dipende:

1) se vuoi la FTTC in VDSL2 + fibra plus (100/20) (compresa nel prezzo)+ telefonate illimitate pagando solo lo scatto alla risposta + Tim vision (compreso nel prezzo).
Se vuoi puoi attivare l' opzione aggiuntiva a pagamento per la SIM con minuti e GIGA 500 minuti e 3GB 4G inclusi, al mese.

2) se vuoi la FTTC in VDSL2 + fibra plus (100/20) (compresa nel prezzo)+ telefonate illimitate pagando solo lo scatto alla risposta + Sky con 28 canali (compreso nel prezzo).
Se vuoi puoi attivare l' opzione aggiuntiva a pagamento per la SIM con minuti e GIGA 500 minuti e 3GB 4G inclusi, al mese.
Se vuoi puoi attivare l' opzione aggiuntiva a pagamento per avere le telefonate illimitate però senza pagare lo scatto alla risposta.

3) se vuoi la FTTC in VDSL2 + fibra plus (100/20) (compresa nel prezzo)+ telefonate illimitate senza pagare lo scatto alla risposta + Tim vision (compreso nel prezzo).


4) se vuoi la FTTC in VDSL2 + fibra plus (100/20) (compresa nel prezzo)+ telefonate illimitate senza pagare lo scatto alla risposta + Tim vision (compreso nel prezzo) + SIM con minuti e GIGA 500 minuti e 3GB 4G inclusi, al mese.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Innanzitutto grazie per la risposta esauriente che mi hai dato.

Sono andato sul sito che mi hai suggerito e ho inserito via e numero civico di casa, avendo questo risultato:
armadiotel.png

Ciò che mi servirebbe si avvicina molto alla 3^ opzione che mi hai elencato, cioè:

  • voglio rimanere con il doppino telefonico aumentando la velocità di connessione, va bene se c'è da cambiare il modem
  • l'opzione 20mbps/1mbps mi va bene, se è possibile avere una più alta è meglio
  • ho già un numero voip oltre a quello tradizionale, come ho scritto nel primo messaggio di questa discussione
  • non mi serve timvision
  • non mi serve una sim
  • voglio tutte le telefonate incluse verso tutti i fissi nazionali e se possibile anche verso i mobili
  • non voglio pagare lo scatto alla risposta

Ovvio che voglio sapere quanto mi costa questa cosa, l'attivazione e il canone mensile.


Un'altra cosa: come posso sapere dov'è l'armadio 303, cioè quello dove è collegato il telefono di casa?




Grazie
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Innanzitutto grazie per la risposta esauriente che mi hai dato.

Sono andato sul sito che mi hai suggerito e ho inserito via e numero civico di casa, avendo questo risultato:
Visualizza allegato 215092

Ciò che mi servirebbe si avvicina molto alla 3^ opzione che mi hai elencato, cioè:

  • voglio rimanere con il doppino telefonico aumentando la velocità di connessione, va bene se c'è da cambiare il modem
  • l'opzione 20mbps/1mbps mi va bene, se è possibile avere una più alta è meglio
  • ho già un numero voip oltre a quello tradizionale, come ho scritto nel primo messaggio di questa discussione
  • non mi serve timvision
  • non mi serve una sim
  • voglio tutte le telefonate incluse verso tutti i fissi nazionali e se possibile anche verso i mobili
  • non voglio pagare lo scatto alla risposta

Ovvio che voglio sapere quanto mi costa questa cosa, l'attivazione e il canone mensile.


Un'altra cosa: come posso sapere dov'è l'armadio 303, cioè quello dove è collegato il telefono di casa?




Grazie
Da qui dovrebbe darti la distanza fra te e la centrale e fra te e il tuo cabinet presente in strada,conta la distanza pedonale: GEA Mobile
Per trovarlo naturalmente dovresti farti un giro in zona in quanto da solo la distanza e non la via in cui è ubicato l'armadio.Comunque dallo screen che hai postato il tuo armadio risulta pianificato per l'attivazione di FTTC per Settembre 2016(quindi manca poco) io ti consiglio di aspettare che sia attiva e dopo di che attivare la suddetta offerta con Tim,i costi inoltre puoi trovarli sul sito della Tim o chiamando al 187 e spiegare direttamente cosa ti serve/cosa fa per te.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Da qui dovrebbe darti la distanza fra te e la centrale e fra te e il tuo cabinet presente in strada,conta la distanza pedonale: GEA Mobile
Per trovarlo naturalmente dovresti farti un giro in zona in quanto da solo la distanza e non la via in cui è ubicato l'armadio.Comunque dallo screen che hai postato il tuo armadio risulta pianificato per l'attivazione di FTTC per Settembre 2016(quindi manca poco) io ti consiglio di aspettare che sia attiva e dopo di che attivare la suddetta offerta con Tim,i costi inoltre puoi trovarli sul sito della Tim o chiamando al 187 e spiegare direttamente cosa ti serve/cosa fa per te.

Ieri ho trovato l'armadio, si trova davanti ad una palazzina distante 30 metri da casa.

Ora non so se automaticamente mi sarà aumentata la velocità della mia adsl dato che si "accorcia" la distanza dalla centrale dagli attuali 2 km a soli 30 metri. O dovrò ricorrere ad una vdsl per avere di più, e se devo spendere di più o sempre la stessa bolletta.

Nel frattempo aspetto che venga resa operativa la fttc di tim all'armadio che serve la linea di casa.



Ciao
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ieri ho trovato l'armadio, si trova davanti ad una palazzina distante 30 metri da casa.

Ora non so se automaticamente mi sarà aumentata la velocità della mia adsl dato che si "accorcia" la distanza dalla centrale dagli attuali 2 km a soli 30 metri. O dovrò ricorrere ad una vdsl per avere di più, e se devo spendere di più o sempre la stessa bolletta.

Nel frattempo aspetto che venga resa operativa la fttc di tim all'armadio che serve la linea di casa.



Ciao
Per attivare la VDSL devi cambiare offerta,quindi pagando i costi di attivazione di quest'ultima dopo di che seguendo le varie procedure passerai da una linea ADSL ad una VDSL. Adesso attivandola online costa il primo mese gratuito poi 19,90 euro per 11 mesi e successivamente 39,90 euro per sempre,purtroppo questa offerta scade tra 4 giorni dopo di che aggiorneranno il loro sistema inserendo una nuova offerta(probabilmente quella degli scorsi mesi).
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Per attivare la VDSL devi cambiare offerta,quindi pagando i costi di attivazione di quest'ultima dopo di che seguendo le varie procedure passerai da una linea ADSL ad una VDSL. Adesso attivandola online costa il primo mese gratuito poi 19,90 euro per 11 mesi e successivamente 39,90 euro per sempre,purtroppo questa offerta scade tra 4 giorni dopo di che aggiorneranno il loro sistema inserendo una nuova offerta(probabilmente quella degli scorsi mesi).
Questo lo immaginavo che dovevo pagare di più, ma ciò che voglio sapere è se "avvicinando" la fibra dalla centrale all'armadio, e quindi riducendo la distanza coperta con il doppino, aumenta la velocità dell'ADSL attuale che ho, con 7mbps/384kbps.


Grazie
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
No quello no,la velocità dell'ADSL essendo una linea asimmetrica può aumentare fino ad un certo punto e non oltre(fino a20Mbit) con un profilo ADSL2+.In VDSL invece è un pò diverso in quanto non conterà più la distanza tra te e la centrale ma tra te e l'armadio,in pratica collegano il tuo doppino in uno slot VDSL presente nell'armadio scollegandolo da quello per l'ADSL e in parole povere passi dalle stalle alle stelle.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
C'è un aggiornamento: ora l'armadio telecom dove sono collegato è coperto dalla VDSL.

Però non voglio pagare di più di quanto pago ora, specialmente quel dannato modem vdsl che mi costa € 4 al mese per 2 anni, e sono € 100.

Attualmente il mio modem è questo:
397_3307_intero.jpg

Però ho sentito dire che è disponibile l'ADSL2+ che arriva a 20mbps, ma ciò che voglio sapere è come è possibile per me usare questa adsl2+, e se ci sono spese maggiori per farlo.


Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili