DOMANDA Un parere su come si è rotta la mia RX 470

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Scusate volevo un vostro parere... la settimana scorsa si è rotta la mia RX 470. Stavo giocando a heroes of the storm, a fine partita (quando appare la schermata riepilogativa del game) ho sentito un TIC provenire dall'interno (direi dalla scheda video) ed è diventato tutto nero. Ho già appurato che è partita solo la scheda video, il resto va benissimo.
La mia curiosità riguarda il fatto che heroes of the storm è un gioco che richiede abbastanza poca potenza (mediamente durante una partita sta tra i 60 ed i 110W richiesti a guardare l'hardware monitor), ma proprio alla fine quando c'è la schermata riepilogativa (quella dell'MVP per chi conosce il gioco) è un momento in cui è noto che il gioco stressa la scheda video in modo pesante, inizia a lavorare in modo assurdo, le ventole si alzano immediatamente, e la potenza (anche se per un pò di secondi) schizza a 160W. In pratica richiede più potenza in quei pochi momenti alla fine che mentre si gioca. Preciso che questa non è il comportamento solo della mia config, è proprio una cosa nota che hanno notato tutti quelli che ci giocano.

Ma la mia domanda per chi sa come funziona l'energia è... visto che chiaramente la mia si scheda si è rotta quando la potenza richiesta è passata dai soliti 60-110W a 160W, in questo caso è colpa dell'alimentatore? Oppure non è detto che c'entri niente e semplicemente la scheda spinta al massimo in quel particolare momento non ce la faceva ed è partita?
Grazie!
 

Fra7704

Nuovo Utente
68
9
Sulla scheda video ti rispondo qui perchè è il thread giusto

Le vga non devono rompersi se vengono "spinte al massimo" senza nessun tipo di overclock, quindi non credo proprio che il problema sia stato quello.
Potrebbe essere stato un difetto della scheda o un guasto dell'alimentatore, cosa che temo sia più probabile visto l'alimentatore che hai
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Sulla scheda video ti rispondo qui perchè è il thread giusto

Le vga non devono rompersi se vengono "spinte al massimo" senza nessun tipo di overclock, quindi non credo proprio che il problema sia stato quello.
Potrebbe essere stato un difetto della scheda o un guasto dell'alimentatore, cosa che temo sia più probabile visto l'alimentatore che hai

Si, intendevo dire che se c'è un problema, magari se ti limiti ad usare la scheda video solo per guardati film a 720p, magari non si presenta mai, mentre se la metti un pò più sotto sforzo qualche possibiltà in più la hai. Cioè non penso che sia un caso che la mia è partita proprio, come dicevo, nel momento in cui è più spinta ed in cui richiede più Watt per essere alimentata.
Comunque (come ti dicevo nell'altro thread) l'ali probabilmente lo cambierò, ma c'è un modo nel frattempo per capire se ha problemi? Oltre a monitorare la +12v come sto facendo, che cosa posso fare? Cosi magari glielo mando anche in garanzia (ha meno di 2 anni). Grazie!
 

Fra7704

Nuovo Utente
68
9
Per testare un alimentatore ci vuole un minimo di attrezzatura, e comunque è probabile che non riusciresti a capire qual è il problema visto che da quello che hai scritto si capisce che l'alimentatore funziona ancora "bene"
Non diventare paranoico a monitorare sempre la 12v perchè 1. Non è affidabile al 100% e 2. Non è l'unica causa di possibili danni ai componenti

Se hai un po' di soldi da spendere ti consiglio di cambiare l'alimentatore a prescindere, poi se la scheda è andata c'è poco da fare
PS. Mi potresti dire la tua configurazione completa?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Per testare un alimentatore ci vuole un minimo di attrezzatura, e comunque è probabile che non riusciresti a capire qual è il problema visto che da quello che hai scritto si capisce che l'alimentatore funziona ancora "bene"
Non diventare paranoico a monitorare sempre la 12v perchè 1. Non è affidabile al 100% e 2. Non è l'unica causa di possibili danni ai componenti

Se hai un po' di soldi da spendere ti consiglio di cambiare l'alimentatore a prescindere, poi se la scheda è andata c'è poco da fare
PS. Mi potresti dire la tua configurazione completa?

Si beh aspetto amazon prime e se non ci sono occasioni particolari lo prendo comunque. I5 6400, rx570 nitro+, mobo asus non ricordo il modello, hd 4tb, 8gb. Diciamo che anche con la scheda a pieno carico arriverei sui 300-320 credo.
 

Fra7704

Nuovo Utente
68
9
Comunque sì, l'alimentatore che hai dovrebbe reggere benissimo la tua configurazione (a 630w non ci arrivi neanche con una 1080) quindi se è stato davvero la causa del problema vuol dire chè non è affidabile e dovresti cambiarlo appena ne hai la possibilità
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Bella quella asus non ricordo il modello, non l'ho vista su amazon, quanto l'hai pagata?:lol:

Comunque sì, l'alimentatore che hai dovrebbe reggere benissimo la tua configurazione (a 630w non ci arrivi neanche con una 1080) quindi se è stato davvero la causa del problema vuol dire chè non è affidabile e dovresti cambiarlo appena ne hai la possibilità
Ma come hai fatto a vedere che alimentatore ha ?
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

Fra7704

Nuovo Utente
68
9
Non sono andato sullo storico delle sue attività, sono arrivato su questo thread perchè me l'ha linkato su quello dell'alimentatore, quindi sapevo già che modello era
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Non sono andato sullo storico delle sue attività, sono arrivato su questo thread perchè me l'ha linkato su quello dell'alimentatore, quindi sapevo già che modello era

sì non l'ho detto ma ho letto tutta la discussione e avevo visto, infatti ho detto "in altre situazioni" si sarebbe dovuta cercare la scia di briciole nella speranza di trovare qualcosa oppure si chiede di aggiungere info e si aspetta (magari mi sono spiegato male)

edit: rileggendomi, il "non tutti" stava a dire...io che mi sono fatto la stessa domanda dell'altro utente mi sono dovuto mettere a cercare la scia di briciole nello storico dell'utente per capire la situazione in atto...
volevo aggiungere che data la fama dell'alimentatore e dati i problemi verificatisi non mi sarei fidato a collegare allo stesso alimentatore una nuova scheda video, avrei piuttosto provato la scheda problematica su un altro pc (se possibile), ma avevo letto nell'altra discussione che l'ha già fatto e sembra sia andato tutto bene quindi non ho aggiunto nulla
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Fra7704

Nuovo Utente
68
9
Sì non ti preoccupare adesso ho capito
Ma guarda a volte è quasi meglio non scoprire le porcate che certa gente mette nel proprio pc...(non è riferito a rinelkind ovviamente). Vedere robe come i vultech da "1000"w messi in pc da oltre 700 euro può causare seri danni agli occhi

Io guardando tra la cronologia ordini di amazon ho scoperto che la marca della mia tastiera è itek:suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Sì non ti preoccupare adesso ho capito
Ma guarda a volte è quasi meglio non scoprire le porcate che certa gente mette nel proprio pc...(non è riferito a rinelkind ovviamente). Vedere robe come i vultech da "1000"w messi in pc da oltre 700 euro può causare seri danni agli occhi

Io guardando tra la cronologia ordini di amazon ho scoperto che la marca della mia tastiera è itek:suicidio:
Non facciano tragedie, itek (che non sia componenti PC,tranne i case) li tira ultimamente bei prodotti, come le tastiere, le sedie e altre periferiche
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque tra i disturbi della serie germanica di Thermaltake c'è proprio lo spegnimento improvviso e la perdita di potenza. Hai provato la tua scheda video in un altro pc o con un altro alimentatore?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Comunque tra i disturbi della serie germanica di Thermaltake c'è proprio lo spegnimento improvviso e la perdita di potenza. Hai provato la tua scheda video in un altro pc o con un altro alimentatore?

Si, provato e non andava. Tra l'altro, non so se può aiutare per fornire il colpevole, quando si è rotta io da dentro il case, ho sentito proprio un TOC provenire dalla scheda video, come se fosse saltato qualcosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili