Truffa ZOTAC 980ti FE

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Messaggi off topic eliminati.
Il discorso è serio, sforzatevi di non scrivere cazz@te su punteggiatura e virgole che portano solo a generare flame.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,357
1,964
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
concordo con mazza94, denunciate! quella è la miglior azione possibile quando si viene truffati, fatelo anche se riuscite a recuperare i soldi attraverso strumenti tipo paypal.
ovviamente, se era solo un disguido tecnico è un conto. ma se era una vera e propria truffa chiedete a paypal nome e cognome del truffatore per sporgere denuncia alle forze dell'ordine, o ancora meglio lasciate che siano i carabinieri a richiedere a paypal i dati del "truffaldino".

se una persona ha una sola denuncia per truffa a suo nome, non penso che le istituzioni possano fare poi troppo... ma quando iniziano ad essere 20/30/50/300 o anche più... lì penso che le cose inizino a cambiare!
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
concordo con mazza94, denunciate! quella è la miglior azione possibile quando si viene truffati, fatelo anche se riuscite a recuperare i soldi attraverso strumenti tipo paypal.
ovviamente, se era solo un disguido tecnico è un conto. ma se era una vera e propria truffa chiedete a paypal nome e cognome del truffatore per sporgere denuncia alle forze dell'ordine, o ancora meglio lasciate che siano i carabinieri a richiedere a paypal i dati del "truffaldino".

se una persona ha una sola denuncia per truffa a suo nome, non penso che le istituzioni possano fare poi troppo... ma quando iniziano ad essere 20/30/50/300 o anche più... lì penso che le cose inizino a cambiare!
RIguardo al discorso paypal non se ne parla. Ci tentai sapendo comunque sarebbe stato inutile, ovviamente loro non hanno il permesso di divulgare dati personali del soggetto in questione in nessun caso.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,357
1,964
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
concordo con mazza94, denunciate! quella è la miglior azione possibile quando si viene truffati, fatelo anche se riuscite a recuperare i soldi attraverso strumenti tipo paypal.
ovviamente, se era solo un disguido tecnico è un conto. ma se era una vera e propria truffa chiedete a paypal nome e cognome del truffatore per sporgere denuncia alle forze dell'ordine, o ancora meglio lasciate che siano i carabinieri a richiedere a paypal i dati del "truffaldino".

se una persona ha una sola denuncia per truffa a suo nome, non penso che le istituzioni possano fare poi troppo... ma quando iniziano ad essere 20/30/50/300 o anche più... lì penso che le cose inizino a cambiare!
RIguardo al discorso paypal non se ne parla. Ci tentai sapendo comunque sarebbe stato inutile, ovviamente loro non hanno il permesso di divulgare dati personali del soggetto in questione in nessun caso.
A noi normali utenti, può essere che non forniscano dati, ma se la richiesta arriva dai carabinieri o comunque dalle forze dell'ordine con un'ordinanza di un giudice... è tutta un altra faccenda.

Se le istituzioni vedono da parte nostra, denunce e solleciti su di esse... non possono fregarsene.

E come disse qualcuno... "andate e rompete le scatole a chi di dovere!"

Come italiani abbiamo degli obblighi, ma abbiamo anche dei diritti, facciamoli valere.
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Quindi bisogna capire, i campi, in cui paypal non copre.
anche perdere 1 euro è un crimine, se si è vittime di truffa, bisogna essere coperti al 100%, se si sceglie un pagamento "rimborsabile"
Praticamente, primo paypal non protegge in caso di smarrimento del pacco da parte delle poste, neanche se il pacco era tracciabile. Secondo, nel caso tu riceva un prootto diverso da quello che hai ordinato, paypal non ti protegge in quanto a loro basta che il venditore abbia la prova di aver inviato qualcosa al tuo indirizzo, anche se il peso è di 10 grammi e hai ordinato un carro armato. Invece ti protegge se il prodotto arriva giusto ma è difettoso.
Inoltre, a seconda della persona che ti segue la pratica, se compri fuori da ebay sei in una grey zone in quanto ti può seguire un incompetente come uno serio, e potresti non riuscire ad avere giustizia, in quanto i casi al di fuori di ebay vengono trattati molto superficialmente..
Scusa ma... Nei termini della "protezione" PayPal c'è scritto che copre per "l'articolo ricevuto è notevolmente diverso dalla descrizione fornita dal venditore", allora è solamente una cavolata scritta lì?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Vi aggiorno, questo “signore”sono ben 3 anni che si spaccia per lo stesso pubblico ufficiale e che nessuno gli ha mai esposto denuncia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,357
1,964
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Scusa ma... Nei termini della "protezione" PayPal c'è scritto che copre per "l'articolo ricevuto è notevolmente diverso dalla descrizione fornita dal venditore", allora è solamente una cavolata scritta lì?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
più che altro, è che se non hai prove che quello che c'era nel pacco non era la cosa che hai ordinato, sia il venditore che paypal possono provare a non ridarti i soldi indietro.

di solito, quando compro con paypal mi muovo in questo modo:
faccio uno screenshot della pagina della descrizione del prodotto. (e non la ritaglio o ritocco in nessun modo!)
screenshot della pagina di acquisto sul sito del venditore
screenshot della pagina di pagamento di paypal in cui appare numero transazione ed il codice di acquisto dato dal venditore
screenshot del pagamento effettuato
screenshot dello stato d'ordine sul sito del venditore
nel momento in cui il pacco arriva effettuo un video in cui si vede il pacco ancora in mano corriere o al postino, mentre il video è in funzione chiedo al corriere o postino di appoggiare la sua tessera di riconoscimento sul pacco, e solo dopo aver controllato il pacco per possibili danni firmo la presa in consegna, se sono presenti segni, lo faccio notare all'addetto e chiedo di poter firmare con "riserva", se fa storie: "lo riporti pure in sede, verrò a prenderlo io lì nei prossimi giorni."
porto il pacco in casa, e inizio un nuovo video prima di iniziare ad aprire il pacco, se ci son problemi contatto il venditore ed attendo una settimana lavorativa per una risposta, in questa settimana lavorativa lo contatto ogni giorno al termine inizio le procedure di paypal per la protezione dell'acquirente, se fanno storie...
invio le prove in mio possesso attraverso P.E.C., e dopo aver copiato su CD/DVD non riscrivibili e con sessione chiusa tutti i video e le foto e anche copia cartacea di tutti i miei solleciti via mail sia su cd come pdf ed in formato cartaceo, mi dirigo dalle forze dell'ordine per denuncia prima al nome sulla fattura che mi dovrebbe essere arrivata, o verso paypal.

@corazon_an
come vedi, se nessuno denuncia è normale che questi proseguano il loro agire "truffaldino".
sia tu che l'altro utente dovete andare a denunciarli!


Edit:
finora non ho mai dovuto usare le prove per truffa subita, ma per evitare problemi continuo a eseguire questo metodo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Beh come già detto basterebbe come prova che il pacco pesi 10 grammi invece di 50kg dato che è scritto sul tracking, invece paypal se ne sbatte tranquillamente. L'unica via è la denuncia. A proposito, come è che io non ho mai firmato un pacco? A quali spedizioni si applica la firma? Per Gpu, monitor, case e quant'altro non mi hanno mai chiesta firma.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,357
1,964
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Beh come già detto basterebbe come prova che il pacco pesi 10 grammi invece di 50kg dato che è scritto sul tracking, invece paypal se ne sbatte tranquillamente. L'unica via è la denuncia. A proposito, come è che io non ho mai firmato un pacco? A quali spedizioni si applica la firma? Per Gpu, monitor, case e quant'altro non mi hanno mai chiesta firma.
strano... io ho sempre dovuto firmare per la ricezione dei pacchi. :boh:

ma personalmente negli ultimi anni faccio acquisti solo con amazon, e uso paypal solo per l'acquisto di key di giochi o software.

Edit:
ho dato uno sguardo alle regole di paypal, precisamente ai punti da 13.x a 14.x, sopratutto la parte 13.9.
penso che tu sia incappato in uno che non aveva voglia di impegnarsi... effettua reclamo tramite paypal stesso, facendo screenshot di ogni conversazione, ed in caso di mancata soddisfazione da parte tua, segui la parte 14.2. ;)

ovviamente bisogna anche controllare dove si compra ed informarsi sul venditore prima di far l'acquisto.
 
Ultima modifica:

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Quindi se ho capito bene voi avete pagato la presunta scheda, e poi non vi è arrivato nulla a casa giusto?
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Beh come già detto basterebbe come prova che il pacco pesi 10 grammi invece di 50kg dato che è scritto sul tracking, invece paypal se ne sbatte tranquillamente. L'unica via è la denuncia. A proposito, come è che io non ho mai firmato un pacco? A quali spedizioni si applica la firma? Per Gpu, monitor, case e quant'altro non mi hanno mai chiesta firma.

A volte capita che il corriere non ti chiede di firmare perchè sono così di fretta che fanno loro uno scarabocchio, cosa assolutamente non corretta. Ti consiglio di chiedere sempre quando ricevi il pacco, giusto per sicurezza..
Una volta mi è capitato che nonostante fossi a casa, il corriere ha direttamente lasciato un pacco su una mensolina del mio cancello senza neanche provare a vedere se ero in casa, roba da pazzi veramente...
 
  • Mi piace
Reazioni: Dark Phoenix

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Quindi se ho capito bene voi avete pagato la presunta scheda, e poi non vi è arrivato nulla a casa giusto?

Esatto, ma me ne sono accorto subito perchè l'altro ragazzo aveva scritto qua sul forum che aveva comprato la mia stessa scheda. Almeno mi sono risparmiato l'attesa della scheda che non arrivava :asd:
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Questa storia del "tranquillo sono carabiniere" gira anche nei mercatini di FB, almeno da 1 annetto ci sono persone truffate da questo "mister X" mi sa' che e' lo stesso tizio.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Questa storia del "tranquillo sono carabiniere" gira anche nei mercatini di FB, almeno da 1 annetto ci sono persone truffate da questo "mister X" mi sa' che e' lo stesso tizio.

Se è lo stesso, ma anche se non lo fosse, considerata la mole di colpi che gli ho tirato solo io e sommati a tutti gli altri anche se gli dovessero arrivare solo la metà uscirebbe dalla porta di casa in orizzontale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!