PROBLEMA TV al plasma e display rovinato

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Oggi stavo pulendo il mio tv al plasma di otto anni e ho notato della polvere bianca sotto il panno umido. Il tv era caldo. Unica mia pecca. Ho atteso e solo un panno asciutto mi ha permesso di togliere uno strato presente su tutto la superficie. Con un sacco di polverina bianca uscita mentre pulivo energicamente. Poi ho passato un panno umido. Purtroppo questa polvere in alcuni punti ha rigato lo schermo a causa dello sfregamento, ma per lo meno non ho macchie. Ma sta polvere? Tnx.

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Oggi stavo pulendo il mio tv al plasma di otto anni e ho notato della polvere bianca sotto il panno umido. Il tv era caldo. Unica mia pecca. Ho atteso e solo un panno asciutto mi ha permesso di togliere uno strato presente su tutto la superficie. Con un sacco di polverina bianca uscita mentre pulivo energicamente. Poi ho passato un panno umido. Purtroppo questa polvere in alcuni punti ha rigato lo schermo a causa dello sfregamento, ma per lo meno non ho macchie. Ma sta polvere? Tnx.

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Puoi provare con dei panni antistatici, oppure con un ottimo prodotto industriale ITDET40
300x30040sprayprofumato.gif
lo trovi anche su ebay
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Credo che il problema sia stato causato dal fatto che il tv era caldo mentre provavo a togliere la prima macchietta notata. (Cotone e acqua).
Ormai la frittata è fatta! Nel senso che il tv è perfettamente utilizzabile, non si nota nulla nell'utilizzo, però il pannello è graffiato in moltissimi punti.
Non ho capito però questa polvere bianca da dove arrivi! Questa ha fatto sì che si rigasse il display nell'atto di pulirlo. E dire che stavo utilizzando cotone e acqua.
Non credo esista un prodotto per eliminare i graffi. Pazienza. Ha solo 8 anni, lo terrò così.
 

Silver 82

Nuovo Utente
11
0
Ti sconsiglio di usare prodotti per pulizia vetri o per LCD sul pannello di un TV se non si vuole rovinare la antiglare usate solo acqua distillata e panni in microfibra
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Ho usato per molti anni un prodotto acquistato in un negozio specializzato, prodotto per LCD e Plasma. Mai avuto problemi, né sul plasma, né su LCD. Non posso dare la colpa al prodotto.
Detto ciò, che non è più importante, resta da capire da dove nasca questa polverina bianca...alcuni dicono sia uno strato superficiale del tv anti...qualcosa. Non so. Spero non sia tossica.
Adesso quello che vorrei capire se è dannoso per la salute (anche degli occhi) utilizzare ugualmente il tv senza questa "patina".
Come detto nell'utilizzo non si nota nulla! I graffi però ci sono eccome. Mi preoccupo per la salute adesso...
 

Silver 82

Nuovo Utente
11
0
Ma adesso dannoso per la salute mi sembra molto improbabile...cmq a lungo andare ma basta anche usarli una volta sola quei prodotti rovinano ed asportano l antiriflesso..prova a leggere in qualsiasi manuale di un TV e ci sarà scritto di usare solo acqua o al limite pochissimo sapone neutro per lo sporco più ostinato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!